Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del pomeriggio: chiariamo alcuni dubbi

Questo sito si è sempre caratterizzato per dire pane al pane e vino al vino. Stamattina scrivendo quello che abbiamo scritto, si è sollevato un vero vespaio e siamo stati raggiunti da altre telefonate oltre a quelle dei giorni precedenti, preoccupate e in alcuni casi avvilite.

Ma nessuno ha in tasca la verità e mai come in questo momento stiamo un pò tutti brancolando nel buio. Quali sono i dati certi:

1- Ad evitare i ricorsi ( o perlomeno a diminuirne la portata) il Presidente della Federazione Gravina è riuscito ad ottenere dal Governo una norma che prevede che i ricorsi non possano più essere presentati ad organi stessi della Federazione ma solo al Coni e che i ricorsi al Tar siano competenza del Tar del Lazio e in seconda istanza del Consiglio di Stato. Attenzione però, questa norma ha consentito alla Federazione di partire lancia in resta con la decisione di venti giorni fa di far retrocedere in Serie D le ultime 4 per ogni girone.

2- per uniformità di vedute la Figc chiede ai Comitati Regionali di prevedere retrocessioni anche nei campionati di loro competenza dall’Eccellenza in giù.

3- il Presidente Ruzza che si è sempre battuto per far passare il principio di una squadra promossa e di nessuna retrocessione (e in questo senso ci sono molte sue dichiarazioni) vorrebbe ottenere dal Consiglio di Lega di giovedì la piena autonomia dei Comitati Regionali e quindi di poter portare avanti il suo orientamento (una promozione, nessuna retrocessione, 18 squadre per girone in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria). Potrebbe trovare in questo l’appoggio di molti altri Comitati regionali, sopratutto quelli del Nord.

4- Il Consiglio di Lega potrebbe trovare la quadra su una posizione di equilibrio. Noi sosteniamo quella che una nostra impressione e niente più: se si dovesse cedere sulla piena e totale autonomia regionale, si arriverà ad un compromesso ovvero ad  una retrocessione per girone. Sarà così ? Impossibile dirlo oggi, ma noi riteniamo che sia perlomeno verosimile. E fra due giorni avremo la risposta: è dura ma si dovrà attendere ancora 48 ore. In ogni caso pubblichiamo il pezzo scritto da Tuttoseried.com che riepiloga bene i punti in discussione.

A

Academy Plateola: un altra delle società che resta in attesa di responso è l’Academy che corre il rischio di retrocedere in seconda categoria. Comunque l’allenatore Marcolongo e la dirigenza hanno comunque sentito alcuni giocatori legati da consolidati rapporti di amicizia, ma il mister fa presente che si è trattato solo di colloqui informali e niente più. La strategia della società in ogni caso è rivolta ai giovani “dal 2000 al 2003 con 3/4 giocatori di esperienza che dovranno fare da chioccia. Putroppo – dice Marcolongo – il ritiro di Braceschi come giocatore e come leader dello spogliatoio non sarà facile da rimpiazzare-”

Marcolongo Luciano 2015

Luciano Marcolongo

Allenatori che cercano squadra: Matteo Zancan – tel. 340 3252163 Istruttore abilitato CONI FIGC e Allenatore di Base UEFA B; Negli ultimi tre anni ha allenato nella categoria juniores per le società: Carmenta, Grantorto e Academy Plateola. Interessato alle categorie: Allievi e Juniores

Aurora Cavalponica: l’Aurora Cavalponica di mister Alessandro Sgrigna si sarebbe assicurato le prestazioni del portiere Alessandro Pastorello classe 1987,  che viene  dall’Isola Rizza  e in precedenza ha giocato con Caldiero, Cologna e Albaronco.

B

Barbarano Mossano:  Avevamo già anticipato ieri l’arrivo a Barbarano del centrocampista Gianmaria Tapparo, classe ‘93. L’ASD Barbarano Mossano ufficializza il centrocampista proveniente dalla Spes Pojana. Dopo diversi anni in seconda categoria è pronto a dettare i tempi e orchestrare il nuovo centrocampo rossoblù

Bassano: Il ds Giacometti ci spiega che sta concludendo i colloqui con i proprio giocatori e che per fine settimana ci darà notizie più dettagliate su conferme e nuovi arrivi.

C

Consiglio di Lega: il sito tuttoseried scrive oggi sul Consiglio di Lega:  Resta da sciogliere il nodo relativo alla ratifica delle disposizioni relative alle promozioni dall’Eccellenza alla Serie D. Non solo, sarà specificato se e come si intenderà procedere per la Semifinale in sospeso (Folgore Caratese-Sanremese) e per la Finale di Coppa Italia di Serie D 2019/20. Inoltre, saranno rese note le date di inizio e di chiusura del Calciomercato riservato ai Dilettanti, le date di inizio e di conclusione del prossimo campionato di Quarta Serie e della Coppa Italia di Serie D 2020/21.
Molto importante sarà anche capire i criteri relativi al numero e alle modalità di impiego degli atleti “Under” e c’è chi spera vengano altresì annunciate delle agevolazioni nette relativamente alle iscrizioni e agli obblighi di carattere finanziario per le Società aventi diritto alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D. Questi e diversi altri ancora oscuri, i punti all’ordine del giorno di un Consiglio di Lega fondamentale, a margine del quale si potrà iniziare a comporre un quadro più o meno chiaro dei prossimi campionati dilettantistici.
Ottenuta la delega dal Consiglio Federale, la LND avrà inoltre il compito di stabilire i verdetti conclusivi di tutti i campionati regionali e provinciali, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, oltre ai vari tornei direttamente gestiti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Con un rigoroso effetto domino, si andranno a definire tutte le classifiche dei campionati dilettantistici italiani, determinando così tutte le promozioni e le retrocessioni nelle varie categorie.
Saranno indicati anche i requisiti e le modalità relative ai ripescaggi, che in ogni caso non saranno indicati giovedì 11, giornata nella quale però verranno in gran parte delineati, proprio una volta recepiti i criteri con i quali saranno gestiti nelle settimane a venire.
Sicuramente le squadre oggi condannate ad una retrocessione possono essere fiduciose. Le Società virtuose, in possesso dei requisiti che la LND andrà a chiarire giovedì prossimo, potranno sperare in un ripescaggio, possibile anche in virtù del fatto che diversi Club rischino il tracollo, o addirittura la sparizione, a causa delle gravi problematiche di carattere economico-finanziario che probabilmente porteranno tanti di essi a cedere il passo e il posto a sodalizi in grado di superare più o meno indenni questa fase di inevitabile austerità generale.

E

Eurocalcio: Il ds Luca Bertollo conferma l’arrivo dal Bassano del centrocampista Alberto Pinton, classe 1990, 15 presenze e 3 reti nell’ultima stagione. Al momento non confermate le voci che riguardano due giocatori, un centrocampista e un esterno, vicentini ma impegnati nella scorsa stagione con una formazione padovana.

F

Fusione:  Sempre dal veronese arriva la voce di un altra possibile fusione, dopo quella confermata nei giorni scorsi fra Boca Junior e Giovane Santo Stefano: ad unire le forze potrebbero essere la gloriosa Sambonifacese e la Pro Sambonifacio.

L

La Rocca Altavilla: Il presidente Francesco Verlato dopo la scelta di mister Beggio sta puntando a rinforzare la squadra. Nei prossimi giorni arriveranno le prime comunicazioni ufficiali su conferme e su nuovi arrivi.

M

Maddalene: Alcuni giocatori provenienti dalla prima categoria  sono stati sondati dal Maddalene per l’anno prossimo. La concorrenza è comunque molto alta e il presidente Ometto, al momento,  non si sbilancia.

Mestrino:  il Mestrino potrebbe optare per il ritorno sulla panchina di Massimo Bernardi che già due anni fa aveva guidato la formazione padovana. Ma il tecnico fa presente di avere anche altre possibilità e che dovrebbe definire entro domani in una delle società che lo hanno contattato (tra le quali lo stesso Mestrino).

N

New Team: L’ A.S.D. New Team S.S. Trinità prende atto della scelta di Mister Gianpietro Cortiana e – a malincuore – ne comunica l’intenzione di lasciare il ruolo di allenatore per motivi personali. È stata una (mezza) stagione di rinascita. Il 2019 ci ha visto gettare le fondamenta del nostro decimo anno di storia con la fiducia e l’entusiasmo di chi è in procinto di giocarsi per la prima volta un obiettivo importante (la finale di coppa G.Anni).
La crisi che ci stiamo lasciando alle spalle non riuscirà a fermare il nostro percorso di crescita. Questo cuore rosa-nero è da tempo vaccinato contro ogni tipo di disgrazia, e sta accelerando i suoi battiti perché sente avvicinarsi il momento in cui i suoi ragazzi potranno tornare a calpestare l’erba di Via dei Boldù.
In bocca al lupo per tutto Gianpy, grande allenatore ma soprattutto nostro grande amico!! Prima o poi riusciremo a fare una stagione intera assieme……

S

Schio: arriva allo Schio Yari Bortignon, portiere del 1993, che nello scorso campionato ha giocato con il Giorgione fino a dicembre e poi con il Vedelago e che è conosciuto sopratutto per le splendide annate con il Cartigliano.

Yari con il ds Dalla Fina

V

Valtramigna: il centrocampista Luca Lovato, classe 1987, ex Chiampo e Arzignano e quest’anno al San Giovanni Ilarione sarebbe stato sondato dal Valtramigna.

LOVATO Luca

Vicenza Calcio Femminile: Abbiamo preso subito la vetta e non l’abbiamo più lasciata.  Partita dopo partita, vittoria dopo vittoria, siamo diventate protagoniste. Avremmo voluto concludere la stagione sul campo, per dimostrare che il primo posto non era per caso. Abbiamo sudato, abbiamo lottato e alla fine ci siamo riuscite: abbiamo riportato il Vicenza Femminile in Serie 🅱️. E l’abbiamo fatto in un anno speciale per i colori Biancorossi, sia per il maschile sia per il femminile, una stagione calcistica che sicuramente non si scorderà. Ora è ufficiale-  Congratulazioni alle ragazze, allo staff tecnico e alla società per questa impresa !!

 

Sull'Autore

Federico Formisano