Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: le news arrivano dalle panchine

Il ministro per lo sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto nella serata di ieri al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo “di tornare a valutare la possibilità che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra”. Una risposta del Ctsè attesa a breve.

Pubblichiamo anche una sintesi della dichiarazioni di Ghirelli sul prossimo Consiglio di Lega e del Consiglio Federale, in cui si potrebbe affrontare il tema della promozione del Vicenza.  Interessanti e incentrate sul buonsenso le dichirazioni del Governatore dell’Emilia Romagna Bonacini.

Riprendiamo anche il documento dell’Aic che parla dei dilettanti

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/02/ledicola-del-sabato-le-fughe-in-avanti-novita-di-calciomercato/ . Notizie da piazze importanti della provincia. I commenti di alcuni operatori sulla situazione. La fuga in avanti delle regioni, Emilia, Toscana, Lazio e Campania. Quello che succede in Europa. i consueti appuntamenti con Almanacco, presenze e reti…

https://www.calciovicentino.it/2020/05/02/calciomercato-il-riepilogo-con-le-ultime-novita/  trenta società ci hanno già illustrato le loro prime mosse.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/02/ivan-venturin-ci-racconta-il-nove-e-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/  Ivan Venturin ci parla del Nove.   Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Nove

Associazione Italiana Calciatori: Un appello forte a non trascurare il calcio dilettantistico, scaricando sui giocatori e le giocatrici tutto il peso dell’attuale situazione economica dovuta al coronavirus, è stato lanciato dall’Associazione calciatori presieduta da Damiano Tommasi. “L’attuale situazione di crisi sanitaria e la conseguente difficoltà economica è sotto i nostri occhi e tutti i soggetti che compongono il mondo sportivo la stanno subendo. Proprio per questo non si comprende per quale motivo tale situazione sia ricaduta immediatamente ed esclusivamente sulla posizione dei calciatori”. L’Aic lamenta che “sono state tagliate arbitrariamente le mensilità e, in alcune situazioni, i giocatori/giocatrici sono stati invitati a liberare gli appartamenti messi loro a disposizione, senza pensare che molto spesso l’attività sportiva dilettantistica serve al sostentamento di intere famiglie. Per questo la situazione è inaccettabile e necessita di un intervento deciso e sostanziale da parte di tutte le componenti, visto che oggi stiamo lottando insieme per ottenere il medesimo risultato”. L’Assocalciatori “farà in modo che tutte le componenti federali partecipino al fondo solidaristico deliberato a marzo affinché si possa garantire la sussistenza dei calciatori/calciatrici e la sopravvivenza economica delle loro famiglie” e nel contempo ringrazia il Governo e il Ministro Spadafora “per l’aiuto, sotto forma di indennità, elargito per marzo che è stato assolutamente importante. Si auspica che tutti i calciatori e le calciatrici ricevano l’indennità prevista per marzo e che, come promesso dalle Autorità, il contributo possa essere riproposto per aprile”. “La situazione -conclude la nota dell’Aic- è assolutamente grave, gli atleti rischiano di non percepire alcun importo da marzo a settembre/ottobre e chi pensa di poter ‘risparmiare’ sui calciatori e le calciatrici dilettanti, non comprende appieno la situazione sportiva, economica e soprattutto sociale di questi ragazzi e ragazze”.

 

B     

Bollettino Coronavirus Sono 209.328 i  contagiati in Italia ( incremento di  1900) Gli attualmente positivi sono 100.704 in diminuzione minima di 239 rispetto a ieri.  Le  guarigioni sono 79.914  un incremento di 1665  in  un giorno.   28.710 i morti con un incremento di 426 . Sono 18.244  i malati nel Veneto, con un aumento di 146 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1502 le persone decedute: 23 più di ieri. I guariti sono  9291 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 108.  2701 invece i casi della provincia di Vicenza con 21 nuovi casi.

Bonacini.  Ecco quanto ha dichiarato il presidente dell’Emilia Romagna in un intervista al Corriere dello Sport “Abbiamo agito nel pieno rispetto del decreto e delle specificità del ministro con il quale ieri mi sono sentito al telefono. Noi abbiamo usato il buonsenso, prima di arrivare all’ordinanza ho parlato con i dirigenti di Bologna e Sassuolo e ci siamo trovati immediatamente su un punto, l’evidente riduzione del rischio se i calciatori si alleneranno individualmente e secondo criteri molto precisi in spazi chiusi e protetti piuttosto che in un parco pubblico”.

E sulla eventuale ripresa del campionato e, quindi, del calcio giocato: “Se ci saranno le condizioni sono certamente favorevole, per l’importanza che riveste il calcio nel sistema Italia. La parola agli esperti, ma non solo. I tempi li detta il virus, è opportuno tuttavia iniziare a conviverci, non vedo alternative. Confido nel vaccino, nel fatto che presto sia scoperto ma non posso andare oltre la speranza. Viviamo in una condizione di estrema incertezza e la politica ha il dovere di indicare al Paese il percorso da seguire. Mi stupisce che in due mesi lo sport non abbia ancora trovato un protocollo sanitario condiviso quando l’industria c’è arrivata grazie a un’intesa di notevole responsabilità e sensibilità con i sindacati… In una situazione come l’attuale l’ostacolo più alto è la conflittualità, l’arma vincente la solidarietà tra pari”.

C

Calciomercato: ieri abbiamo pubblicato le ultime notizie da Cornedo, Orsiana, San Vito Cà Trenta, Trissino,  queste le notizie di oggi:

Arcugnano: il direttore sportivo Niccolò Marchioretto “Dobbiamo evidentemente attendere gli sviluppi della situazione, e per questo non ci siamo incontrati con la società. Non nascondo che mi piacerebbe rimanere ad Arcugnano e tra i miei primi obiettivi ci sarebbe la conferma di mister Alessandro Cogno, un allenatore che ci viene invidiato da molti e che ha saputo imporsi nella sua prima stagione in panchina “. Intanto Elia Maran, l’attaccante classe 1986,  in una recente intervista ha confermato di voler rimanere ancora ad Arcugnano per un’altra stagione.

Alessandro Cogno

Carmenta: Ovviamente anche a Carmignano c’è attesa per le decisioni della Federazione. La conferma di mister Federico Vezzaro, appare, comunque,  scontata.  Lui è un uomo di Carmignano, ed è reduce da un buon campionato che ha soddisfatto la dirigenza.

Vezzaro F

Federico Vezzaro

Dueville: il direttore sportivo Giuseppe Pozzato  ci informa che è intenzione della sua società confermare quasi tutti i giocatori della prima squadra con l’inserimento di due o tre giovani provenienti dal vivaio e altri due o tre giocatori provenienti da altre società, ma comunque giovani. Circa la conferma dell’allenatore Renato Brazzale  la decisione non è ancora stata assunta ” Nei prossimi 15 giorni faremo il punto della situazione e vi informeremo sulle decisioni assunte”- dice il dirigente della società neroverde.

il ds Pozzato

Lampo: anche sull’altra sponda carmignanese sono in attesa di novità sull’esito finale della stagione.  L’incontro con mister Antonio Bedin, non c’è ancora stato, ma dalla società fanno sapere che considerano la stagione molto positiva e quindi,  almeno che non sia il mister ad avere altre idee,  si va verso la riconferma.

Real San Zeno: Decisamente un colpo fortunato per la società Real San Zeno Arzignano che vede il passaggio di consegna al nuovo Direttore Sportivo del settore giovanile Mauro Tonin. Coordinatore dell’attività di base per due anni, allenatore da cinque anni, Tonin conferma la sua disponibilità alla società prendendo con coraggio e passione questo nuovo compito in un periodo che sicuramente cambierà molte abitudini anche nel calcio giovanile.  Mauro Tonin, 42 anni, ha iniziato il suo percorso nel Real San Zeno dai piccoli amici al fianco del nostro veterano Baldo Celestino, fulcro della società.  I piccoli campioni lo hanno spinto nella passione per questo sport, crescendo con loro ad ogni stagione. Ottimo dialogatore con i colleghi e genitori, sa tenere buoni rapporti con le società calcistiche della vallata, in provincia e fuori provincia. (su Facebook /Real San Zeno  l’intervista integrale al mister) –

D

 

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

Inghilterra:  Non appena il governo avrà annunciato la fase 2 dell’emergenza coronavirus, attesa per giovedì prossimo, la Premier League potrà ufficializzare la sua ripartenza, con partite a porte chiuse, disputate in campo neutro. Al termine di una video-conferenza tra i 20 club della massima divisione inglese durata quasi quattro ore, si è finalmente arrivati ad un’intesa. Il piano prevede il ritorno in campo, per disputare le 92 partite rimanenti per completare il calendario, già venerdì 12 giugno. Alcuni club, come West Ham e Tottenham, hanno già ricominciato ad allenarsi.

