Edicola EVIDENZA

Tha day after il DPCM : le notizie dalla FIGC

 

La telefonata: abbiamo sentito il Vicepresidente Vicario Patrik Pitton che ci ha anticipato che oggi ci sarà un importante riunione dei presidenti dell’Area Nord della lega dilettanti che assumeranno alcune decisioni. Ci sembra di intuire che difficilmente verranno assunte decisioni sulla falsariga di quelle assunte dal Comitato Lombardo che ha fermato tutti i campionati.  Successivamente il Presidente Ruzza potrebbe prendere contatto anche con il Presidente della Lega dilettanti per raccordare la posizione da assumere. In linea di massima (ma sarà meglio attendere comunicazioni ufficiali) la seconda categoria dovrebbe proseguire. Il Campionato è infatti regionale anche se gestito dalle delegazioni.  Per quanto riguarda l’attività giovanile il blocco sembra inevitabile nel rispetto delle norme contenute nel Dpcm: giova ricordare che gli Juniores non sono considerati come un campionato giovanile. Va poi chiarito l’aspetto relativo alla differenziazione fra campionati Regionali e Provinciali (difficile da far digerire perché i primi dovrebbero continuare e i secondi fermarsi).

Pitton e Bonato

Pitton conferma che in base alle decisioni assunte dall’area Nord verrà emanato un comunicato che farà chiarezza. Questo comunicato potrebbe anche uscire stasera in tarda serata, ma molto probabilmente  verrà pubblicato domani. Il Dpcm (in particolare per quanto riguarda i punti di interesse)  entra in vigore dal 19 e quindi con effetto immediato, tanto è vero che  la delegazione veneziana ha già sospeso tutta l’attività giovanile.

 

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/calciomercato-della-domenica-la-spada-di-damocle/ tante le gare sospese…

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/stop-alle-scuole-calcio-e-alla-terza-categoria-seconda-categoria-in-dubbio/ l’arrivo del Dpcm a mezza serata manda in tilt gli schemi e scatta l’interpretazione….

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/tutto-il-calciovicentino-in-un-post-risultati-commenti-curiosita-immagini/ dalla serie D, all’Eccellenza, dalla Promozione alla Prima categoria, risultati, commenti, curiosità.

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/79136/ Arzignano- Adriese di Nicola Ciatti

https://www.calciovicentino.it/2020/10/17/lo-schio-cala-la-manita-e-saluta-il-san-martino-5-0-giallorosso/ Schio- San Martino di Marco Marra

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/pedemontana-nel-recupero-ha-la-meglio-sullazzurra-s/ Azzurra Sandrigo- Pedemontana di Delfino Sartori

Broccardo in azione

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/tutta-la-seconda-categoria-in-un-post-risultati-commenti-marcatori-immagini/ riepilogo della seconda  categoria con risultati, marcatori, commenti, foto.

https://www.calciovicentino.it/2020/10/18/novoledo-dopo-un-buon-primo-tempo-agguanta-la-fides-solo-nel-finale/ Fides- Novoledo di Matteo Parma

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/il-san-pietro-e-piu-smaliziato-e-si-prende-i-tre-punti-a-longa/  Longa- San Pietro di Rosà di Federico Formisano

Foto inedita di Longa – San Pietro

https://www.calciovicentino.it/2020/10/19/la-terza-categoria-in-un-solo-post-risultati-marcatori-commenti-immagini/ riepilogo della terza categoria con risultati, marcatori, commenti, foto.

 

B

Bollettino Covid: • Attualmente positivi: 126.237 Deceduti: 36.543 (+69) Dimessi/Guariti: 251.461 (+2.334) Ricoverati: 7.881 (+559) di cui in Terapia Intensiva: 750 (+45) Tamponi: 13.354.582 (+146.541) Totale casi: 414.241 (+11.705)

11.705 casi in più sono tanti, soprattutto perché sono calati i tamponi. Aumenta la pressione sugli ospedali ma le terapie intensive sono molto lontane dai livelli di febbraio/marzo.

C

Cannonieri:  Abbiamo ricevuto qualche rimostranza sui premi che consegniamo ai vincitori della Classifica Cannonieri dello scorso campionato. In particolare viene eccepito che consegnamo due trofei a Viola del Camisano (oggi alla Villafranchese) e a Guccione del Montecchio (oggi al Bassano) perché nella nostra graduatoria figurano alla pari. Secondo la contestazione il premio competerebbe solo a Viola che ha segnato più di Guccione. A questo riguardo facciamo presente quanto segue:

  • Abbiamo deciso di premiare solo gli attaccanti che giocano in formazioni vicentine o che sono vicentini di residenza.
  • Vengono considerati solo i gol realizzati in campionato e non quelli in Coppa.
  • Abbiamo pubblicato più volte la graduatoria dei marcatori e della Scarpa d’oro facendo presente che avremmo accettato per qualche giorno contestazioni purchè documentate ma non sono pervenute contestazioni per questa graduatoria nello specifico
  • La classifica cannonieri nei dilettanti non è ufficiale. L’arbitro non indica il nome dei marcatori e possono esserci casi in cui un quotidiano assegna il gol ad un giocatore, un sito internet lo assegna ad altro. Contestazioni che spesso ci sono anche in serie A o nelle gare internazionali. Noi comunichiamo con frequenza le nostre graduatorie e accettiamo spesso che ci venga fatto presente che c’è qualche errore. Verifichiamo consultando gli archivi dei giornali e i nostri. A distanza di mesi sostenere che Viola è stato più bravo di Guccione ci sembra riduttivo, anche perché a Viola il Trofeo lo consegneremo in ogni caso.


F

Friuli Venezia Giulia: Il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia, in attuazione al provvedimento governativo emanato con DPCM datato 18 ottobre 2020, stabilisce possa continuare, regolarmente, l’attività inerente i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Seconda categoria, Calcio a 5,  Under 19, Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14 regionali. Restano invece sospese, fino al 13 novembre, le attività inerenti i campionati di Terza categoria, Under 23, Under 17 e Under 15 provinciali nonché l’attività di base che comprende le categorie Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Si ribadisce che i suddetti provvedimenti sono governativi, motivo questo per cui il Comitato Regionale si vede chiamato ad attuarli senza possibilità di modifica.

Fuori Gioco:  oggi pomeriggio  alle 17.30 andrà in onda  la trasmissione Fuori gioco condotta in studio da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la partecipazione di Federico Formisano.  Ospite della settimana sarà il responsabile del settore giovanile dell’Arzignano Fabio Nicolè.

T

Terza Categoria: la rabbia della terza categoria. i dirigenti chiedono di capire i motivi per cui pur rispettando i protocolli devono essere penalizzati rispetto agli altri campionati. In che cosa consiste la differenza – chiedono ad una voce presidenti e allenatori.  Effettivamente un campionato già sfortunato di suo, con squadre B fuori classifica, con turni di riposo, con trasferte impossibili, ora si trova a fare i conti con una sospensione che non si sa bene quanto potrà durare. Siamo a Ottobre inoltrato e ci sono squadre che hanno giocato due partite.

 

V

Venezia: si prende avanti la delegazione di Venezia che con un comunicato Stampa comunica la  Sospensione Attività del settore giovanile. Visto il DPCM del 18/10/2020, fatte le dovute considerazioni ed in attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli organi competenti, questa Delegazione sospende e rinvia a data da destinarsi le gare in programma nei giorni 19-20-21 ottobre, come da seguente programma:Campionato Allievi provinciale; Giovanissimi provinciale; TorneoEsordienti; Torneo Pulcini; Primi Calci; Piccoli Amici

Si sottolinea che tutta l’attività di preparazione e allenamento presso le societàpuò essere svolta regolarmente

Vicenza:  Ecco la fantastica punizione di Ongaro che ha regalato ai biancorossi i 3 punti nel derby contro il Verona. Primavera in vetta alla classifica a punteggio pieno https://www.facebook.com/LRVicenzaVirtus/videos/257833225668153/

 

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano