Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del martedì: ancora casi e intanto avanza la proposta sulla terza categoria

Scritto da Federico Formisano

Continuano ad arrivare notizie di casi di positività nelle squadre di calcio del vicentino: un preparatore dei portieri in una società di Promozione, alcuni casi in una società di prima categoria, altri probabili in almeno tre formazioni di seconda categoria. Fanno seguito ad altre notizie della settimana scorsa di cui vi abbiamo parlato. In parte sono arrivate anche le smentite. Per non incrementare un clima già difficile di per sé non intendiamo pubblicare notizie non confermate da comunicati ufficiali delle società.  Personalmente riteniamo che l’effetto ritorno dalle vacanze (Croazia, Spagna, Sardegna, ecc) stia già rientrando come dimostrano i dati che sono in discesa da qualche giorno e che comunque denotano una minor criticità dei casi con pochi ricoveri in terapia intensiva. Ci attendiamo novità sul piano dell’isolamento fiduciario. La quarantena per la persona ammalata è doverosa  ma estenderla a tutta la squadra appare decisamente troppo gravoso. E speriamo veramente di partire.

Portiamo avanti raccogliendo al riguardo anche consensi ( e stamattina ne ha parlato anche il Giornale di Vicenza) la proposta di rendere validi ai fini della classifica gli incontri anche con le squadre B di terza categoria (sapendo che se arriveranno nei primi 5 posti non potranno partecipare ai play-off).

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/08/31/calciomercato-del-lunedi-oggi-giorno-di-incontri-importanti/ il programma delle amichevoli disputate e non,   le notizie di calciomercato, le altre curiosità di giornata.

https://www.calciovicentino.it/2020/09/01/le-ultime-della-notte-una-proposta-dalla-terza-categoria-ad-prendere-in-considerazione/  La proposta per la terza categoria con le squadre B che fanno classifica. Le notizie di mercato e il calendario delle amichevoli.

https://www.calciovicentino.it/2020/08/31/seconda-categoria-girone-e-pronostici-e-analisi-delle-altre/Dopo la Promozione, la Prima Categoria e il girone C di Seconda siamo passati ad analizzare il girone E: le rose delle squadre non favorite e non outsider

https://www.calciovicentino.it/2020/08/31/ecco-i-calendari-di-coppa-e-i-gironi-di-terza-categoria/  I calendari di Coppa di Eccellenza e i gironi di terza categoria.

A

Amichevoli/Allenamenti congiunti:  

Squadra di Promozione del Bassanese cerca partner per amichevole per domani sera,  con richiesta già presentata in Federazione e con terna arbitrale già disponibile. Contattare il sito. URGENTE

Ieri sera
Valli- Orsiana 3-3

Questa sera
Santomio- Maddalene (ore 20.30 a porte chiuse)

Domani
Azzurra Maglio – Cornedo
Isola Castelnovo- San Vito Cà Trenta
Mestrino – Le Torri
Novoledo- Motta
San Giovanni Ilarione – Chiampo
San Vitale – Real San Zeno
Union Feltre- Bassano (ore 19.30 al Boscherai di Pedavena)
Triangolare con Tombolo,Cassola e Stella Azzurra  Sant’Anna a Tombolo

Venerdì 4 settembre
Valli- San Vito Cà Trenta

Siete pregati di comunicarci le gare amichevoli del week end che predisporremo un calendario

Arzignano:   L’ AlbinoLeffe comunica di aver risolto consensualmente il contratto di prestazione sportiva con il calciatore Romeo Bertani, centrocampista classe 1999. A questo punto nulla osta a che il  giocatore sia ufficializzato dall’Arzignano.

B

Bollettino Coronavirus:  Attualmente positivi: 26.078 • Deceduti: 35.483 (+6) • Dimessi/Guariti: 207.653 (+117)  Ricoverati: 1.382 (+45) • di cui in Terapia Intensiva: 94 (+8) • Tamponi: 8.644.859 (+58.518) Totale casi: 269.214 (+996)

C

 Calciomercato serie B: Il Calciomercato dei professionisti inizia ufficialmente oggi e si concluderà il 5 ottobre.  L’ex attaccante del Vicenza Iacopo Cernigoi potrebbe passare alla Spal. La società estense dovrebbe prendere anche Leonardo Sernicola e sta trattando anche un altro ex biancorosso il portiere Mauro Vigorito.   Il Novara ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per il tesseramento, a titolo definitivo, dell’attaccante classe ’97 Giuseppe Panico che lascia quindi il Cittadella. La  Reggiana ufficializza la conferma di Gabriel Lunetta, che vestirà la maglia granata dopo il rinnovo del prestito dall’Atalanta fino al 30 giugno 2021. L’esterno offensivo classe 1996 è pronto a fare il suo esordio in cadetteria dopo aver messo insieme 17 presenze e 2 gol nella passata stagione. Il Pordenone ha preso Alessandro Mallamo centrocampista esterno cresciuto nell’Atalanta prima di passare al Novara e alla Juve Stabia, Matteo Rossetti (centrocampista, classe ’98, proveniente dall’Avellino) e Karlo Butic, attaccante classe ’98, dal Cesena,  cresciuto nello Zadar e portato in Italia dall’Inter. Il bassanese Luca Vido, attaccante del 1997,  torna in prestito al Pisa dall’Atalanta dopo aver giocato con i nerazzurri anche la scorsa stagione.

Cernigoi Jacopo

Cernigoi verso la Spal?

L

Lampo: Nuovo innesto in arrivo per l’attacco della Lampo 1945 che sta ultimando le carte per il primo tesseramento italiano di Matias Lucas Michele, argentino di Rosario dagli avi italiani che quindi sarà il primo sudamericano a vestire la maglia arancioazzurra dei carmignanesi. Già in Italia da un anno si era allenato per un periodo con la Fontanivese San Giorgio per poi allenarsi con gli arancioazzurri già dalla scorsa stagione.  Attaccante mancino, classe ’89, si è formato nella sua Rosario presso il Club Renato Cesarini, squadra intitolata al calciatore che negli anni ’30 in Italia diede il nome alla famosa “Zona Cesarini”.   (dall’ultima edizione di ieri)

Matias

S

Sarcedo: Colpo da novanta del Sarcedo che sarà ufficializzato in serata. I rossoneri di Fontana dopo Fortunato, Calgaro, Rigoni, Baggio, Marchetti e Michelon stanno per mettere a punto un altro acquisto che farà ulteriormente innalzare il livello della squadra. Il nome lo conosciamo ma preferiamo attendere l’ufficializzazione come facciamo sempre.

punto di domanda 186x300

Schio: La stagione 2020-2021 vedrà tra i pali, accanto a Yari Bortignon, il giovane Marco Pellizzari. Classe 2001, l’estremo difensore originario di Schio inizia a giocare a sette anni allo Scledum, poi SchioTorreValli e successivamente Calcio Schio. Quest’anno debutta in Prima Squadra. «Sono molto contento di essere in Prima Squadra. Avendo sempre fatto parte di questa società, è una soddisfazione. Spero di far bene personalmente e come squadra e di riuscire ad imparare il più possibile dagli allenatori, da Yari Bortignon e da tutti i compagni che hanno molta esperienza e hanno disputato campionati importanti».

T

Terza Categoria: una proposta da adottare !!!!  Vi riproponiamo quanto abbiamo pubblicato ieri sera: nella chat dei presidenti/allenatori di terza categoria un presidente apre la discussione sulle squadre B: “Ho appena visto il girone di terza categoria Vicenza- scrive –  Ci sono tre squadre B, fuori classifica. A mio giudizio l’unica soluzione, sarebbe disputare  normali  gare come tutte le altre partite, con punteggio regolare. In caso in cui le squadre B arrivassero prime o ai play off, non potranno fare il salto di categoria. Così il campionato sarebbe più regolare e anche più competitivo. Senza un risultato in classifica, e con pure i cartellini “validi” non ha senso fare queste partite. Va bene una ma addirittura tre squadre B diventano ingestibili! E con queste distanze chilometriche le trasferte diventano impegnative e costose!”  A questo presidente replicano in molti con favore ed un altro dirigente fa presente che nella prima fase dei campionati Giovanissimi e Allievi provinciali,  quella autunnale,  tutte le formazioni fanno punti, anche quelle B. Però se arrivano nelle prime 5 classificate non possono accedere alla fase Primaverile nei gironi Élite, e ripescano la 6 classificata.  Tornando alla terza categoria si tratterebbe in sostanza di autorizzare anche le squadre B a fare classifica: per le società che sono in corsa per vincere il campionato diventerebbero anche queste partite impegnative e stimolanti e al tempo stesso anche i giocatori impegnati con le squadre B potrebbero guardare alla classifica con maggior partecipazione ed entusiasmo.  Ovviamente nel caso che si piazzino nei primi 5 posti non potranno disputare i play-off. Riteniamo che il CRV possa chiedere alla Lega Dilettanti una deroga in considerazione dell’alto numero di squadre B iscritte e della peculiarità di questa annata post Covid.

Sull’argomento interviene anche Nicolò Marchioro, allenatore della squadra B del San Vito Cà Trenta: “concordo a pieno sul fatto di inserire le squadre b in classifica: sarà sicuramente più stimolante per tutti, ragazzi giovani compresi. Sono convinto che non succederà nulla, come nei campionati allievi e giovanissimi, se la squadra B dovesse arrivare nelle prime posizioni e non essere ammessa ai play-off.

Marchioro con il presidente Trabucco e il vice Basso

Anche Marco Piredda, direttore sportivo della Junior Monticello, si dice favorevole: Rispondendo a quanto proposto da questo presidente posso dire che farebbe sicuramente molto piacere che anche le squadre B facessero classifica per stimolare maggiormente i nostri ragazzi. A parere mio anche la promozione potrebbe andar bene solo se nella categoria superiore non ci sia già iscritta una squadra di quella società.

Terza Categoria: sempre meno squadre.  Gran bel lavoro del sito venetogol che ha confrontato il dato numerico delle squadre di terza categoria negli ultimi anni. Come potete vedere dalla loro tabella il calo è piuttosto sensibile. Da notare tuttavia come evidenziato dallo stesso sito che a seguito dell’incremento dei gironi che adesso in Eccellenza, Promozione e Prima categoria hanno  18 squadre, che il saldo è positivo  rispetto all’anno scorso: – nel 2019/2020 c’erano 627 compagini dall’Eccellenza alla Terza categoria; – nel 2020/2021 se ne contano 634, cioè 7 in più.

Il che in sostanza smentisce i catastrofisti che prevedevano un calo brusco delle squadre iscritte. Nel Vicentino ad esempio abbiamo perso il Pianezze e l’Spf ma si sono iscritte il Cresole e il Barbarano oltre a 5 squadre B.

 

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano