Promozione Redazionali

PROMOZIONE: fra le recriminazioni dello Schio il Montecchio accenna la fuga

Scritto da Federico Formisano

Al “Cosaro” di Montecchio Maggiore (primo stadio completamente aperto in Italia) i castellani orientano i discorsi di campionato.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

Montecchio Schio

Al “Cosaro” di Montecchio Maggiore (primo stadio completamente aperto in Italia) i castellani orientano i discorsi di campionato.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

Montecchio Schio

Vittoria sulla prima inseguitrice Schio e divario che raddoppia, da tre a sei distanze, con la seconda piazza che si smezza vista la vittoria del Camisano. Discorsi non chiusi, ma indirizzati, in questo senso, tra 15 giorni sapremo molto di più. Il Montecchio conferma di essere la miglior squadra del campionato, nonché la migliore nel girone di ritorno: 19 punti su 24, il Cerealdocks (Camisano) è secondo in questa mini-classifica con 16, le due squadre si sfideranno proprio domenica prossima, con spettatore interessato proprio i giallorossi di Rezzadore.

Sette giorni dopo il Camisano ospiterà gli Scledensi. La partita sfila via con la sensazione che lo Schio non possa mai rientrare nei discorsi, anche, ma assolutamente non solo per alcune decisioni arbitrali. La contesa si spezza subito, al 4′ su angolo, prima un tocco poi la deviazione di Poletti, De Rugna salva, i frame della fotocamera aiutano poco, la sensazione (seppur con l’occhio nel mirino e non nudo ad osservare l’azione) è che la palla non varchi la linea, il dubbio non verrà mai risolto. Reazione scledense non troppo potente, anzi, è il Montecchio ad avvicinare il raddoppio. A poco dall’intervallo, Pilan lancia Casarotto, gran falcata e tocco dolce e pungente a scavalcare Vicentini, aleggiano grossi dubbi sulla posizione di partenza, il gol rimane di buona fattura. Comprensibili le proteste ospiti, sotto due a zero vivendo da parte lesa un gol fantasma e un altro in fuorigioco (sempre dialogando coi protagonisti, non abbiamo la certezza né dell’uno né dell’altro). Riposo, Montecchio superiore a prescindere, troppo poca la mole creata dallo Schio. Ripresa che vive di folate, Crestan rimarrà immacolato per tutta la partita, nemmeno Vicentini sarà gran che impegnato nella seconda frazione. Rezzadore spende tutti i cambi nel primo quarto d’ora tentando il tutto per tutto avanzando il baricentro. Appena scavallata la boa di metà ripresa però, Primucci viene atterrato nettamente in area, Pilan piazza alla destra di Vicentini che intuisce, ma non tocca. Nel finale espulsione dettata dal nervosismo del neo entrato Eberle e traversa di Sacconi classe 2000 per i castellani. Recriminazioni plausibili dello Schio, non supportate però dalle giocate in campo, insufficienti. Montecchio promosso a pieni voti, lasciando stare i dibattiti arbitrali, la conduzione di gara è stata perfetta dall’inizio alla fine.

MONTECCHIO MAGGIORE [3]: Crestan, Bertizzolo, Fantin (dal 30 st Lissandrini), Finetti, Bevilacqua ©, Poletti, Pilan, Santacatterina, Primucci, Mazzeo (dal 27′ st Sartori), Casarotto (dal 40′ st Sacconi). All. Venturini.

SCHIO [0]: Vicentini, De Rugna, Lovato, Piovan, Cervellin (dal 15′ st Eberle), Bonaguro, Benvegnù (dal7′ st Lissa), Simonato ©, Battistella, Carlotto, Azzolin (dal 1′ st Clementi). All. Rezzadore.

Reti: 4′ Poletti (M), 39′ Casarotto (M). [2-0] St: 23′ Pilan ® (M).

Note: Pilan segna su rigore, 42′ del secondo tempo espulso Eberle per proteste.

IL MATCH: La chiave tattica è lo schieramento di Mazzeo “da 5” detto alla sudamericana, nonostante il 10 sulle spalle, di cui Venturini non si priva lasciando intatto il classico tridente. Rezzadore dal canto suo parte anch’esso con un centrale e due ali per poi alzare il baricentro, sottotono la mediana, ma nemmeno il resto del collettivo spicca. 4′ Pilan guadagna l’angolo, batte Mazzeo, sfiora Bevilacqua sul primo palo, palla deviata, secondo palo con Poletti in estirata, De Rugna di petto, ci esimiamo nel affermare se oltre la linea o no. Battibecco con la terna arbitrale per gli ospiti, Vicentini si becca anche il giallo. 9′ Casarotto lanciato, gran finta e palla per Finetti che apre il piattone destro, Vicentini si supera. Il fuorigioco fischiato ad un lanciato Carlotto intermezza due calcio piazzati di Mazzeo. 39′ Palla filtrante di Pilan, Casarotto fa andare il motorino, ed in mezzo all’area insacca alzando un po’ il pallone, gran gol, forti proteste, nuovamente da parte dello Schio, noi siamo diametralmente opposti, il fuorigioco viene protestato veementemente.

RIPRESA: Rezzadore non getta la spugna e prova il tutto per tutto, nel primo quarto d’ora innesta Clementi, Lissa e Eberle, i primi due offensivi, il terzo terzino adattato, fuori Benvegnù, Azzolin e Cervellin. 8′ Palla sputata dalla difesa, Battistella bene di prima, Crestan immobile, ma palla fuori. 23′ altro angolo guadagnato dal Montecchio, palla fuori, rimessa dentro, Primucci controlla e viene atterrato. Stavolta nessuna discussione, Pilan incrocia il destro e fa 3-0 (video sulla nostra pagina facebook). Poco se non nulla degno di nota, Venturini gestisce i suoi, Eberle dopo un contro fischio lascia andare troppo le parole e si becca un rosso, pesante più per la prossima che per i rimanenti minuti di gara. Nel finale traversa dopo bella percussione di Sacconi, tutto ok, a parte l’età, classe 2000 che spicca di fronte al vecchietto “man of the match” Casarotto (1998). Il Montecchio prova la fuga.

Andrea Benedetti Vallenari.

Sull'Autore

Federico Formisano