Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: conferme e addii, aspettando i protocolli

Scrive Vincenzo Pittureri sul Giornale di Vicenza: Tutti a inneggiare il mirabile modello tedesco, gli ultimi a smettere e i primi a ripartire. Sì però il mirabile modello tedesco è presto franato sotto i talloni nel preciso momento in cui nel fine settimana si è appreso che nella seconda divisione di Germania, la Dinamo Dresda al terzo giro di tamponi ha scovato due atleti positivi asintomatici al Covid-19. Ergo, immediata quarantena di 15 giorni e primo match in scaletta contro l’Hannover il 17 maggio forzatamente rinviato. Questo e pure i successivi tre in calendario. Abbastanza per far tremare la stessa Bundesliga che mirava a riattivarsi di slancio già sabato 16. Là la scorsa settimana hanno registrato un paio di casi subito messi in isolamento, ma se ne riscontrassero ancora alla vigilia del via, anche il massimo campionato tedesco andrebbe beatamente a pallino con tutta la sua riprogrammazione. Insomma, si cammina sulle uova e si naviga a vista come da quasi tre mesi a questa parte”. Ecco perché la prudenza con cui si pensa di far tornare in campo,  anche in Italia,  Serie A dapprima, e serie B e C subito dopo, appare quanto mai opportuna.

Dopo l’incontro tra Governo e Regioni di ieri, con l’ok a riaperture differenziate a seconda delle diverse aree del paese dal 18 maggio, c’è attesa per il Consiglio dei ministri che dovrà dare il via libera al Decreto “Rilancio”

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/11/ledicola-del-lunedi-il-vicenza-dovra-conquistarsi-la-promozione-sul-campo/ le dichiarazioni di Balata che frena sulle promozioni di Vicenza e c. le notizie dalla Germania, dalla Spagna e dalla Danimarca. E le news di calciomercato.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/11/calciomercato-del-pomeriggio-qualche-news-e-una-lacrima-possibili-gli-allenamenti-della-a-dal-18/  La morte del giovane Rinaldi. Le notizie che arrivano dal La Rocca, Longare, Luparense. Le dichiarazioni dei ministri improntate a prudenza.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/11/aurora-missiaggia-ci-parla-del-vicenza-calciofemminile-ed-inoltre-lalmanacco/     Aurora Missiaggia ci parla del Vicenza calcio femminile. Ed inoltre la rosa e le statistiche della squadra.

A

 

Albaronco: Potrebbe essere imminente l’arrivo all’Albaronco di un nuovo direttore sportivo, Filippo Baltieri che viene dal San Martino Speme. Con Baltieri potrebbe arrivare come allenatore Marco Burato, ex Montorio e Pro Sambo.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Vicenza Cf.

Austria: Secondo quanto riporta la Reuters, il calcio in Austria ripartirà la prima settimana di giugno. Domani ci sarà una videoconferenza della Bundesliga austriaca per schedulare i match

B

Bollettino Coronavirus il totale delle persone che hanno contratto il virus è 219.814, con un incremento rispetto a ieri di 744 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 82.488, con una decrescita di 836 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 999 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 28 pazienti rispetto a ieri. 13.539 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 79 pazienti rispetto a ieri. 67.950 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 179 e portano il totale a 30.739. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 106.587, con un incremento di 1.401 persone rispetto a ieri. Sono 18.741 i malati nel Veneto, con un aumento di soli 19 casi in più rispetto a ieri.  Sono 1666 le persone decedute: 9 più di ieri. I guariti sono  11615  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 38.   2809 invece i casi della provincia di Vicenza con 6 nuovi casi e 289 persone decedute con l’età media di 81 anni. 56.635 vicentini sono stati sottoposti a tampone, 11000 a test sierologici e 7204 a test rapidi. Sono 1492 i vicentini guariti.

La curva continua a scendere. Il parametro R0, che è l’indice di contagio, è abbondantemente sotto l’1 e dovrebbe calare ancora. Siamo a 0,5-0,6 quando prima del lockdown eravamo fra 2,5 e 3. Significa che una persona che abbia il virus ne contagia meno di una, e perciò che nel giro di 2-3 cicli, due o al massimo tre settimane, secondo il modello matematico elaborato dagli statistici, si va a zero casi. Purché, ovviamente, riusciamo a mantenere i livelli di sicurezza raggiunti nel periodo di isolamento domiciliare” Lo ha detto il dottor Vinicio Manfrin primario di malattie infettive all’Ospedale di Vicenza.

D

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

L

Lakota: queste le presenze e le reti del Lakota: Dalle Carbonare 22, Carollo Canale 22 (9), Scrocco 22 (8), Mabilia 21, Fiorio 21 (1), Mouthadi 20, Dal Santo 20,  Brazzale 18 (2),  Bergamin 16, Ortega 16, Galgano 15, Carollo M. 14, Cebba 13 (2), Polga 12,  Pasquale 12, Dalle Molle 12, Scattolaro 11 (1), Zolin 10, Rizzato 7, Todeschini 5,Duso 3, Cappozzo 3, Ghirardello 3, Bonato 2,  Basili 1, Bettanin 0.

M

Monteviale: Nei giorni scorsi avevamo  anticipato la conferma probabile di Lazzaron sulla panchina del Monteviale e oggi puntuale è arrivato il Comunicato Ufficiale della società.  L’ A.C. Monteviale, comunica la conferma dell’ allenatore della Prima Squadra Sig.   Lazzaron Denis e di tutto il suo staff per la stagione sportiva 2020/2021.   Tale decisione presa di comune accordo con il Mister , conferma la proficua   collaborazione e armonia raggiunta in questi anni.   Mister Lazzaron ha saputo sposare appieno la nostra visione e voglia di fare calcio.   Siamo quindi sicuri che lui e tutto il suo staff riusciranno a raggiungere i risultati   sportivi richiesti. 

