Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: adesso resta solo il Consiglio Federale

La notizia clou della giornata è la ripartenza del calcio di A e di B Si è concluso – scrive il Corriere dello Sport –  l’atteso incontro tra il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora coi vertici del calcio italiano per decidere sulla ripresa della stagione calcistica 2019/2020, interrotta a inizio marzo per l’emergenza Coronavirus. Poi, dall’incontro col presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è stata scelta la data del nuovo inizio della Serie A, fissata al 20 giugno. Il calcio in Italia tornerà però con la Coppa Italia: semifinali di ritorno il 13 e 14 giugno, finale il 17. Intanto avanza la proposta di una riforma in grande stile del calcio italiano con la riduzione dei club professionisti e la serie B con due gironi. Tra pochi giorni il Consiglio Federale dovrà discuterne e, nel contempo, dovrà mettere anche un timbro di approvazione sulle decisioni della Lega Dilettanti. A quel punto i Comitati Regionali dovranno adottare i provvedimenti che hanno più volte annunciato. Insomma ci attende un altra settimana “calda”

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:                                                                                                              

https://www.calciovicentino.it/2020/05/29/cannonieri-e-scarpa-doro-e-le-premiazioni-saranno-itineranti/ Oggi è una giornata decisiva per il ritorno in campo della serie A con i consueti risvolti sul Vicenza e sull’Arzignano, ma non mancano le notizie sugli aggiornamenti dalle panchine: Il Telemar annuncia il nuovo mister,al San Vitale non rimane Quinto, il Maddalene conferma Dal Lago, al Valdalpone resta Allocca. Sinaj è la scarpa d’oro vicentina.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/28/calciomercato-del-pomeriggio-molinari-al-camisano-e-altre-notizie/ nel pomeriggio arriva la notizia della conferma di mister Molinari al Camisano, ma anche le news sul Maddalene, sul Caldiero, sul San Vito, sul Vedelago, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/29/cannonieri-e-scarpa-doro-e-le-premiazioni-saranno-itineranti/ i Cannonieri di tutti i gironi e il meccanismo delle premiazioni itineranti.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/28/nicola-buzzacchera-ci-parla-dellisola-castelnovo-i-dati-sulla-squadra-e-lalmanacco/ Nicola Buzzacchera ci parla del Isola Castelnovo, con i dati statistici e l’Almanacco della squadra.

Allenatori che cercano squadra:  Abbiamo aggiornato la lista degli allenatori che cercano squadra

Basuino Andrea  tel. 393 0843397, ultima stagione con gli Juniores Regionale del Lonigo; Patentino Uefa B. In precedenza: prima squadra Alte (promozione in Prima categoria)  e Gambellara, Settore giovanile in varie società (Belfiorese, Rivereel, Legnago, Montecchio, Sarego, Altovicentino, Colognola.)

Bellotto Mirko, tel. 347 9453318 , nell’ultima stagione alla guida degli allievi regionali dell’UO Creazzo, in precedenza vice di Sgrigna a Longare nell’ultima stagione e precedentemente al Valdagno Juniores Regionali, al Leodari (Vittoria titolo provinciale Juniores e primo posto Allievi) Sovizzo, Due Monti e Vicenza Calcio Femminile.

Borotto Paolo, tel. 348 6700321, nell’ultima stagione ha guidato il Trissino in Promozione portandolo a ridosso della zona play-off. Prima alla Solesinese e alla Nova Gens. New!!

Borotto

Camarotto Manuel,  di Bassano  Patentino Uefa B; ha allenato Under 17 Elite ad Abano, Under 15 Elite a Este ed Eurocalcio. Cerca una prima squadra di  Prima categoria o Promozione.  ha trattative avviate e chiedere di essere tolto

Cesarano Stefano, tel. 338 6372797 ha allenato la Junior Monticello, il Maddalene, il Dueville.  Patentino Uefa B.  New !!!

