Redazionali

JUNIORES ELITE A: La stangata sul Montecchio e le obiezioni di De Forni

In settimana sono sopratutto tre le notizie che tengono banco, la sconfitta dell’Ambrosiana che mantiene comunque ancora un buon vantaggio in classifica, la sconfitta del Montecchio con l’ultima in classifica e con le ripercussioni successive per i fatti accaduti durante la gara con squalifiche pesanti ed infine l’ennesima vittoria del Camisano imbattuto nel girone di ritorno e capace di rimontare molte posizioni. 

In settimana sono sopratutto tre le notizie che tengono banco, la sconfitta dell’Ambrosiana che mantiene comunque ancora un buon vantaggio in classifica, la sconfitta del Montecchio con l’ultima in classifica e con le ripercussioni successive per i fatti accaduti durante la gara con squalifiche pesanti ed infine l’ennesima vittoria del Camisano imbattuto nel girone di ritorno e capace di rimontare molte posizioni. 

JUNIORES ELITE

Le gare di sabato 25

Il commento

Sorridono Camisano e Seraticense mentre il Montecchio ha perso in casa con l’ultima in classifica.  Il Camisano sorride per una vittoria ottenuta a cinque minuti dalla fine con il gol di Pengo su calcio d’angolo  dopo una partita opaca,  con molti errori e imprecisioni,  contro una squadra arcigna in difesa.  Il Camisano ha ottenuto 7 vittorie e un pareggio nelle 8 partite del girone di ritorno ed ha la miglior difesa del campionato.  Questo consente ai ragazzi di Casarotto di poter sperare nel secondo posto. Bene la Seraticense che esce indenne dalla delicata trasferta di Garda e si tiene a distanza dalle posizioni critiche della graduatoria.  0-0 il risultato.  Il Montecchio perde con il fanalino di coda Lugagnano ma soprattutto paga questa gara con parecchie giornate di squalifica a carico di mister (fino al 30 giugno) e dei giocatori Castegnaro (4 giornate) e Vicentin (Fino al 31 dicembre 2017). Ma di questo potete leggere nei commenti e nelle interviste in calce alla presente. Comunque il Montecchio non ha certo giocato una gran partita  e questo è sorprendente vista la buona prova dei castellani nel recupero di martedì.  Evidentemente, al di là degli episodi negativi,  la partita deve essere stata presa sottogamba,  ma in un campionato come questo nessuno è  da sottovalutare. Il gol del Montecchio è di Festival.  Nel prossimo turno difficile trasferta del Camisano a Verona contro il Concordia,  dove si dovrà dimostrare di meritare il secondo posto.  Scontro diretto di alta classifica per il Montecchio a Villafranca  contro una squadra che oggi ha rifilato 4 gol alla capolista Ambrosiana e super scontro delicatissimo per la salvezza per la Seraticense contro il Thermal che nel girone di ritorno ha perso tutte le gare giocate.

Risultati

Alba Borgo Roma – Caldiero 4-2 Andriollo, Gasparello (2) e De Luca per il Caldiero, Nardella e Dolcemascolo per l’Alba Borgo Roma

andriollomatteo

Andiollo del Caldiero

Ambrosiana – Villafranca 1-4 Sospetti Scalia, Turrini e Olioso per il Villafranca Rizzi per l’Ambrosiana

Camisano S. Giovanni Lupatoto Pengo

Juniores Camisano gol di Pengo

Il gol di Pengo del Camisano

Cerealdocks Camisano: Maimone, Pignatiello, Brunato , Brazzale (Carta dal 83’), Galvanetto, Grigolo, Rabarivonjy (Mascari dal 88’), Pavan, Moretti (Zilio dal 75’), Pigato (Barci dal 54’), Pegoraro ( Pengo dal 46’) Allenatore: Casarotto

Garda – Seraticense 0-0

Mestrino- San Martino S- 0-1 Rossi

ALmanacco Juniores Elite Montecchio e Seraticense

L’Almanacco di Calciovicentino.it con la pagina dedicata agli Juniores Elite del Montecchio

Montecchio – Lugagnano 1-2 Sacco e Salgari (Lugagnano) Festival per il Montecchio
Montecchio Maggiore: Chiumento, Zuccon (Fongaro dal 49’), Vicentini (Castagna dal 46’), Busuioc  (Greggio dal 82’), Ronzani, Groppo, Festival Alberto, Marchetti (Ghiotto dal 49’), Sacconi, Palladino (Castegnaro M. dal 82’), Castegnaro J. Allenatore: De Forni.

