Redazionali Seconda Categoria

SECONDA CATEGORIA: L’Isola coraggiosa tiene testa alla capolista

Finisce con un pari uno scontro generazionale fra i giovanotti di Pantic e gli esperti altopianesi leader della classifica del girone

Servizio e foto di Federico Formisano

Isola Stoccareddo

Finisce con un pari uno scontro generazionale fra i giovanotti di Pantic e gli esperti altopianesi leader della classifica del girone

Servizio e foto di Federico Formisano

Isola Stoccareddo

Isola Castelnuovo 2 Stoccareddo 2.

Isola Castelnuovo: Spiller, Minopoli, Gaspari, Giust, Zambon, Franzon M., Bertoncello, Casarotto (Balzarin dal 46’), Marchioro Andrea, Marchioro Federico (Tamiozzo dal 70’), Zanini (Pavan dal 46’). A disposizione Perin, Franzan Al, Zordan, Valente . Allenatore: Pantic-

Stoccareddo: Marini S., Strazzabosco (Panozzo dal 70’), Baù Omar, Sterchele (Baù Nicola dal 70’), Pace, Baù Thomas, Rigoni (Baù Loris dal 46’), Ruzzante, Baù Matteo, Baù Johnny, Baù Eder; a disposizione: Baù Mattia, Carli Mirco, Allenatore Baù Domenico

Da una parte la capolista lanciata da una serie di successi e con un cospicuo vantaggio di punti sulla seconda, dall’altra l’Isola retrocessa dalla prima categoria e invischiata nella lotta per la retrocessione. Ma si viene da un periodo di inattività interrotto solo dalla gara del 8 gennaio e le soste si sa possono nuocere soprattutto a chi viene da cicli importanti.

Inoltre lo Stoccareddo qualche difficoltà ad allenarsi la deve pur avere su un Altopiano poco innevato ma sicuramente freddo come una ghiacciaia in questo periodo.

Non a caso la squadra dei Baù si presenta comunque con cinque soli giocatori in panchina e con qualche assenza importante. Per contro Pantic ha perso anche il portiere Nicoli ceduto sul mercato di dicembre e non può disporre di Scorzato, Stevanovic, Barbieri, Buzzacchera ecc.

Il mister isolano schiera fra campo e panchina moltissimi under con un giocatore del 2000, 4 del ’99 e altri del 1997. E prima della gara ci dichiarerà “E’ una scelta voluta dalla società che punta al ricambio e a far giocare i ragazzi del paese”

Ciò nonostante la squadra di casa sembra non avere timori riverenziali e contrasta bene gli esperti giocatori dell’Altopiano. Michele Franzan si pone dietro ai difensori nel ruolo di centrale cercando di fare da chioccia ai tre boys del 1999 che giocano davanti a lui (Minopoli, Gaspari e Zambon), mentre davanti giocano l’agile Bertoncello ed il possente Andrea Marchioro che un illuminato Federico Marchioro cerca di innescare con precisi lanci dalla metà campo. Lo Stoccareddo risponde con Matteo Baù, punta avanzata (impegnato nei primi 20’ in un duello rusticano con l’arbitro Danzo di Schio. Eder Baù parte da posizione molto arretrata ma quando avanza crea qualche affanno nella difesa avversaria.

La prima vera conclusione nello specchio della porta è proprio dell’Isola che impegna Marini in una parata impegnativa. Ma al 24’ al primo vero affondo lo Stoccareddo passa: Eder Baù scivola via sulla fascia sinistra con apparente semplicità e crossa al centro dove arriva David Sterchele che non ha difficoltà a battere Spiller.

La reazione dell’Isola è in un colpo di testa di Bertoncello che da buona posizione manda fuori. Al 39’ Federico Marchioro pesca bene Zanini che si libera sulla sinistra ma calcia a lato. Al 32’ lo Stoccareddo di ripresenta dalle parti di Spiller con Sterchele che  calcia a  colpo sicuro ma Franzan salva sulla linea . E due minuti dopo è pareggio con Giust che con un azzeccato colpo di testa batte Marini. Ci si aspetta la pressione dello Stoccareddo ma a parte qualche punizione dal limite che Eder Baù non riesce a mettere nello specchio della porta gli ospiti non riescono a rendersi pericolosi ed invece è l’Isola a sferrare il potente 1-2 con Andrea Marchioro che ben lanciato supera la difesa avversaria e batte il portiere Marini in uscita. Siamo al 37’.

Lo Stoccareddo mette sotto gli avversari e al 45’ Sterchele coglie il palo con una conclusione dal limite dell’area.

Nel secondo tempo continua il forcing dello Stoccareddo ed il pareggio arriva quasi subito su rigore di Eder Bau. Gli ospiti cercano anche di cogliere l’ Intera posta ma la difesa dell’Isola da quadrato e resiste.

Sull'Autore

Federico Formisano