Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: inizia una settimana decisiva e intanto si muove il mercato

Scritto da Federico Formisano

Quella che si apre domani sarà una settimana decisiva in ottica ripartenza: Scrive Skysport:  Il calcio di Serie A aspetta di conoscere il suo destino al termine di questi sette giorni. Si parte dalle parole d’ottimismo del sottosegretario alla salute Zampa sul possibile riavvio del campionato, e si attende la relazione del Comitato tecnico-scientifico al ministro della Salute Speranza. Relazione con le nuove indicazioni per il ritorno in campo (tempi e soprattutto modalità) che la FIGC deve recepire e poi portare all’attenzione sia del ministro dello Sport Spadafora, sia del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Dal quale si attende anche il nuovo DPCM, nel quale si spera ci possano essere le indicazioni di natura economica per tutto il mondo dello sport e dal quale attende una convocazione anche il presidente della FIGC Giuseppe Gravina. Solo dopo questo faccia a faccia, il consiglio federale dovrebbe deliberare le nuove regole per la ripartenza. Il lunedì cerchiato con il rosso sarebbe quello del 18 maggio, per il via agli allenamenti di gruppo. Sarebbe quello il primo passo verso la Serie A di nuovo in campo a giugno, sempre che ci sia il via libera definitivo del ministro Spadafora.  In tutto questo si muove anche la Lega di Serie A. Martedì il consiglio, mercoledì l’assemblea. I meccanismi si muovono, giorno dopo giorno, nella settimana decisiva per il calcio di Serie A.

Intanto il calciomercato è solo apparentemente statico ma in realtà in grande ebollizione. Le notizie del giorno arrivano da Azzurra Maglio, Borgo Veneto, Grisignano, Monteviale, Sarcedo, Sossano, Stella Azzurra, e scusate se è poco.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/09/ledicola-del-sabato-il-dialogo-e-continuo/ I commenti del giorno sono di Chilese, Ghirelli, Zampa, le interviste a Rezzadore, Magalini e Dalla Pozza.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/09/le-notizie-del-pomeriggio-e-separazione-fra-camparmo-e-il-longare/ le news di calciomercato arrivano da Longare e non solo

https://www.calciovicentino.it/2020/05/09/bogdan-popoiu-ci-parla-del-transvector-ed-inoltre-i-dati-e-lalmanacco/   Bogdan Popoiu ci parla del Transvector Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Arsenal: Ecco le presenze e le reti dell’Arsenal: Vialetto 20 (1), Bortoli 19 (1), Marchetti 18, Remonato 18, Guidolin 17 (2), Sbrissa 17, Pegoraro 16 (2), Gaborin 16 (1), Ferraro 16 (3), Prior 15 (3), Beghetto 14, Mion 13, Basso 13, Sartore 13 (5), Carli 12 (2), Campagnaro 12, Gajic 11, Melato 10 (1), Battocchio 9, Pisano 7, Stragliotto 5, Moretto 3, Guarise 3,  Bizzotto 2,  Tarraran 2.

Azzurra Maglio ASD Azzurra Maglio comunica ufficialmente la conferma anche per la prossima stagione sportiva di mister Angelo Meneghini alla guida della Prima Squadra. La Società esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto da mister Meneghini, sia sul piano tecnico, con i risultati estremamente positivi ottenuti sul campo, sia sotto il profilo personale, umano e di rapporto con Società e giocatori. Tutto questo, unitamente alla volontà del mister di continuare il lavoro avviato, ha portato alla logica conseguenza del proseguio del rapporto di collaborazione.

B     

Bollettino Coronavirus I dati confermano trend in calo di nuovi positivi e decessi, in aumento il numero dei guariti soprattutto per l’aggiornamento dei dati della Lombardia. È quanto si rileva dai dati del monitoraggio sanitario sulla diffusione del nuovo coronavirus diffusi alle 18 dell’9 maggio dalla Protezione civile.  L’incremento dei nuovi positivi è pari a 1.083. Complessivamente i casi dall’inizio dell’emergenza sono 218.268, così divisi: 103.031 guariti, 84.842 attualmente positivi , 30.395 deceduti Tra gli attualmente positivi: 69.974 sono in isolamento domiciliare 13.834 ricoverati con sintomi 1.034 in terapia intensiva Sono 18. 671 i malati nel Veneto, con un aumento di soli 53 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1643 le persone decedute: 16 più di ieri. I guariti sono  11.151  (347 in più del giorno precedente)  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 40.   2809 invece i casi della provincia di Vicenza con 6 nuovi casi e 289 persone decedute con l’età media di 81 anni. 56.635 vicentini sono stati sottoposti a tampone, 11000 a test sierologici e 7204 a test rapidi. Sono 1492 i vicentini guariti.

Aqs Borgo Veneto: Un incontro ed una stretta di mano(logicamente rispettando le norme vigenti),e la conferma che al timone della Prima Categoria ci sara’ ancora, Mister Roberto Bassi, coadiuvato da un nuovo Direttore Sportivo,di cui non possiamo fare il nome,essendo ancora sotto contratto sino al 30 di giugno.

Roberto Bassi sara’ ,come lo scorso anno,anche il responsabile tecnico dell’ attivita’ di base.. Riconfermato alla guida di tutto il settore giovanile Sergio Barolo,con lui collaboreranno, oltre ai numerosi mister   e responsabili rimasti,anche nuovi tecnici che nei prossimi giorni verranno presentati..

La societa’, nei vari videoincontri che si sono quotidianamente succeduti,ha dimostrato grande entusiasmo, e voglia di fare  calcio con serieta’,  a piccoli passi, filosofia che ben si riscontra in questi particolari momenti. Oramai e’ quasi tutto pronto,attendiamo il via dalla federazione e poi potremo tutti ritrovarci nei nostri splendidi campi. un grosso salutone a tutti i nostri tesserati,a tutti coloro che collaborano e a tutte le realta’ che ci sostengono.. Da un’idea nata nel 2015, e condivisa dall’Atheste Padovana e dal Quadrifoglio 2005 nasce l’U.s.d. AthesteQuadrifoglio Saletto, ora U.s.d. A.Q.S. Borgo Veneto.
Questa unione coinvolge il territorio dei comuni di Ospedaletto Euganeo, Borgo Veneto, Ponso, Megliadino San Vitale, Carceri, Vighizzolo e Piacenza d’Adige. Mister Roberto Bassi ha allenato a lungo anche nel vicentino (Nova Gens, Longare, Sossano, Rivereel, Real San Zeno, ecc.)

 

C

Calciatori con il Covid: Il giocatore  Francesco Cosenza dell’Alessandria è risultato positivo. Attualmente si trova in Calabria in isolamento. E’ ancora positivo anche il giocatore dell’Atletico Madrid, Renan Lodi.

AC Milan comunica che, sulla base dei test medici sin qui effettuati sui giocatori della Prima Squadra e lo staff presenti a Milano, non vi è stato riscontro di casi positivi da Covid-19. La squadra proseguirà il programma tecnico individuale a Milanello. Contestualmente, verrà completato lo screening medico per tutta la rosa di giocatori che saranno a disposizione dell’allenatore e del suo staff nei prossimi giorni”.

Corea del Sud: Dopo il rinvio, a causa del coronavirus, il campionato in Corea del Sud è ufficialmente iniziato. La gara inaugurale della 1^ giornata di K-League, in uno stadio rigorosamente a porte chiuse, ha visto lo Jeonbuk battere 1-0 il Suwon: successo deciso dal gol all’84’ di Lee Dong-gook. Il 41enne ha segnato almeno un gol nel campionato coreano in tutte le 22 stagioni disputate: l’unico anno a vuoto è il 2007, in cui militava nel Middlesbrough in Premier League.

 

G

Grisignano: Secondo voci ricorrenti si andrebbe verso la conferma di mister Marco Rosin sulla panchina del Grisignano. Per l’ex mister del Rivereel si tratterebbe del quarto campionato alla conduzione tecnica dei rossoblu essendo subentrato a Sartori nella stagione 2017/18.   Ma il mister ci tiene a precisare che non è stato ancora deciso nulla “ Ci troveremo giovedì prossimo per capire le intenzioni reciproche, ma si tratterà soprattutto di capire se l’emergenza permetterà la ripresa a settembre”.

Rosin Marco

M

Monteviale: Mister Lazzaron insieme al suo affiatato staff dovrebbe rimanere a  Monteviale. La società è ancora in attesa di conoscere il suo destino ( in testa nel girone C di Prima Categoria) non ha ancora ufficializzato la decisione ma tutto depone a favore della conferma del mister sulla panchina della società

Mister Lazzaron

P

Presenze e reti:  Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arsenal, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce,  Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

S

Sarcedo: Massimo Monfardini non dovrebbe rimanere a Sarcedo. Al suo posto (ma l’ufficialità potrà essere data solo dal 1 luglio o a campionati conclusi) potrebbe arrivare Mario Pesavento che fino all’inizio di Febbraio era sulla panchina dell’Alto Astico Cogollo, sostituito da Ivan Carretta che ha avuto modo di guidare la squadra di Cogollo solo per due partite. Pesavento al momento non conferma la notizia e rinvia ogni ragionamento a tempi migliori.

Pesavento

Pesavento

Sossano: dopo la dichiarazione del direttore sportivo Marco Mussolin della settimana scorsa che diceva che Dario Lucatello sarà l’allenatore del Sossano fino al 30 giugno, era apparso chiaro che  l’orizzonte temporale della collaborazione fra allenatore e società stava volgendo al termine. Ed in effetti oggi arriva la dichiarazione del mister che dice: “L’esperienza vissuta al Sossano è stata fantastica e le emozioni provate rimarranno per sempre nel mio cuore. Come ho detto alla società in questo momento sento la necessità di godermi la famiglia e quindi mi prenderò un anno sabbatico”  Per la sostituzione di Lucatello c’è già in piedi un ipotesi interessante ma in attesa di conferma della società non possiamo anticiparla.

Lucatello grande


Stella Azzurra : Luca Stragliotto in panchina
La società Stella Azzurra S.Anna comunica che, a partire dalla data odierna, Marco Lazzarotto non è più l’allenatore della Prima Squadra. A mister Lazzarotto vanno i più sinceri ringraziamenti che non si limitano al lavoro svolto ma che abbracciano tutti gli aspetti per cui un professionista può essere apprezzato. La Stella Azzurra S.Anna gli è e gli sarà riconoscente, augurandogli il meglio per le scelte e gli impegni futuri. Contestualmente, la società ufficializza l’arrivo sulla panchina della Prima Squadra di Luca Stragliotto,  (Luca Straja)  a cui diamo il nostro caloroso benvenuto!
Dedicheremo al nuovo allenatore della Stella Azzurra S.Anna ampio spazio con un’intervista di presentazione che verrà pubblicata sui canali ufficiali del club. In un contesto ancora incerto dal punto di vista delle dinamiche Federali e delle decisioni in merito al futuro dei campionati, vogliamo sottolineare come l’intero gruppo di calciatori e staff della Stella Azzurra S.Anna si sia dimostrato ancora una volta composto da “uomini di grande spessore”, che hanno anteposto a tutto la passione e l’attaccamento alla maglia. Così si può davvero ripartire, così si può davvero andare lontano… Grazie Ragazzi !!! (comunicato ufficiale)

Stragliotto

T

Telemar: E’ arrivato il tempo dei saluti e dei ricordi. Sei stato l’uomo che Telemar ha puntato sin da subito per la sua nascita e crescita della nuova Società, per costruire un nuovo percorso. Sono stati due anni intensi: la semifinale playoff nel primo anno, un susseguirsi di emozioni e di grandi vittorie. E nel secondo anno, un cammino interrotto per note vicende. E sullo sfondo il triste epilogo di Mirko. Periodo questo, dove ci hai aiutato a gestire settimane incredibili. Mesi vissuti rafforzando un rapporto già intenso e, poi ancor di più, una grande stima e amicizia. Sei un di noi! Ti rivolgiamo il caloroso saluto da tutti gli allenatori del settore giovanile che in te hanno trovato un sempre valido appoggio. Siamo cresciuti tutti in questi due anni. A te è rivolto il più grande Grazie. Non dimenticheremo quanto hai fatto per noi. Ti auguriamo il meglio. Il Consiglio direttivo della Società Sportiva Telemar

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano