Seconda Categoria

Match clou al Bp 93, minimo scarto ma netta prevalenza sulla Junior

BP93 – JUNIOR MONTICELLO 1-0

BP93: Barci, Bertirossi, Nogara, Benetti, De Marchi, Melis (42’ pt Radossi), Barbieri (29’ st Nico), Peruzzo (46’ st Pigato), Graziani, Bellon (40’ st Basso), Benacchio (17’ st Rigoni). All. Mariga

JUNIOR MONTICELLO: Cattani, Bressan, Toniolo (22’ st Brunato), Pettenuzzo, Sabbadin (17’ st Cora), Dalla Pozza (29’ st Piccolin), Carli (36’ st Greggio), Tosato, Dal Lago (17’ st Kodio), Carlana, Hasani. All. Peruzzi

Arbitro: Costalunga di Vicenza

Reti. Pt 43’ rig. Benacchio

Note. Ammoniti Peruzzo, Radossi, Rigoni, Nico (BP), Bressan, Pettenuzzo (JM). Corner 7-4; rec. pt 1’, st 6’

Cronaca e foto di Roberto Pivato

BRESSANVIDO

 

L’atteso scontro al vertice del girone E di Seconda Categoria va al BP93, grazie ad un calcio di rigore di Benacchio nei minuti conclusivi del primo tempo. Non inganni tuttavia lo scarto minimo: in campo non c’è stata quasi mai partita, coi padroni di casa più in palla e vicini al gol in molte circostanze, mentre Barci non è praticamente mai stato impegnato seriamente.

Il primo tentativo è di marca ospite: Hasani converge da sinistra e calcia di destro dal limite; alto (3’). Il monologo dei blu-granata inizia subito dopo. Al 5’ Benetti lancia Benacchio sulla sinistra; il numero 11 prova il pallonetto sull’uscita di Cattani, ma la sfera termina a lato. Al 7’ poderosa progressione di Bellon, il quale semina il panico sulla destra, entra in area e viene stoppato dall’uscita del numero uno giallo-rosso-blu. Lo stesso Cattani rischia di fare la frittata al 21’, controllando approssimativamente il retropassaggio di un compagno e consegnando palla a Graziani; la conclusione di quest’ultimo è però telefonata. 60 secondi più tardi corner di Peruzzo, testa di De Marchi, sul fondo di poco.

Il Monticello torna a farsi vivo in attacco al minuto 29: angolo di Dal Lago, deviazione sul primo palo di Pettenuzzo e sfera che sfiora il palo. È un brevissimo intervallo tra gli insistiti tentativi del BP. Minuto 32: punizione dal limite di Melis, sopra la traversa. Minuto 34: Graziani entra in area e carica il destro; Cattani salva. Minuto 39: conclusione dai 16 metri di Melis; miracolo dell’estremo ospite. La rete decisiva giunge, meritata, al 43’: velenoso tiro-cross dalla corsia mancina di Benacchio; Cattani smanaccia in qualche modo, sul pallone si fionda Barbieri che viene steso da Bressan. Rigore ineccepibile che il numero 11 di casa trasforma di potenza.

La ripresa sembra mostrare uno Junior diverso. Già dopo 35 secondi Dal Lago impegna Barci con un diagonale ravvicinato rasoterra: il portiere respinge di piede. Ancora una volta, però, si tratta di un fuoco di paglia. Sugli esterni il BP spadroneggia e crea i presupposti per il raddoppio. Al quarto d’ora un indemoniato Bellon scappa sulla destra, centra teso dal fondo e Benacchio non arriva per un nulla alla deviazione vincente; un minuto dopo lo stesso Benacchio ruba palla a Bressan sulla sinistra e calcia incrociando sul palo lontano: Cattani ci arriva. Dall’altra parte botta da fuori di Carlana, con mira leggermente difettosa (21’).

Il match si chiude con un’occasione per parte. Al 36’ punizione di Nogara dalla tre quarti; Cattani sbaglia il tempo dell’uscita, ma l’incornata di Peruzzo non inquadra lo specchio. Al 49’ l’epilogo col destro al volo di Carlana, bloccato a terra da Barci.

Con questo successo la compagine di Bressanvido va in vetta al torneo, destando una notevole impressione. Squadra compatta, forte in tutti i reparti, con individualità di categoria superiore e una condizione atletica invidiabile. Sembra davvero che sia il BP93 la formazione da battere nella corsa alla promozione diretta.

 

 

Sull'Autore

Redazione2