Redazionali Seconda Categoria

SECONDA CATEGORIA: Locara da 4 stelle, Brendola battuto

Un buon Brendola non riesce a salvarsi dai gemelli del gol (Rakipi & Faltracco)

Servizio e foto di Eros Ferraretto

014 Locara Brendola

Un buon Brendola non riesce a salvarsi dai gemelli del gol (Rakipi & Faltracco)

Servizio e foto di Eros Ferraretto

014 Locara Brendola

Locara: Cracco (Pernigotto dal 46′); Murizzi; Rossetto (Confente dal 61′); Sartori; Marchese; Rakipi; Kablan; Vivian; Faltracco (Crestani F. dal 66′); Savkovic; Crestani L.. A disposizione: Zanetti; Boateng; Sola; Meneghini.
All. Faccin.

Brendola: Soldà; Bileac; Castegnaro (Gonella dal 59′); Fabbro; Guarda; Incontro; Zen (Marzari dal 85′); Parlato; Vezzaro; Ventura (Mancin dal 75′); Pellizzaro. A disposizione: Palma; Nardi; Vignaga; Morin. All: De Grandi.

Arbitro: Sig. Vagente. Marcatori: Faltracco (9′ & 35′); Parlato (23′); Zen (26′); Rakipi (58′ & 60′).

Ammonizioni: Murrizi; Crestani F.; Incontro; Gonella.

Note: Tempo soleggiato per grande parte della partita, ottimo clima pur essendo in inverno. Più di un centinaio di spettatori presenti.

Oltre ad ospitare uno dei primi carnevali della zona, il Locara sfida il Brendola in un match dentro-fuori per la zona play-off. Entrambe le squadre vivono un periodo altalenante di forma, condito da diverse vittorie e altrettante sconfitte. Con queste premesse si prospetta una battaglia per agganciare l’adiacente zona play-off e sognare il salto di categoria tanto aspirato.

I primi ad affondare sono gli uomini di Faccin, Crestani L. sfiora il pallone a pochi metri dalla porta, non capitalizzando una grossa opportunità. Ma il Brendola non sta a guardare e ci prova con Bileac, ma il tiro è da dimenticare. Poco dopo arrivano i primi brividi per i tifosi del Locara, Cracco smanaccia e per poco non combina un pasticcio. A risollevare il morale dei tifosi ci pensa Faltracco al 9′ che segna la rete del 1-0, un gesto da vero rapace d’area. Quattro minuti più tardi Marchese sfiora il 2-0, la sua meravigliosa punizione ad effetto si stampa sulla traversa. In questo primo quarto d’ora il Locara sfrutta le vie laterali, lasciando spazio nel mezzo per il Brendola. Al 23′ Parlato su respinta della difesa segna al volo l’1-1, passano altri due minuti e incredibilmente passa in vantaggio il Brendola grazie al rete di Zen su calcio d’angolo. Blackout per il Locara che si fa rimontare da un pazzesco Brendola. Ma la gioia degli ospiti dura poco, dopo un’azione fallita da Rakipi, Faltracco spiazza Soldà con un stupendo tiro al volo nei pressi dell’area piccola. A completare la seconda rimonta di giornata ci prova Kablan con una grande azione sulla fascia, ma il suo tiro viene deviato in corner. Due minuti più tardi l’arbitro manda tutti a riposarsi.

Primi 45′ minuti scoppiettanti, le sue squadre si sfidano a viso aperto e per ora nessuna delle sue sembra riuscire ad annichilire l’avversaria. La ripresa vede ancora un super Faltracco all’attacco, ma il suo tiro finisce fuori. La squadra ospite tenta nuovamente di passare in vantaggio, ma Zen, su un brillante assist di Ventura, non riesce a concludere prima dell’arrivo del portiere. Al 9′ Crestani L. la spizzica, ma non gonfia la rete. A gonfiarla invece ci pensa un super Rakipi sia al 13′ che al 15′, prima con un colpo di testa e poi con una conclusione micidiale su corner mandando così in vantaggio la squadra locale. Incredibile match da parte di entrambe le ali del Locara. Al 20′ il solito Faltracco ci prova con un pallonetto da 30 metri che per poco non entra.

Da qui in poi Il Brendola comincia a spingere sempre di più, ma è un possesso sterile che non porta a conclusioni pericolose. L’unica ad essere tale è la bella punizione di Pellizzaro, disinnescata da un ottimo Pernigotto. L’arbitro concede 5 minuti di recupero facendo sperare il Brendola, ma l’ultima occasione della partita è nei piedi di Sakovic che dopo aver scartato il portiere, la sua conclusione finisce fuori di poco.
Il triplice fischio dell’arbitro segna la fine di una partita che avrà fatto impazzire dalla gioia i tifosi, ma sicuramente non i tecnici Il Locara vincendo agguanta il 5^ posto ed entra momentaneamente in zona promozione, lasciando staccato il Brendola in 9^ posizione. Nella 22^ giornata di campionato l’odierna squadra di casa si troverà a Montorio per confermare la zona tanto agognata, invece la squadra ospite sfiderà in casa la Sambonifacese, cercando i tre punti del riscatto. Una menzione d’onore va ai tifosi del Brendola che hanno sostenuto per tutta la partita la loro squadra del cuore, gesti che fanno bene al calcio.

Sull'Autore

Federico Formisano