Seconda Categoria

Novoledo, dopo un buon primo tempo, agguanta la Fides solo nel finale.

Scritto da Matteo Parma

Fides San Pietro in Gu Calcio Novoledo Villaverla 2-2 (pt. 1-1)

Novoledo: Giacon, Costa, Zambon (63′ Binotto), Tecchio, Milan (43′ Spiller), Zecchinati, Fontana (C), Parise (77′ Palsano), Chemello (63′ Zorzo), Guglielmi (75′ Collina), Gonzo. A disposizione: Nicolli, Manfrin, Saccardo, Oriente. All. Rusca.
Arbitro: Marchini di Castelfranco Veneto.
Marcatori: 9′ Montini (F), 32′ Parise (NV), 60′ rig. Montini (F), 88′ Collina (NV).
IL MATCH
Sin dalle prime battute il Novoledo prende in mano le redini del gioco, ma alla prima sortita offensiva gli ospiti lo puniscono: al 9′ cross di Lucatello dalla destra, Valente sul secondo palo colpisce di testa e Montini devia in rete da pochi passi. (1-0)
Superato il quarto d’ora di gioco, Il Novoledo inizia a spingere sull’accelatore e, di fatto, schiaccia gli avversari nella loro metà campo: 16′ Gonzo mette al centro, Chemello manca clamorosamente la deviazione vincente, palla rimessa in mezzo da Costa che attraversa tutta l’area piccola senza trovare nessuno dei compagni
Al 21′ punizione di Gonzo dalla trequarti, soluzione a rientrare che rimbalza sul secondo palo e ancora Chemello per un pelo non ci arriva; passano due minuti e Milan svetta da corner, palla fuori non di molto.
Gli ospiti continuano ad attaccare con ottime trame di gioco, al 28′ e 31′ Fontana due volte col mancino dal limite impegna il portiere avversario, attento in entrambe le circostanze.
Il pareggio è nell’aria e arriva al 32′: Fontana sulla destra serve a rimorchio Parise che dal limite colpisce di prima intenzione col piatto, conclusione perfetta che si infila a fin di palo. (1-1)

Tommaso Parise

Al 35′  il Novoledo imbastisce un’altra bella azione corale sulla sinistra che libera Gonzo al cross, Tecchio in corsa devia di testa senza inquadrare però lo specchio.
A due minuti dallo scadere dei primi 45′  Milan non riesce a continuare la partita in seguito ad un fallo subito sulla trequarti; al suo posto entra il coetaneo Spiller (2001) che si sistema al centro della difesa.
Primo tempo che termina sul parziale di 1-1: risultato che  sta molto stretto agli ospiti sia per il gioco, sia per le occasioni create.
Ripresa che si apre con i locali più propositivi, mentre il Novoledo cala d’intensità con il passare dei minuti; chance Fides al 53′ con Lucatello che di testa non impatta bene.
All’ora di gioco subiamo il quarto rigore stagionale, con Montini tamponato da Parise nei pressi della linea di fondo; per il direttore di gara non ci sono dubbi, parecchi ne ha invece il nostro centrocampista che sostiene di non aver minimamente toccato l’attaccante avversario. La decisione non cambia, dal dischetto lo stesso Montini calcia centralmente, per poco Giacon non respinge con i piedi ma la Fides torna in vantaggio (2-1)
La squadra di Rusca non ci scoraggia e dopo dieci minuti va vicinissima  al pari con Marco Zorzo, l’ ultimo acquisto da poco entrato in campo: palla controllata al limite dell’area, destro secco col collo e palla che sbatte sul palo a portiere battuto.
Calano le energie e la lucidità, ma all’88’ il Novoledo riesce comunque a trovare il meritato pareggio: Collina lavora bene un pallone sulla sinistra, rientra sul suo piede e fa partire un destro a giro che supera l’estremo difensore avversario. (2-2)
Nei minuti di recupero non si gioca molto complici un paio di interventi duri da ambo le parti, l’ultima chance è sui piedi di Costa che da fuori area calcia col destro, fuori non di molto.
Al 96′ arriva il triplice fischio: finisce 2-2 contro un’ostica Fides che ha venduto cara la pelle, brava a saper concretizzare le poche occasioni avute. Per il Novoledo c’è il rammarico di aver sprecato tanto nella prima frazione ma, per come si era messa la gara, un punto è sicuramente meglio di niente!

Sull'Autore

Matteo Parma