EVIDENZA

Calciomercato del Martedì: allenamenti individuali, chiariamo cosa vuole dire

Allenamenti individuali: Il Ministero dello Sport spiega dunque che sono consentiti gli allenamenti individuali:  ma molte persone ci hanno chiesto se per allenamento individuale s’intende quello praticato su un campo sportivo da un solo atleta.  Chiaramente non è così: in realtà si può correre, calciare, palleggiare, parare: l’importante è evitare solo i contatti.

Dice il ministero che: Per attività individuale si intende quella svolta senza contatto con altri soggetti rispettando la distanza minima di cui al DPCM 13 ottobre 2020. Una volta rispettati questi requisiti, è possibile che, all’interno dello stesso ambiente chiuso, si trovino più persone a svolgere allenamenti individuali”.

A tal proposito la Figc ha attuato un intervento urgente per riorganizzare l’attività interessata dai provvedimenti e supportare il lavoro delle Società in un periodo che richiede, ancora una volta, grande senso di responsabilità e capacità di fronteggiare una situazione in continua evoluzione ed  ha pubblicato uno studio che potete trovare a questo link https://www.figc.it/media/127252/proposte-pratiche-per-sedute-di-allenamento-individuali-figc-sgs.pdf

Com’è organizzato un allenamento?  Nessun contatto tra i giocatori nel corso dell’allenamento: è quindi proibito lo svolgimento di partite, possessi di palla, duelli e attività simili. Ampi spazi di gioco, per permettere una migliore distribuzione dei giocatori.Distanziamento tra i giocatori, ad esempio: devono essere ben evidenziati i punti di partenza per le diverse esercitazioni che devono essere posti alla giusta distanza; le stazioni non possono essere svolte da più giocatori in contemporanea

Nonostante le evidenti difficoltà nell’adattarsi alle recenti disposizioni per uno sport di contatto come il calcio, a maggior ragione in ambito giovanile, è importante non fermarsi per garantire il proseguimento dell’attività sportiva a beneficio di tantissimi giovani calciatori e giovani calciatrici.

Le proposte tecniche contenute in questo documento rappresentano un valido strumento per la costruzione di allenamenti che tengano conto di tutte le restrizioni in essere e restano valide fin quando non interverranno ulteriori provvedimenti a regolamentare il settore sportivo per i quali sia richiesto un ulteriore adeguamento delle proposte. Tra gli strumenti proposti ci sono le partite a distanza, la sfida a Coppie, il Bonus, il tiro a chiamato, il campo minato, ecc.

Uno dei giochi proposti nel documento della FIGC

Ci sono società che decidono di sospendere l’attività in attesa di comunicazioni ufficiali su come gestire gli allenamenti. Abbiamo visto la comunicazione di alcune società come il Le Torri, il Nove, il Novoledo che intanto interrompono per una settimana.   Ci sono Amministrazioni comunali che chiudono gli impianti. Ieri in tal senso abbiamo già ricevuto almeno un paio di comunicazioni ( Il Comune di Malo ha chiuso per una settimana) . In base alle istruzioni emanate dal Ministero è possibile dunque allenarsi, evitando i contatti.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/il-giorno-dopo-ruzza-positivo-gli-allenamenti-si-possono-fare-leccellenza-prosegue-le-prime-indicazioni/ Le domande che ci poniamo. E quelle a cui non siamo ancora in grado di dare una risposta. Il Presidente Regionale positivo al Covid. le altre notizie del giorno con tanti post

https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/le-news-del-pomeriggio-sondaggio-in-serie-d-dove-salta-una-panchina-vicentina/   le news del pomeriggio con una panchina che salta in D, la serie D decide con un sondaggio, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/la-rocca-mette-il-turbo-e-asfalta-il-chiampo/  La Rocca – Chiampo  di Gianfranco Scalzotto


https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/79461/ Arcugnano- Poleo di Corrado Battilana con le foto di Mauro Colò
https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/berton-a-digiuno-da-un-mese-ritrova-la-vittoria-dueville-battuto/  Berton Bolzano- Dueville di Roberto Pivato
https://www.calciovicentino.it/2020/10/26/2-di-follia-e-il-novoledo-lascia-lintera-posta-allisola/Novoledo- Isola di Matteo Parma

B

Bollettino Covid: Scendono leggermente i casi ma scendono anche i tamponi effettuati: oggi se ne registrano 17.012 (ieri erano 21.273)  con ben 141 morti (37.479 dall’inizio della pandemia). I tamponi effettuati sono stati 124.686 . Crescono anche i casi in terapia intensiva (+76), per un totale di 1.284 e i ricoverati nei reparti Covid-19 12.997 totali. Attualmente positivi: 236.884

C

Calciatori Positivi: Dopo una caso di positività nel Brescia e constatata l’impossibilità di rinviare a domani la gara secondo regolamento per gli impegni di mercoledì delle due squadre in Coppa Italia, la gara fra Cremonese e Brescia  in programma oggi alle ore 21 è stata rinviata a data da destinarsi”. Dopo l’emergenza delle ultime settimane, solo Milan Skriniar tra  i giocatori dell’Inter è ancora fuori causa per coronavirus. Gagliardini e Radu si sono negativizzati e in precedenza erano stati considerati guariti Bastoni, Nainggolan e Young. Hakimi  si è rilevato un caso di  ‘falso positivo’

Calciomercato: con tutto il bailamme di questi giorni sta passando completamente sotto silenzio la gara del 30 ottobre, quando il mercato verrà chiuso per questa sezione, in attesa di essere riaperto a dicembre.  E ci pare anche serio parlarne il meno possibile…

E

Eccellenza:L’Eccellenza, per come la intendiamo noi – ha dichiarato Patrik Pitton, vice presidente vicario del Crv al Giornale di Vicenza –  è un campionato regionale: quindi l’attività deve essere sospesa. È chiaro che, all’interno del caos interpretativo generatosi, valuteremo con attenzione anche questo aspetto». In attesa di valutazioni le squadre si fermano (lo Schio lo ha già deciso da domenica).  Ma a questo punto solo la Lega Dilettanti può esprimersi in maniera definitiva, previo parere del Ministero dello Sport.

