Calciomercato EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio con tanta carne al fuoco

Non sempre paga il rispetto e la correttezza che usiamo nei confronti degli altri.  Non è detto che non iniziamo a pubblicare tutte le notizie di cui siamo a conoscenza e che per una questione di riservatezza  e su richiesta delle parti interessate,  non abbiamo finora pubblicate: a buon intenditore poche parole…

B

Belluno: Secondo notizie non confermate l’allenatore del Belluno per la prossima stagione potrebbe essere Renato Lauria che già operava in società come allenatore degli Allievi. Lauria, peraltro, ha già esperienze in D con l’Union Ripa.

Berretti: Se la riforma del campionato Berretti già ipotizzata dovesse procedere, nel prossimo campionato Arzignano e Vicenza parteciperanno al Campionato Primavera che ricomprenderebbe anche la Berretti attuale. La prima conseguenza di questo sarebbe per gli allenatori delle formazioni  Primavera che dovranno essere in possesso del Uefa A.

Berton Bolzano:  il Berton Bolzano organizza il Summer Camp di tecnica calcistica dal 8 giugno al 31 luglio.

Berton Bolzano: Il dg Franco Bertuzzo tranquillizza sulle voci che riguardano il Berton Bolzano: sappiamo che ci sono molte voci che riguardano nostri tecnici e nostri giocatori, ma finchè ci sarò io al Berton Bolzano stiano tutti tranquilli.  Come tutti faremo anche noi le nostre valutazioni dopo la crisi Covid, ma siamo pronti a proseguire nel cammino di crescita e a livello di settore giovanile abbiamo già importanti novità.

F

Fuori Gioco: In onda stasera nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico in onda il lunedì, alle 17.30, su Tva Vicenza.
In questa puntata  Franco Bertuzzo e Federica Benacchio ospitano in collegamento  Alessandro Sgrigna, ex calciatore professionista ed allenatore.
Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it Vi aspettiamo stasera, non mancate!

P

Pontarollo: l’ex tecnico del Valbrenta, Alessandro Pontarollo,  nonostante l’impresa di portare l’Union San Giorgio Sedico in serie D sembra destinato a non rimanere alla guida dei bellunesi. Al suo posto si fanno già i nomi di Bianchini e De Mozzi (sempre vicentini) e di Tiozzo (ex Adriese).

Alessandro Pontarollo

R

Ricorsi: è esplosa dunque la protesta delle 36 squadre di Serie D, retrocesse in pratica d’ufficio nell’ultimo Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Una proposta, quella di far scendere in Eccellenza, le ultime quattro dei nove gironi di D che ha fatto scattare la reazione delle stesse squadre. Su iniziativa del presidente del Gruentum (Girone H), l’avvocato Antonio Petraglia, si è formato il comitato “Salviamoci” per far valere i diritti di queste squadre che, dalla sera alla mattina, si sono ritrovate in Eccellenza. Una svolta votata dai consiglieri nel corso del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti che ha, allo stesso tempo, chiesto che per i campionati regionali siano gli stessi Comitati a scegliere la linea di condotta. Salviamoci si è rapidamente diffusa tra tutti i presidenti, con una adesione praticamente totale a questa iniziativa. L’idea del gruppo è quello di far sentire la propria vice in ogni modo anche nelle sedi romane considerando due le date decisive in tal senso. Il 28 maggio il confronto tra i rappresentanti del Governo (il presidente Conte e il ministro Spadafora) con i rappresentanti della Figc prima dell’attesissimo Consiglio Federale in programma il 3 giugno. E’ questa la data delle date in cui si conoscerà il futuro del calcio italiano, in particolare per Lega Pro e soprattutto Lega Nazionale Dilettanti. Non si arrendono dunque le 36 squadre, all’interno delle quali ci sono anche due rappresentanti marchigiane come la Sangiustese e la Jesina, rispettivamente quart’ultima e ultima nel girone F.
Se il 3 Giugno la proposta relativa alle 36 retrocessioni dalla D all’Eccellenza fosse ratificata, di sicuro ci sarà un immediato ricorso in ogni sede possibile (in ambito sportivo un solo grado di giudizio – Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni – mentre in ambito civile restano possibili i ricorsi al Tar e Consiglio di Stato). (Da Marcheingol.it)

S

Seconda categoria: Il presidente Ruzza avrebbe detto che in seconda categoria rimarrebbero 16 squadre per girone. Non essendoci retrocessioni e perdendo solo le 16 squadre promosse più le probabili 8 ripescate in Prima Categoria, la seconda categoria si troverebbe con 24 posti da coprire con le promozioni dalla terza categoria (i gironi sono quelli di Bassano, Belluno, Padova (2), Rovigo, San Donà, Treviso, Venezia, Verona (2), Vicenza) per cui 22 posti sarebbero già coperti con le promozioni e gli altri andrebbero a concorso assieme ad altri vacanti. 

Sgrigna: Abbiamo posto ad Alessandro Sgrigna una domanda sul suo futuro.  Ed in particolare sulle voci che lo vorrebbero vicino ad una squadra di Promozione del vicentino, ma Alessandro ha driblato la domanda così come driblava i difensori avversari quando giocava con Torino e Vicenza: ” Mi sono trovato bene nel veronese; quando siamo arrivati la situazione dell’Aurora Cavalponica era tutt’altro che rosea ma ci siamo ripresi bene e ora mi chiedono di rimanere.” E in sostanza Sgrigna sembra non escludere una permanenza alla Cavalponica.

Summer Camp: Sono già partiti i primi inviti ai Camp estivi (oggi abbiamo pubblicato Alte e Berton) ma altri si stanno organizzando. Ovviamente tutti vogliono capire come si potrà gestire l’attività: al momento ad esempio sembra escluso l’uso del pallone (almeno in questo senso si è espresso il presidente del Sg Tisci) , ma un attività di calcio senza la palla appare chiaramente complicata per non dire impossibile. E poi bisogna capire come ci si può organizzare per l’uso degli spogliatoi, quanti operatori si devono tenere a disposizione, ecc.

V

Valbrenta: La Società A.S.D. Football Valbrenta comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra iscritta al campionato di Promozione Regionale per la stagione 2020/21 a Federico Farronato, nelle ultime 3 stagioni apprezzato mister della squadra Juniores Regionale.
La scelta da continuità alla politica societaria seguita negli ultimi anni e si inquadra nell’ambito di un progetto globale di qualificazione e valorizzazione del settore giovanile.
Un sentito ringraziamento va a mister Claudio Baggio per il prezioso lavoro svolto nella stagione 2019/20. Un mese fa un sito aveva anticipato la conferma di Baggio, ma il dg Dalla Zuanna a noi aveva dichiarato che la conferma era tutt’altro che probabile e che si profilava un ulteriore ridimensionamento dei programmi vista l’emergenza Covid.

Farronato

Vigasio e Schio: Tra tutte le squadre di serie D probabili retrocesse, il Vigasio è quella che ha la miglior classifica. Per questo motivo il Vigasio conta di rimanere in quarta serie e questo ovviamente aprirebbe spiragli anche alla promozione dello Schio che attualmente è in testa nella teorica graduatoria per il ripescaggio in Eccellenza.

Z

Zanè: L’ex dirigenza del Rozzampia che ha portato il titolo di prima categoria ed ha allestito la squadra seconda in classifica al momento della sospensione del torneo  ( il presidente Melotto,  i dirigenti Barausse e Casolini,  il ds Menaldo,  ecc.) e tutto lo staff tecnico formato dal mister Bozzetto, dal vice presidente Egidio Oriente, dal preparatore dei portieri Tomiello)   hanno tutti dato le dimissioni dall’Atletico Zanè.   E’ rottura totale con la presidente Comuzzi.

Sull'Autore

Federico Formisano