Mister Cesarano

Deganello Romeo, tel.  328 3042849 disponibile ad allenare Prime Squadre (3ª – 2ª)  Patentino Uefa B

Marchioro Nicolò: tel 347 6864470,  30 anni, sto conseguendo patentino uefa C, esperienze in categorie allievi e juniores provinciali nelle società San Tomio , Molina e Sanvito Cà Trenta. Cerco categorie Giovanissimi, Allievi o Juniores regionali o provinciali e eventualmente interessato al calcio Femminile. Guiderà la squadra B di terza categoria del San Vito Cà Trenta.

Mattiato Giancarlo ha allenato nei settori giovanili di Arzignano, Chiampo, Fides S.Pietro in Gu’ prime squadre Polisportiva Pedezzi, Altavalle del Chiampo
Cell.338 6803590 email g.mattiato@gmail.com

Quinto Davide tel 335 272176    In provincia ha guidato l’Atletico Vi Est, l’Ospedaletto e il Due Monti e negli ultimi due campionati il San Vitale. New!!

Sdjelar Walter: tel. 335 5625764, ha allenato Pedezzi, Brendola, San Lazzaro, Monteviale, Maddalene, Montecchio San Pietro. Patentino Uefa B.

Tognato Mirco, tel. 333 5995360 Ha allenato  Maddalene, Altair e Stanga; in possesso del patentino Uefa B. Va al Grumolo (Juniores)

Zini Massimo  Patentino Uefa b tel- 3932270330 Disponibile ad allenare nel settore giovanile dai giovanissimi alla juniores  Prime squadre dalla terza alla prima categoria O fare il secondo in categorie superiore alla prima categoriaEsperienza Ac team Zane 1997, Ac centrale , Ac fara ,asd Silva Marano , usd pedemontana, Ac Marano calcio , Asd rino toniolo ,usd Calidonense,usd Azzurra Sandrigo

Zolin Luca, tel. 327 2443452 Allenatore con patentino Uefa B; esperienze in categoria e nel settore giovanile .Cerca squadra di seconda/terza categoria o settore giovanile con progetto serio.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al San Vito Cà Trenta

B

Badoere: scrive Venetogol che al momento l’iscrizione della società giallorossa al prossimo campionato non sarebbe del tutto scontata, complice l’annullamento della locale sagra che rappresentava un importante aiuto. Un problema che quest’estate potrebbe riguardare altre società. Nel nostro tour della provincia abbiamo parlato con direttori sportivi, presidenti, giocatori, ma finora non abbiamo raccolto indicazioni di abbandono.            

Bassano: in un intervista a Vincenzo Pittureri del Giornale di Vicenza, il ds del Bassano, Cristian Giacometti svela le strategie di mercato della società: Una volta ricevuta l’ufficialità dell’Eccellenza il primo passo sarà quello di mettermi all’opera per confermare il tanto di buono messo in mostra in questa stagione purtroppo monca, puntando cioè a mantenere almeno 12 o 13 pedine del gruppo attuale.  L’intenzione è di approntare un organico da 22-23 elementi e chiaramente vogliamo trattenere i migliori inseguendo ovviamente ritocchi mirati e di spessore”. Nell’agenda dei rinforzi – scrive Pittureri – dovrebbero trovare posto un punta di livello da doppia cifra, una mezzala di gran qualità, un leader difensivo di malizia e carisma e un portiere di totale affidabilità a completare l’impianto da consegnare a Checco Maino, senza contare inoltre su un altro esterno offensivo di estro e fantasia con cui rifornire i finalizzatori sottorete. “Il nodo cruciale sarà quello relativo ai giovani – rimarca Giacometti – dobbiamo ancora capire se resteranno le annate in vigore in questo torneo o se invece si farà largo la classe 2000, 2001 e 2002 da impiegare da agosto. Noi siamo vigili in ogni caso, pensiamo di costruire una rosa con almeno due alternative per ruolo e sapendo che il Covid ha picchiato duro: nessuno può permettersi di dilapidare risorse a vuoto, nemmeno noi. Saranno trattative oculate e condotte con criterio e giudizio. Il budget è stato ottimizzato mi fa piacere semmai annotare come Bassano sia una piazza appetita persino da giocatori che non avrei immaginato».

Per capire quali potrebbero essere i giocatori confermati siamo andati a vedere le presenze dell’ultimo campionato: Garbuio 22 (15), Battistella 19 (2),  Gallonetto 19 (4), Alberti 19 (5), Dalla Costa 18 (2), Sandonà 18 (1),  Xamin 16 (1), Gambasin 16,  Pinton 15(3), Rossi 14 (2),   Bonaguro 13, Cecini 13, Marchioron 12, Montagnani 10 (2), Cusinato 9 (2), Dal Dosso 9(1),  Michelon 7, Benetti 6, Gonella 6, Bizzotto 6  (3), Menon 5, Ceccato 4, Gottin 4, Frasson 1; Intutivo pensare che i primi di questa lista dovrebbero essere tra i confermati anche se Benetti e Ceccato sono in fondo perché hanno subito infortuni che li hanno tenuti a lungo ai margini. Infine ci sono i giocatori arrivati a gennaio come Montagnani, Cusinato, Dal Dosso, Bizzotto, Menon.

Bollettino Coronavirus: Sono 231. 732  i casi totali dall’inizio della pandemia: 47986 persone attualmente positive (-2980), 33.142 deceduti  (+70),  1450.604 guariti (+ 3503 in un solo giorno! ).

C

Ca Ba Marchesane: La società guidata dal presidente Remonato e dal suo Vice Tiberio Frison è decisa nel voler fare un campionato ai piani alti della classifica…Il mister, come abbiamo già anticipato, sarà   Stefano Battistella che avrà nel suo staff l’allenatore dei portieri Alessandro Cecchin ( ex Laghi, Stella Azzurra e San Pietro) e avrà anche la consulenza tecnica di Stefano Dal Fante ( ex giocatore del Cartigliano, Angarano e Stella Azzurra) che rientra nel mondo del calcio dopo un paio d’anni di stop. Collabora con la società anche Alessandro Brian già direttore sportivo della Stella Azzurra.

Battistella confermato allenatore

Per quanto riguarda la prima squadra i confermati sono il portiere Michele Lovato (92), i difensori Matteo Andriolo (98, 20 presenze e due reti),   Luca Collanega (96, 19 gare disputate e due reti), Marco Degetto (93, 19 presenze),  e Enrico Zanetton (93, 14 presenze); i centrocampisti: Davide Baratto (92, 16 presenze), Andrea Caregnato (92, 14 presenze e 1 rete),   Simone Marcon (92, 8 presenze), Davide Mattesco (91, 19 presenze) Guglielmo Volpato (95, 20 presenze e una rete) e la punta Simone Sedran (94, 18  presenze e 2 reti)  Farà parte del gruppo anche Filippo Zanovello (92, 10 gare ed un gol)  che però dovrà attendere i tempi del recupero da un intervento ai crociati.  La società si sta movendo sul mercato e preannuncia qualche acquisto importante  in arrivo nei prossimi giorni.

 

D

Direttore Sportivo:  Due persone si sono proposte per fare il direttore sportivo: un giocatore trentenne con esperienze in Promozione e in Prima Categoria, che vorrebbe iniziare la carriera di direttore sportivo e un altro dirigente, con esperienza più consolidata,  che si dichiara disponibile ad assumere il ruolo in società vicentine.  Chi cercasse un direttore sportivo può contattarci e gli metteremo a disposizione entrambi i profili.

J

Junior Monticello: Luciano Cibotto, apprezzatissimo massaggiatore societario, ha deciso di appendere “il lettino” al chiodo. Dopo svariati anni dedicati allo sport (prima al Cavazzale, poi alla Junior, con un ruolo anche nel basket Vicenza femminile) Ciano ha deciso che d’ora in poi la domenica la dedicherà ai suoi nipotini e alle sue passioni. Un grande grazie di cuore da tutto il mondo Junior per il prezioso contributo che hai dato in questi anni e per la tua simpatia… mancheranno sicuramente le tue barzellette nel pre-partita, e le caramelle al pino mugo in panchina!!

L

Lega Dilettanti: “Come Lnd, come tutti sapete, abbiamo gia’ chiuso i nostri campionati – ha detto Cosimo Sibilia – ma far ripartire i tornei professionistici significa dare nuova fiducia anche a noi e mandare un segnale importante alla gente sul fatto che il peggio potrebbe essere alle spalle, pur nella consapevolezza di dover sempre stare attenti. Noi ripartiremo il primo luglio e la nostra stagione manterra’ le date normali, concludendosi il 30 giugno 2021″

M

Montecchio: Il mensile SportMONTECCHIO inizia sulla sua pagina Facebook una rubrica settimanale fissa dal titolo ‘SportivamenteMontecchio’. La prima puntata, in diretta mercoledì 3 giugno alle 19:00, parlerà del futuro campionato del Calcio Montecchio, aspettando le decisioni della Lega Dilettanti. Gli invitati saranno Mattia Aleardi e Nicola Masiero, rispettivamente Vicepresidente e Direttore Sportivo del Calcio Montecchio.

P

Promozione:  Quante saranno le vicentine in Promozione ? Detto che con ogni probabilità le formazioni  della nostra provincia in Eccellenza aumenteranno di un unità con la Promozione del Bassano (ma noi contiamo che siano almento quattro con il ripescaggio dello Schio, assieme a Camisano, Montecchio e appunto Bassano) andiamo a vedere cosa succederà in promozione. Le vicentine sono attualmente 15 con il Rivereel nel girone A e Bassano, Calidonense, Valbrenta, Longare, Marola, Marosticense, Montebello, Rosà, Sarcedo, Schio, Tezze, Trissino, Unione La Rocca, Virtus Cornedo nel girone B. Con il Bassano promosso ne  resteranno 14 alle quali dovremo aggiungere le tre promosse Chiampo, Monteviale, Eurocalcio. Riteniamo che il Le Torri, secondo nel girone C abbia buone chanches di ripescaggio. Con i gironi da 18 quante squadre dovranno andare nel girone A?  Attualmente il girone veronese (con il Rivereel) ha 15 squadre visto che il Pescantina va in Eccellenza. Inoltre acquisisce la prima del girone A di Prima Categoria  il Cadidavid e forse anche la seconda il Lugagnano. Quindi rimangono scoperti due posti per le vicentine  e oltre al Riverel pensiamo che possa andare nel raggruppamento veronese il Chiampo che è la nostra formazione più occidentale. A quel punto nel girone B ci sarebbero 16 squadre vicentine e due extraprovinciali ( Quest’anno c’erano Tombolo e Villafranchese).  Ovviamente questo è solo un esercizio perché le variabili sono tantissime e non sappiamo ancora se sarà confermata la decisione di fare gironi da 18 squadre, e quali saranno i criteri per i ripescaggi.

 

S

San Vito Cà Trenta:  Il San Vito Cà Trenta lancia il Summer Camp 2020, con le prime due settimane che si terranno con istruttori qualificati dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 29 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Serie A: Il 13 e il 14 giugno si giocheranno le semifinali di Coppa Italia, il 17 la finale. Il 20 riprenderanno la serie A e la serie B. Ora, la domanda è: da dove si ricomincia, in A? La risposta non tarderà molto ad arrivare, perché stanno per riunirsi prima il Consiglio di Lega e poi l’Assemblea. Si dovranno esprimere anche su questo. Le ipotesi su cui lavorare per il ritorno della A il 20 giugno sono due: Ipotesi 1: confermare la ripartenza dai recuperi della 25^ giornata

Ipotesi 2: giocare la 27^ giornata, che prevede fra le altre Atalanta-Lazio, Bologna-Juventus e Inter-Sassuolo I tre possibili orari

In generale, si dovrà correre, perché andranno completate 13 finestre di campionato entro il 2 agosto, quindi in 44 giorni. Si dovrebbe giocare alle 17.15, alle 19.30 e alle 21.45. Anche questi tre slot saranno argomento di discussione fra i venti club di serie A. Intanto, sono arrivate le prime reazioni del presidente di Lega Dal Pino: “Abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di servizio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni. Lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la serie A significa tornare a essere il campionato più bello del mondo”.

