Seconda Categoria

Seconda Categoria, F: il punto di occhio di Lince, i top, le cronache, i marcatori

Scritto da Federico Formisano

Il punto di occhio di lince:

Il  Lugo si rifa con gli interessi dalla sconfitta con il Santomio andando a vincere in casa del San Vito Cà Trenta. Su questa partita si sono accese anche visioni diverse (non siamo al livello delle polemiche ma quasi): secondo la cronaca di Davide Pettinà pubblicata su questo sito, la vittoria del Lugo è stata meritata. Il San Vito Cà Trenta pensa invece che  la gara sia stata dominata dalla squadra di casa che ha colpito una traversa e si è avvicinata più volte al gol e che solo le parate dell’esperto Anzolin abbiamo impedito a Vasic e c. di andare in vantaggio. Nel finale poi Fochesato ha messo tutti d’accordo realizzando il gol del vantaggio. In testa alla classifica però va il Santomio, sempre meno rivelazione e sempre più realtà del raggruppamento che ha battuto 2-0 il Giavenale con il gol di Valentino Dalla Cà e del difensore Jimenez e con 10 punti guarda tutti dall’alto. Un gradino più sotto con il Lugo c’è il Colceresa  che insiste nella striscia positiva battendo il Molina con le reti di Seganfreddo e di Bertazzo.

Attenzione però al Thiene che dopo aver stentato nelle primissime giornate ha ripreso ad inanellare successi e che in casa New Team ha avuto bisogno del pallottoliere per contare le reti realizzate: con 4 gol di Dalla Riva e 3 di Prepelita, per arrivare alla inusuale cifra di 8 reti ci ha pensato Faccin.

Faccin

E Dalla Riva si è installato in testa alla classifica con 7 reti in 4 gare !! Mentre Prepelita insegue a 4 reti e il Thiene mette nel conto anche il record di 16 reti realizzate (media di 4 gol a partita) che gli permettono di fregarsi del titolo di miglior attacco della seconda categoria del Veneto. Per contro il New Team ha la peggior difesa con 15 reti subite.

I rossoneri raggiungono in classifica l’Azzurra Maglio fermati sul pari dal Silva.  Ai valdagnesi non basta la doppietta di Bevilacqua perché Brazzale e Marchioro danno un punto importante ai maranesi.

Perde un colpo invece l’Orsiana che si ferma a quota 7 assieme al San Vito Cà Trenta e al Lakota.  La formazione di Santorso perde sull’altopiano con il Treschè Conca che segna tre volte con Benetti,  Zuccollo e Rivetta rimediando all’iniziale svantaggio di Plebani.

Paga anche la scelta del Lakota che ha deciso di rinunciare ai nomi roboanti e con i prodotti del suo vivaio mette sotto l’Union Lc (Due reti di Benetti, Basili e Simonato e il gol della bandiera di Poli) . La formazione di Lusiana, invece,  comincia a risentire dell’assenza di Eder Baù.

Nell’ultima gara della giornata il Valdastico fa il primo punto stagionale impattando con il Concordia che era reduce da due sconfitte.

I tabellini con le cronache

Azzurra Maglio-Silva Marano 2-2  27′ Bevilacqua (r) (AM), 37′ Brazzale (SIL), 43′ Marchioro (r) (SIL), 78′ Bevilacqua (AM).

In una gara in chiaroscuro, l’Azzurra pareggia con il Silva Marano grazie ad una doppietta di Bevilacqua

Azzurra Maglio: 1-Sandri, 2-Olivieri, 3-Occhiali, 4-Sbabo, 5-Antoniazzi, 6-F.Zattera(c), 7-Miletic(15-Albanello 79′), 8-Urbani(17-Luna 67′), 9-Bajramaj(19-Sinico 88′), 10-Bevilacqua(16-Briccio 81′), 11-Acclini(18-Frighetto 59′). ALL: Meneghini. (12-Sbalchiero, 13-S.Zattera, 14-Ballestro).

Silva Marano: 1-Rodighiero, 2-Albanelli(18-M.Berlato 93′), 3-Oriente, 4-Dalla Fina, 5-S.Berlato, 6-Marchioro(15-Totti 81′), 7-Brazzale(13-Peron 75′), C 62′), 8-Borriero, 9-Marcante, 10-Ruaro, 11-Carretta(16-Coppone 83′). ALL: Dalla Fina. (12-Lucchin, 14-Mandolfi, 17-Munari,19-Dal Santo, 20-Policastro).

