Adesso è ufficiale: l’Altovicentino a due giornate dalla fine è irrangiubile in testa alla classifica del Girone A dei giovanissimi Elite
Giovanissimi Elite girone A
Il punto
L’Altovicentino vince lo scontro diretto con la Vigontina. Questo successo, oltre a permettere di aggiudicarsi il proprio girone con due partite di anticipo, è stata “la ciliegina sulla torta di uno splendido campionato disputato in testa alla classifica dalla prima giornata della competizione grazie a carattere, impegno, costanza, caparbietà, tenacia, voglia di vincere, mentalità vincente e dall’ ottima e impeccabile direzione dei mister Piazza e Baù che hanno guidato magistralmente i loro giocatori lungo la strada per la vittoria” . Un primo ostacolo è stato superato, ora, dopo la disputa delle ultime due partite di campionato, le prime due del girone “A” dovranno sfidarsi ai play off contro le prime due classificate del girone “B” e la vincitrice si laureerà campione regionale. Dopo la sconfitta della Vigontina al secondo posto c’è la Virtus che ha battuto la Piovese. Il Montecchio si prende la soddisfazione di vincere con il Campodarsego, ma il distacco dalla seconda non è più colmabile. Si avvia a chiudere una stagione discreta anche il Malo che ha battuto il Villafranca ed attualmente è sesto. L’Eurocalcio, infine, pareggia con il Legnago 1-1.
Le cronache
VIGONTINA SAN PAOLO – ALTOVICENTINO 0 – 1
Il capocannoniere Costanzo ed il Mister Piazza
Vigontina San Paolo: Favarin, Baietta, Varotto, Dugo, Varnier, Bonsembiante, Madolo, Pampagnin, Radici, Prandin, Schiavone. A disposizione: Carretta, Cosma, Antolini, De Palma, Tronchin, Busato, Guzzinati. Allenatore: Luise. Dirigente acc. Finesso
Altovicentino: Zardo, Conforto, Zolin, Bicego, Gresele, Lain, Trivunovic, Dal Cengio, Costanzo, Nicolella, Miotto. A disposizione: Dal Maso, Valerio, Cavinato, Fabris, Turcato, Vemelli, Bassan. Allenatore: Piazza. Vice all. Baù. Dirigente acc. Pigato
Reti: Costanzo
Note: mite mattinata di sole, terreno di gioco sintetico in buone condizioni, spettatori 70 circa.
Ammoniti: Gresele(A), Dugo(V), Pampagnin(V), Radici(V).
Bella giornata di festa per i ragazzi di mister Piazza, che oggi, con due giornate d’anticipo, hanno vinto meritatamente il girone “A” del campionato Giovanissimi Elite.
L’ultimo scalino da superare per l’Altovicentino, per assicurarsi matematicamente il primato, è quello di battere la sfidante dell’undicesima giornata del girone di ritorno Vigontina San Paolo che si trova a sette punti di distacco e che a sua volta deve vincere per tenersi stretto il secondo posto.
L’incontro, nei primi minuti di gioco, vede la Vigontina più determinata, costringendo i vicentini nella propria metà campo senza però rendersi particolarmente pericolosa, ma con il passare dei minuti gli ospiti prendono coraggio, guadagnano terreno e arrivano alla prima conclusione con Bicego al 10’, che però tira a lato. Ancora l’Altovicentino che si fa vedere dalle parti di Favarin con Nicolella che prova in corsa, a deviare in rete un bel cross di Miotto, ma la sua conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. La partita è molto equilibrata ma intensa, ed è chiara, da entrambe le parti, la paura di scoprirsi troppo per concedere all’avversario la possibilità di passare in vantaggio. I locali ci provano con una conclusione di Pampagnin, ma Zardo ben piazzato si rifugiai in angolo. Il primo tempo giunge al termine sul risultato di 0 a 0 con poche occasioni da annotare sul taccuino.
Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, con il gioco che si svolge in prevalenza a centrocampo.
Al 46’ Trivunovic lascia il posto a Vemelli. Il minuto 48 è quello che da la svolta alla partita: Miotto sulla fascia destra serve Nicolella il quale mette in mezzo, ma Favarin respinge abilmente, la palla finisce a centro area dove bomber Costanzo si fa trovare pronto mandando la sfera in rete. Al 50’ Cavinato entra al posto di Conforto per l’Altovicentino mentre mister Luise risponde con un doppio cambio: escono Dugo e Radici ed entrano Busato e Guzzinati . Al 54’ ghiotta occasione per i padroni di casa con l’appena entrato Busato che conclude a porta vuota, ma Capitan Zolin salva il risultato allontanando la sfera sulla linea di porta. Al 55’ Bassan sostituisce Nicolella e due minuti più tardi altro doppio cambio per i padovani: escono Madolo e Prandin ed entrano Cosma e Tronchin. La partita entra nella fase finale con i locali che spingono maggiormente per agguantare il pareggio, ma i vicentini son ben disposti in campo e non permettono agli avversari di essere pericolosi . Al 64’ esce Bicego per Valerio. Nei minuti di recupero un’ occasione per parte da segnalare; la prima della Vigontina con Cosma che conclude alto, la seconda degli ospiti con Bassan il quale vede la sua conclusione respinta da Favarin che in uscita gli nega la gioia del gol.
Finale Vigontina 0 Altovicentino 1. Mediocre l’arbitraggio.
Mister Piazza Mirko a fine partita ha così commentato il successo ottenuto:
Il campionato Giovanissimi Elite è un campionato molto lungo e difficile con molte squadre che appartengono a settori giovanili di qualità.
Ad inizio campionato, l’obiettivo era cercare di essere protagonisti cercando un calcio propositivo, costruttivo, dove il gioco è il vero obiettivo e non il risultato.
Questa è una squadra con un grande potenziale. Ero sicuro che avrebbe dato del filo da torcere a tutti.
Il merito di questo risultato quindi è soprattutto dei ragazzi e per questo li ringrazio per il grande impegno, la determinazione e la voglia di emergere che di partita in partita hanno dimostrato.
Un ringraziamento al presidente Rino Dalle Rive e al responsabile del settore giovanile Paolo Baio, personalità competenti e professioniste che credono molto nei giovani e riescono a creare le condizioni affinché certi risultati possano essere raggiunti.
Voglio ringraziare inoltre chi ha contribuito con la loro professionalità e disponibilità a seguire la squadra, figure che mi hanno sempre aiutato e supportato: Alessandro Baù, Marco Fioraso e Ilario Pigato. (da parte del gruppo genitori dell’Altovicentino)
MALO VILLAFRANCA 1-0
Gara quasi mai in discussione per i ragazzi di Luca De Rossi, che però colgono la vittoria solamente all’ultimo respiro con una rete di testa di Visentin, dopo aver fallito in più riprese il vantaggio. Raggiungono non solo la salvezza ma addirittura il sesto posto in classifica. Adesso si preparano a chiudere il campionato con il doppio derby con Montecchio e Altovicentino.