Serie B

Udinese batte il Lr Vicenza in rimonta: buona prova dei biancorossi.

Udinese – Vicenza 3-2

Udinese (3-5-2): Nicolas (74′ Gasparin), Samir (87′ Dzankic), De Maio (61′ Prodl), Becao, Ballarin (61′ Gonzalez), Barak (61′ Micin), Coulibaly (74′ Palumbo), Wallace, Matos, Okaka (46′ Teodorczyk), Lasagna (46′ Nestorovski).
A disposizione: Perisan, Mazzolo, Battistella, Ovizsach Allenatore: Gotti

LR Vicenza (4-4-2): Pizzignacco (61′ Grandi), Bruscagin, Pasini (46′ Ierardi), Bizzotto (74′ Scoppa), Beruatto (64′ Barlocco), Zarpellon (70′ Giacomelli), Pontisso (74′ Vandeputte), Rigoni (46′ Zonta), Nalini (56′ Tronchin), Meggiorini, Guerra (74′ Issa). A disposizone: Cinelli, Fantoni, Padella, Rossi.  Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Poto Assistenti: Boato e Salvi

Primo test stagionale oggi per l’Udinese che alle 19 a Manzano affronta il Vicenza neo promosso in serie B. Un test subito di livello per la squadra di Gotti che farà esperimenti ed avrà l’occasione di valutare i tanti giocatori rientrati dai prestiti su tutti Barak (ex Lecce), e Coulibaly.  In difesa gioca il giovane Ballarini ex Primavera. In avanti abbondanza di scelte per Gotti che schiera Lasagna per un tempo prima che il capitano, entro stasera, raggiungerà il ritiro della nazionale. Lasagna fa coppia con Okaka.

Di Carlo mischia le carte schierando in porta il giovane Pizzignacco. in difesa,  Bruscagin, Pasini e Beruatto (che hanno giocato poco ieri) e Bizzotto che ieri è rimasto in panchina tutta la gara. a centrocampo tocca a Pontisso e Rigoni con Nalini e Zarpellon sugli esterni. In avanti tocca a Guerra e Meggiorini. Assenti Marotta e Cappelletti

La gara di ieri fra Vicenza e Feralpi

Dopo 2′  c’è una prima azione pericolosa del Vicenza ma Meggiorini viene fermato in fuorigioco.
Al 4′ la prima azione interessante dell’Udinese con Koulibaly che da a Matos che a sua volta porge a Okaka che colpisce di tacco ma Pizzignacco para a terra.
Una seconda azione pericolosa del Vicenza al 8′ viene fermata per un fuorigioco di Nalini che sembra del tutto inesistente.
Al 9′ ancora Matos sulla destra da a Okaka che si libera di Bizzotto e dal dischetto di rigore calcia a colpo sicuro ma Pizzignacco è bravo e respinge di piede.
Al 11′ Nalini si libera sul limite dell’area ma viene atterrato; per l’arbitro non è un intervento falloso, ma ci resta qualche dubbio. Al 16′ cross di Nalini con Nicholas che travolge il compagno di squadra De Majo che si rialza immediatamente.
L’Udinese cresce e sopratutto sulla destra Matos riesce a proporsi spesso per traversoni che però la difesa del Vicenza controlla.

Al 24′ Zarpellon conclude da fuori impegnando Nicholas.
Cerca qualche numero Barak che conclude senza impegnare però Pizzignacco. Al 30′ Lasagna viene fermato sul filo del fuorigioco.
Al 35′ passa l’Udinese. Barak pesca Ballarin sulla fascia sinistra, il giovane si inserisce mette il pallone al centro e Coulibaly in tap-in porta in vantaggio la squadra bianconera
Al 40′ calcio d’angolo conquistato da Zarpellon ma Nicholas para in presa. Un minuto dopo Lasagna riceve da Ballarin e manda fuori di poco.

Il pareggio del Vicenza arriva al 42′ con Nalini che crossa: Nicholas sbaglia e Meggiorini segna da un passo !
Al 44′ Lasagna su punizione colpisce la traversa

Al 52′ il Vicenza passa in vantaggio: Cross di Nalini e gol al volo di Guerra.

Al 53′ Teodorcyzk da buona posizione calcia addosso a Pizzignacco

Il pareggio dell’Udinese arriva al 63′: Appena entrato al posto di Ballarini, Macin con un mancino a giro batte il neo entrato Grandi. Grande giocata di Cristi Gonzalez sulla sinistra che propizia il gol

Due occasioni per il Vicenza fra il 72′ e il 77′: Pontisso ci prova da lontanissimo, Nicolas blocca, poi destro potente ma impreciso di Scoppa su punizione con pallone alto

Un minuto dopo ci prova l’Udinese con uno dei neo entrati Cristo Gonzalez che supera con un pallonetto Grandi, ma Barlocco salva proprio sulla linea di porta. Poi ci prova Giacomelli con il destro dal limite, Gasparini subentrato a Nicolas respinge con i piedi

Al 85′ il gol del vantaggio bianconero Nestoroski raccoglie di piatto al volo un cross del giovane Palumbo.

La gara si conclude con la vittoria dell’Udinese in rimonta e praticamente allo scadere.
Le note positive per Di Carlo: la buona tenuta della squadra contro un club di categoria superiore, la condizione fisica accettabile, le prove di alcuni singoli da sottolineare (Buoni interventi di Pizzignacco nel primo tempo, qualche numero di Zarpellon, le incursioni di Beruatto sulla fascia sinistra,  E sopratutto la pericolosità di Nalini che ha spesso creato problemi alla difesa Udinese).

 

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano