Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del sabato: oltre le news un primo bilancio !

Scritto da Federico Formisano

Ieri è stata la giornata delle comunicazioni ufficiali: Finalmente sciolti gli ultimi dubbi si è avuta la certezza dei passaggi di Schio (in Eccellenza) del 7 Comuni e Grantorto (in Prima) di Breganze, Belvedere e New Team in seconda; oltretutto si conosce la situazione del Le Torri (terzo in graduatoria per la Promozione)  della Virtus Romano (quarto in graduatoria per la Prima Categoria ) e del Fellette (prima in seconda categoria)  con buone possibilità di ripescaggio. Il Trissino e l’Azzurra Sandrigo acquisiscono il diritto ad entrare negli Juniores Elite mentre Nove e 7 Comuni disputeranno gli Juniores Regionali. Le promozioni di Bassano, Chiampo, Monteviale, Eurocalcio, Brendola, Montecchio San Pietro, Valli, Tezze sul Brenta, Azzurra Maglio erano ufficiali da tempo. Il bilancio per il calcio vicentino parla, per il momento,  di 15 squadre che scalano una categoria senza nessuna retrocessione. Ma non va dimenticato che i gironi sono aumentati da 16 a 18 squadre.

I movimenti  di ieri : Hakim Calgaro,  lascia l’Arcella e va allo Schio. Il Bassano ufficializza Giovanni Guccione dal Montecchio.  il Tombolo si assicura il difensore centrale Mattia De Checchi dall’Union Qdp Mattia Colombara lascia Trissino e si accasa al Piazzola. Il Sarcedo prende Luca Fortunato dall’Aurora Cavalponica. Al Valbrenta ci sono i ritorni eccellenti di Nicola Tomasi dal Vittorio Veneto, Irfan Ponik e Nicola Rimoldi  dall’Union San Giorgio Sedico. Il Berton prende Marco Manes, dallo Zanè e  Ivan Radojkovic dal San Lazzaro. La Pedemontana si assicura Nicola Gobbato, Mattia Basso e Massimo Zerbaro, dallo Zanè.  Il Barbarano Mossano annuncia l’arrivo di Gastone Diao, dal Due Monti. Il Silva prende Matteo Tretto, dalla Pedemontana e Andrea Boschiero dal Thiene, Il Castelgomberto sarebbe vicino al portiere Thomas Lovato del Trissino. Jody Kokona, lascia il Trissino per il Real Brogliano. Il giovane Francesco De Marco passa dal Cassino al Vicenza che sarebbe interessato anche a Francesco Forte della Juve Stabia    Riconfermati:  Il Berton conferma Andrea Scapinello, Denis Mamoci e Matteo Fabris E inoltre i giovani Federico Secco, Prando, Gerardi e De Munari. Il Castelgomberto conferma Davide Povolo. Il Trissino promuove in prima squadra i giovani Giuseppe Cannarozzo, Andrea Massignan, Gabriele Praga, Gabriel Caka, e Nicola Carollo Il 7 Mulini conferma la gran parte della rosa dello scorso anno. Stefano Tartini resta al Grancona.  Allenatori e dirigenti:   Il Camisano ha cambiato Ds con Enrico Nardi che prende il posto di Mirko Bagnara. Nardi lascia la guida dei Colli Euganei. Affincheranno Motterle nel Berton Marco Rossi (preparatore atletico) e Mario Smania (vice allenatore). Roberto Bertoncello rimane come Responsabile del Settore Giovanile del Nove.

A

Arzignano: stasera alle 17.30 scende in campo l’Arzignano per giocarsi una fetta di salvezza contro l’Imolese. Ieri sera vi abbiamo dato i convocati. Questa la probabile formazione: Tosi, Tazza, Bigolin, Bonalumi, Pasqualoni, Perretta, Maldonado, Sbaffo, Kouko, Ferrara, Piccioni; in panchina Faccli,  Barzaghi, Bachini, Lo Porto, Balestrero, Hoxha, Valagussa, Casini, Rocco, Heatley, Cais,  Pattarello.  L’unico indisponibile è Calcagni.  L’Imolese di Cevoli si schiera con Rossi,  Boccardi,Carini, Chiecchi; Tentoni, Marcucci, Alimi, Ingrosso, Padovan, Chinellato, Belcastro.   Rossi è un ex del Bassano mentre Alimi ha giocato con il Vicenza.

 Azzurra Maglio: l’Azzurra Maglio è in trattativa con il portiere Andrea Penazzato, classe 1985, che non dovrebbe rimanere all’Orsiana  dove ha giocato 17 gare nell’ultima stagione.

B

Bollettino Coronavirus:  Ieri ci sono stati solo 255 nuovi positivi con il numero dei contagiati totali che sale a 239.961. i casi attivi sono 17.638 con una diminuzione di 665 casi.  I guariti sono 187.615 (+890)  i deceduti 34.708 (+ 30).

Bonato: il difensore Lorenzo Bonato, classe 1987, lascia il calcio giocato.  Cresciuto nel Sarcedo, ha giocato anche con il Summania, nuovamente con il Sarcedo per otto stagioni in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, poi Nove, Rozzampia e infine Zanè con cui ha giocato tutte e 22 le gare disputate nella scorsa stagione.

Bonato

C

Cà Trenta: Sembra (ma la notizia ovviamente deve essere confermata) che a Cà Trenta riparta una squadra di terza categoria. L’ex presidente Marcello Marchioro tra i fautori della fusione con il San Vito sarebbe ora intenzionato ad iscrivere una formazione in categoria.  Tra San Vito e Cà Trenta ci sarebbero così tre formazioni: due a San Vito (una in seconda e una in terza) e una a Cà Trenta.

Cresole: per il ritorno nel campionato di terza categoria il Cresole ha scelto di promuovere l’allenatore degli Juniores Alessio Carboniero, che porterà con se in prima squadra molti dei giocatori che erano stati alle sue dipendenze nell’ultima stagione.

D

Di Cristo: L’attaccante del 1993,  Mario Di Cristo,  lascia il Montebello per tornare a giocare nel Veronese.  Non è ancora nota la nuova destinazione.

F

Fuori Gioco:Nella puntata di lunedi di Fuori Gioco con Franco Bertuzzo e Federica Benacchio  sarà ospite il direttore sportivo del Sovizzo Andrea Venturini; il commento tecnico come sempre è affidato a Federico Formisano responsabile di calcio vicentino.it

G

 

Grantorto: altro colpo importante del presidente Cecchetto e del ds Gallinaro,  che dopo aver annunciato gli arrivi di Miotti e di Cornale,  e quello come preparatore dei portieri di Simone Gottardo, conferma anche l’arrivo del difensore Marco Pertile, del 1994, 17 presenze con il Le Torri.

Miotti a Grantorto

L


Longare:
il Longare prende il difensore Alessandro Zebele, del 1991, dal Le Torri, con cui ha giocato 13 partite e segnato un gol nell’ultimo torneo.

 

P

Promozioni e Retrocessioni: Una delle questioni chiave del Comunicato Figc del Veneto sarà quello del format dei campionati 2020/21 e successivo. Stabilito quasi certamente che nell’annata che inizierà a settembre i gironi saranno da 18 squadre, è facilmente prevedibile che si dovrà tornare alle 16 squadre già nella stagione 2021/22. L’unica strada sarà quella di aumentare le retrocessioni. Prendiamo ad esempio il campionato di Eccellenza: con 4 retrocessioni per girone scenderanno in Promozione 8 squadre e ne saliranno 4. In questo modo pertanto i play-off non daranno titolo ad alcuna garanzia di posti disponibili, se non in caso di rinuncia o di ripescaggi in serie D. Per arrivare alle quattro retrocessioni il percorso potrebbe  essere quello di far retrocedere direttamente le ultime due coinvolgendo poi le squadre dal 13 al 16 posto nei play-out. E’ evidente che questo comporterà un maggior coinvolgimento di squadre nella lotta per non retrocedere. Infine per garantire interesse al campionato anche nella parte alta della classifica si potrebbe non garantire la promozione alla prima classificata mettendo in palio l’unico posto alle prime quattro con i play-off, anche se questo contrasta con le Noif. Per playoff e playout potrebbero non esserci i tempi per disputarli.

Valutiamo poi la situazione della Promozione: Dall’Eccellenza arriveranno 8 squadre e 4 saranno le promosse. Con 16 retrocessioni in Prima categoria e 8 promozioni rimarranno 4 posti a disposizione da aggiudicare con i play-off ( o in alternativa con la graduatoria di merito).

In ogni caso noi facciamo i conti (come quando abbiamo parlato dei posti disponibili in Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria) e qualcun altro copia ed incolla.

S

Sarcedo:  Il ds Nicola  Samà comunica che l’attaccante del 2000 Daniel Calgaro, è la nuova punta del Sarcedo.  Arriva come il mister Mauro Fontana dal Summania.  Il Sarcedo mette così a segno due colpi importanti dopo l’arrivo di Luca Fortunato dall’Aurora Cavalponica.

Calgaro

Sovizzo: Andrea Zanderigo, classe 1984, capitano e giocatore simbolo del Sovizzo con cui ha disputato gli ultimi 13 campionati, annuncia il ritiro. Rimarrà nel gruppo per trasmettere ancora la forza del sua carisma ma non andrà più in campo.  il ds Andrea Venturini nel frattempo è al lavoro per rinforzare anche la squadra Juniores Elite in vista del prossimo impegnativo campionato: si stanno cercando convergenze con le squadre del circondario. E’ previsto ad esempio uno scambio con il Monteviale che potrebbe concedere giovani del 2002 per la squadra Elite e prendere giocatori del 2000 come fuori quota per il campionato di Promozione.

 

Z

Zanè: c’era una volta una squadra chiamata Zanè infarcita di nomi importanti del nostro calcio. Ora lo Zanè c’è ancora ma sarà formato prevalentemente da giovani e giovanissimi. Dei giocatori dell’anno scorso Eberle e Sy vanno verso Thiene assieme a Pizzato che rientra per fine prestito, Rossato e Fochesato verso Lugo, Gobbato, Zerbaro e Basso verso la Pedemontana, Gheller verso il Summania, Manes verso Bolzano, Lissa Dal Prà verso Dueville, Maddalena sembra intenzionato ad andare a Sarcedo, Tarik ha deciso per il San Vito,    Ceci e Bonato hanno annunciato il ritiro.

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano