La possibilità di lasciar decidere alle delegazioni locali e la scelta di Verona, Treviso, Venezia e San Donà di far disputare le gare si è dimostrata corretta.
Sospesi i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, i Comitati hanno potuto decidere autonomamente se far disputare o meno le gare di seconda categoria in programma; ecco quello che è successo
Verona
Girone A disputate 8 gare su 8
Girone B rinviate preventivamente 2 partite; disputate le rimanenti 6
Girone C rinviate preventivamente 4 partite; disputate le rimanenti 4
Girone D rinviata preventivamente una partita; disputate le rimanenti 7
Vicenza e Bassano
Gironi E,F,G rinviate preventivamente tutte le partite
Padova
Gironi I,L,M rinviate preventivamente tutte le partite
Rovigo
Girone H disputate tutte le 8 gare in calendario
Treviso
Girone P rinviate due partite; disputate le rimanenti 6
Girone Q Rinviata una partita, disputate le rimanenti 7
Venezia
Girone N rinviate tre partite; disputate le rimanenti 5
San Donà
Girone O rinviate due partite; disputate le rimanenti 6
Belluno
Girone R rinviate preventivamente tutte le partite
Complessivamente su 72 partite 15 partite sono state rinviate (10 delle quali preventivamente) con una percentuale del 20 % (ma con il rinvio preventivo si sono evitate trasferte e spese arbitrali)
Questo fatto dimostra forse che è stato un errore rinviare tutte le altre gare (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria) ?
Noi riteniamo che il Comitato Regionale non abbia esagerato e quindi non abbia sbagliato. Forse qualche girone di Prima avrebbe anche potuto essere disputato ma per l’Eccellenza e per la Promozione ben difficilmente si sarebbe potuto far disputare tutte le gare. E creare i presupposti per una disputa parziale delle partite avrebbe potuto accentuare la sensazione di un campionato irregolare per i troppi rinvii. Persino in serie D ci sono stati rinvii e non solo ad Arzignano nel vicentino ma anche a Noale e a Mestre nel veneziano
Dopo la nevicata di giovedi la situazione era apparsa particolarmente grave nella nostra provincia, ma Venerdi sera ha iniziato a nevicare anche nel veneziano e questo ha complicato ulteriormente il quadro inducendo la Federazione ad intervenire nella mattinata di Sabato.
Ieri noi eravamo a Gambellara e Monteforte ed abbiamo potuto documentare la situazione di impianti assolutamente in condizione di praticabilità, ma a pochi chilometri di distanza a Montorso, ieri pomeriggio la neve la faceva ancora da padrona.
Il campo di Gambellara, ieri pomeriggio
E quello di Montorso alla stessa ora
Speriamo che il tempo si rimetta al bello e che i campionati possano riprendere regolarmente facendoci uscire dalla fase emergenziale.Ovviamente saremo ben lieti di accogliere anche le vostre indicazioni e osservazioni.