Calciomercato EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: ipotesi protocollo e gironi di seconda; Campodarsego ammesso in D!

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: L’FC Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente l’accordo raggiunto con il calciatore Federico Cuccato. Difensore centrale di piede destro, 191 cm di altezza per 80 kg di peso forma, nasce a Monselice il 28 aprile 1998, e inizia il suo percorso in Serie D nelle fila dell’Abano Calcio nel 2015-16: il primo anno colleziona 20 presenze, mentre il secondo scende in campo per 29 volte. Nel 2017-18 passa a vestire la maglia del Matelica: nella prima stagione colleziona 22 presenze, mentre nella seconda mette all’attivo 31 presenze e 2 gol. Nell’ultima stagione 2019-20, prima dello stop, difende i colori del Delta Porto Tolle e colleziona 23 presenze, tutte da titolare. Complessivamente, scende in campo in Serie D 125 volte, maturando una gran dose di esperienza che sarà molto importante per la causa gialloceleste. “Sono molto felice –spiega- c’è stato un interessamento nei miei confronti da parte del Direttore che mi ha fatto veramente molto piacere, e sono contento di poter cominciare questa nuova esperienza. Ho trovato un ambiente molto bello, a partire dal centro sportivo fino alla grande disponibilità da parte di tutti. Saremo una squadra ambiziosa, indipendentemente dalla categoria cui saremo impegnati. Per chi non mi conosce posso dire che a livello personale in campo cercherò di dare sempre il massimo per aiutare la squadra in qualsiasi modo a raggiungere gli obbiettivi, fuori dal campo sono un ragazzo tranquillo e disponibile”.

Cuccato

C

Consiglio di Lega: Campodarsego in D assieme alla Sammaurese  Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, riunitosi oggi a Roma, ha deliberato in ordine alle ammissioni ai campionati nazionali di Serie D, Serie C femminile e della Divisione Calcio a 5. Per quanto riguarda quest’ultima, sarà la stessa Divisione a stabilire gli eventuali ripescaggi necessari al completamento degli organici. In apertura dei lavori, il responsabile medico della LND, il prof. Carlo Tranquilli, ha relazionato il consiglio sulla questione del protocollo sanitario adeguato al calcio dilettantistico e necessario per lo svolgimento delle attività di preparazione come di tornei e campionati. Lo stesso Tranquilli ha comunicato la presentazione di una bozza da parte della LND alla Commissione Medica della FIGC, cui spetterà l’esame del protocollo e l’eventuale interlocuzione con gli organi governativi. In Serie D sono state confermate le esclusioni di San Marino e Vigor Carpaneto che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda d’iscrizione. Non è stato ammesso il Savona, per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo della Co.Vi.So.D. Accolti invece i ricorsi di Atletico Porto Sant’Elpidio, Brindisi, Chions, ACR Messina, Olympia Agnonese, Rieti, Roccella e Team Nuova Florida che, con il parere favorevole dell’organismo di vigilanza, hanno ottenuto l’ammissione in Serie D da parte del consiglio della LND. Infine, ad integrazione dell’organico, composto da 163 società in ragione dell’ammissione in sovrannumero del Campodarsego, è stata ripescata la Sammaurese, prima nella graduatoria delle società aventi diritto. L’attuale composizione (164) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico della Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto. Inoltre, ci potrebbero essere richieste di ammissioni in sovrannumero da parte dei sindaci dei comuni delle società escluse dalla Serie C. Pertanto, la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2020-2021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre.

La riammissione in D del Campodarsego toglie un pensiero al Comitato Regionale Veneto: come si sarebbe potuto gestire un girone di Eccellenza con 19 squadre….

E

Este: Santiago Feuillassier è un giocatore dell’Este Calcio! L’esterno d’attacco argentino classe 1994 ha firmato l’accordo che lo legherà alla nostra società per la stagione 2020/21. Feuillassier, scuola Real Madrid e Rayo Vallecano, proviene dal Sambiase Calcio, dopo una parentesi in Svizzera con Chiasso e Losanna.

L

Le Torri:  altri due importanti arrivi al Le Torri dei ds Bottazzi e Battaglion. In vista della prossima stagione che non si sa ancora se sarà in Prima Categoria o in Promozione, sono arrivati due difensori Alessandro Visentin, classe 1984, ex Berton Bolzano (20 partite disputate) ed ex Marola con cui ha vinto il campionato di prima categoria e Giacomo Gemo del 1990, ex Valdagno (17 gare ed un gol nell’ultimo campionato).

Visentin Alessandro

N

New Team: Axel Tepè, classe ’91, tutta la trafila delle giovanili nel Malo è l’ultimo arrivo in casa New Team.  Con i nero stellati esordisce in Promozione e disputa alcuni campionati in Prima Categoria. Passa in seguito al Monte di Malo e arriva dall’ultima stagione a Giavenale. Benvenuto e in bocca al lupo Axel!

P

Protocollo:  Un amico dirigente dopo aver letto il nostro editoriale di stamattina, ci stimola con una provocazione ” ma secondo te come dovrebbe essere il protocollo per tutelare le persone e al tempo stesso rendere meno vincolanti gli obblighi per le società? ” Noi allora ci abbiamo provato e apriamo alla discussione con questo semplice quesito: secondo voi con le norme che indichiamo ora,  sarebbe possibile riprendere l’attività sportiva? Perchè non proviamo ad inviare alla Federazione un documento largamento condiviso con l’impegno a rispettarle ?

1- sanificazione degli spogliatoi giornaliera (al termine degli allenamenti si procede alla normale pulizia, quella che viene fatta ogni giorno, provvedendo a pulire con un prodotto sanificante; in Internet un buon Kit di sanificazione con una dotazione che può essere sufficente almeno per un mese viene a costare intorno ai 50 Euro)
2- accesso agli spogliatoi riservato ai soli atleti  con distinzione degli accessi tra le varie squadre, possibilmente con turni distinti di allenamenti.
3- i giocatori utilizzano una borraccia personale che si portano da casa e prima e dopo l’allenamento usano la mascherina
4- assunzione della responsabilità da parte di un dirigente o di un allenatore che si impegna a:  A) misurare la febbre ai giocatori  (un termometro frontale costa dai 15 ai 50 euro), B) Rimandare indietro i giocatori che hanno una temperatura superiore ai 37,5 gradi; C)  tenere registrate le presenze dei giocatori agli allenamenti
5- i giocatori sottoscrivono una dichiarazione in cui fanno presente di non avere sintomi tipici del Covid, nè di averli manifestati negli ultimi 15 giorni e in cui sollevano da responsabilità la società; per i minori la dichiarazione deve essere sottoscritta dai genitori o dagli esercenti la patria potestà.
6- le gare amichevoli e quelle di campionato vengono disputate a porte chiuse, almeno fino al termine dell’attuale fase dell’emergenza (15 ottobre).  Sono ammessi i giocatori, i dirigenti, gli allenatori, i massaggiatori; il numero massimo di persone ammesse per squadra è di 35 persone. Le persone presenti alle gare dovranno essere registrate compresi eventuali giornalisti /fotografi.

S

Seconda Categoria:  Dopo la conferma degli ultimi ripescaggi abbiamo pensato a come potrebbero essere formati i gironi vicentini; è solo un’ipotesi abbastanza conservativa nel senso che non stravolge quello che è l’impianto degli ultimi anni. E lo ribadiamo è semplicemente un’ipotesi !!!!  In neretto le squadre vicentine

Girone C: Altavalle del Chiampo, Altavilla, Alte, Azzurra Maglio,  Castelgomberto Lux, Gazzolo, Grancona,  La Contea, Locara, Lonigo, Pozzo,  Provese, Real Brogliano, Real Monteforte, San Vitale, Sossano (16) Entrano l’Azzurra Maglio, il Gazzolo e il Pozzo, escono le promosse Montecchio San Pietro e Brendola  oltre al Borgo Soave che s’iscrive in terza categoria. 

Girone E  Campodorese,  Campodoro,  Facca, Fides,  Grumolo, Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lampo, Maddalene, Medoacus Selvazzano, Pedezzi,  Quinto Vicentino,  Real Tremignon, Telemar, Union Csm, Union Olmo Creazzo 15 Entrano il Facca e il Medoacus, escono le promosse Bp 93 e il Grantorto

Girone F: Auto Gioielli Lugo, Breganze, Concordia, Giavenale, Lakota, Molina,  Montecchio Precalcino, New Team, Novoledo, Orsiana, Santomio   Sanvitocatrenta, Silva, Thiene, Union Lc, Valdastico (16) Entrano il Breganze, il New Team  e il Novoledo, escono le promosse Valli e 7 Comuni e il Pianezze che non si è iscritto; Il Lakota che gioca le gare casalinghe a Lugo rientra in questo raggruppamento. L’Isola Castelnovo passa nel gruppo E.

Girone G: Arsenal Cusinati, Belvedere, Colceresa,  Eagles Pedemontana, Longa, Mottinello, Nove, Real Stroppari, San Pietro Rosa’, Santa Croce, Stella Azzurra Sant’Anna, Team Marchesane, San Lazzaro e  S. Croce, Solagna, Transvector, Union Ezzelina (16)  Entrano il Belvedere, il Longa e il Lazzaro e S. Croce; escono il Tezze sul Brenta e il Virtus Romano promossi e il Lakota che torna nel girone F

Girone M: Nova Gens e Spes Poiana

Sull'Autore

Federico Formisano