Redazionali Terza Categoria

TERZA CATEGORIA: nella gara che vale doppio s’impone il Lampo

Scritto da Federico Formisano

 

Il recupero della terza giornata di ritorno tra Lampo e Longa disputatosi a Pianezze termina con una vittoria della compagine carmignanese che si conferma autentica bestia nera del Longa che nelle 4 partite disputate negli ultimi tre anni non è mai riuscita a portare a casa un solo punto contro la Lampo.

Birollo (a destra in un immagine di repertorio) ha aperto le marcature per il Lampo

birollo3

 

Il recupero della terza giornata di ritorno tra Lampo e Longa disputatosi a Pianezze termina con una vittoria della compagine carmignanese che si conferma autentica bestia nera del Longa che nelle 4 partite disputate negli ultimi tre anni non è mai riuscita a portare a casa un solo punto contro la Lampo.

Birollo (a destra in un immagine di repertorio) ha aperto le marcature per il Lampo

birollo3

LONGA – LAMPO 0 – 2

Reti: 64’ Birollo, 93’ Securo

Espulso al 61’ Kambo

LONGA: Pozzato, Kambo, Gili, Meda (72’ Pozzato G.), Corradin, Boscato, Maculan (63’ Ronzani), Cegalin, Bedin, Tellatin (32’ Sartori), Reginato (82’ Perin).

LAMPO 1945: Mironi, Battistella, Lago (61’ Perin M.), Birollo (80’ Polo N.), Perrone, Zanon, Securo, Moretti (70’ Polo P.), Mattiello, Mezzato (90’ Cherobin), Di Lieto.

Il match a onore del vero parte con i biancorossi pimpanti e più in palla che schiacciano la Lampo nella loro metà campo con un piacevole fraseggio corto e veloce. Nonostante qualche punizione concessa al limite dell’area, il rientrante Mironi resta comunque inoperoso per tutta la prima frazione di gioco. Gli arancioazzurri, ieri vestiti in blu, sembrano faticano ad uscire dalla propria metà campo ma riescono ad essere ben più pericolosi dei propri avversari, nonostante la pesante assenza di bomber Pigatto. Così il primo sussulto lo si ha 15’ quando Securo lanciato a rete calcia malamente fuori. Pochi minuti dopo tocca a Mattiello che di testa a centro area serve ancora lo stesso Securo che però calcia sul portiere avversario.

securo1

Nell’immagine di repertorio Securo (sulla sinistra) autore del secondo gol per il Lampo

Dopo la prima mezzora il Longa perde un po’ di fiducia nel proprio possesso palla e la Lampo che nel frattempo era riuscita a prendere le misure comincia a condurre le manovre e riesce grazie anche alle sovrapposizioni di Lago e Battistella a mettere in difficoltà gli avversari non solo in contropiede. Al 40’ è Moretti ad avere una buona palla al limite dell’area ma il suo destro è troppo debole e Pozzato distendendosi riesce a neutralizzare l’angolato tiro dell’esterno carmignanese.

La seconda frazione di gioco si apre con una stupenda azione sulla sinistraarancioazzurra, Moretti serve in profondità Mattiello che si libera di Boscato e dal limite dell’area sorprende Pozzato con un pallonetto, dalla tribuna c’è chi chiama il gol ma la palla sibila di pochissimo sopra la traversa. Poi al 61’ il Longa resta in 10: grande azione sulla sinistra di Lago che sulla trequarti si libera della palla per Moretti, il numero 3 ospite è però immediatamente steso da un intervento in ritardo del terzino locale. L’arbitro sventola il rosso diretto per Kambo che guadagna gli spogliatoi lasciando i suoi in inferiorità numerica per mezzora, per Lago invece brutto infortunio alla spalla con nottata all’ospedale e gesso.

La Lampo sembra prendere maggiore consapevolezza e Bartolomei al posto di Lago inserisce Perin cercando di vincere la partita. Pochi minuti più tardi Securo s’invola sulla destra ma è steso da Gili, punizione laterale della quale si incarica Mezzato che con il suo sinistro offre un’ottima palla a centro area per la testa di Birollo che insacca il proprio terzo centro stagionale. A questo punto i biancorossi non riescono più a reagire e cercano la profondità con gran disordine mentre la Lampo colpisce incontropiede. Il Longa si rende pericoloso al 73’ con una punizione di poco alta di Cegalin e soprattutto al 77’ quando da una punizione laterale Gianluca Pozzato trova impreparata la linea difensiva avversaria e in sospetto fuorigioco riceve palla solo a centro area, il suo tiro è però debole e Mironi in tuffo lo fa suo.

Al 93’ arriva poi la seconda rete degli ospiti che su un’azione insistita vanno al tiro prima con Perin e poi sul successivo cross di Mattiello con Securo che fredda Pozzato con un preciso destro. La Lampo si prende così tre punti molto importanti che la fanno addirittura salire in seconda posizione al fianco della Concordia, che però come la capolista Lugo (ora a soli 3 punti) ha ben due partite in meno e potenzialmente ha un buon margineper provare a far saltare i playoff. Ancora tutto in discussione quindi nelle zone d’alta classifica e domenica per la Lampo la terza partita settimanale sarà in quel di Monte di Malo che ieri non ha recuperato e che potrà probabilmente contare su una maggiore freschezza.

Per il Longa è invece la terza sconfitta consecutiva dopo un mese di gennaio molto buono che l’aveva fatta risalire nelle primissime posizioni. La squadra di Pellizzer ora non potrà più sbagliare anche perché il calendario da qui alla fine è tutt’altro che agevole.

Sull'Autore

Federico Formisano