Seconda Categoria

Sguardo acuto ci guida all’analisi del girone E di Seconda con marcatori, cronache, top, ecc.

Il Telemar ed il Breganze in testa alla classifica. I valori delle top squadre stanno uscendo. Una sola vittoria esterna. Ancora due squadre a zero punti.

Riprende il cammino con la terza di campionato. Turno molto favorevole alle squadre di casa con 7 vittorie dei locali e una sola vittoria esterna: quella del Montecchio Precalcino che fa il blitz a Campodoro.

Due squadre al comando, con sette punti, ancora imbattute:  Telemar, vittorioso per 6.1, reti  di Alberti, Santini, Marangoni, doppietta di Passaro e Savegnago,  contro il Novoledo (gol di Saccardo);   pare innegabile la grande forza d’attacco della squadra di Pertegato.  Il Breganze vince 2.1 contro il Veggiano, reti di eL Mannouni, Serafin e Kaabouri. Dopo il momentaneo pareggio di Bagarello. Per il Veggiano ancora a zero punti in classifica. Con 10 reti subite in tre gare hanno anche la peggior difesa del Girone.

Due vittorie diverse: facile e senza pensieri, con tanti gol quella dei ragazzi del Telemar, piu’ ostica e complicata quella del Breganze. Telemar che possiede gia’ il primato dei gol fatti (11), con Marangoni a quota 4; ma anche con  una difesa che anche ieri ha subito (4 gol finora). Breganze che non demorde e come detto la settimana scorsa, i ragazzi di Parison ci credono! Appaiono concreti e senza fronzoli.

Alle spalle lo Junior Monticello ( con una gara in meno) regola il Grumolo con un netto 3.0 e con la possibilita’ di  regalare al bomber Dal Lago la ciliegina dei 100 gol in carriera. Complimenti!

Il gruppo di Bellotto pare calibrato e  costruito sulla lunga distanza. Per il Grumolo, compito troppo arduo e difficile in questo momento, per  tentare la sorpresa a Monticello.

Il Quinto cade contro la Campodorese,  in un campo difficile per tutti e quando la squadra di Parisotto decide di fare la gara importante spesso ci riesce e porta a casa la prima vittoria del campionato. 3.1 il risultato finale ( Celin per il Quinto e in rimonta Barco, Turetta Marco e Zordan per i padovani)

Il Maddalene ha reagito alla sconfitta di Quinto contro il Lampo. Vittoria non agevole per la squadra cittadina, che sul 2.1, nell’ultima mezz’ora balla un pochino ma riesce ad agguantare tre punti pesanti ( Rosario e Bertacche per il Maddalene, Gasparini per il Lampo).

Continuano i fuochi d’artificio quando si tratta di parlare del Montecchio Precalcino. Vittoria 3.2 a Campodoro, con i locali ancora fermi al palo in classifica. Le reti di Zancan, Bellon e Lievore per la squadra di Mister Bortolaso. Di Baldini e Pinna per i padovani. Per il Montecchio 9 gol subiti, seconda peggiore difesa del campionato. Ma anche secondo attacco dopo il Telemar.

Il Ronchi vince contro la Fides, reti di Lattenero e Cortese. Il Ronchi a 5 punti dimostra una quadratura importante. E’ ancora imbattuta. E la scorsa settimana ha avuto la bravura e la forza di imbrogliare il Telemar a Vicenza.

Eravamo stati buoni profeti la settimana scorsa sull’Isola Vicentina. Vince contro il Pedezzi, doppietta di Jaibi. E si rilancia in classifica. E con bomber Younes grande protagonista.

Domenica prossima esame di maturita’ per il Quinto che ospitera’ lo Junior Monticello. Ma anche il Novoledo vorra’ riscattarsi attendendo il Breganze. Ma il big match e’ senza dubbio Campodorese Montecchio Precalcino. Ci sara’ da divertirsi. 

Classifica: Telemar, Breganze  7,  Maddalene , Quinto 6, Ronchi  5, Campodorese, Junior Monticello, Novoledo, Lampo, 4, Fides, Pedezzi, Grumolo, 3,  Isola , Campodoro, Veggiano 0. Junior Monticello e Fides una gara in meno

I top

Tommaso Dal Lago (Junior Monticello): Cento gol realizzati sono un traguardo importante da evidenziare degnamente.

Dal Lago festeggiato dalla squadra

Youness Jaibi  (Isola Castelnovo): Più che un attaccante è un trequartista, ma quando serve dalla sua classe purissima tira fuori colpi di rara bellezza.

