Serie C

Uno spazio all’Arzignano in C?? spieghiamo perchè

Scritto da Federico Formisano

Tra poco arriverà la sentenza sul caso Picerno-Bitonto. Le due società ricorrono in Appello per ribaltare la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale Federale Nazionale le società del Bitonto, del Picerno, nonché i tessarati sanzionati. Anche la Procura Federale ricorre poiché le sue richieste sono state accolte solo in parte dal TFN: infatti aveva chiesto l’esclusione dai rispettivi campionati entrambi i club. I terzi interessati, naturalmente saranno nel lotto per perorare le loro istanze con il Foggia in prima fila. (Corriere dello Sport )

Se verra’ decisa dalla giustizia sportiva la retrocessione all’ultimo posto della D del Bitonto , sale in C il Foggia (Secondo classificato). In questo caso verrebbe ripescato in D il Ciliverghe

Se verra’ pure retrocesso in D il Picerno, verranno riammesse in C una tra: 1) Pianese (se ha fatto domanda) 2) Arzignano ( al posto Pianese). L’Arzignano ha presentato la domanda di riammissione.

Di conseguenza si potrebbe procedere al ripescaggio del Levico in D per integrare gli organici

Su Tutto C, il direttore generale dell’Arzignano Togni è stato chiaro:

L’Arzignano non molla la Lega Pro…
“Dopo una retrocessione così strana con un playout giocato dopo mesi di stop, c’è voglia di ritrovare la categoria appena persa. Ci abbiamo provato con le prime riammissioni ma solo Giana Erminio e Ravenna ce l’hanno fatta. A parte questo abbiamo deciso di muoverci per tempo: ambiamo a essere riammessi qualora si presentino le condizioni e, come tutte le società serie e sane, diamo molta importanza alla progettualità”.

Il vostro futuro tra i professionisti è legato a Picerno e Bitonto…
“Per rispetto nei confronti delle istituzioni e delle altre squadre parlo solo dell’Arzignano. Vedremo come si concluderà la vicenda e valuteremo di conseguenza le strade da intraprendere. Intanto posso affermare che abbiamo presentato tutti i documenti necessari per la domanda di riammissione. Qualora dovesse mutare lo scenario noi siamo già pronti, tutto è stato presentato”.

Avete costruito la squadra in funzione della possibile C?
“Attraverso l’ottimo lavoro del direttore sportivo Serafini abbiamo già ampiamente programmata la stagione con un gruppo solido di giocatori che possono primeggiare in Serie D e ben figurare in Lega Pro. Abbiamo confermato alcuni elementi della passata stagione dal grande spessore non solo calcistico ma soprattutto umano con innesti di valore assoluto, con un passato tra i professionisti. Inoltre crediamo molto in un mister giovane ed emergente come Spinale”.

Ultima domanda: l’anno scorso avete avuto problemi di stadio. E questa volta?
“Tutto risolto. Nella domanda di riammissione abbiamo depositato la documentazione relativa allo stadio Menti. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Vicenza e il Vicenza Calcio per la disponibilità”.

Ultima ora

UFFICIALE: Respinti i ricorsi di Bitonto e Picerno! Il Foggia festeggia la C

È arrivata la decisione della Corte Federale d’Appello sui ricorsi presentati da Bitonto e Picerno in merito alla sentenza di primo grado che ha inflitto 5 punti di penalizzazione nello scorso campionato ai neroverdi e la retrocessione d’ufficio ai rossoblu lucani.

La Corte Federale ha respinto i ricorsi presentati dalle due società: in Serie C dunque ci va il Foggia, che con questa decisione, è di fatto la vincitrice dello scorso campionato di Serie D girone H.

Pochissimi istanti fa è giunta l’ufficialità dei ricorsi rigettati di Bitonto e Picerno che, dunque, il prossimo anno dovranno ripartire dalla serie D. Al posto del Bitonto, salirà il Foggia, così come ratificato nei giorni scorsi anche dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Diverso il discorso legato al Picerno: si è parlato in questi giorni di Bisceglie, Rende e Pianese. A spuntarla dovrebbe essere la compagine toscana, poiché si tratta di una retrocessione d’ufficio e, in quanto momentaneamente al comando della graduatoria per le riammissioni. Vedremo cosa succederà.(Notiziario del calcio)

La Pianese avrebbe presentato domanda come l’Arzignano e la precederebbe in graduatoria.

Sull'Autore

Federico Formisano