Thermal – Bussolengo 0-1 Pachera

Solesinese – Concordia 2-0 Rubello e Capuzzo

Rubello Filippo

Rubello della Solesinese (Foto tratta dal sito della società)

Virtus – Pozzonovo 0-1 Naamnah

Commenti alle gare

Camisano – San Giovanni Lupatoto  1-0

Vittoria importante per la juniores del Camisano di oggi contro il san Giovanni Lupatoto perché ottenuta, in una giornata in cui parecchi giocatori non erano in giornata e contro un avversario ben chiuso in fase difensiva, scorbutico, aggressivo e pronto a partire con veloci contropiedi.  Il gol porta la firma di PENGO che a cinque minuti dalla fine ha messo dentro un calcio d’angolo battuto fa PAVAN.  Il secondo posto ora è  a soli tre punti.  Nel girone di ritorno fatti 22 punti su 24.(dal sito del Camisano)

Montecchio – Lugagnano 1-2

Il mister De Forni del Montecchio ha chiesto di poter chiarire la sua posizione dopo la pesante squalifica patita da lui e dai suoi giocatori Castegnaro e Vicentin “ La tensione c’è stata – ammette De Forni – ma certo non no bestemmiato e non ho offeso la panchina avversaria. La società valuterà se fare ricorso soprattutto per i giocatori ma ci stupisce non poco come il direttore di gara abbia voluto calcare la mano.” De Forni ci invia poi la ricostruzione dell’accaduto riportata sul sito Giovanigol : La reiterazione dell’invito (…arbitro tempo….) piuttosto esagerato nei modi, stizziva il direttore di gara che se ne usciva con una frase udita sia sulla panchina avversaria (conferma del mister del Lugagnano) sia in tribuna: “ …fatti i cazzi tuoi…” e procedeva all’espulsione del capitano biancorosso., solitamente sobrio e corretto in campo. La situazione degenerava con l’entrata in campo di mister Davide De Forni che protestava energicamente contro l’arbitro per tale frase e rimediava giustamente l’espulsione e la sanzione disciplinare per invettive, blasfemia e offese alla squadra avversaria. Mauro Tacconi del Lugagnano e  giocatori e due persone presenti in tribuna, confermano la frase incriminata dell’arbitro Riccardo Zerbini di Rovigo.”

Sull’episodio interviene con una mail anche il padre del giocatore Festival . Ho seguito il match con attenzione, come da anni faccio essendo sportivo ed appassionato di calcio – scrive Festival nella sua missiva – . Non ho mai ritenuto utile scrivere, protestare, ecc., mai lamentato nulla.  Durante una partita, in qualsiasi sport, capita che il direttore di gara sbagli (il suo ruolo è impegnativo). Però come genitore, ex calciatore e sportivo tendi sempre di portare tanta pazienza, non andando mai fuori dalle righe, e ti attieni alle regole del gioco. Ti lamenti ma alla fine dopo poco tutto passa.
Oggi FIGC Veneto ha emanato la consueta circolare del mercoledì con le decisioni del Giudice Sportivo: risultato squalifica al mister del Montecchio fino al 30 giugno 2017 per cose che non ha fatto e non ha detto, squalifica del capitano per 4 giornate per cose che non ha fatto e non ha detto.
Nel pieno rispetto del Giudice Sportivo e di FIGC, devo però dire pubblicamente che il direttore di gara di quella partita deve farsi un’analisi di coscienza, perchè non va bene così; il troppo storpia. 

 

Classifica: Ambrosiana 58, Caldiero 48, Montecchio 47, Camisano 45, San Martino, Villafranca 43, Concordia , Pozzonovo 39, , Bussolengo 34, Virtus 31, Solesinese 29 Alba Borgo Roma, Seraticense 28, San Giovanni L , Garda 24, Mestrino 20, Lugagnano 18, Thermal 16 ,
Classifica marcatori prime posizioni

23 reti: Ciuffo (San Martino Speme)

19 reti. Drria (Concordia)

13 reti: Andriollo (Caldiero)

12 reti: Ortega (Caldiero)

11 reti: Cagliari, Perina (Ambrosiana) Paladino (Montecchio) Olioso (Villafranca),

10 reti: Castegnaro (Montecchio)

9 reti: Biasi, (Ambrosiana) Pachera (Bussolengo), Eshun (San Martino Speme)

8 reti: Aio, Sospetti (Villafranca) 

7 reti: Corso, Qehaja (Caldiero), Pengo (Camisano), Giordani (Pozzonovo), Ottocento, Salemi (San Giovanni Lupatoto) Ederosi (Seraticense),

6 reti: Baietta, Savoia (Ambrosiana), Brugnoli (Bussolengo) Salemi (San Giovanni L.), Marconi (San Martino Speme), Corsato, Magon (Solesinese)  Boscarini (Villafranca).

Sull'Autore

Federico Formisano