Redazionali

Giovanissimi Elite, L’Altovicentino si rilassa dopo la vittoria del girone, Montecchio vince

Scritto da Federico Formisano

Tre squadre vicentine su quattro tornano a casa con una sconfitta. Vince solo il Montecchio.

Tre squadre vicentine su quattro tornano a casa con una sconfitta. Vince solo il Montecchio.

Giovanissimi Elite girone A

Il punto

L’Altovicentino con la vittoria del girone già matematicamente in tasca, subisce un calo di tensione che ci può stare dopo un intero campionato condotto ad altissimi livelli e perde in casa con la Piovese. Sarà invece l’ultima giornata di campionato a decidere la seconda compagine che accederà ai play off con l’Altovicentino, in quanto sia la Virtus Vecomp che la Vigontina sono state pesantemente fermate rispettivamente dal Villafranca e dal Caldiero Terme lasciando cosi invariate le posizioni in classifica con la veronese al secondo posto con un punto di vantaggio sulla Vigontina .ll Montecchio si prende la quinta piazza battendo il Malo per 1-0 mentre l’Eurocalcio viene sconfitto dall’Abano.

Le cronache

ALTOVICENTINO – PIOVESE 0 – 1

 Dal Maso contro Piovese

il portiere Dal Maso

Altovicentino: Dal Maso, Bonetto, Cavinato, Turcato, Dal Cengio, Conforto, Trivunovic, Fabris, Miotto Vescovi, Valerio. A disposizione: Lain, Bassan, Bicego, Vemelli.

Allenatore: Piazza. Vice all. Baù. Dirigente acc. Pigato.

Piovese: Boscolo, Vadesi, Giudizio, Morin, Spanio, Baldan, Boaretto, Tommasi, Vianello, Furlan, Bruscaglin.

A disposizione: Carollo, Barbieri, Girotti, Maniero, Padovan, Pasqualotto.

Allenatore: Boscolo. Dirigente acc. Tommasi.

Reti: 52’ Morin

Note: Variabile mattinata primaverile, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 60 circa.

Ammoniti: Bruscaglin(P), Cavinato(A)

Mister Piazza aveva chiesto ai suoi ragazzi di continuare la serie positiva che la squadra stava attraversando e, sotto il profilo del gioco ci sono riusciti, ma purtroppo il risultato non è stato favorevole. Probabilmente il fatto di aver già vinto matematicamente il proprio girone, ha influito sull’incisività dei locali che non sono stati pungenti come al solito.

L’Altovicentino, in casacca bianconera, scende in campo con il modulo 3-5-2 dove ii trio difensivo è composto da Conforto-Dal Cengio-Cavinato, a centrocampo Vescovi-Turcato-Fabris, i due esterni Valerio-Bonetto e le punte Trivunovic-Miotto, mentre gli ospiti, in divisa biancorossa, con il modulo 4-3-3.

La prima occasione da gol per i bianconeri, la crea Vescovi al 7’ il quale mette in mezzo per Trivunovic, ma la conclusione di quest’ultimo, deviata, finisce sopra la traversa. Nonostante il bel gioco, i locali faticano ad essere pericolosi , così come gli ospiti non impegnano quasi mai l’estremo difensore Dal Maso. Al 16’ ancora Vescovi , dopo uno scambio con Trivunovic, conclude a rete, ma Boscolo para senza troppa difficoltà. I vicentini sono padroni del campo, ma gli avversari sono disposti sul rettangolo di gioco principalmente per difendersi e molto poco per costruire, tanto che le palle alte a spazzare sono molto frequenti. Al 30’, un timido tentativo dei biancorossi con Tommasi, che di testa impegna Dal Maso. Ultima occasione del primo tempo al 34’ è di Trivunovic che, servito da Miotto, conclude alto.

Prima frazione di gioco a favore dei locali che hanno giocato bene ma non hanno saputo finalizzare le occasioni da gol create.

DSCN1716

Tutto invariato nel secondo tempo, sempre con i locali che la fanno da padrone. Al 39’ primo cambio per la Piovese: esce Furlan per Girotti. Al 41’ Turcato da fuori area tenta di sorprendere Boscolo che però ben piazzato para. Al 42’ altro cambio per gli ospiti che fanno entrare in campo Pasqualotto per Boaretto e mister Piazza risponde introducendo forze fresche per tentare di passare in vantaggio inserendo contemporaneamente Lain, Bicego, Bassan Vemelli per Bonetto, Turcato, Fabris, Miotto. Il gioco si svolge perlopiù a centrocampo con i due estremi difensori quasi mai impegnati. Al 45’ mister Boscolo inserisce Maniero e Padovan per Furlan e Bruscaglin. Il fortunoso vantaggio della Piovese avviene al 52’ con Morin che nel tentativo di recuperare palla calcia di punta, la sfera, che dopo una deviazione si impenna, beffa Dal Maso che in quel momento si trovava fuori dai pali. A questo punto l’Altovicentino in svantaggio, vuole agguantare il pareggio e attacca anche se disordinatamente senza riuscire però ad essere troppo pericoloso. Al 65’ i biancorossi si rifanno vedere dalle parti di Dal Maso con Maniero il quale conclude alto da pochi passi. Ultimo tentativo per i locali di pareggiare è con Dal cengio che dai trenta metri, lascia partire un fendente che sfiora l’incrocio dei pali.

DSCN1774

Finale Altovicentino 0 Piovese 1. Discreto L’arbitraggio (da parte del gruppo genitori dell’Altovicentino)

                                                                                                                                             

MONTECCHIO _ MALO   1-0

Sconfitta di misura per i Nerostellati di Luca De Rossi a Montecchio. Buona la gara disputata, ma purtroppo il risultato non sorride ai Giovanissimi del Malo (Dal sito del Malo)

Sull'Autore

Federico Formisano