Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: i guariti sono più degli ammalati. Qualche news di calciomercato

Oggi la Lega Pro metterà un punto conclusivo sul campionato 2019/20; nel frattempo Figc e Governo si confronteranno per tentare di aggiungere una virgola e proseguire la stagione nelle categorie superiori, in particolare in serie A. Per il mondo del calcio sarà dunque l’ennesima giornata in cui cercare di capire come si potranno delineare gli orizzonti futuri.I rappresentanti dei 60 club di serie C sono stati convocati in call conference dal presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli per le 14 di oggi pomeriggio. All’ordine del giorno dell’assemblea la ratifica di quanto proposto dal consiglio direttivo: la terza serie vuole chiedere alla Federcalcio di sospendere definitivamente il campionato, bloccare le retrocessioni (l’Arzignano sarebbe salvo) e i ripescaggi dalla serie D (salirebbero solo le vincenti dei nove gironi), decretare l’accesso in B delle attuali capoliste (Monza, Vicenza e Reggina). Su tutti questi aspetti pare assai probabile che i club di C oggi siano concordi e possano presentare al prossimo consiglio Figc una posizione unitaria (dal Giornale di Vicenza)

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/06/ledicola-del-mercoledi-una-rivoluzione-in-arrivo-bomba-cortellazzi/  Il rinvio del consiglio Federale di Venerdì nasconde qualche novità importante? Sono in molti a chiederselo e intanto pubblichiamo alcune dichiarazioni che potrebbero far luce sulla situazione. Cortellazzi non resta al La Rocca e Bottazzi risponde a Lelj. Gli eventi in programma ed altro

ancora…https://www.calciovicentino.it/2020/05/06/calciomercato-40-societa-su-100-si-sono-gia-mosse/  il riepilogo delle news che riguardano le prime 40 società della nostra provincia che si sono mosse.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/06/fabio-bertolin-ci-parla-del-colceresa-e-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/  Fabio Bertolin ci parla del Colceresa Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

 

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Colceresa

B     

Bassano: Dalla prossima stagione sportiva 2020/2021 una nuova formazione andrà ad accrescere il settore giovanile giallorosso che potrà vantare anche una squadra Juniores. Naturale bacino della prima squadra, il nuovo gruppo mira a raccogliere giocatori che oltre a disputare il campionato di categoria possano diventare un prezioso aiuto per rinforzare la rosa a disposizione di Mister Maino.  Sono già una trentina i giocatori su cui ha posto la propria attenzione la società giallorossa aperta, comunque, a nuovi inserimenti.

Bollettino Coronavirus Per la prima volta da quando è scoppiata la Pandemia i guariti superano gli ammalati. Questo significa che veramente abbiamo imboccato la strada della discesa.Sono 214.457  i casi totali dall’inizio della pandemia: 91.528 persone attualmente positive (- 6939 !!!) , 29.684 deceduti ( + 369) , 93245 guariti (+ 8.014)   Sono 18.479   i malati nel Veneto, con un aumento di 161 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1568 le persone decedute: 23 più di ieri. I guariti sono 10.122 (+381) Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 90.  2735 invece i casi della provincia di Vicenza con 3 nuovi casi e 232 persone decedute.

C

Calciatori e Corona Virus: Nel corso dei primi esami medici effettuati ai calciatori del Torino FC, è emersa una positività al COVID-19. Il calciatore, attualmente asintomatico, é stato posto immediatamente in quarantena e verrà costantemente monitorato Paulo Dybala ha effettuato, come da protocollo, il doppio controllo con test diagnostici (tamponi) per il coronavirus-Covid 19. Gli esami hanno dato esito negativo. Il giocatore è pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento domiciliare”.

Calciomercato: il ds Claudio Menaldo comunica che sono confermati l’allenatore Roberto Bozzetto, il suo secondo Egidio Oriente, il preparatore dei portieri Sergio Tomiello, e il massaggiatore Munarini.

Mister Bozzetto

Coerver Coaching: domani sera alle 20.30 sulla pagina Facebook di Football idea Stefano Zerbato e Fabio Mian vi parlano della Metodologia Coerver Coaching.