Pitton

F

Faresin: molte squadre stanno schierandosi con Matteo Faresin: nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le foto dell’Arcugnano, della Pedemontana, della Marosticense e dell’Eurocalcio che prima della gara hanno indossato la maglia il cui acquisto permette anche di svolgere un’azione solidale a favore di un ragazzo che sta soffrendo e che ha bisogno dell’aiuto di tutti.  Oggi arrivano anche le foto dello Schio che scrive su Facebook: Anche noi scendiamo in campo per Matteo Faresin. In occasione della 5^ Giornata di Campionato, ieri domenica 25 Ottobre, anche i nostri Giallorossi hanno indossato la maglia #StartLiveAgain. Il mondo del calcio si unisce per aiutare Matteo e la sua famiglia ad affrontare questa difficile battaglia.

 

Fuori Gioco:   Ieri sera alle 17.30 è andata in onda la consueta puntata di Fuori gioco con molti spunti interessanti: con Franco Bertuzzo e Federica Benacchio hanno dialogato Federico Formisano e come ospite in studio Antonio Barci, ex direttore sportivo del Bp 93.

 

L

Lombardia: si riparte a gennaio: Nella riunione odierna abbiamo preso atto delle norme recentemente emanate e posto alcuni punti fermi sull’evoluzione della stagione – ha dichiarato il presidente del CRL Giuseppe BarettiIn particolare, lo stop fino al 24 novembre, senza la garanzia che nemmeno dopo quella data l’attività possa subito ripartire, ci obbliga a rinviare all’inizio del 2021 la ripresa. Considerato infatti che, anche in ipotesi di riapertura al 25 novembre, servirebbero alle squadre almeno due settimane di preparazione per scendere poi nuovamente in campo, si arriverebbe in pratica a ridosso delle Festività Natalizie e di fine d’anno e cioè ad una ulteriore sosta. Per questo, abbiamo determinato che la ripresa ufficiale dell’attività non avvenga prima di gennaio 2021, mese che vorremmo dedicare ai recuperi delle gare non disputate nelle prime tre giornate di andata ed eventualmente alle manifestazioni di Coppa, per poi a febbraio riprendere i campionati da dove avevamo chiuso”.

 

R

Ruzza:  Il presidente è al lavoro nonostante la positività al Covid  «Ci metteremo al lavoro per studiare il modo migliore per proseguire. La sospensione mi trova d’accordo: troppe partite rinviate, troppi aspetti ancora da chiarire, troppe complicazioni. Ci sono squadre che, dopo poco più di un mese dall’inizio dei campionati, hanno già 4 o 5 gare da recuperare. Andare avanti così sarebbe stato impossibile. Ma la nostra volontà è quella di portare a termine la stagione»

Ruzza

S

Serie D:  la redazione di notiziariocalcio.com ha chiesto alle società un’anteprima della votazione. I risultati si conosceranno oggi Finora hanno dato una risposta definitiva 59 società: 42 di queste, hanno dichiarato di votare o di aver già votato l’ipotesi A ; soltanto 17 sono per l’ipotesi B. L’ipotesi A prevede la Prosecuzione del Campionato nel rispetto delle disposizioni del DPCM con autorizzazione alle Società alla trasmissione delle gare in diretta, in modalità live streaming sui propri canali web e social ufficiali, per il periodo in cui sono previste le porte chiuse. L’Ipotesi B prevede la sospensione dell’attività fino al 24 Novembre, data della scadenza del DPCM del 24 ottobre, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero essere adottati.

Serie D

 

U

Union San Giorgio Sedico:La Società Union San Giorgio Sedico comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Alessandro Ferro. Al tecnico va il ringraziamento per il lavoro finora svolto e un augurio per il proseguo”Dopo la notizia di ieri che riguardava Alessandro Pontarollo (al Campodarsego) è la seconda società di serie D che cambia allenatore in questa settimana.

V

Vicenza: Mario Ierardi ha presentato una sciatalgia con riscontro clinico di ernia discale, confermato dalla risonanza magnetica effettuata. Il giocatore è stato sottoposto a procedura neuroradiologica da parte del Dott. Giuseppe Iannucci, Primario del reparto di Neruroradiologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. I tempi di recupero sono stimati in circa due mesi.

Domani intanto il Vicenza va a Udine per disputare la gara di Coppa con l’Udinese di mister Gotti. Probabile che Di Carlo ricorra al turn over e che faccia giocare quei giocatori che sono stati finora meno impiegati come Barlocco, Pasini, Bizzotto, Da Riva, Zonta, Longo, Guerra, Giacomelli. In porta potrebbe toccare a Perina. La gara inizierà alle 18.00

Tocca a Perina domani con l’Udinese

    

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano