Prima Categoria

Una partita pazza e il Berton ci lascia le penne con il Bp 93

Scritto da Federico Formisano

BP93 – BERTON BOLZANO VICENTINO 3-2

BP93: Robu, Rainaldi, Nogara, Pigato, Canilli, Belleri, Bressan, Barbieri (29’ st Ebeye), Raffaellino, Amal, Radosavljevic (15’ st Sangiorgio). All. Mariga

BERTON BOLZANO VICENTINO: Cattani, Jotic (38’ st Maruzzo), Praticò, Penzo, Pomposo, Scapinello (12’ st Mamoci), Pasqualin, Facchinello (1’ st Finetti), Lovato, Fabris, Manes. All. Motterle

Arbitro: Mazzarolo di Bassano del Grappa

Reti. Pt 7’ Jotic (BBV), 43’ Amal (BP); st 17’ Pasqualin (BBV), 29’ Amal (BP), 41’ Sangiorgio (BP)

Note. Ammoniti Nogara, Belleri, Bressan, Barbieri, Cattani, Scapinello, Facchinello, Fabris, Finetti, Mamoci; espulsi Manes (BBV) al 19’ pt per fallo di reazione, Penzo (BBV) al 31’ st per somma di ammonizioni; corner 2-7; rec. pt 1’, st 4’

Servizio e foto di Roberto Pivato

BRESSANVIDO

Non è mancato nulla allo stadio Peri nell’atteso derby tra BP93 e Berton Bolzano: cinque gol, tante occasioni, un palo e una traversa, dieci ammoniti e due espulsi. Una gara vibrante e rocambolesca, che alla fine ha premiato, a sorpresa, la compagine di Mariga, alla prima vittoria in campionato. Ha di che mangiarsi le mani l’undici di Motterle, a cui anche il pari ad un certo punto sarebbe andato stretto.

Il BP si schiera con Robu tra i pali; Rainaldi, Nogara, Pigato e Canilli a comporre la linea difensiva; Belleri, Bressan e Barbieri in mezzo al campo; davanti il trio giovane formato da Raffaellino (2002), Amal (2000) e Radosavljevic (1999). Il Berton risponde col numero 1 Cattani; Jotic, Praticò, Pomposo e Scapinello dietro; in mediana Penzo e Facchinello; Lovato trequartista dietro a Fabris; sulle ali Pasqualin e Manes.

Proprio quest’ultimo è grande protagonista nei primi 20 minuti, tutti di marca granata (oggi in nero). Già al 4’, su prezioso invito di Praticò, il numero 11 ospite si divora il vantaggio da due passi.

Una delle tante occasioni sprecate da Manes

Vantaggio che arriva al 7’: punizione dal vertice destro dell’area, palla a Jotic che centra l’angolino. Berton padrone del campo, BP in affanno. Al 10’ scambio Fabris-Manes e tiro-cross del secondo: Robu è scavalcato ma la sfera si infrange sulla traversa. 13’: discesa a sinistra del motorino Praticò, cross basso per Manes che spara a colpo sicuro: Robu di piede salva tutto. 18’: Fabris se ne va sulla destra e serve un pallone d’oro a Manes, il quale calcia tra le braccia del portiere.

Probabilmente avvilito dai troppi errori sotto porta il numero 11 ospite perde la testa e al minuto 19 viene espulso per un brutto fallo di reazione. Motterle ridisegna la squadra senza rinunciare a pungere: Lovato va a fare il centrale di difesa, Pomposo si sposta a sinistra, dove Praticò avanza la sua posizione; Pasqualin va a destra a prendere il posto di Manes.

Benché in inferiorità numerica la formazione ospite preme e spreca altre due palle-gol clamorose. 25’: corner di Facchinello, testa di Pomposo, palo. 35’: contropiede imbastito da Pasqualin, palla a Fabris che incredibilmente davanti a Robu cincischia e perde l’attimo buono.

Dopo tanto sciupare inevitabilmente il Berton viene punito. È il 43’ quando, su un lungo rinvio dalle retrovie, Scapinello si scontra con Cattani in uscita (avventurosa): ad approfittarne è Amal, che a porta libera fa 1-1.

In avvio di ripresa la foga del Berton sembra essersi placata; tuttavia al 17’ i granata tornano avanti: merito di Pasqualin, che da ottima posizione incrocia alla perfezione col mancino. BP al tappeto? Nemmeno per idea. È Amal a suonare la carica: prima il suo bel destro viene sventato da un ottimo intervento di Cattani (23’); poi, su traversone da sinistra del neo-entrato Sangiorgio, insacca al volo a fil di palo (29’).

Passano due minuti e il Berton resta in nove: Penzo atterra Raffaellino lanciato a rete e si becca il secondo giallo. I locali allora iniziano a credere addirittura nel sorpasso, che si materializza al minuto 41: dalla sinistra centra Amal, in area il più lesto è Sangiorgio (2003) e Cattani è superato per la terza volta.

Gli ultimi disperati tentativi ospiti consistono in un pallonetto di Pasqualin, a lato di poco (44’), e in un’incornata di Fabris, sopra la traversa (49’).

Vince il BP per 3-2, una partita che definire pazza è ancora poco.

 

Sull'Autore

Federico Formisano