 

Colceresa-Molina 2-0 Seganfreddo e Bertazzo
Lakota-Union Lc 4-1 Benetti (2), Basili e Simonato per Lakota, Poli (U)

Newteam Ss. Trinita’-Thiene 0-8 Faccin, Prepelita (3), Dalla Riva (4)

Prepelita

Partita a senso unico come testimoniato dal copioso risultato finale a favore dei rossoneri del Thiene. La squadra di casa, matricola di campionato nulla ha potuto contro la più esperta squadra ospite e sopratutto contro una coppia d’attacco scatenata. Vittorio Dalla Riva a messo a segno ben quattro reti salendo a 7 sigilli in classifica cannonieri. L’altro bomber rossonero, Denis Prepelita, di reti ne ha insaccate tre e si porta così a 4 lunghezze. L’ottavo gol è stato messo a segno dal terzino destro Michele Faccin. Ora l’importante per la compagine rossonera è considerare che ogni partita è a se stante e non dormire sugli allori perché gli avversari aspettano solo d’essere sottovalutati per colpire e far male. E i prossimi avversari sono i Cimbri di Tresche’ Conca… Nota e foto dei goleador del match di Giuseppe(Joe)Bonato

San Tomio-Giavenale 2-0 Dalla Cà V. Jimenez

Prosegue con la 2°vittoria interna consecutiva la striscia positiva dei biancoazzurri di mister Franco, che superano il Giavenale con un 2-0 molto più combattuto di quanto potrebbe suggerire il risultato. Buona partenza dei biancoazzurri con capitan Bonato che calcia di sinistro lambendo la traversa dopo pochi giri di lancette. Passano poco più di 10′ e su corner di Bonato la retroguardia gialloblù si perde Dalla Cà a centroarea e il n°11 porta avanti le Rondinelle siglando il suo 2°goal consecutivo. Nonostante un Giavenale ordinato, il San Tomio raddoppia a metà frazione nuovamente su calcio d’angolo: questa volta dalla bandierina va Bicego e a finalizzare è Jimenez in proiezione offensiva. Il Giavenale si rende pericoloso con una potente punizione da circa 25 metri, ma trova Berlato pronto a deviare il pallone di quel tanto che basta a farlo uscire dallo specchio della porta. I locali manovrano bene, ma peccano di precisione negli ultimi 20 metri non riuscendo a concretizzare. Il Giavenale cresce d’intensità col passare dei minuti non riuscendo tuttavia a creare i presupposti per andare in rete.

All’intervallo il tabellino dice 2-0 per i locali e la partita sembrerebbe essere indirizzata. La ripresa si apre con un terreno un po’ più appesantito dalla pioggia e con un Giavenale più arrembante; l’occasione capitale per riaprire il match per gli ospiti arriva passati poco più di 10′ della ripresa, ma la punizione di seconda nei pressi del vertice dell’area piccola viene ribattuta dal muro biancoazzurro. I locali non riescono più a uscire palla al piede come nel primo tempo e si affidano a imprecisi lanci in avanti, mentre il Giavenale colleziona punizioni e corner su cui il pacchetto arretrato di mister Franco si disimpegna senza correre grossi pericoli. Un’altra grande occasione arriva su punizione dal limite: palla sopra la barriera, ma Berlato è reattivo e respinge lateralmente. Nemmeno i cambi danno la scossa ai biancoazzurri che contengono le offensive gialloblù e, pur faticando a ripartire, mantengono inviolata la porta per la 2° volta in 4 partite in questa stagione.

Con i 3 punti conquistati e alla luce degli altri risultati, le Rondinelle salgono a quota 10 punti in vetta in solitaria. Per gli amanti delle statistiche, il San Tomio non occupava la 1°posizione in 2°Categoria dalla stagione ’93-’94, annata che terminò con la sconfitta nello spareggio promozione col Sarcedo.

Nelle prossime due partite i biancoazzurri saranno chiamati ad affrontare due delle favorite della vigilia: domenica 18 a Santorso ore 15.30 ci sarà la sfida all’Orsiana, mentre domenica 25 arriverà al Gastone Zerbato il Thiene.

