Prima Categoria

Presentazioni (28): per il Berton Bolzano è l’anno del rinnovamento

Scritto da Federico Formisano

Se cambi il presidente, il direttore sportivo, l’allenatore, e confermi 6 giocatori su 22 della rosa dell’anno precedente vuol dire che hai in mente di rinnovare e che è arrivata la stagione della discontinuità.

Che qualcosa non avesse funzionato lo scorso anno era evidente: una squadra che nasceva dall’ inserimento di un gruppo vincente come quello del Marola, non aveva ritenuto i risultati sperati, anzi. E quell’ottavo posto in classifica aveva un retrogusto amaro considerando da dove si era partiti un anno fa. Nel periodo buio del Covid arrivavano le dimissioni o gli abbandoni del presidente Marostica (comunque ancora in società), del ds Ebene, dello sponsor e preparatore dei portieri Gottardo e dell’allenatore Zuccon.

Ma attorno alla ferrea volontà del direttore generale Franco Bertuzzo ( che oggi si schermisce dicendo di essere un dg solo sulla carta, ma che in realtà è stato l’anima propositiva della rinascita), la società è ripartita con energia: ha nominato direttore sportivo Simone Zanella, arrivato a febbraio per riorganizzare il settore giovanile, ha scelto come mister Nicola Motterle, ha chiesto a Gianni Bertacco, storico presidente di anni addietro, di riprendersi  il ruolo chiave,  e ha rigenerato entusiasmi e passioni che sembravano sopiti. Ieri sera alla presentazione Giampietro Berton il patron dei magazzini e sponsor lo ha ribadito “vedo tanti visi nuovi ma ritrovo anche vecchi amici come Gianni Bertacco che è stato presidente della società per 14 anni e che è stato un presidente importante della nostra società”   

Benacchio, Bertuzzo, Motterle, il presidente e Berton

E lo stesso Bertacco si è limitato a dire: ” Vogliamo fare bene !” Per tracciare un percorso che sia veramente di rinnovamento e di rigenerazione. L’Amministrazione Comunale non era presente ma Bertuzzo ha confermato gli impegni che il Sindaco si è assunto: sistemazione degli spazi per l’associazionismo, possibilità di utilizzare il campo di Lisiera una volta alla settimana per gli allenamenti, sistemazione dell’area scoperta di fianco al campo per gli allenamenti.

E’ toccato poi alla madrina della serata Federica Benacchio presentare i vecchi e i nuovi giocatori della squadra con i numerosi nuovi arrivi: dal portiere Barci (ex Bp 93 e Carmenta) ai difensori Jotic (Azzurra Sandrigo), Pomposo (Cassola), Radojkovic (San Lazzaro), ai centrocampisti Facchinello (Carmenta), Pasqualin (Montecchio) Penzo (Monteviale) e Piazza (Marola) agli attaccanti Basso e Manes (Zanè), Pastore (Azzurra Sandrigo) e Zanella (Calidonense). Inoltre con la promozione dagli Juniorese del portiere Secco, del difensore De Munari e del centrocampista Prando.

Nicola Motterle ha spiegato la sua filosofia: “Un gruppo che sappia anche divertirsi nei momenti di aggregazione, ma che assuma atteggiamenti responsabili e che sappia impegnarsi nei momenti decisivi delle gare e impegnarsi al massimo negli allenamenti.”  Si inizia dopo Ferragosto e c’è già un calendario di amichevoli con Sovizzo, Maddalene, e altre squadre.

Simone Zanella ha riferito dell’incontro pomeridiano con la Federazione e del calendario che attende le squadre, raccogliendo anche i complimenti di Bertuzzo che ha spiegato che il nuovo Ds in pochi mesi di attività aveva portato i giovani Berton a passare dalle 80 unità dello scorso anno alle 130 della nuova stagione.

E Bertuzzo ha chiuso con un immagine presa dal ciclismo che certo è efficace per comprendere la nuova mentalità: “da soli si va veloci, ma insieme si va lontano!” Ed ogni riferimento  a situazioni non positive del pregresso è da intendersi come puramente casuale.

La rosa

Portieri: Andrea Barci (86 dal Bp 93), Federico Secco (2001); difensori:   Cristian De Munari (2001 dagli Juniores), Iljia Jotic (92 dall’Azzurra Sandrigo), Enrico Maruzzo (85), Tiziano Pomposo (89 dal Cassola),  Ivan Radojkovic (97 dal San Lazzaro), Andrea Scapinello (85) centrocampisti: Simone Facchinello (93 dal Carmenta), Paolo Lovato (92), Denis Mamoci (97), Pietro Pasqualin (2001 dal Montecchio),  Gabriele Penzo (91 dal Monteviale), Adam Piazza (96 dal Marola), Loris Prando (2002 dagli Juniores),   attaccanti: Mattia Basso (95 dallo Zanè),  Matteo Fabris (90), Marco Manes (99 dallo Zanè),  Mirko Hermes Pastore (89 dall’Azzurra Sandrigo), Lorenzo Zanella (2001 dalla Calidonense).

Lo staff

Allenatore: Nicola Motterle; Vice: Mario Smania; preparatore atletico Marco Rossi Massaggiatore  Lorenzo Dall’Amico

Sull'Autore

Federico Formisano