Mister Lazzaron

O

 Oppeano Emanuele Pennacchioni, ex giocatore dell’Arzignano potrebbe essere il nuovo allenatore dell’Oppeano Prenderebbe il posto di Flavio Carnovelli

 

P

Pedezzi:  Si va verso la conferma di Antonio Paoli sulla panchina della Pedezzi.  L’ex mister del Motta ha guidato la squadra per due gare, dopo l’interregno del ds Gemo, ottenendo un pareggio sul campo del Grumolo.  Il Presidente Ciro Tomasini ha fatto presente che un incontro risolutore non è ancora avvenuto  ma la possibilità che il mister rimanga sono consistenti.

Presenze e reti:  Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano,Arsenal, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce,  Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

R

Reggiana:  Il presidente della Reggiana Luca Quintavalli conferma di voler dare battaglia in tutte le sedi:“Confermo il fatto che la Reggiana, volendo meritare sul campo quello che ha dimostrato in una stagione intera, vuole giocarsela. Abbiamo espresso l’intento di proseguire il campionato, se possibile giocando i playoff, perché reputiamo la Reggiana la squadra probabilmente più penalizzata della sospensione del campionato, mancando undici partite tra le quali lo scontro diretto con  il Vicenza, che dista solo sei punti. Qualora non fosse possibile, ovviamente non ci mettiamo davanti alla sanità, anzi, lottiamo per tutelarla, ma non possiamo accettare che un merito sportivo venga dato con un criterio come quello proposto, il coefficiente applicato premia chi ha giocato meno, quando invece il merito sportivo deve premiare chi in campo ha dato di più; ecco perché difenderemo in tutte le sedi quello che per noi è il merito di campo”.

La Reggiana scesa in campo al Menti con l’Arzignano

S

Santo Stefano e Boca: Procedono i preparativi per  la fusione fra Giovane Santo Stefano e Boca Junior.  I direttori sportivi delle due formazioni di Zimella, Viscolani e Brutto sono al lavoro per definire i particolari dell’accordo.

Schio: Su Facebook /Schio vengono quotidiniamente pubblicate le interviste agli allenatori della società. Proseguiamo con un altro Mister di lungo corso a Schio, oggi è il turno dell’allenatore dei nostri Esordienti : Vittorio Longhi.

Come sta Mister?Fortunatamente sto bene. Zero lockdown per me, ho sempre lavorato spostandomi quotidianamente, di conseguenza non ho subito segregazioni. Ho cercato di tenermi in forma dentro casa con i miei attrezzi, facendo qualche corsetta per non perdere troppo l’abitudine, ma le sensazioni che ti tramette il De Rigo sono tutt’altra cosa…

Cosa prevede e quando sarà la ripartenza? Prevedo tempi lunghi. La pandemia ha cambiato e cambierà il nostro modo di vivere e per un lungo periodo sarà così. Cambierà anche modo di fare sport. Prevedo un nuovo approccio anche per il calcio. Sto aspettando con una certa ansia di vedere i protocolli previsti dalla Federazione in relazione agli allenamenti, alle gare, alle distanze ed hai contatti. Forse a settembre riusciremo ad intravvedere la fine del tunnel.

Cosa conserva di questa stagione? Questa stagione mi ha lasciato un senso di inappagamento. Mi rendo conto di aver lavorato con un gruppo fantastico di ragazzi, lanciatissimo verso obiettivi importanti di crescita umana, tecnica e cognitiva. Il non sapere dove saremmo potuti arrivare mi lascia l’amaro in bocca e tanti rimpianti.

Quali progetti per il futuro? Sinceramente aspetto con ansia il ritorno di quelle giornate al campo con i ragazzi, assieme al mio collaboratore di sempre Albino Fabris, condividere con lui il lavoro, gli allenamenti il pre ed il post partita, insomma ritornare a vivere quotidianamente il Calcio sul campo compatibilmente con la sicurezza di tutto lo staff e dei nostri atleti. Chissà che grande emozione sarà assistere al primo goal ed all’abbraccio della squadra….bisogna avere pazienza ma prima o poi…

Grazie Mister, speriamo di rivederci presto in campo!

Sibilia: molte società pronte ad adire le vie legali “La decisione – ha spiegato il presidente LND Cosimo Sibilia – dovrebbe arrivare subito dopo il consiglio federale, che spero venga convocato al più presto, dopo il rinvio dell’8 maggio. In quella sede otterremo delle indicazioni che poi trasferiremo ai nostri territori in seguito al confronto con tutti i comitati regionali. Ho sempre sperato di poter concludere la stagione, ma allo stesso tempo non ho mai nascosto le difficoltà per le nostre società di attuare le misure di sicurezza richieste. Il tempo sta passando inesorabilmente e credo sia quasi impossibile per i dilettanti pensare di tornare a giocare. La speranza è che non ci siano tanti ricorsi, perché sento molte società pronte ad adire alle vie legali”.

V

Valtramigna: Federico Bovi, lascia la direzione sportiva del Valtramigna.  Dopo alcuni anni ricchi di soddisfazioni il dirigente della società veronese si è fatto da parte e, per il momento,  rimane fermo.

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano