Calciomercato EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: e a Trento una squadra si ritira. Le news del calciomercato

B

Bassano: La società Fc Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2020/2021 con i giocatori Christian Fabbian e Pierpaolo Passarin.

Attaccante classe 2003, Fabbian torna a Bassano dove ha iniziato a dare i primi calci al pallone con i “Piccoli amici” e dove è rimasto fino all’Under 15 prima di passare al Vicenza.

«Ho scelto Bassano per mettermi in gioco con il calcio dei grandi e misurarmi con una realtà importante e con compagni che hanno giocato in categorie e squadre superiori – sono le prime parole in giallorosso di Christian Fabbian –  Mi aspetto di riuscire a dare il mio contributo al Bassano per portare questa società dove merita. Forza Bassano». 

Difensore centrale, classe 2002, Passarin è cresciuto nelle giovanili nel Cittadella dove ha militato sei anni fino all’Under 17. Poi è arrivata la chiamata del Parma e il successivo  trasferimento in prestito al  Venezia. «Dopo aver giocato nei Giovani di Serie, quest’anno ho avuto il desiderio di provare un’esperienza con i “grandi” per crescere – spiega Pierpaolo – ho avuto alcune offerte e ho scelto Bassano, per tante ragioni: qui c’è tanta voglia di fare bene ed un gran pubblico. Inoltre Bassano è per certi versi  la mia città adottiva perché sono cresciuto e andato a scuola qui.  So che questa società ha molte ambizioni e spero di  contribuire a portare questo  gruppo nella categoria che merita».

 

C

Colceresa: Domenica ha realizzato due reti con la maglia del Colceresa, l’attaccante Riccardo Bertazzo, classe 1996, arrivato da poco dal Nove Stefani e subito decisivo nella prima vittoria del Colceresa.

Cresole: Si è disputata ieri sera la prima gara di campionato fra Junior Monticello B e Cresole finita 2-1 per la squadra di casa.  Dopo quattro anni e con la adrenalina a 1000 l’aria carica di emozione è iniziata l’avventura della terza categoria. Speravamo in un inizio con il botto e con i fuochi d’artificio ma purtroppo così non è stato. La partita è gradevole , è combattuta in ambo le parti il primo tempo si conclude sullo 0-0 Ma nel secondo tempo come spesso purtroppo accade nella legge del calcio la beffa è fatale …goal sbagliato per il Cresole 80 e goal subito . Andiamo sull’uno a zero i ragazzi da lì a poco perdono un po’ di concentrazione e qualche errore di troppo fatale il raddoppio è dietro l’angolo .Inizia la danza delle sostituzioni la fatica si fa sentire nelle gambe e quasi sul finale subiamo il due a uno bella la reazione dei ragazzi perché fino all’ultimo ci abbiamo creduto. Comunque siamo soddisfatti :c’è ancora molto da lavorare ma i margini di miglioramento su molti aspetti sono fattibili noi ci crediamo !

Questa la formazione messa in campo ieri sera dal Cresole: Pozzato, Frimpong, Ometto, Schiesaro, Soligo, Pizzighello F.  Carboniero, Spigolon, Dacchioni, Garbin, Canderle,  a disposizione di mister Carboniero Zonta, Boffo, Marchiori, Baù, Natalizi, Zivotic, Lunardon, Ceola, Farina.

F

Faresin: proseguono le iniziative a favore di Matteo Faresin, l’ex difensore del Cartigliano colpito dalla Sla.  Molte formazioni acquistano la maglietta con la scritta Start Living Again e sul retro Love Matteo. Con i fondi raccolti verrà messa a disposizone di Matteo un mezzo idoneo agli spostamenti.

G

Giovo: Nella riunione di ieri, 28 settembre 2020, l’Unione Sportiva Giovo  (formazione della provincia di Trento ndr ) ha deciso di ritirare la propria squadra dal campionato provinciale di seconda categoria e di non partecipare più ad alcuna attività sportiva, ufficiale e non ufficiale, per la stagione in corso. La decisione ha come motivazione principale l’impossibilità di continuare ad allenarsi e disputare partite in modo responsabile, tranquillo e sereno in un periodo dove i contagi da Covid-19 stanno progressivamente aumentando. Questo, nonostante l’implementazione dei protocolli federali per la prevenzione del contagio.

L’Associazione ritiene che, in un periodo come questo, la decisione migliore per tutelare i propri tesserati e le persone ad esse collegati sia quella di sospendere l’attività calcistica, nella convinzione che il calcio dilettantistico debba oggi passare in secondo piano. Tutti coloro che amano il calcio e lo praticano a livello di puro volontariato con dei sacrifici immensi (ancora maggiori in questa stagione), possono immaginare quanto difficile e sofferta sia stata questa decisione. L’Unione Sportiva Giovo rispetta al massimo grado la decisione della Federazione e delle altre società di continuare l’attività sportiva per la stagione in corso, ma chiede che lo stesso rispetto venga portato anche alla propria decisione.

M

Mestre: Stefano Casarotto, dopo tre anni fra i professionisti (il primo con lo stesso Mestre, gli altri due a Verona con la Virtus Vecomp) ha scelto di nuovo la maglia arancionera (giocherà con il n. 24). Una scelta in cui  siamo convinti che anche il “cuore” abbia giocato il suo ruolo; sia da parte del ragazzo che da quella della Società. Il trequartista neo-arancionero risulterà una pedina sicuramente importante nelle dinamiche di gioco del Mestre, vista la sua duttilità, la tecnica e perché no, l’amore per questa maglia.

P

Pizzignacco: è fatto con la formula del prestito il passaggio del portiere Samuel Pizzignacco, del 2001 dal Vicenza al Legnago

S

Schio: La stagione 2020-2021 del Calcio Schio vede in campo il giovane attaccante Massimiliano Viero, originario di Schio e in maglia giallorossa dalla categoria Giovanissimi.

Come nasce la passione per il calcio? Raccontaci il Tuo percorso fino ad oggi. «Mio nonno giocava a calcio e forse è stato grazie a lui che ho iniziato. Mi ha trasmesso la passione. Ho cominciato a 6-7 anni nello Scledum. Dopo tre anni, sono passato al Malo dove sono rimasto due anni. Successivamente per altri tre anni ho indossato la maglia del Poleo e adesso sono al quinto anno della mia esperienza allo Schio. È la mia prima esperienza ufficiale in Prima Squadra. L’anno scorso ero stato chiamato fisso poco prima che il campionato si fermasse a causa dell’emergenza Covid».

Come vivi questa nuova avventura? Che squadra hai trovato? «Avevo conosciuto tanti ragazzi lo scorso anno. Anche i nuovi mi hanno accolto bene e mi trovo bene con tutti, anche con i più giovani con cui parlo un po’ di più. Sono veramente felice».

Che aspettative hai per questa stagione? «Vorrei fare un bel campionato, apprendere il più possibile per crescere sia come persona che come calciatore. Ho tanti esempi in squadra, persone con grandi esperienze che hanno disputato per tanti anni questa categoria».

Quali sono i valori che rappresenta la società e che Voi portate in campo? «Essere a Schio significa per me appartenenza alla città. È sempre stato il mio sogno arrivare in Prima Squadra: fin dal mio arrivo, l’ho sempre vista come un obiettivo da raggiungere. Sono orgoglioso».

Quali sono i Tuoi sogni per questa stagione e per il futuro? «Per questa stagione, sogno di fare un campionato importante. Per il futuro non mi pongo un obiettivo troppo lontano da vedere, ma qualcosa di progressivo. Vivo domenica dopo domenica, cercando di fare il meglio possibile ogni giorno. Tutto arriverà di conseguenza».

T

Thiene: il difensore Ion Gandrabur del 1983, che era stato inserito nella lista dei giocatori in cerca di squadra si è accasato al Thiene e domenica era in campo nella gara disputata dal Thiene con l’Orsiana al Miotto.

Gandrabur con la maglia del Thiene (foto di Joe Bonato)

V

Vicenza: Si comunica che l’orario della partita di Coppa Italia, LR Vicenza – Pro Patria, inizialmente prevista alle ore 16:00, è stato spostato alle ore 17:00 domani, mercoledì 30 settembre. In base alle dichiarazioni di Di Carlo oggi in conferenza stampa questa la probabile formazione: Perina, Ierardi, Pasini, Bizzotto, Barlocco; Rigoni, Zonta; Vandeputte, Giacomelli; Issa, Marotta.

Jallow sta per essere sottoposto a Vicenza alle visite mediche. Poi la firma del contratto.

Sull'Autore

Federico Formisano