Ettore Passaro (Telemar)  in attacco è chiuso da Santini, Marangoni e Omorogbe; allora si inventa centrocampista, pur senza dimenticarsi l’abitudine al gol.

Le cronache e i risultati

 

Breganze – Veggiano 3-1 El Mannoui, Serafin e Kaabouri (B)  Bagarello (V) per questa partita attendiamo un redazionale

 Campodorese Quinto Vicentino 3-1

Reti: 2′ Celin (Q), 23′ Barco (C), 55′ Turetta (C), 89′ Zordan (C)

Primo passo falso stagionale per i biancorossi che, sul sintetico di Camisano, non confermano le positive prestazioni delle prime due di campionato, finendo battuti contro un avversario che pareva alla portata di Cecchinato e compagni.

Eppure c’erano tutte le premesse per portare a casa un altro risultato positivo con Celin che, dopo appena due minuti di gioco, sfruttando la percussione centrale di Frigo conclusa con l’assist al compagno, metteva dentro eludendo l’uscita di Sinigaglia. Invece le buone sensazioni si fermavano li, perché il Quinto perdeva il bandolo della matassa. Graziati prima da Turetta che mandava incredibilmente sul fondo da ottima posizione, i biancorossi subivano successivamente il pari con Barco che sfruttava con un rimpallo fortunato in rete,, un malinteso della difesa ospite.

Chiuso il primo tempo sul pari, come già nella prima frazione il Quinto ripartiva con il piglio giusto anche nella ripresa ma la Campodorese, nel momento in cui i biancorossi sembravano sul punto di creare le premesse per il raddoppio,, colpiva invece in contropiede con una azione conclusa da un destro a fil di palo di Turetta, trovatosi tutto solo nel cuore dell’area. Con ancora una mezz’ora di gioco da disputare il Quinto provava a raggiungere almeno il pareggio andandoci molto vicino in almeno due occasioni: con un colpo di testa di Frigo che SInigaglia toglieva da sotto l’incrocio e con Celin che lanciato verso il portiere di casa gli scaricava addosso il pallone del possibile 2-2

Nella bagarre finale, a ridosso del novantesimo, la Campodorese sfruttava un altro pallone malamente perso dalla dfiesa ospite per mettere al sicuro il risultato con Zordan che in mischia infilava per la terza volta Girotto.

Alla fine all’amarezza per la prima sconfitta stagionale va aggiunta l’insoddisfazione per il passo indietro sul piano del gioco e forse un poco anche nella determinazione nell’inseguire il risultato positivo, il tutto da riscattare subito nel prossimo difficile match in casa, contro lo Junior Monticello, altra corazzata del campionato. (da Facebook Quinto)

Nonostante fossimo solo alla quarta giornata eravamo già chiamati a pronta riscossa dopo l’infausta battuta d’arresto di sette giorni fa, l’avversario almeno sulla carta non era dei più agevoli essendo l’unica compagine del girone a punteggio pieno e quindi decisa a mantenere il ruolo di battistrada solitaria. Neanche il tempo di aggiustarsi l’impermeabile che siamo già sotto…il cronometro segna il novantacinquesimo secondo quando lo sgusciante Celin approfitta di un paio di rimpalli ai sedici metri e si presenta a tu per tu con Sinigaglia, tocco beffardo e ospiti in vantaggio. 0-1.

Subiamo il contraccolpo psicologico e sbandiamo pericolosamente per qualche minuto poi iniziamo a farci vedere nell’area avversaria con un paio di calci piazzati sui quali però non abbiamo la giusta cattiveria per far male. L’impressione è che ci voglia un episodio favorevole, la ruota per girare ha bisogno di un volontario, un impavido e noi ce lo abbiamo cribbio…nome di battaglia “Oxygen” Barco che al minuto 22 crede su una palla vagante costringendo l’estremo locale alla frittata..il cuoio si impenna ed è un gioco da ragazzi per la stessa freccia ossigenata appoggiarlo in rete. 1-1.

Perdiamo in una manciata di minuti per infortunio Guerra e Pegoraro ma niente paura il Timoniere Pasianotto ridisegna la squadra piazzando Vanotti al centro della difesa e Varotto con Venturato sulla mediana a fianco di mastino Faggian. A pochi minuti dall’intervallo i Calipso boy si prendono la scena con Zorro Zordan ad inventare per Popeye Turetta un cioccolatino che chiede solo di essere scartato ma la fretta è cattiva consigliera e l’offensiva viene vanificata dal portiere ospite. Il duplice fischio del direttore di gara ci spinge a bere un buon bicchiere alla casetta della sempre sorridente Vittorina la quale si lascia scappare un anacronistico “Vincere e vinceremo”. La storia le darà ragione.

La ripresa ci vede finalmente con gli occhi della tigre, intenzionati ad incamerare i tre punti, ad essere noi i vincitori di giornata, siamo stanchi di rimpianti ed è ora che il sonno lo perda qualcun altro…alziamo il baricentro, riconquistiamo palla e inneschiamo i nostri attaccanti con manovre palla a terra. Martelliamo. Dalla panchina il diktat è URTARE. L’azione del vantaggio parte dal piede calibrato di Sinigaglia che indirizza millimetricamente la palla sul versante sinistro dando il via ad un azione corale da antologia, Popeye Turetta ringrazia e scaraventa in rete la palla del sorpasso. 2-1.

La reazione del Quinto è veemente, l’onda d’urto diventa difficilmente arginabile…ed è a questo punto, quando tutti aspettano il peggio, che sale in cattedra Spider man Sinigaglia e nega per ben due volte la capitolazione, la prima disinnescando un’incornata indirizzata all’incrocio dei pali dove la mamma tiene la marmellata e la seconda in uscita da manuale del calcio. Il portiere malinconico venuto dai Colli si lascia scappare un ghigno all’indirizzo di Skeletor Segato appostato sul trespolo dietro la porta.

L’entrata di Smilzo Paccagnella porta freschezza e da una sua invenzione nasce la rete del terzo gol di Zorro Zordan che mette definitivamente in ghiacciaia il risultato. 3-1. Il nostro campionato deve iniziare oggi da quella fame di vittoria e dal carattere mostrati soprattutto nella seconda frazione. (Da Facebook Campodorese)

 

Junior Monticello – Grumolo  3-0 per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Delfino Sartori

Maddalene  – Lampo 2-1 Rosario e Bertacche (M) Gasparini (L)

Si chiude il ciclo delle tre trasferte consecutive per la Lampo che a Vicenza cadono per la prima volta in questo campionato per mano di un Maddalene fortemente rinforzato dal mercato estivo. Arancioazzurri più timidi del solito nel primo tempo, dove i vicentini sono bravi a portarsi avanti per 2-0 grazie soprattutto alle prestazioni dei loro attaccanti Rosario e Cecchele, autentiche spine nel fianco per la nostra difesa.  Secondo tempo dove il gol di Gasparini su gran pallonetto mancino dal limite da nuova linfa ai nostri, che premono nella loro metà campo i gialloblù non riuscendo però a riequilibrare il punteggio. Domenica per il riscatto si ritorna a giocare in casa contro un altro avversario che punta alle zone alte: la Campodorese.  (da Facebook Lampo)

 

Telemar – Novoledo 6-1 Telemar San Paolo Ariston 7′ Santini (T), 20′ aut. Binotto (NV), 64′ Savegnago (T), 78′ Saccardo (NV), 86′ e 87′ Passaro (T), 93′ Marangoni (T).

Alla vigilia partita da due squadre in salute con 4 punti in classifica. Ma il Telemar vuole fare bene e parte subito forte e indirizza subito la gara nei binari giusti. Santini e Alberti segnano all’inizio e regalano alla squadra serenità e tranquillità. Nella ripresa il Telemar spinge e al 48’ Savegnago fa il 3.0. Qui gli ospiti hanno un sussulto e segnano il 3.1 regalando alla partita qualche minuto di incertezza. Ma dura poco. Con la doppietta di Passaro e Marangoni la partita si chiude sul 6.1 con una prestazione convincente ed entusiasmante. Il cammino prosegue !  ( Da Facebook Telemar)

Novoledo Giacon, Milan (46′ Gonzo), Fontana (72′ Oriente), Costalunga (C), Brazzale, Binotto, Palsano (46′ Chemello), Parise, Guglielmi, Tecchio, Collina (77′ Saccardo). A disposizione: Nicolli, Zecchinati, Spiller. All. Rusca.

Arbitro: Zerbo di Schio.

Subito una chance per i nostri in avvio di gara con Tecchio, conclusione dal limite bloccata dal portiere. Alla prima sortita offensiva, i locali passano in vantaggio: al 7′ palla persa da Palsano in uscita, recupera Marangoni che calcia da fuori area, Giacon respinge centralmente e il più lesto di tutti è Santini M. che da due passi insacca. (1-0)Buona la nostra reazione nei minuti successivi, con tre chance nel giro di cinque minuti: 13′ testa di Parise da corner parata dal portiere, 16′ sinistro di Collina dal limite che si perde sul fondo, 18′ Tecchio dopo un buon scambio con Guglielmi si trova a tu-per-tu col portiere, ancora decisivo l’estremo difensore che respinge con i piedi la conclusione ravvicinata.

Che sarà una giornata sfortunata, ne abbiamo la conferma al minuto 20, quando un tiro ospite destinato ai pressi della bandierina, viene accidentalmente deviato in rete da Binotto; dal possibile pareggio ci troviamo al doppio svantaggio, una bella mazzata. (2-0) Continuiamo a giocare nonostante la beffa e al 26′ sfioriamo ancora il gol con Tecchio, il cui destro dal limite esce di poco; nel finale di tempo altra chance sempre per il nostro 10, attento il portiere nella respinta, e Parise che da buona posizione spara alto. Dopo 2′ di recupero termina la prima frazione: con un tiro e mezzo subito siamo sotto di due reti; all’intervallo doppio cambio per mister Rusca: escono Milan e Palsano, dentro Gonzo e Chemello.

Entriamo in campo un po’ abbattuti dall’andamento della gara e rischiamo in due circostanze sul colpo di testa di Ferrarese e una punizione di Marangoni che sibila l’incrocio dei pali.

È il preludio ahinoi della terza rete avversaria, che nasce però da un’ennesima palla regalata sulla nostra trequarti: questa volta è Brazzale che non si intende con il centrocampo e consegna palla a Savegnago che entra in area e scavalca Giacon con un tocco morbido. (3-0) Con orgoglio proviamo a restare in partita, Binotto calcia bene al 69′ su sponda di Guglielmi, palla che sorvola di poco la traversa. Al 78′ riusciamo ad accorciare le distanze: punizione dalla destra di Costalunga, Chemello gira al volo di destro trovando la gran risposta del portiere ma Saccardo (appena entrato) anticipa i difensori e mette dentro sulla respinta. (3-1)

A 10′ dal termine proviamo il tutto-per-tutto e ci sbilanciamo con la speranza di accorciare ulteriormente, esponendoci ai contropiedi avversari: ne beneficiano due volte Passaro e al 93′ Marangoni che fanno arrivare a sei le marcature finali. (6-1) Il punteggio finale è decisamente fin troppo impietoso: abbiamo affrontato sì una grossa squadra che si è rivelata tremendamente cinica, oltre che a essere una seria candidata per la vittoria finale, ma oggi ci è andato veramente tutto storto! L’importante è non abbattersi, batoste del genere servono anche per crescere ad un gruppo così giovane come il nostro; mercoledì riprenderemo gli allenamenti, Domenica invece torniamo al Comunale dove riceveremo il Breganze!  (da Facebook Novoledo)

 

La classifica cannonieri

4 reti: Serafin (Breganze), Zordan (Campodorese), Marangoni (Telemar);

3 reti: Jaibi (Isola C),  Graziani (Montecchio Precalcino) Bellotto (Pedezzi)
2 reti
: Turetta M. (Campodorese), Dal Lago,  Piccolin (Junior Monticello),  Bertacche (Maddalene),  Bellon, Zancan ( Montecchio Precalcino),Fontana, Parise (Novoledo) Celin (Quinto),  Cortese (Ronchi ) Passaro, Santini (Telemar)
1 rete: El Mannoui, Guazzo, Kaabouri (Breganze), Barco (Campodorese), Baldini, Pinna, Turetta (Campodoro),  Bressan, Valente (Fides),  Balbo, Maggiolo (Grumolo), Campana (Isola C),  Dalla Pozza, Pettenuzzo, (Junior Monticello),  Dalle Tezze, Donanzan L. , Gasparini, Tessarollo (Lampo), 37′ Jaibi (I), Gresele, Rosario (Maddalene),  Bassan, Bellon, Costa, Zancan ( Montecchio Precalcino), Chemello, Saccardo, Tecchio (Novoledo) Menti (Pedezzi), Andriano, Frigo, Marangoni, Zebele (Quinto) Antonello, Lattenero(Ronchi ) Alberti, Savegnago (Telemar)  Bagarello, Giacomin (Veggiano);

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano