Gli uomini di Montini vincono una trasferta insidiosa e si portano a -3 dalla salvezza. Per la Sambonifacese continua il periodo no.
Servizio e foto di Eros Ferraretto
Sambonifacese: Frison; Padovani; Villa; Rinaldi (Serato dal 63′); Piccoli; Cavallon; Peruzzi (Fattori dal 67′); Fiorentini (Butturini dal 56′); Tahiri; Milli; Vakon. A disposizione: Calase; Gambaretto; Albino; Girardi. All: Serato.
Arcugnano: Berno; Bedin; Zanovello; Viola; Coppini; Ciscato; Montini (Simionato dal 67′); Graceffo (Tonello dal 85′); Dalla Benetta (Rampazzo dal 77′); Soffia; Frigo. A disposizione: Di Felice; Dal Lago; Bajo; Vicari. All: Montini
Ammonizioni: Villa; Rinaldi; Fiorentini; Tahiri; Vakon; Zanovello; Coppini.
Marcatori: Graceffo (7′); Tahiri (13′); Soffia (19′); Zanovello (56′).
Arbitro: Sig. Albi.
Note: Primo tempo contraddistinto da un clima estivo. Secondo tempo che va in peggiorando abbassando le temperature e portando nuvole.
La 23^ giornata di campionato, meno sette dal traguardo finale, vede in programma un match importante per la zona salvezza. I padroni di casa non vincono da sei partite e vivono un periodo alquanto turbolento, dall’altro canto possono contare in una difesa non impermeabile, ma più solida di molte altre squadre. L’Arcugnano cerca la vittoria dopo due sconfitte di fila e la vittoria nel recupero di mercoledì, i punti sopra alla Sambonifacese sono pochi, ma la voglia di aumentarli è tanta.
Al pronti e via parte subito forte la squadra ospite, Graceffo prende palla ma la sua conclusione è fiacca. Meno fiacca è la seguente, Soffia crossa per l’ex Monteviale che sfrutta il suo ottimo inserimento per segnare. Parte male la Sambonifacese, ma il gol la sveglia. La conclusione di Milli è fuori. Al 13′ i padroni di casa acciuffano il pareggio grazie ad una disastrosa azione difensiva dell’Arcugnano. Su un cross innocuo degli avversari due difensori e il portiere si scontrano perdendo palla, Tahiri arriva e segna il più semplice dei gol. Due gol in meno di un quarto d’ora. Entrambe le squadre cercano di sfruttare i lanci lunghi, usando meno le fasce; così facendo le difese fanno fatica a contrastare gli attaccanti nei giochi aerei. Il terzo gol della giornata però arriva su punizione. Al 19′ Soffia la mette con un grandioso tiro a giro alle spalle di Frison. La Sambonifacese sembra subire mentalmente il nuovo svantaggio, Dalla Benetta ne approfitta recuperando il pallone dopo un errore della retroguardia dei padroni di casa, scatta e tira, la conclusione finisce di poco fuori. Al 37′ gli uomini di Serato approfittano per metà di un nuovo errore della retroguardia degli ospiti. Vakon prende palla e si invola, insieme a Tahiri, verso la porta, all’ora della conclusione Berno rimane in piedi, para e tiene in vantaggio la sua squadra. Poco più tardi Villa sfiora la rete con una bella punizione. La Sambonifacese aumenta il pressing e cerca in tutti i modi di segnare, l’occasione finale del primo tempo è sulla testa di Piccoli, ma quest’ultimo non centra la porta.
Al di là dei gol non è una partita spettacolare come sembra, il gioco è spesso fermo a causa di molti falli di entrambe le squadre e le disattenzioni sono notevoli. Il secondo tempo sarà un’altra storia, entrambe le squadre necessitano dei tre punti.
La ripresa parte in modo molto più lento rispetto ai primi 45 minuti, le due squadre hanno paura di scoprirsi e si affrontano con più attenzione. Questo dura fino al 56′: Viola pennella e Zanovello firma il 3-1. La squadra ospite sembra non volersi fermare, ma la conclusione di Soffia sfiora la traversa. Poco più tardi Serato prova a dimezzare, non riuscendoci, il doppio vantaggio avversario. Al 70′ Frigo rischia di aumentarlo, però la palla finisce abbondantemente fuori. Più tardi il neoentrato Fattori compie una cavalcata sulla fascia, si accentra ma il tiro è ribattuto dalla difesa. Nel finale di gara l’Arcugnano domina la scena: Rampazzo sfrutta un errore difensivo ma si fa ipnotizzare da Frison. Il minuto seguente Soffia centra un palo e negli ultimi istanti nuovamente Rampazzo non sfrutta l’opportunità capitatagli.
Il triplice fischio detta la fine di una gara combattuta da ambo i lati. A vincere sono gli ospiti che sfruttano le sconfitte del Borgo Soave e Altavilla per avvicinarsi alla salvezza. La Sambonifacese resta sempre nel bel mezzo del play-out aumentando la striscia di partite senza vittoria. I padroni di casa nel prossimo match affronteranno il Real Monteforte, l’Arcugnano ospiterà proprio l’Altavilla. Da segnalare le ottime prove di Villa e Soffia.