 

G

 

Ghirelli: il presidente della Lega Pro è stata intervistato da Alberta Mantovani del Giornale di Vicenza; ecco alcune delle sue risposte: Giovedì avrete l’assemblea di Lega Pro, come la affronterete?«Con delle linee precise e con la consapevolezza che facciamo parte di un sistema ma pure che siamo una specificità, la serie A è altra cosa rispetto a noi. Però su una cosa siamo tutti d’accordo: siamo uguali a tutte le altre persone che circolano nel nostro Paese. Certo siamo lo sport più popolare al mondo ma abbiamo limiti che non possiamo valicare».Una cosa si è capita: i protocolli chiesti per tornare a giocare in C non sono applicabili.«Ho fatto una riunione pochi giorni fa con i 60 medici delle nostre società e tutti mi hanno fatto rilevare l’impossibilità di aderire a questo protocollo. Noi passiamo dal paese con 5.000 abitanti alla città con più di 100 mila, realtà molto diverse tra loro. Forse 6-7 club potrebbero avere la forza di applicarli».Insomma si va verso lo stop del campionato di C.«Questo oggi non lo posso dire, certo tanti presidenti si sono espressi in tal senso, ma alla fine noi dobbiamo rispettare la catena di comando che parte dal Governo. Comunque tante strade non ci sono: o si fermano i campionati o si fanno slittare. Ma l’Uefa ha già dato come termine ultimo il 2 agosto».Se la Lega Pro si ferma ormai pare scontato che le prime di ogni girone, Monza, Vicenza e Reggina, andranno in serie B.«Sarà il consiglio federale a decidere, ma noi daremo questa indicazione, poi si dovrà discutere sul meccanismo per la quarta promozione e trovare una soluzione unitaria sarà quasi impossibile, ma di sicuro si dovrà cercare di arrivare ad una decisione che crei meno dissensi possibili e quindi sia ben ancorata alle regole federali».A suo avviso venerdì 8 maggio il consiglio federale prenderà una decisione definitiva sul tema giocare sì, giocare no?«Le informazioni che ho mi portano a dire di sì». E’ d’accordo con chi dice che se la B viene cristallizzata senza promozioni e retrocessioni nemmeno la Lega Pro potrà avere promozioni?«Assolutamente no, l’Uefa stessa ha dato come indicazione fondamentale di rispettare le classifiche, ovvio applicando le regole federali. Intanto vediamo cosa decide il Consiglio se decide di lasciar giocare o no».

M

Mariga: é nato ieri il piccolo Riccardo, figlio di Denise  e Lorenzo Mariga, mister del Bp 93.  All’allenatore e ai suoi cari le congratulazioni della nostra redazione e di tutti gli amici.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

S

Sardegna: Anche la Sardegna ha riaperto alla possibilità di svolgere allenamenti individuali nei centri sportivi a partire dal 4 maggio, ma la società rossoblù ha deciso di rinviare ancora il ritorno in campo. Ordinanze ufficiali non sono ancora state pubblicate, per cui restano in attesa i club di Puglia (Lecce), Toscana (Fiorentina), Veneto (Hellas Verona), Lombardia (Atalanta, Brescia, Inter e Milan) e Piemonte (Juventus e Torino)

Stella Azzurra: queste le presenze e le reti della Stella Azzurra Sant’Anna dopo 22 giornate: Tasca 22, Delogu 20, Loss 20 (2), Mazzoleni 19 (1), Cinel 19 (2), Bizzotto 18 (3), Visentin 18 (2), Campesan 18 (2), Moro 16 (5), Miotti 16, Chilese 16,  Bonazzi 16 (12), Trento 11(1), Vigo 11(1), Guarnier 10 (1), Carletto 9, Pesavento 6, Fellegara 6, Sene 5, Bottacin 3, Andreazza 2, Rattin 1,  ceduti a dicembre: Pan 6, Orso 5

 

 

 

Recapiti del sito: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano