Edicola Redazionali

L’edicola del giovedì: Bertotto a Bassano, saltano panchine extraprovinciali; le polemiche sugli orari dei recuperi

Scritto da Federico Formisano

Ben 13 diversi post da tutta la provincia e non solo…

Ben 13 diversi post da tutta la provincia e non solo…

A Anticipi e posticipi: la partita di Eccellenza fra Belfiorese e Piovese sarà anticipata a Sabato 4 marzo. Il recupero fra Bertesinella Vi Est e Lonigo, inizialmente previsto per mercoledì 8 viene Posticipato al 15/03/2017 Inizio ore 20.30 e si gioca al Campo sintetico della “Stanga” La partita di Prima (Girone F) fra Luparense e Fontanivese S.Giorgio inizierà alle ore 17.30

A Audace cambia Marzio Menegotti non è più allenatore dell’Audace San Michele Extra . La società veronese ha scelto per la panchina Lucio Merlin.

B Bassano sceglie Bertotto. Sarà Valerio Bertotto l’allenatore del Bassano fino al termine della stagione. L’ex capitano dell’Udinese era stato da subito in pole position per sostituire D’Angelo esonerato ieri dopo la sconfitta pesante di Pordenone. Alla fine il prescelto è stato appunto Bertotto che ha superato gli altri candidati Sabatini, Pillon, Favaretto, Rossitto e Carboni. Ecco il Comunicato Ufficiale: Il Bassano Virtus ha affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Valerio Bertotto. Il ruolo di allenatore in seconda è stato invece affidato al signor Claudio Bazeu, mentre Daniele Grendene ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri inisieme a Marco Zuccher. Alessandro Dal Monte continuerà a ricoprire il ruolo di preparatore atletico. Nato a Torino il 15 gennaio del 1973, Bertotto ha iniziato la propria carriera di allenatore come selezionatore della Rappresentativa Nazionale Under 20 di Lega Pro, ruolo che ha ricoperto dal 2012 al 2015. La scorsa stagione ha guidato nell’ultima parte di campionato la Pistoiese. Nella stagione 2016/2017 è stato alla guida del Messina nel precampionato, salvo poi concludere il proprio rapporto con la società siciliana nell’agosto 2016. Da calciatore ha collezionato 366 presenze in Serie A con le maglie di Udinese, di cui è stato a lungo capitano, e Siena; oltre alle esperienze in Serie C con le maglie di Alessandria e Venezia. Vanta inoltre 4 presenze in Nazionale. Nel pomeriggio mister Bertotto ha diretto il primo allenamento della squadra e verrà presentato ufficialmente domani, alle ore 18, presso la sede del Club.

Bertotto Valerio

CCoppa Mercoledì prossimo, alle 20.30, si giocheranno le semifinali del Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria: Juventina Laghi – Due Monti si giocherà a Tezze sul Brenta, Valdalpone Roncà – Cavarzano . a Montecchia di Crosara

O– Orari dei recuperi e polemiche: la Federazione stabilisce che l’orario di svolgimento delle gare infrasettimanali di recupero sia fissato alle 15.00 non potendo fare altrimenti per ovvi motivi di disponibilità di impianti dotati di luce artificiale. Molte società peraltro si accordano per disputare le gare in notturna (alle 20. 30 o alle 20.45) ma talvolta non si perviene all’accordo e nascono polemiche e contestazioni. Nelle ultime due settimane ne abbiamo registrato più di qualche voce critica. Spesso la decisione di giocare al pomeriggio è dettata dalla impossibilità di trovare un campo alternativo ma crea problemi perché non tutti i giocatori possono chiedere un permesso al datore di lavoro. Contiamo di essere ormai fuori dalla fase dei recuperi e quindi anche delle polemiche…

P- Pisa un punto di penalizzazione Qualcuno sperava in una penalizzazione più pesante per il Pisa, in lotta per la salvezza con il Vicenza. Invece la Federazione ha stabilito in un punto la penalizzazione per la squadra di Ringhio Gattuso. Si saprà nei prossimi giorni, invece, se saranno penalizzate altre due formazioni di B il Latina e l’Avellino. In questi casi vale il detto “ Mors tua vita mea…”

R Rappresentativa Giovanissimi. Domani alle 14.30 la rappresentativa provinciale giovanissimi farà una gara amichevole con i pari età dell’Isola Castelnovo. Si gioca sull’impianto in sintetico di Via Vallorcola a Isola Vicentina

S– Sponza. E’ mancato nei giorni scorsi Riccardo Sponza, ex giocatore ed allenatore. Cresciuto nell’Altair dopo aver attaccato le scarpe al chiodo aveva iniziato la carriera di allenatore proprio all’Altair ottenendo ottimi risultati nel settore giovanile. Tali risultati gli avevano aperto le porte del Laghetto, società che allora andava per la maggiore nel settore giovanile e da cui uscirono in quegli anni giocatori importanti come Marchioro, Paganin Antonio e Massimo e D’Angelo, tutti arrivati a giocare in massima serie. Successivamente Sponza aveva fatto anche esperienza sulla panchina del Valdagno. Gli impegni di funzionario di banca gli avevano fatto optare successivamente per un disimpegno dall’attività di allenatore.

S– Statistiche: noi cresciamo.. Nel mese di Febbraio è proseguito il trend di crescita del nostro sito che ha registrato un +20% rispetto allo scorso anno. Sono aumentate le pagine consultate e i contatti unici. Ringraziamo come sempre i nostri utenti che dimostrano di gradire il nostro lavoro.

Analytics

I dati sono rilevati con Analytics di Google e disponibili a richiesta

T– Treviso la squadra non si allena. Sembra ormai arrivata al capolinea la vicenda del Treviso. Anche questa settimana il balletto fra i potenziali acquirenti della gloriosa società biancazzurra che dieci anni fa militava in serie A non si è chiuso e la cifra in ballo sembra sia di 12.000 euro non certo di milioni. Se la squadra non dovesse presentarsi in campo ( a Giavera del Montello dove gioca le partite casalinghe) sarebbe sancita la definitiva esclusione dal campionato.

U– Under 21 a Trieste.. Ci avevamo preso gusto a vedere la Nazionale Under 21 nel nostro territorio, ospitata per gli allenamenti a Caldogno e alle Alte e per le partite al Menti. Invece per i campionati europei Under 21 del 2019 la Federazione ha optato per Trieste. I lavori previsti allo Stadio “Menti” saranno comunque realizzati.

V– Vicenza la situazione infortunati non migliora, anzi… I recuperi di Zaccardo, Rizzo e Orlando per la gara di martedì sera avevano fatto sperare in un uscita dal tunnel della settimana scorsa quando Bisoli era arrivato a contare 14 indisponibili. Invece non solo nessuno degli assenti (Vigorito, Costa, Zivkov, D’Elia, Ebagua, Cernigoi, Fabinho, Siega, Barbosa) sembra recuperabile questa settimana ma anzi altri due si sono aggiunti alla lunga lista con Vita e Giacomelli ai box e in forte dubbio per la trasferta di Cesena di Sabato.

V– cambia ancora la Vigontina. Torna Vincenzo Italiano alla guida della Vigontina. La società ultima nel girone C di serie D non è rassegnata alla retrocessione e ha esonerato il mister Vito Antonelli richiamando Italiano che aveva guidato la squadra fino a due mesi fa. “Purtroppo – ha dichiarato il presidente Bozzato al Mattino – anche per noi questa stagione è di difficile lettura. A detta di tutti non meritiamo l’ultimo posto, ma pure con Antonelli, che ringraziamo per l’enorme professionalità e la grande disponibilità dimostrate, abbiamo racimolato solo 2 punti in 8 partite

Italiano Vincenzo

Italiano

Sull'Autore

Federico Formisano