Seconda Categoria

New Team cinico, San Tomio sprecone: finisce 2-2

Scritto da Tommaso Ferro

New Team-  San Tomio 2-2

New Team: Pozzan, Gori, Okechukwu, Romere, Kostic (1’st Zambon), Dal Prà, Petrone, (8’st Covallero), Lovison (1’st Roscini), Dacchioni (8’st Spagnolo), Drago, Agho. Allenatore Magrin.

San Tomio: Casarotto, Dalle Carbonare (3’st Trevisan), Sartore, Berlato, Dalla Vecchia, Meneguzzo, Bicego (14’st Doria), Giudicotti, Jaibi, Bellotto, Vanzo.

Arbitro: Michele Porcheddu, sezione di Vicenza.

Reti: Agho 15’pt e 47’pt (NT), Vanzo 22’pt (ST), Doria (44’st)

Ammoniti: Kostic (NT), Berlato, Jaibi, Franco (ST)

Articolo di Tommaso Ferro, foto di Gaia Meneghetti

Sul sintetico di Ca’ Trenta, intitolato all’indimenticato Aldo Trabucco, si affrontano per la 4°giornata di campionato i rosanero del New Team di Santissima Trinità e i biancoazzurri del San Tomio.

La partita offre subito qualche piacevole spunto con entrambe le formazioni a presentarsi in avanti sin dall’avvio: i locali si affidano spesso e volentieri alle giocate di Drago e cercano di guadagnare metri con delle gittate in avanti, mentre gli ospiti cercano di presentarsi dalle parti di Pozzan con una fitta tela di passaggi che però in avvio difetta di precisione, soprattutto nell’ultimo passaggio.

Al 15’ i locali passano in vantaggio: Okechukwu intercetta sulla linea mediana un passaggio di Giudicotti e apre per Dacchioni, la cui sventagliata, per quanto imprecisa, mette la palla in zona di conflitto tra Dalle Carbonare e Casarotto: il terzino ospite cerca l’appoggio sul proprio portiere ma Agho si avventa come un falco sul pallone e mette in porta di prima intenzione.

Il goal subito scuote gli ospiti che dopo un minuto e mezzo rispondono con una punizione di Bellotto a lato, 2’ più tardi anche la punizione dal limite di Jaibi non ha miglior sorte. Passano altri 2’ e Bicego si libera di Okechukwu facendo partire un traversone che trova il taglio di Vanzo, il cui impatto con il pallone non è dei migliori con Pozzan che si trova il pallone in mano.

Jaibi prova la conclusione

I tagli di Vanzo restano comunque un problema per i locali e al 22’ il San Tomio pareggia: Bellotto riceve a centrocampo e premia il movimento di Vanzo con un lancio preciso sopra la retroguardia scledense, il numero 11 rimane freddo e dopo un preciso aggancio supera Pozzan con un delizioso lob.

Si rivedono i locali al 24’ con Romere che calcia dal volo al limite trovando la pronta risposta di Casarotto che alza in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner è ancora Romere ad anticipare Bellotto e cercare la girata che termina a lato. Da qui in poi è solo San Tomio: prima con l’asse Bellotto-Vanzo che tenta di ripetere l’azione del goal, ma stavolta Vanzo è costretto ad allargarsi col controllo nel tentativo di evitare un attento Pozzan, poi con la punizione di Jaibi troppo debole. Arrivano 3 corner in serie per il San Tomio: sul primo Dalla Vecchia colpisce l’esterno della rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, sull’ultimo dei tentativi dalla bandierina la palla ribattuta arriva ancora sui piedi di Jaibi, ma il tiro a giro termina alto. Il numero 9 biancoazzurro al 42’ si presenta solo davanti a Pozzan, ma il direttore di gara Porcheddu ferma tutto per un fuorigioco inesistente che grazia Dal Prà, attardatosi nell’allinearsi ai compagni nell’occasione.

Sul gong della prima frazione arriva la beffa per gli ospiti: Drago calcia una punizione da centrocampo a cercare Agho, Dalle Carbonare cerca di prolungare di testa, ma la palla si impenna e cade giusta giusta nella zona presidiata dal numero 11 che si coordina alla perfezione col mancino e batte Casarotto con un fendente a incrociare.

Alla ripresa del gioco mr Magrin rinuncia a Kostic, già ammonito, e a Lovison per inserire Zambon e Roscini, mentre dopo 3’ Herik Franco risponde sostituendo Dalle Carbonare con Trevisan. Al 4’ di gioco Vanzo serve Giudicotti di tacco, che di prima innesca Bellotto: il 10 ospite supera Romere e conclude verso la porta di Pozzan, ma l’angolo non è dei migliori. Al 7’ Bellotto torna a vestire i panni del rifinitore e trova un pallone delizioso per Jaibi che tenta il pallonetto con l’esterno destro, ma la palla supera di poco il montante.

Mr Magrin toglie Petrone e Dacchioni inserendo Covallero e Spagnolo, mentre Mr Franco aggiunge peso alla prima linea sostituendo Bicego con Doria.

Tornano a farsi vedere i locali con un piazzato dalla destra, ma Casarotto in due tempi fa sua la sfera. Si fa vedere anche il neo entrato Doria che aggancia il pallone col destro e in torsione conclude fuori. Il San Tomio preme e sfonda a sinistra con Vanzo, il cui cross ribattuto finisce sul sinistro di Jaibi che termina alto. Due giri di lancette più tardi Bellotto su punizione dal limite calcia sopra la barriera, ma Pozzan alza sopra la traversa. Sul corner susseguente ci prova anche Berlato ma il suo tiro si spegne sul fondo. Il New Team soffre, fa densità e prova a ripartire affidandosi alla palla lunga a cercare Agho, sempre bravo a creare grattacapi alla retroguardia biancoazzurra. Gli ospiti cominciano a perdere un po’ di lucidità e le trame si fanno più confuse, sale anche un po’ di nervosismo quando Porcheddu ravvisa un altro fuorigioco dubbio a Jaibi, che nell’occasione aveva messo Doria a tu per tu con Pozzan. Allo scadere del tempo regolamentare il San Tomio pareggia: Jaibi raccoglie una preziosa sponda di Berlato al limite e nel momento in cui sembra essersi infilato in una selva di gambe estrae il coniglio dal cilindro con una veronica che taglia fuori tutta la retroguardia ospite e libera Doria a tu per tu con Pozzan: la punta classe ’90 controlla con il destro e con un diagonale mancino all’angolino fa 2-2.

Gol di Doria

Inizia un lungo recupero in cui gli ospiti tentano il tutto per tutto: Jaibi difende e rifinisce con qualità un pallone sulla trequarti trovando il taglio di Doria che calcia prima di sinistro e poi di destro trovando in entrambi i casi un ottimo Pozzan sulla sua strada. I due si ripetono poco dopo quando Jaibi controlla di petto e gira di prima intenzione per Doria, il quale a sua volta controlla di destro, si avvita e infine conclude di sinistro con la sfera che termina di poco a lato. Nell’ultimo minuto di gioco gli ospiti beneficiano di altri due corner, ma il fortino rosanero regge consegnando a entrambe le formazioni un punto che fa salire i locali a 5 punti in classifica e gli ospiti a quota 8.

Bellotto marcato stretto

MVP dell’incontro Agustine Agho, autore delle due reti locali e costante spina nel fianco della retroguardia ospite.

Rivedibile la prestazione del direttore di gara Porcheddu, parso incerto soprattutto nella gestione dei cartellini.

A questo link gli highlights della gara: https://youtu.be/09IxjK9viEk

Sull'Autore

Tommaso Ferro