Redazionali

Giocare scelta vincente e rinviare ?

La possibilità di lasciar decidere alle delegazioni locali e la scelta di Verona, Treviso, Venezia e San Donà di far disputare le gare si è dimostrata corretta.

La possibilità di lasciar decidere alle delegazioni locali e la scelta di Verona, Treviso, Venezia e San Donà di far disputare le gare si è dimostrata corretta.

Sospesi i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, i Comitati hanno potuto decidere autonomamente se far disputare o meno le gare  di seconda categoria in programma; ecco quello che è successo

Verona

Girone A disputate 8 gare su 8

Girone B rinviate preventivamente 2 partite; disputate le rimanenti 6

Girone C rinviate preventivamente 4 partite; disputate le rimanenti 4

Girone D rinviata preventivamente una partita; disputate le rimanenti 7

Vicenza e Bassano

Gironi E,F,G  rinviate preventivamente tutte le partite

Padova

Gironi I,L,M   rinviate preventivamente tutte le partite

Rovigo

Girone H  disputate tutte le 8 gare in calendario

Treviso

Girone P rinviate due partite; disputate le rimanenti 6

Girone Q Rinviata una partita, disputate le rimanenti 7

Venezia

Girone N rinviate tre partite; disputate le rimanenti 5

San Donà

Girone O rinviate due partite; disputate le rimanenti 6

Belluno

Girone R rinviate preventivamente tutte le partite

Complessivamente su 72 partite 15  partite sono state rinviate (10 delle quali preventivamente) con una percentuale del 20 % (ma con il rinvio preventivo si sono evitate trasferte e spese arbitrali)

Questo fatto dimostra forse che è stato un errore rinviare tutte le altre gare (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria) ?

Noi riteniamo che il Comitato Regionale non abbia esagerato e quindi non abbia sbagliato. Forse qualche girone di Prima avrebbe anche potuto essere disputato ma per l’Eccellenza e per la Promozione ben difficilmente si sarebbe potuto far disputare tutte le gare. E creare i presupposti per una disputa parziale delle partite avrebbe potuto accentuare la sensazione di un campionato irregolare per i troppi rinvii.  Persino in serie D ci sono stati rinvii e non solo ad Arzignano nel vicentino ma anche a Noale e a Mestre nel veneziano

Dopo la nevicata di giovedi la situazione era apparsa particolarmente grave nella nostra provincia, ma Venerdi sera ha iniziato a nevicare anche nel veneziano e questo ha complicato ulteriormente il quadro inducendo la Federazione ad intervenire nella mattinata di Sabato.

Ieri noi eravamo a Gambellara e Monteforte ed abbiamo potuto documentare la situazione di impianti assolutamente in condizione di praticabilità, ma a pochi chilometri di distanza a Montorso, ieri pomeriggio la neve la faceva ancora da padrona.

Gambellara

Il campo di Gambellara, ieri pomeriggio

Montorso ieri

E quello di Montorso alla stessa ora

Speriamo che il tempo si rimetta al bello e che i campionati possano riprendere regolarmente facendoci uscire dalla fase emergenziale.Ovviamente saremo ben lieti di accogliere anche le vostre indicazioni e osservazioni.

Sull'Autore

Federico Formisano