Redazionali

ECCELLENZA: inaspettata battuta d’arresto dell’Euromarosticense

Sconfitta tanto inaspettata quanto dolorosa per la squadra di Mister Belardinelli. Il Team Santa Lucia quintultimo in classifica sbanca lo stadio Maroso di Marostica. Apre Pasini su rigore in avvio di gara, pareggia Camparmò in chiusura di primo tempo e a metà ripresa segna il gol decisivo Gnokane. 2-1 per gli ospiti.

Servizio e foto di Marco Marra

Euromarosticense Team Santa Lucia 3

 

Sconfitta tanto inaspettata quanto dolorosa per la squadra di Mister Belardinelli. Il Team Santa Lucia quintultimo in classifica sbanca lo stadio Maroso di Marostica. Apre Pasini su rigore in avvio di gara, pareggia Camparmò in chiusura di primo tempo e a metà ripresa segna il gol decisivo Gnokane. 2-1 per gli ospiti.

Servizio e foto di Marco Marra

Euromarosticense Team Santa Lucia 3

 

Passano i veronesi del Team Santa Lucia

EUROMAROSTICENSE – TEAM SANTA LUCIA 1-2 (Primo tempo 1-1)

EUROMAROSTICENSE: Berto; Palermo, Toniolo, Minato, Antonello; Lunardon, Farronato, De Filippo, Zanandrea; Parise, Camparmò All. Belardinelli

TEAM SANTA LUCIA: Malachin; Arduini, Castelli, Bassani, Gorfer; Bellamoli, Rizzardi, Angelico, Testini; Pasini, Raimo All. Cherobin

MARCATORI: 13’ Pasini (rig.) (SL), 41’ Camparmò (M); 71’ Gnokane (SL)

Euromarosticense Team Santa Lucia 1

Allo stadio Maroso di Marostica si disputa la gara tra Euromarosticense e Team Santa Lucia, match valido per la 19° giornata del Girone A di Eccellenza. La squadra di Mister Belardinelli è alla ricerca di punti importanti per continuare l’inseguimento alla vetta (distante solo 4 punti), cercando anche di approfittare del contemporaneo scontro diretto al vertice tra Ambrosiana e Clodiense. L’Euromarosticense è in grande forma: non perde in campionato dal 30 ottobre sul campo dell’Ambrosiana e nelle gare successive ha collezionato 7 vittorie e 2 pareggi. Il Team Santa Lucia attualmente è quintultimo in classifica, in zona play-out. Dopo la sconfitta con la Clodiense ha collezionato 2 pareggi con Bardolino e Loreo.

L’Euromarosticense scende in campo in maglia Rossonera, il Santa Lucia in maglia azzurra. Il direttore di gara è il signor Kristian Bello’ di Castelfranco Veneto. Prima della gara un minuto di silenzio per le vittime del centro Italia

LA CRONACA

Euromarosticense Team Santa Lucia 2

La gara inizia su ritmi non particolarmente elevati: l’Euromarosticense cerca di imporre il proprio gioco, ma ci riesce solo a tratti, mentre il Santa Lucia cerca di sfruttare gli spazi in contropiede. Da uno di essi nasce il calcio di punizione da cui arriverà la prima vera emozione della gara: battuta di Pasini col destro dai 25 metri, la palla viene murata col braccio da De Filippo in barriera in piena area: calcio di rigore per il Santa Lucia abbastanza netto. Dal dischetto lo stesso Pasini spiazza Berto con il destro ad incrociare e porta in vantaggio a sorpresa gli ospiti dopo soli 13 minuti.

Euromarosticense Team Santa Lucia 6

Prova a reagire l’Euromarosticense: al 17’ cross da calcio di punizione e palla a destra per Antonello che di testa prolunga sul secondo palo dove un suo compagno di squadra manca di poco la deviazione a porta vuota.

Ciò che manca ai rossoneri in questa fase è la precisione, specie in fase di impostazione e ancor di più sotto porta: al 24’ clamorosa chance nata da un lancio da fallo laterale in area dove Zanandrea prolunga di testa trovando al centro Palermo che calcia per ben 2 volte ma trova un doppio miracolo di Malachin. Sulla seconda parata la palla sembrava aver oltrepassato in buona parte la linea di porta, ma l’arbitro ha lasciato proseguire. Malachin si esalta ancora pochi minuti dopo sul destro ravvicinato di Lunardon: conclusione quasi a botta sicura murata dal portiere del Santa Lucia con la gamba.

Euromarosticense Team Santa Lucia 16

Insiste però ancora l’Euromarosticense: al 34’ grande azione di Manuel Parise per vie centrali, triangolo con un compagno e tocco sotto a scavalcare Malachin che si insacca, ma a gioco fermo per un leggero fuorigioco di Parise al momento del passaggio. Poi si accende Bellamoli in versione assist-man, per due volte in pochi minuti con due azioni in fotocopia: scatto sulla fascia destra e cross al centro. Al primo tentativo la palla viene raccolta da Angelico il cui tiro viene murato da un difensore, al secondo palla lisciata da Parise da ottima posizione.

Ma il pareggio è nell’aria e si materializza al 41’: azione sulla sinistra di Parise e conclusa con un cross basso al centro per Camparmò il cui pallonetto viene respinto da Malachin, Lunardon raccoglie e serve ancora Camparmò che mette dentro col tacco. 1-1 meritato per l’Euromarosticense e undicesimo gol in campionato per Camparmò.

Il primo tempo si chiude dunque in parità. La ripresa inizia più o meno sulla falsa riga del primo tempo: sempre l’Euromarosticense a fare la partita, anche se è il Santa Lucia ad avere la prima chance della ripresa con un lancio in area da fallo laterale di Arduini, palla prolungata da Pasini al centro dove arriva Testini che colpisce troppo debolmente e non impensierisce Berto. Dall’altra parte chance sprecata da Parise che da centro area, su appoggio di testa di Antonello, la prende male con il destro e mette fuori. Poi il Santa Lucia si fa ancora pericoloso in contropiede con il destro dal limite di Testini deviato da un difensore e messo in calcio d’angolo da Berto in tuffo.

 Euromarosticense Team Santa Lucia 5

I ritmi calano leggermente per una decina di minuti, fino al 71’, quando a sorpresa, sfruttando un episodio casuale, il Santa Lucia torna in vantaggio: decisivo il neo entrato Gnokane che recupera palla su un difensore, probabilmente con una spinta, e parte contro Toniolo, finta e libera un pallonetto delizioso che batte Berto. Proteste dei giocatori dell’Euromarosticense per la presunta spinta di Gnokane, ma l’arbitro e i guardalinee non hanno segnalato nulla ed è dunque 2-1 per gli ospiti.

Prova l’assedio finale la squadra di casa: Farronato triangola con Camparmò e calcia dal limite trovando però la risposta di un ottimo Malachin, poi ci prova Minato di testa su calcio d’angolo di Parise, trova la parata di Malachin ma la palla era uscita sul cross di Parise ed il gioco era dunque fermo. Sempre da corner, questa volta battuto dal neoentrato Contiero, arriva un pericolo per la porta ospite con il colpo di testa di De Filippo in anticipo su un Malachin non perfetto in uscita (resta comunque uno dei pochissimi errori del portiere del Santa Lucia), ma la palla sorvola la traversa. Poi ci prova Dissegna, anche lui entrato dalla panchina, con un’azione personale in slalom sulla destra conclusa col destro sul primo palo murato da Malachin. Il direttore di gara concede un recupero piuttosto ampio, ben 6 minuti di extra time visti i cambi, alcune proteste e varie perdite di tempo dei giocatori ospiti. Nel recupero arrivano due occasioni nitide per la squadra di Mister Belardinelli: la prima con Topparelli che da due passi, servito da Toniolo, si fa bloccare il tiro da Malachin e poi con lo stacco di testa di Toniolo da calcio d’angolo fuori di nulla alla destra del portiere.

Euromarosticense Team Santa Lucia 23

Finisce dunque 2-1 per il Team Santa Lucia sul campo dell’Euromarosticense, risultato davvero sorprendente, che in pochi avrebbero pronosticato. Nel complesso la squadra di Belardinelli meritava qualcosa in più per ciò che si è visto in campo, ma quella del Santa Lucia è stata una vera e propria lezione di cinismo: infatti se i rossoneri hanno creato in totale una quindicina di occasioni per far male e ne hanno sfruttata solo una mostrando una grande imprecisione sotto porta, gli ospiti hanno portato a casa l’intera posta in palio giocando più coperti e concretizzando maggiormente un numero inferiore di occasioni avute.

CLASSIFICA E PROSSIMI IMPEGNI

L’Euromarosticense non approfitta dello scontro diretto tra Clodiense e Ambrosiana (concluso 1-0 per l’Ambrosiana) e vede allontanarsi la vetta della classifica, ora distante 6 punti. Il Santa Lucia muove un po’ la classifica, si porta a -3 dal Bardolino e a +5 sul Villafranca Veronese. Ora sarà una chiara rincorsa alla salvezza diretta.

Nel prossimo turno l’Euromarosticense sarà impegnata sul campo del Leodari, il Santa Lucia riceverà in casa la Belfiorese

Sull'Autore

Federico Formisano