Santomio:  Berlato A, Trevisan, Jimenez, Albanelli, Dalla Vecchia, Mencato, Berlato D, Bonato, Bicego, Dalla Cà, Meda Subentrati: Bankole, Josic, Doria, Grotto  (Da Facebook Santomio, Foto di Massimo Rabarin)

 

Sanvitocatrenta-Autogioielli Lugo 0-1  Fochesato Ed eccoci purtroppo a commentare la prima sconfitta per i nostri ragazzi della prima squadra. Insuccesso a mio parere ingiusto contro un squadra che sulla carta è stata costruita per il salto di categoria ma ben controllata sul campo dai nostri uomini. Primo tempo equilibrato, ma con un paio di buone occasioni per i locali, prima con Amoh con grande parata del portiere ospite e poi con un tiro a lato di Vasic. Secondo tempo sulla falsariga del primo con squadre ben disposte in campo, ma con i locali che cercano di dare il colpo del ko, prima con Fabris che colpisce la traversa e poi con Ristic con tiro addomesticato dal portiere. Siamo quasi alla fine della partita che sembra indirizzata sullo 0 a 0, ma prima il direttore espelle con doppia ammonizione Santacatterina(secondo giallo rivedibile), nega un rigore a mio parere netto su Ristic e sui minuti di recupero arriva il gol ospite che sa di “beffa”. Oggi è andata così con la consapevolezza che per diventare una grande squadra si deve passare anche su queste sconfitte. Avanti tutta!!!! Domenica importante match per rialzare subito la testa e l’orgoglio.. Si va a Giavenale con fischio d’inizio ore 15e30 (Da Facebook San Vito CàTrenta)

Per questa partita abbiamo pubblicato anche la cronaca di Davide Pettinà

Tresche’ Conca-Orsiana 3-1 Plebani (O), Benetti, Zuccolo, Rivetta (T)  Grandissima vittoria oggi contro l’Orsiana..la prima storica in seconda categoria..! Reti decisive di Giulio Zuccollo, Benetti Strice e Andrea Rivetta  Grande prestazione di carattere sotto pioggia battente. (Da Facebook Treschè Conca) Trasferta amara quella di oggi in quel di tresche conca. Dopo un primo tempo giocato bene e chiuso in vantaggio, nel secondo tempo i locali ci raggiungono per poi chiudere la partita sul 3 a 1. Appuntamento domenica prossima in casa contro la capolista S.Tomio. ( Da Facebook Orsiana)

Valdastico Costabarausse-Concordia 1-1 Busin (V) Bardin  (C )

 

I top della domenica

Matteo Anzolin (Lugo); protagonista nel successo della sua squadra grazie alle parate che hanno permesso di salvare il risultato.

Parata di Anzolin

Vittorio Dalla Riva (Thiene):  quattro gol in una partita e 7 reti in 4 giornate: bastano ed avanzano per la nomination

Herik Franco (Santomio) : la mano del mister di esperienza si vede. E non a caso il suo Santomio è al comando.

 

Classifica cannonieri 

7 reti: Dalla Riva V.  (Thiene);
5 reti: Ferrante (Orsiana),
4 reti: Bertazzo (Colceresa),  Prepelita (Thiene),
3 reti: Bevilacqua, Frighetto (Azzurra Maglio), Bardin (Concordia),   Benetti (Lakota), Barbieri, Fochesato (Lugo),  Dalla Cà V. (Santomio);
2 reti: Sinico (Azzurra Maglio), Bardin, Rigon (Concordia),   Rezzan (New Team),  Libris (Orsiana), Meda (Santomio),  Amoh, Zaltron M. (San Vito Cà Trenta),  Crocco (Thiene);
1 rete Passuello, Seganfreddo, Signoretti (Colceresa), Cavedon (Concordia), Bonato, Miraglia (Giavenale), Basili, Simonato (Lakota), Bigolin, Pierantoni (Lugo), Dalla Vecchia, Gonzo, Pasquali, Sartori (Molina), Tepe, Rezzan (New Team), Plebani, Zambon (Orsiana),  Bicego, Doria, Jimenez,  Zaltron (Santomio), Abbate, Fabris, Fiori, Ristic, Vasic (San Vito Cà Trenta), Brazzale, Marcante, Marchioro (Silva),  Faccin, Legnante, Okechukwu (Thiene), Benetti, Bernardi, Panozzo D., Rivetta,  Zuccollo, (Treschè Conca),  Baù Eder,  Baù Nicola, Bonamigo, Dal Zotto, Poli (Union Lc),  Broccardo, Busin, Cisse, Krasniqi, Lorenzato (Valdastico);

Sull'Autore

Federico Formisano