l’Altovicentino e l’Eurocalcio vincono due partite importanti per la corsa verso il titolo (Altovicentino) e verso la salvezza (Eurocalcio) mentre Montecchio e Malo perdono.
La vittoria sull’Abano festeggiata dai Giovanissimi dell’Altovicentino
Giovanissimi Elite girone A
Il punto
La classifica vede sempre L’Altovicentino, che ha battuto in trasferta l’Abano, al comando con 46 punti, al secondo posto la Vigontina con 42 e la Virtusvecomp con 40. Giovedì 2 Marzo, nell’incontro di recupero contro il Montecchio Maggiore, l’Altovicentino ha la possibilità di portare a sette i punti di distacco sulla seconda. Proprio i castellani sconfitti a Legnago perdono il quarto posto in classifica. Bell’impresa dell’Eurocalcio che batte il Malo nel derby e lascia l’ultima piazza della classifica.
Le cronache
ABANO CALCIO – ALTOVICENTINO 0 – 3
Abano Calcio: Tasca, Alberti, Perizzo, Noventa, Trevisan, De Leo, Franchin, Albieri, Grandi, Floriani, Nalesso. A disposizione: Zucchetti, Vujosevic, Zabeo, Tosato, Pollero, Irsara.
Altovicentino: Zardo, Cavinato, Zolin, Bassan, Gresele, Lain, Nicolella, Dal Cengio, Costanzo, Trivunovic, Vemelli. A disposizione: Dal Maso, Bicego, Vescovi, Conforto, Valerio, Bonetto, Miotto. Allenatore: Piazza. Vice all. Baù. Dirigente acc. Pigato.
Reti: 28’ Nicolella, 48’e 71’ Costanzo
Costanzo ha realizzato una doppietta
Ammoniti: Dal Cengio(A)
Note: temperatura attorno ai 13 Gradi, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 60 circa.
Mattinata di bel calcio oggi in quel di Saccolongo(PD) dove si è assistito ad uno spettacolo calcistico tra due compagini con la stessa filosofia di gioco, cioè quella di costruire la manovra partendo dalla difesa, dove la costruzione della stessa è finalizzata per arrivare alla realizzazione del gol e le palle lunghe a pedalare sono sconosciute e vietate.
L’Abano scende in campo in divisa neroverde, mentre l’Altovicentino con l’usuale casacca Bianconera.
I primi dieci minuti di gioco sono caratterizzati da una fase di studio, dove spicca chiaramente il timore e rispetto che hanno le due squadre una per l’altra. A rompere gli indugi è la linea d’attacco Trivunovic-Costanzo-Nicolella. E’ proprio quest’ultimo che tira da fuori area all’11’, ma Tasca para a terra. Il gioco si svolge principalmente a centrocampo, anche se sono gli ospiti ad avere qualche occasione in più. Al 18’ ci prova Gresele su punizione dai trenta metri, però il suo tiro finisce tra le braccia dell’estremo difensore neroverde ben piazzato. I locali si fanno pericolosi al 23’ con Trevisan, ma Zardo para in due tempi. Il centrocampo dei bianconeri è in giornata e riesce a fare buon filtro contrapponendosi ai quotati pari ruolo locali con Bassan e Dal Cengio e sulle fasce con Vemelli e Cavinato. E’ infatti Dal Cengio al 28’ che recupera la sfera poco sotto la linea di metà campo, palla al piede arriva fino al limite dell’area avversaria, serve Nicolella, che di destro fa tremare la rete e fa esultare i numerosi sostenitori al seguito. Al 30’ ancora Dal Cengio a rendersi pericoloso con un tiro cross che sfiora l’incrocio. Negli ultimi minuti di gioco non ci sono state altre occasioni da segnalare. Buon primo tempo da entrambe le parti, ma gli ospiti hanno qualcosa in più sotto il profilo del gioco e una perfetta linea difensiva composta dal trio Zolin-Gresele-Lain.
Capitan Zolin
Tutto invariato nel secondo tempo dove i giocatori entrano in campo concentrati, gli uni per raggiungere il pareggio, gli altri per difendere il vantaggio acquisito. Al 41’ l’Abano esegue un doppio cambio per mettere in campo forze nuove; entrano Pollero e Irsara al posto di Franchin e Albieri. Un minuto dopo Zardo para un timido tentativo di testa dei neroverdi di andare in rete con Grandi. Prima sostituzione per gli ospiti con Bicego che sostituisce Bassan al 43’. L’intento dell’Altovicentino è quello di raddoppiare per non rischiare di essere raggiunti dai locali, buttando alle ortiche tutto quello che fino ad ora ha costruito e ci prova al 46’ con Dal Cengio che da fuori area conclude mettendo alla prova Tasca che devia sopra la traversa, poi due minuti più tardi con Costanzo che incrocia sul secondo palo, un assist di Nicolella e porta così a due le reti dei bianconeri. Al 50’ Trivunovic lascia il posto a Miotto. Ancora Dal cengio, al 55’ dalla distanza conclude fuori. Nonostante manchino ancora quindici minuti alla fine dell’incontro, i locali, demoralizzati, non sono più incisivi e pericolosi, anche se riescono a fermare le varie incursioni create con belle triangolazioni dei bianconeri. Al 59’ Valerio sostituisce Cavinato, al 62’ Vescovi per Nicolella e al 66 Bonetto per Vemelli. Sempre i bianconeri a farsi vedere al 67’ con Vescovi il quale si vede ribattere un tiro da dentro l’area piccola. Nei quattro minuti di recupero decretati dall’arbitro, precisamente al 71’, bomber Costanzo, porta a 3 le reti per l’Altovicentino, sfruttando un bell’assist di Vescovi.
Nicolella esulta dopo aver realizzato il suo primo gol stagionale
Finale Abano Calcio 0 Altovicentino 3. Buono e attento l’arbitraggio.
Bella prestazione dei ragazzi di mister Piazza, forse la migliore fin qui effettuata, che interpretano l’incontro nel migliore dei modi, contro una formazione tosta e ben preparata la quale, come l’Altovicentino, concentra le proprie energie innanzitutto per produrre gioco.
EUROCALCIO – MALO 2-1
I Giovanissimi di Luca De Rossi soffrono gli scontri con gli ultimi della classe. Trasferta che inizia bene, con gol del vantaggio di Rossi. Ma i padroni di casa si scuotono e dimostrano di avere più fame. Riescono così a pareggiare e nel secondo tempo raggiungere il vantaggio, su contropiede. Debutto in categoria per il bomber 2003 Davide Tornatore. (Dal sito del Malo)