Commenti: Moreno Bottoni (ex direttore sportivo) Concordo pienamente quello che ha scritto Demetrio Antonello. È grave che non si abbia ancora deciso nulla del nostro calcio dilettantistico. Non è possibile che importanti membri delle federazioni non hanno il coraggio di prendersi le responsabilità di decidere categoricamente. Di cosa hanno paura? Hanno forse paura che qualcuno sia scontento delle decisioni? Penso che sia ora di dare una sentenza definitiva sia per la stagione 2019/2020 che per il futuro mettendo per scritto tutto ( promozioni retrocessioni e varie regole) senza permettere a nessuno di fare nessun tipo di ricorso onde evitare confusioni e intasamenti che producono un sano e logico svolgimento dei vari programmi. Cari signori ormai quello che e successo è successo ora si svolta pagina e difficoltà ce ne saranno tante soprattutto economiche dove io stesso ne ho sempre lavorato nei precedenti anni ma sono anche pronto, per chi volesse, a mettermi in gioco per chi ne avesse bisogno per cercare risorse economiche . E quindi: si svolta pagina!!

Damiano Tommasi (Aic): Essere a favore o contro è una discussione che lascia il tempo che trova. Oggi mancano alcuni elementi per esprimersi; sappiamo che il rischio zero è lontano, ovviamente noi speriamo arrivi il prima possibile. I calciatori hanno voglia di tornare a giocare, in tanti già oggi sono andati ad allenarsi nei rispettivi centri sportivi.  Il protocollo è stato pensato per gli allenamenti e non per le partite ufficiali. Noi lavoriamo per il ritorno agli allenamenti di gruppo per il 18 maggio.

 

D

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

 

E

Eurocalcio: La società SSD Eurocalcio 2007 comunica che, a partire dal 07/05/2020, Giannantonio Tessarollo non ricoprirà più il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile rossoblù. La società ringrazia Giannantonio Tessarollo per il lavoro e l’impegno profuso in quattro anni di collaborazione contraddistinti da tante vittorie e da una crescita costante della cantera. A Giannantonio Tessarollo vanno i migliori auguri sia a livello professionale che umano.

Tessarollo Gianantonio

Tessarollo

Contestualmente, nell’ottica di programmazione e sviluppo della stagione sportiva ventura, la società SSD Eurocalcio 2007 è lieta di dare il proprio benvenuto a Renato Serradura come nuovo Direttore Generale.

Renato Serradura

«Sono molto contento di iniziare questo nuovo progetto sportivo in una società che rappresenta, sia come brand che come qualità del Settore Giovanile, il meglio che offre oggi il panorama calcistico bassanese. Ringrazio il presidente Stelio Carletto, a cui mi lega una vecchia amicizia, per la fiducia e sono sicuro che insieme allo staff dirigenziale ed a quello tecnico ci siano tutti i presupposti per crescere ancora e toglierci delle soddisfazioni importanti».

Serradura ha rivestito per molti anni analogo incarico al Valbrenta e lo scorso anno si era avvicinato al Bassano Fc.  La notizia dell’arrivo di Serradura ci era nota da 10 giorni, ma abbiamo rispettato la richiesta della società che ci aveva chiesto di non divulgarla.

F

Fusioni: più che di parlare si sussurra di fusioni. Ma sottotraccia qualcosa si sta muovendo. La sensazione è che questo potrà essere un anno caratterizzato da accordi ma che riguarderanno sopratutto il calcio di vertice: nel veronese sono vociferate due possibili intese e in entrambi i casi gli accordi riguarderebbero una squadra di Serie D e una di Eccellenza. Nel vicentino si parla di un accordo che potrebbe interessare due società del bassanese e due società di un Comune della cintura Est della città. Nel Veneto si mettono le basi per altri accordi. I tempi si sa sono tiranni anche se quest’anno le scadenze potrebbero essere dilatate.

P

Pialli: Davide Pialli lascerà a conclusione della stagione la panchina del Boca Junior, la squadra veronese che gioca a Bonaldo di Zimella in provincia di Verona e che si è piazzata (finora ) a metà classifica a 4 punti dalla zona play-off-. L’ex allenatore della Spes Poiana ci scrive in risposta ad una nostra richiesta: “ho comunicato a tutti che il prossimo campionato non sarò l’allenatore del Boca. Mi sono trovato benissimo ma la distanza si fa sentire.. Ho avuto qualche contatto con una società più vicina alla mia residenza ma niente di ufficiale ancora. Pialli risiede a Barbarano.

S

Sarego: Incontro on line con il professor Maurizio Seno, Venerdì 8 maggio alle ore 21.00 su Zoom (in videoconferenza) si parlerà del tema: Il virtuosismo tecnico nel settore giovanile.

V

Vicenza:Da oggi all’asta le maglie indossate dai biancorossi nell’ultima gara disputata finora al Romeo Menti! Tutte le maglie inoltre saranno autografate dal rispettivo giocatore sul retro per renderle ulteriormente uniche!  Per aggiudicarsele basta collegarsi al sito http://www.charitystars.com/LRVicenza e fare la vostra puntata! L’asta terminerà nel pomeriggio di venerdì 15 maggio L’intero ricavato verrà devoluto a OTB Foundation che ha come missione raggiungere l’obiettivo al 100%, senza sprechi e senza ruberie. Anche in occasione della diffusione del virus COVID-19, la Fondazione ha sostenuto diverse strutture: dall’Ospedale San Bortolo, all’Ospedale San Bassiano, all’Ospedale Santorso e oltre 50 altre, operando in ogni regione d’Italia.Aspettiamo il vostro contributo e insieme faremo ancora di più

Volpato: Adriano Bardin racconta su Facebook la sua amicizia con Gianfranco Volpato uno spaccato di vita vissuta con molti personaggi di un calcio passato ma che per molti è ancora attuale. Da leggere!  “Era un compagno di squadra dentro e fuori dal campo, lui era Volpe, io ero Bardo. Non eravamo una ‘coppia fissa’ come lo possono essere il portiere e il suo libero, Volpe giocava terzino, copriva la fascia e marcava, io difendevo la porta. Il giorno 30 gennaio 1964, nella partita Vicenza-Mantova, intervenendo su un cross molto teso di Karl-Heinz Schnellinger, Gigi Simoni anticipò in tuffo sul primo palo sia me che Volpe. Quello fu il mio primo goal (subìto ovviamente) in Serie A. Al rientro negli spogliatoi l’allenatore Scopigno rimproverò lui, che era il più esperto, per aver perso la marcatura: “Anche con i tacchetti lo dovevi fermare!”. Volpe non disse nulla, ma noi sapevamo com’era andata, mi avvicinai come per ringraziarlo: “Facciamo 50%-50% – gli dissi – e non ne parliamo più”. Trascorremmo parecchie estati insieme a Jesolo con le famiglie, in nome di ciò che allora si riteneva un adeguato connubio per le vacanze estive di un calciatore professionista: sabbiature e vino. Il sudore delle sabbiature era ritenuto compensare gli eccessi della sera precedente, o, meglio ancora, la prospettiva del doloroso rimedio mattutino rendeva lecito il piacere della cena. Ne ricordo una di formidabile con le nostre mogli Mirella e Milena. Il pesce fu favoloso e il conto anche, quindi decidemmo di rientrare in sala a recuperare la bottiglia che non avevamo terminato e rilanciare la serata, che si spostò così sulla spiaggia per durare fino all’alba. Un’altra serata memorabile fu quella trascorsa con Volpe a casa di Faloppa a Oderzo, dove c’era anche Zigoni. L’ultimo giorno del calciomercato il giornale radio annunciava i trasferimenti e, quando tutti venimmo a sapere, Zigoni incluso, che lui era stato acquistato dal Verona per la stagione 1972-73, iniziammo una debita preparazione alla battaglia… il derby tra le provinciali che ci aspettava in campo l’anno successivo.
Volpe era di qualche anno più anziano e venne prima per lui che per me il tempo di smettere. Fu dopo l’annata della retrocessione 1974-75. Allora la conferma per l’anno successivo giungeva attraverso un telegramma della società, e così fu anche per la comunicazione che il contratto di Volpe non sarebbe stato rinnovato. A Vicenza finiva un’epoca e stava per iniziarne un’altra. Volpe decise che per lui era abbastanza e appese le scarpe al chiodo. La sua carriera da professionista si riassume perciò in una sola linea, ma è una linea fatta di più di dieci anni in cui abbiamo saputo combattere e conquistare la nostra Serie A su ogni pallone, per ogni minuto e fino all’ultima giornata: Non ho mai smesso di sentirmi vicino a lui. Ciao Volpe, Bardo.

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano