I rossoneri ottengono la terza vittoria di fila in campionato. 2-0 in casa del Poleo Aste firmato dalle reti di Fochesato e Maiova, in una partita non facile contro un Poleo tenace. Successo che consegna al Sarcedo la vetta della classifica nel girone C
Servizio e foto di Marco Marra
IL TABELLINO
POLEO ASTE – SARCEDO 0-2 (Primo tempo 0-1)
POLEO ASTE: Filippi; Danieli (64’ Zermiglian), Trentin, Mineccia, Petrera; Rossi, Zambon (75’ Ceola), Marchesini; Rossi; Pietribiasi, Campana (55’Belhassan) All.Mariga
SARCEDO: Zenari; Rossato, Ferraro, De Pretto, Ciscato; Gelli; Sancolodi, Stupiggia, Dalla Fina, Azzolini (77’ Bonato); Fochesato (64’ Maiova) All. Fontana
MARCATORI: 26’ Fochesato (S), 90+3’ Maiova (S)
AMMONIZIONI: 57’ Fochesato (S), 87’ Sancolodi (S)
Allo Stadio Comunale di Magré va in scena la gara tra Poleo Aste e Sarcedo, match valido per il 23° turno del Girone C di Prima Categoria. Il Poleo è reduce da una buona striscia di risultati con una sola sconfitta nelle ultime 5 partite (0-3 in casa col Lonigo), per il resto 2 pareggi e 2 vittorie. La squadra di Mariga attualmente è a ridosso della zona play-out e cerca punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Il Sarcedo ha perso solo una partita nelle ultime 16 (2-1 sul campo del Marola) e oggi cerca punti per provare ad inseguire il Trissino capolista distante solo 2 punti.
Il Poleo scende in campo in classica maglia gialloverde, il Sarcedo in maglia rossa. L’arbitro della gara è il Signor Soldà di Treviso.
LA CRONACA
Nei primi minuti non c’è una vera dominatrice del campo: il Sarcedo cerca di imporre il proprio gioco ma il Poleo si difende bene e non concede spazi ai rossoneri. Gli uomini di Mariga si fanno vedere in avanti con la punizione di Sella dal limite dell’area che però Zenari non ha problemi a neutralizzare. Poleo ancora pericoloso al 13’ con Pietribiasi che riceve una sponda di Sella e calcia col destro dal limite dell’area; tiro però troppo debole, Zenari blocca senza problemi. Il Sarcedo inizia a farsi pericoloso al 14’ con il colpo di testa da centro area di Fochesato su punizione di Ciscato: palla fuori di poco alla destra di Filippi.
La partita fin qui è bloccata: il Sarcedo insiste col suo possesso palla nella metà campo avversaria ma non ottiene risultati e il Poleo le volte che riparte viene subito fermato dal centrocampo avversario. Al 26’ però il Sarcedo sfrutta un errore difensivo e colpisce: ingenuità di Danieli che tenta di far scorrere il pallone per guadagnare una rimessa dal fondo ma viene anticipato da Sancolodi che poi mette il pallone al centro dove Fochesato non può far altro che insaccare a porta vuota. Serviva un episodio per sbloccare quest’incontro. Il Sarcedo ne approfitta e si porta in vantaggio.
Quattro minuti dopo il Sarcedo si fa ancora pericoloso: contropiede nato da Ferrari, autentico play-maker della retroguardia rossonera, che lancia in profondità Dalla Fina il cui poi scodella al limite dell’area dove Sancolodi calcia al volo e mette fuori di poco. Al 37’ Azzolini, su servizio di Fochesato, spara alto dalla destra dell’area e fallisce una buona occasione. La trama del match non cambia però: il Poleo si difende ma non riesce a ripartire e il Sarcedo insiste col suo pressing.
Negli ultimi minuti del primo tempo non si segnalano sussulti importanti; si va all’intervallo sullo 0-1.
Nella ripresa il Sarcedo continua a gestire il possesso palla, anche se non si vede la stessa intensità di fine del primo tempo. Il Poleo si fa pericoloso solo con la punizione dal limite di Sella calciata rasoterra sotto la barriera, ma Zenari non si fa sorprendere e blocca il pallone. Il Sarcedo torna a farsi vedere con un tiro-cross dalla sinistra di Sancolodi ribattuto da Mineccia.
I rossoneri vanno vicini al gol anche da calcio d’angolo: cross dalla bandierina di Stupiggia e colpo di testa di De Pretto in mezzo ai difensori; Filippi è pronto e blocca il pallone. Poco dopo altra chance da corner per il Sarcedo con Gelli che tenta la deviazione al volo con la punta ma viene anticipato da un difensore avversario.
Fontana si gioca la carta Maiova per rafforzare l’attacco e cercare di chiudere la gara. Maiova va subito vicino al gol dopo un minuto dal suo ingresso in campo: riceve palla dalla destra, la difende di fisico spalle alla porta e la gira col destro alta di poco sopra la traversa. Dopo tante chance per il raddoppio del Sarcedo, il Poleo va vicinissimo al pareggio: punizione di Sella dai 30 metri, traversone al centro che non subisce deviazioni e viene tolto dallo specchio da Zenari con un grande riflesso.
Il Sarcedo nel finale gestisce bene la partita e sfiora anche il secondo gol. Prima con il sinistro al volo di Rossato dal limite dell’area deviato da Filippi in tuffo, poi con il destro troppo debole di Stupiggia dal limite dell’area su cui Filippi non ha problemi.
I rossoneri però vogliono mettere la partita in ghiaccio, vogliono mettere il punto esclamativo su questa vittoria e ci riescono in pieno recupero, sfruttando gli spazi in ripartenza: lancio in verticale per Maiova che si lancia nello spazio, entra in area tutto solo e trafigge Filippi con un destro in diagonale. 2-0 e gara definitivamente chiusa.
Finisce con la vittoria del Sarcedo per 2-0 sul campo del Poleo. Nel complesso la squadra di Fontana ha meritato di vincere questa sfida dato che il pallino del gioco è stato sempre nelle sue mani. Il Poleo esce comunque a testa alta per aver tenuto duro contro un grande avversario in una situazione abbastanza rimaneggiata.
LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI
Il Sarcedo con questa vittoria è la nuova capolista del Girone C, visto anche il contemporaneo crollo del Trissino sul campo del Le Torri Bertesina per 5-0. In questo momento i rossoneri sono primi a 48, il Trissino è secondo a -1 e le prime inseguitrici sono Tezze e Monteviale a 43. Tutto è ancora aperto nelle posizioni alte della classifica. Il Poleo con questa sconfitta subisce il sorpasso del Fara, vincente per 2-1 sul campo del Marola, e l’aggancio in classifica del Bertesinella. La squadra di Mariga è ora al terzultimo posto a -2 dalla salvezza diretta.
Nel prossimo turno il Sarcedo affronterà il Sovizzo, il Poleo giocherà sul campo del Trissino
A seguire sulla pagina Facebook “Calciovicentino.it” troverete il video Highlights del match
Marco Marra