Serie B

Lr Vicenza nel cuore: da oggi una nuova rubrica settimanale

Scritto da Redazione

LR Vicenza nel cuore                                                                                           

 

                                                                                                                                               

 

Il punto sul campionato di serie B

L’appuntamento del Venerdì

 

Partiamo con questa rubrica, oggi venerdì 9 ottobre 2020, per “accompagnare” il Vicenza nel suo campionato di serie B. La nostra squadra più importante e tanto amata dai tifosi vicentini, dopo il purgatorio della C, è tornata finalmente a giocare nel torneo cadetto che quest’anno si presenta particolarmente interessante e qualificato.

Basta citare alcune formazioni del livello di Brescia, Spal, Lecce, lo scorso anno presenti nella massima categoria, oppure il Chievo, o ancora Frosinone, Empoli, Salernitana e Venezia, società blasonate con una grande storia alle spalle, e forte seguito di tifosi. Senza dimenticare Cittadella e Pordenone, dall’ottimo andamento nell’ultima stagione tanto da sfiorare la promozione in A. Un lotto di venti squa dre decise insomma a darsi battaglia per conquistare punti preziosi e puntare magari al salto nella massima categoria.

La compravendita dei calciatori si è chiusa, lunedì scorso, così si sono spente le voci e gli spifferi  di mercato e ci si può dedicare al calcio giocato, con tutte le squadre al completo. Ogni società ha cercato di rinforzare al meglio i reparti, assecondando in molti casi le precise indicazioni dei propri tecnici. Così il campionato 2020/21 – che come noto ha già vissuto le sue prime due giornate – sarà quello vero da adesso in poi, precisamente dal prossimo 17 ottobre (dopo la pausa di questa settimana), sempre confidando che il beffardo e temibile Covid 19 non faccia qualche brutto scherzo.  Se ogni squadra ha cercato di rafforzarsi, una in particolare ha fatto però acquisti straordinari come qualità dei giocatori e come numero. Si tratta del Monza che non ha certo badato a spese (può contare sui soldi di Berlusconi e sulle capacità manageriali di Galliani) portandosi a casa qualcosa come una decina di calciatori di ottima levatura, e pure un big della statura di Prince Boateng, già del Milan, in grado di apportare un decisivo valore aggiunto in serie B.

Il nostro Vicenza, da parte sua, ha chiuso il mercato con altri tre acquisti dell’ultimissima ora: Lamin Jallow, Samuele Longo e Jacopo Da Riva. La formazione del Vicenza è stata dunque debitamente rinforzata  con diversi  buoni inserimenti.

Jallow

Per l’attacco sono arrivati Meggiorini, Dalmonte, Gori, Jallow e Longo. A centrocampo il citato Da Riva dall’Atalanta. In difesa Ierardi e Beruatto, con Perina tra i pali. Certo che, non avendo ceduto alcuno  degli attaccanti già presenti nella rosa, vedi Marotta, Guerra, Giacomelli, il Lane si trova ora a disporre di un attacco superaffollato, con mezza dozzina di bocche da fuoco. Troppe? Sarà tutto da vedere come Mimmonostro riuscirà a gestire la non facile coesistenza tra loro, creando il giusto equilibrio. Almeno fino a gennaio. Le prime due partite, peraltro, non sono andate male, se non per il risultato della prima, quella contro il Venezia, persa immeritatamente dai biancorossi, cui è stato negato almeno un rigore sacrosanto. Contro il Pordenone invece (gran bella squadra, come detto) il Vicenza ha fatto la sua partita senza timore reverenziale e ha guadagnato il primo punto in classifica. Classifica che vede il Cittadella capolista solitario a quota sei punti, seguita da un gruppo di squadre a quota 4 e così, via via, sino al Vicenza con il suo unico punto. In attesa del fatidico 17 ottobre prossimo, quando i biancorossi se la vedranno fuori casa con il “grande” Monza. Partita tutta da seguire, ma ne riparleremo prima.

Luciano Zanini

Luciano Zanini, giornalista iscritto all’Ordine inizia da questa settimana una collaborazione con il nostro sito. A lui un benvenuto da parte di tutta la nostra redazione !!! 

 

 

 

Sull'Autore

Redazione