Redazionali

L’arbitro della settimana, Dario Giaretta

Scritto da Federico Formisano

E dopo Filippo Maria Rubbo ecco il secondo direttore di gara della sezione di Bassano, Dario Giaretta. Prima di lui era toccato a Gijini e Rodighiero di Vicenza, i fratelli Tisocco, Guiotto e Frazza di Schio.

Giaretta Dario di Bassano del Grappa

E dopo Filippo Maria Rubbo ecco il secondo direttore di gara della sezione di Bassano, Dario Giaretta. Prima di lui era toccato a Gijini e Rodighiero di Vicenza, i fratelli Tisocco, Guiotto e Frazza di Schio.

Giaretta Dario di Bassano del Grappa

Stagione da incorniciare per il nostro arbitro Dario Giaretta che Domenica 23 Aprile farà il suo debutto in Eccellenza” Lo scrive il sito Facebook della sezione arbitri di Bassano che così prosegue: “Dopo l’esordio in Promozione del novembre scorso, altro salto di qualità per Dario che firmerà quindi la sua prima apparizione nella massima categoria regionale nella gara Cartigliano – Leodari Vicenza.
A completare la terna gli assistenti Damiano Bosa (di Castelfranco Veneto ) e Marco Roncari (di Vicenza).

Giaretta di Bassano dg
Al nostro collega vanno i complimenti del Presidente Marcello Mezzasalma e di tutti gli associati bassanesi per il raggiungimento di questo grande traguardo.”

E sul fatto che il giovanissimo Dario sia un arbitro emergente depone anche un’altra circostanza: la concessione del premio intersezionale “GianMauro Anni” Al nostro collega vanno i complimenti del Presidente Marcello Mezzasalma e di tutti gli associati bassanesi per il raggiungimento di questo grande traguardo.

E sul fatto che il giovanissimo Dario sia un arbitro emergente depone anche un’altra circostanza: la concessione del premio intersezionale “GianMauro Anni” istituito dal giornale Sport Quotidiano  riservato ad un giovane distintosi per passione verso lo sport, rispetto delle regole e  del fair play

Dario Giaretta ha iniziato la carriera arbitrale cinque anni fa e l’esordio è stato in una gara di giovanissimi fra Rosà e Virtus Romano. Nel primo campionato di attività (da marzo a Maggio 2012) ha diretto esclusivamente gare di settore giovanile della categoria giovanissimi e allievi. Nel novembre del 2012 dirige la prima gara degli Juniores con San Lazzaro Santa Croce- Virtus Romano. A gennaio 2013 l’organo tecnico provinciale lo valuta pronto all’esordio in terza categoria che avviene nella gara fra Santomio e Ponte dei Nori. E prima della fine di quella stagione dirigerà complessivamente 9 gare di terza ma soprattutto farà il suo esordio ad aprile del 2013 in seconda categoria con la gara Spineda – Eagles Pedemontana.

Giaretta Union Feltre Belluno

Giaretta con la terna in Union Feltre – Belluno

Ad un solo anno dall’inizio dell’attività ha dunque avuto modo di collaudarsi in categorie via via crescenti e di esordire a livello regionale.

Generalmente in questi casi il Delegato Tecnico impone una gavetta abbastanza lunga nella categoria regionale di base e così tocca anche al nostro osservato speciale della settimana. Per tutta la stagione 2013/14 Giaretta viene impiegato in seconda categoria in ben trenta occasioni (incluse partite di Coppa e play-out) alternando con qualche direzione in terza e negli Juniores Regionali.

Ma all’inizio della stagione successiva 2014/15 l’o.t. valuta che il giovane direttore di gara bassanese sia pronto per la prima categoria e lo manda a dirigere Sp Calcio – Vedelago. Nel frattempo Giaretta ha modo di fare esperienza nel campionato Berretti (con Bassano – Mantova e Bassano – Milan) dove dirige con la terna, nella serie C femminile (una gara dell’Atletico Vi Est ed una del Calcio Vicenza Femminile), nelle partite degli Juniores Regionali, e degli Allievi Professionisti o nei Giovanissimi Nazionali.
Nella corrente stagione il direttore di gara riparte ancora con la prima categoria dove ha maturato esperienze importanti e dove gli vengono affidate gare via via più difficili finchè il 12 novembre del 2016 fa il suo esordio in Promozione con la gara fra Vittorio Veneto e Plavis.

Giaretta ammonisce

Prima dell’esordio in Eccellenza di domani Dario Giaretta ha avuto modo di dirigere otto partite in promozione facendo la necessaria esperienza con la terna.

Nella vita di tutti i giorni il giovane direttore di gara che è nato e vice a Cittadella, è studente universitario alla facoltà di Chimica Industriale a Padova .

Giaretta Dario in borghese

Sull'Autore

Federico Formisano