Spes Pojana: Nella serata di ieri il consiglio della società si è riunito per discutere di alcuni temi caldi. Possiamo finalmente tranquillizzare i genitori dei nostri ragazzi e sciogliere alcune riserve importanti.  Infatti, i consiglieri hanno dato il via libera alla programnazione della stagione prossima, sia del settore giovanile che della prima squadra. Per quanto riguarda l’area tecnica della prima squadra, fumata bianca e riconferma per Corrado Perseghin, chiamato, nel segno della continuità, a proseguire il cammino intrapreso negli ultimi anni, con l’arduo compito di migliorare una rosa già altamente competitiva.

V

Vicenza: Due gironi di B?  Biancorossi.net ipotizza un diverso scenario per il Vicenza:  Una soluzione di cui si chiacchiera da una decina di giorni, ma che potrebbe prendere forma prima del Consiglio Federale in programma il 3 giugno. Una scelta che diminuirebbe (di molto) gli scontenti, e porterebbe all’eliminazione della serie C così com’è adesso che potrebbe essere sostituita dalla vecchia C2 che andrebbe a raggruppare le società dilettantistiche più rappresentative dell’attuale serie D. Ad oggi poco più di un’idea, una decisione sulla quale l’ultima parola spetterà probabilmente alla serie B con il suo presidente Mauro Balata che finora non ha mai commentato questa possibilità. Di sicuro il cambio di format ridurrebbe da cento a sessanta le società professionistiche, una svolta che rientrerebbe ampiamente nei poteri della FIGC. I soliti ben informati sostengono che la nuova serie B si dividerebbe circa il 10 per cento dei diritti televisivi, condizione ritenuta necessaria per concretizzare una riforma che per avere i requisiti per risanare il mondo del pallone dovrebbe però puntare in primis su dirigenti capaci, che sappiano gestire i bilanci dei clubs riducendo gli attuali insostenibili costi e lavorando su progetti seri e duraturi che permettano alle società di non rischiare il fallimento ad ogni estate.

E per il Giornale di Vicenza è stata una giornata positiva: se la B riuscisse davvero a concludersi, le retrocessioni maturate sul campo libererebbero i quattro posti per le formazioni promosse dalla C. Al di là della possibilità teorica, pare invece difficile che la terza serie riparta integralmente, considerando i problemi logistici, gestionali, economici e di responsabilità legali non sostenibili per quasi tutti i club; inoltre le tempistiche sono ormai insufficienti per consentire alle squadre di disputare 11 o 12 partite, più la coda di playoff e playout. Oggi si riunirà nuovamente il direttivo di Lega Pro in attesa del prossimo Consiglio federale, previsto per il 3 giugno (anche se ieri sera il ministro Spadafora ha fatto riferimento al 4), che dovrebbe delineare il percorso: resta come ipotesi più plausibile la promozione diretta in B delle prime in classifica (Vicenza compreso), con gli eventuali playoff che potrebbero essere giocati per determinare la quarta promozione solo dalle squadre in grado di attenersi ai protocolli; possibile la retrocessione delle ultime, mentre l’Arzignano sarebbe coinvolto in eventuali playout. A meno che il prossimo Consiglio non produca una riforma epocale, come quella di una B allargata a 40 squadre suddivise in due gironi; ovviamente a quel punto il Lane sarebbe in B a prescindere da ogni altro fattore. In ogni caso non mancheranno polemiche e ricorsi: sarà un’estate ancora lunga e caldissima per il calcio italiano.

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano