Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: the day after il consiglio di lega pro e un addio eccellente…

Come anticipato ieri pomeriggio la Lega Pro ha deciso per presentare le sue proposte al Consiglio Federale. La decisione era già stata assunta in precedenza, ma è stata ribadita. Ora spetta la massimo organo del calcio italiano dove tutte le leghe, arbitri e allenatori sono rappresentati di decidere. Il Consiglio Federale è stata rinviato e non è stata ancora fissata la nuova data. Su questa vicenda pubblichiamo un abstract dell’articolo del Giornale di Vicenza,  il Comunicato Ufficiale del Vicenza Calcio e le dichiarazioni del Dg dell’Arzignano Togni.

Ovviamente arriva anche la reazione della serie D che è tutt’altro che felice per le decisioni del piano di sopra…. Non si fa attendere nemmeno la replica della Reggiana che preannuncia già ricorsi.

La notizia del giorno per il calciomercato arriva dal Telemar con l’addio di mister Maggi e dall’Azzurra Maglio con la conferma di mister Meneghini di cui vi avevamo già parlato.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/07/ledicola-del-giovedi-i-guariti-sono-piu-degli-ammalati-qualche-news-di-calciomercato/L’attesa per una giornata frenetica, con il Consiglio di lega Pro e la riunione fra Federazione e Comitato Tecnico scientifico. Le notizie di calcio mercato e le fusioni e inoltre i vostri commenti e altro.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/07/calciomercato-le-10-news-del-pomeriggio-per-la-lega-pro-il-vicenza-e-in-b/ altre 10 news di calciomercato e inoltre le notizia sul Consiglio di Lega e sull’incontro Figc – CTS.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/08/samuele-bertoncello-ci-parla-del-san-pietro-rosa-e-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/  Samuele Bertoncello ci parla del San Pietro di Rosà Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

 

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al San Pietro di Rosà(finora abbiamo pubblicato 70 squadre…)

Arzignano: Il Dg dell’Arzignano Togni ha dichiarato al Giornale di Vicenza «Sicuramente è stato positivo il fatto di aver trovato un’unanimità dei club relativamente a questioni importanti quali la sospensione del torneo e il nodo delle promozioni e il blocco delle retrocessioni dove è emersa la volontà di salvaguardare gli investimenti compiuti dai club per mantenere la categoria ed evitare il danno economico di perdere giocatori professionisti a parametro zero. Ripeto di strada da fare e di step da superare ce ne sono davvero ancora tanti e noi, dal nostro canto, non possiamo che rimanere in attesa con fiducia anche se le componenti del consiglio sono variegate e non sarà facile trovare una sintesi condivisa. La volontà della nostra società è chiara ovvero rimanere in terza serie per poter proseguire il nostro percorso di crescita e regalare nuove emozioni e soddisfazioni ai nostri soci, sponsor e tifosi»

Azzurra Maglio: mister Angelo Meneghini scioglie definitivamente gli ultimi dubbi sulla sua permanenza all’Azzurra Maglio: “ Ci siamo sentiti con il ds Mattia Peserico che a nome della società mi ha confermato la volontà di continuare insieme anche la prossima stagione e perciò sarò ben felice di condividere con loro il progetto.

Meneghini

 

B     

 

Bollettino Coronavirus Per la prima volta da quando è scoppiata la Pandemia i guariti superano gli ammalati. Questo significa che veramente abbiamo imboccato la strada della discesa.  Sono 214.457  i casi totali dall’inizio della pandemia: 91.528 persone attualmente positive, 29.684 deceduti ( + 3269) , 93245 guariti (+ 8.014)

Sono 18. 479   i malati nel Veneto, con un aumento di 161 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1568 le persone decedute: 52 più di ieri. I guariti sono 10.122 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 90.  2732 invece i casi della provincia di Vicenza con 11 nuovi casi e 263 persone decedute con l’età media di 81 anni. 56.635 vicentini sono stati sottoposti a tampone, 11000 a test sierologici e 7204 a test rapidi. Sono 1482 i vicentini guariti.

Il virus SarsCov2 sta cambiando, così come il suo andamento. L’R0, il numero delle persone contagiate da ogni persona sta calando, è sotto la soglia di 1, e ciò dimostra che sta perdendo potenza, principalmente per l’effetto delle misure di restrizione adottate in questi ultimi due mesi, a partire dal lockdown. È anche possibile che a influire possano essere alcune mutazioni transitorie, che magari non gli sono utili ma possono averlo reso meno contagioso.

C

Calciatori colpiti dal Coronavirus: Si tratta di quattro giocatori della Sampdoria, la squadra già più colpita dal virus di tutto il campionato con almeno 7 casi (a un certo punto la società aveva deciso di non comunicare più i nuovi casi). In una nota la Samp ha fatto sapere che gli ultimi esami hanno evidenziato tre nuove positività e una recidiva per un giocatore già precedentemente positivo. I quattro – specifica il club – sono attualmente asintomatici, e sono stati posti in quarantena. Saranno costantemente monitorati come da protocollo. Attraverso una nota ufficiale, la Fiorentina comunica di aver trovato sei persone del club positive al Covid-19: si tratta di tre calciatori e tre membri dello staff tecnico-sanitario, la cui positività al virus è emersa in seguito ai risultati dei tamponi effettuati mercoledì 6 maggio. Le sei persone sono state isolate come da protocollo, fa sapere il club. I tre giocatori già positivi in precedenza (Pezzella, Cutrone e Vlahovic) sono risultati invece negativi ai tamponi e quindi sono clinicamente guariti. Ieri era stato il Torino a comunicare la positività di un proprio giocatore. Guariti invece il portiere dell’Atalanta Sportiello e l’attaccante della Juventus, Dybala.

D

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

https://www.facebook.com/degustalo.it/videos/2902811243097952/ https://www.facebook.com/degustalo.it/videos/560937844557349/  Questo i simpatici video per promuovere gli acquisti on line.

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

L

Lega Pro: Il campionato di serie C non riprenderà; il Vicenza (al pari di Monza e Reggina, prime negli altri due gironi) deve essere promosso in serie B; l’Arzignano è salvo, grazie al blocco delle retrocessioni. Così ha deciso l’assemblea dei 60 rappresentanti dei club di terza serie riuniti ieri pomeriggio in videoconferenza, dando il via libera al documento unico che la Lega Pro presenterà al prossimo Consiglio della Figc previsto per la prossima settimana.il primo passo. Per i biancorossi, dunque, è stato posto il primo mattone concreto per il ritorno tra i cadetti, anche se solo il Consiglio federale potrà prendere una decisione definitiva. La Figc avrà l’ultima parola anche sulla quarta promozione in B, che in base a quanto votato a maggioranza ieri dall’assemblea di C non sarà nessuna delle tre formazioni attualmente seconde nei rispettivi gironi (Carrarese, Reggiana e Bari): sulla questione più controversa del pomeriggio, alla fine l’ha spuntata il Carpi, terzo nel girone B ma con una media punti migliore rispetto a tutte le seconde sulla base delle partite effettivamente disputate (2,038 punti a partita; Reggiana seconda d’un soffio con 2,037; Bari a 2)…Una regolare conclusione della A e della B – con promozioni e retrocessioni sul campo – farebbero scattare automaticamente la promozione del Vicenza, che in ogni caso potrebbe essere già ratificata dal prossimo Consiglio federale. (Dal Giornale di Vicenza)

R

Reggiana: A seguito dell’Assemblea di Lega Pro svolta in data odierna, la società Reggio Audace si conferma determinata a voler conquistare con lealtà e merito sportivo la Serie B attraverso i play off e il calcio giocato, seguendo tempistiche e modalità che saranno rese note dagli organi competenti. La società si dichiara comunque pronta a far valere i propri diritti in tutte le sedi giudiziarie, federali ed ordinarie, nel caso in cui non sia ritenuto possibile il ritorno in campo. Si ricorda inoltre che quanto definito in data odierna rimane solo una proposta. Ogni decisione definitiva è rimandata alla esclusiva competenza del Consiglio Federale”

S

Sarego: Stasera Incontro on line con il professor Maurizio Seno, alle ore 21.00 su Zoom (in videoconferenza) si parlerà del tema: Il virtuosismo tecnico nel settore giovanile.

Serie A: Novanta minuti di botta e risposta, con particolare attenzione alla reperibilità dei tamponi e alla gestione di eventuali positività, durante i quali più volte i membri del Comitato Tecnico Scientifico hanno puntualizzato che in uno sport di contatto come il calcio la possibilità di contagio è dietro l’angolo. Gravina ha spiegato cosa succede negli altri Paesi europei, ha portato l’esempio della Bundesliga che sta per riprendere, facendo poi passare questo messaggio: “Diteci cosa dobbiamo fare e noi lo faremo”. Le faremo sapere, il riassunto della risposta.

Il ministro Speranza dovrà valutare il report. Ma la sensazione sempre più forte e netta è che deciderà direttamente il presidente del Consiglio Conte, che nei prossimi giorni incontrerà Gravina e il presidente della Lega di serie A, Dal Pino. L’eventuale inizio del campionato è fissato per il 13 giugno come prima ipotesi, ma la Uefa attende entro il 25 maggio una risposta definitiva sulla ripartenza. Della data possibile – ma non ancora certa – per la ripresa degli allenamenti di squadra, ha parlato Spadafora: “Spero si siano risolte le problematiche per riprendere allenamenti il 18 maggio“. (Da Sky Calcio)

Serie D: Ovviamente la decisione della Lega Pro (con il blocco delle retrocessioni) scontenta la serie D che si troverebbe la strada alla C preclusa. Scrive Orazio Accomando sul sito Tuttoseried.it Blocco delle retrocessioni dalla C alla D. E già questa è una decisione che sa di sfida al mondo della D. Perché se decidi di promuovere le prime della classe, non esiste un motivo logico per bloccare le retrocessioni. La classifica vale per tutti, da Nord a Sud, da testa a coda. Anche perché, caro Ghirelli, cara serie C, dimenticate un aspetto: che in D c’è gente che ha speso, che ha lottato, che ha conquistato punti e macinato chilometri. Le prime dei 9 gironi andranno di diritto in Serie C. Senza se e senza ma. Non tocca di certo a Sibilia spiegare come, ma a chi, oggi, forse ancora per poco (visto il caos legato alle riforme), sta sopra di lui. Dunque, in attesa delle scelte ufficiali, possiamo virtualmente assegnare la promozione alle prime di ogni girone: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Il blocco dei ripescaggi, però, non sorride al Foggia, la grande delusa qualora le decisioni dovessero diventare ufficiale. Ma sorge spontanea una domanda: come possono già stabilire il blocco dei ripescaggi se la grande maggioranza delle squadre dell’attuale serie C rischiano seramente di non potersi inscrivere? A voi l’ardua sentenza.

Serie D

T

Telemar: Mister Maggi preannuncia il suo addio al Telemar. In un intervista esclusiva al nostro sito l’allenatore parla della sua esperienza dapprima all’Ariston (da gennaio 2018 quando prende il posto di Pozzan fino ad oggi ma con l’appuntamento già fissato per una festa d’addio a casa Pellizzer da tenersi appena possibile). “La decisione era già presa da tempo anche se chiudere così senza il campo è bruttissimo – racconta il mister ex Fides e Monticello – Mi sarebbe piaciuto moltissimo andare ai play-off, la squadra era in forma strepitosa, eravamo molto carichi e motivati e volevamo dimostrare qualcosa di importante. Ci dobbiamo accontentare di sapere che alla 22 giornata da quinti in classifica eravamo nei play-off ripetendo comunque il risultato dello scorso anno. Sono stati tre anni (due e mezzo per la precisione) bellissimi, con l’esperienza all’Ariston dove abbiamo fatto una bella cavalcata, e al Telemar con il terzo posto dello scorso anno alle spalle delle promesse Plateolese e S

an Lazzaro e la quinta piazza di quest’anno con tutto quello che ci è capitato nell’ultimo periodo. Ma anche il rapporto fra di noi e con la famiglia Pellizzer ci ha molto arricchiti, al punto che abbiamo concordemente deciso che la festa finale della squadra si farà proprio a casa della famiglia Pellizzer, quando finalmente sarà possibile. Sono state annate bellissime trascorse con persone importanti sul piano umano e questo è un sentire comune. Nella telefonata di qualche giorno fa Mastella (dg della società) mi ha detto “Rimarrai per sempre uno di noi!”  Ora ho bisogno di altri stimoli”  Per altro il tecnico chiarisce che al momento  nessuno lo ha contattato.

Mister Maggi vuole ringraziare un po’ tutto il meraviglioso ambiente del Telemar che ha definito la Ferrari dei dilettanti, premettendo di scusarsi se ommetterà qualcuno. “ Il primo ringraziamento va ai presidenti Trevisan e Dalla Via, poi a Mastella e  Davide Martini (team manager), a Diego Marchesin, Gabriele Muraro, e al ds Massimo Zardo, oltre a tutti i componenti del mio staff.  Un particolare ringraziamento lo vorrei rivolgere a tutti i tecnici delle giovanili con cui abbiamo instaurato un rapporto di grande collaborazione, negli frequenti incontri tecnici ma anche nei semplici pour parler al campo”.  Nei prossimi giorni sentiremo quali sono le intenzioni della società.

V

Vicenza:  Il Comunicato del Vicenza Calcio: LR Vicenza prende atto dell’esito dell’Assemblea Generale della Lega Pro, tenutasi oggi in videoconferenza, che ha deliberato, con larga maggioranza, in caso di sospensione definitiva del campionato a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la promozione diretta in Serie B delle prime in classifica nei tre gironi, quindi la squadra biancorossa, il Monza e la Reggina. L’auspicio più volte espresso in queste settimane dalla società biancorossa di poter concludere in campo il campionato, si scontra con le oggettive difficoltà emerse in questi giorni e manifestate anche nel corso dell’assemblea odierna (parere della commissione medica della categoria sulla ripresa degli allenamenti, applicazione e costi del relativo protocollo medico-sanitario, difficoltà nella calendarizzazione delle gare residue, posizione contraria quasi unanime dei club di Lega Pro sulla ripresa dell’attività agonistica) che hanno portato con altrettanta larga maggioranza al voto per lo stop definitivo del torneo.

La curva pronta ad esplodere se sarà promozione

Consci che la proposta odierna, ratificata dall’assemblea di categoria, debba ora passare al vaglio del Consiglio Federale, unico organo competente in materia, la Società intende comunque ringraziare i club per la correttezza e la sensibilità dimostrata nell’affermazione del principio della cristallizzazione del risultato, nell’individuazione dei criteri per la promozione. Si resta ora fiduciosi in attesa della convocazione del massimo organo FIGC e delle decisioni in merito al blocco definitivo del torneo e conseguenti deliberazioni in tema di promozioni e retrocessioni.

 

Recapiti del sito: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano