Redazionali

26 giornata: i primi verdetti

La Luparense conquista la promozione con 4 giornate d’anticipo vincendo lo scontro diretto. Ci sono poi alcune retrocessioni acclarate. Vediamo assieme quello che è successo in una giornata tormentata dalla pioggia.

La Luparense conquista la promozione con 4 giornate d’anticipo vincendo lo scontro diretto. Ci sono poi alcune retrocessioni acclarate. Vediamo assieme quello che è successo in una giornata tormentata dalla pioggia. Il Vicenza non risponde al Trapani che ieri aveva vinto con il Benevento, e si accontenta di un pari con il Brescia; la classifica con la solita smazzata di pareggi non si complica più di tanto anche se le vittorie del Trapani (a Benevento) e quella della Ternana rimettono in corsa le due formazioni che sembrano attardate in maniera decisiva. Se il campionato finisse oggi il Vicenza sarebbe salvo ma il punticino di vantaggio su Brescia e Latina e soprattutto i due sul Trapani che in questo momento è l’unica squadra che riesce a vincere non deve lasciare tranquilli.

Il Bassano reduce da sei sconfitte e ai margini della zona play-off gioca stasera a Padova cercando di invertire un trand decisamente negativo.

Serie D

Andrea Benedetti Vallenari, inviato a Valdagno a seguire la difficile partita dell’Altovicentino con la Virtus Ve comp ci parlerà della sconfitta della squadra di Troise che non riesce proprio a rimettersi in rotta di galleggiamento. Eppure l’Alto era riuscito a pareggiare il gol iniziale della Virtus grazie a Carbonaro; nel secondo tempo è arrivata la sconfitta. L’Arzignano Chiampo, come da cronaca appena pubblicata della redazione sport, vince anche con il Montebelluna e tiene la zona play-off a breve distanza. Autori delle reti sono stati Roveretto e Odogwu.

Eccellenza

Presto arriveranno i servizi di entrambe le partite di Eccellenza con il derby bassanese fra Cartigliano e Marosticense che viene vinto dalla squadra con più motivazioni, l’Euromarosticensi, grazie alle reti di Camparmò e Lunardon che rovesciano l’iniziale vantaggio di Di Gennaro su rigore. Matteo Parma ci racconterà di una gara combattuta e tesa. Stefano Campana invece ci parlerà della gara fra Leodari e Team Santa Lucia che avvicina ulteriormente il Leodari alla salvezza. Il Leodari era andato a segno con Zanin e Fortunato nel primo tempo. Nella ripresa gol del Team con Testini e poi la squadra di casa dilaga con doppietta di Bressan e gol di Moresco nel finale. Per il momento ancora nessun verdetto ufficiale in questo girone anche se la sconfitta pesante del Teolo contro l’Ambrosiana e quella pur di misura del Loreo rende sempre più problematica la situazione delle ultime due della classifica.

Promozione

Montecchio – Longare si chiude con la secca vittoria della squadra di casa per 3-0 con reti di Santacaterina, Casarotto e Primucci che non permette ancora ai castellani di festeggiare ma che diventa importante soprattutto visto il pareggio del Camisano a Cornedo. Lo Schio vincendo con il Chiampo si avvicina al secondo posto . La sconfitta del Chiampo a Schio, quella del Longare a Montecchio e del Rivereel in casa con la Seraticense rendono di difficile decifrazione la situazione in fondo alla classifica.

Prima Categoria Girone B

Il Derby fra Alte e Sossano che ci viene raccontato da Eros Ferraretto ha visto la pronosticata vittoria della squadra di casa che però ha stentato non poco ad affermarsi sul Sossano. L’unico verdetto già emesso è proprio quello della retrocessione della squadra basso vicentina in seconda categoria.

Girone C

Il Sarcedo batte il Bertesinella ma rimane un solo punto di vantaggio nei confronti del Trissino che ha battuto il Lonigo. Il Tezze rimane al terzo posto passando sul campo del Lerino e continua a lottare per contenere l’handicap nei confronti delle prime due mentre il Monteviale che ha perso con la Pedemontana sembra un po’ sulle ginocchio. L’Atletico dopo quindici giorni di riposo torna in campo con il Thiene e per poco non fa lo sgambetto ai rossoneri che vincono in volata. Oltre alla retrocessione matematica dell’Atletico sta per diventare ufficiale anche quella del Castelgomberto che con la sconfitta odierna a San Vito ed il successo del Thiene va a dodici punti dai rossoneri a 4 giornate dalla fine.

Girone F

Arriva il primo verdetto ufficiale di questa giornata con la vittoria sulla Juventina Laghi la Luparense ha messo tra sé e l’avversaria odierna 13 punti uno in più di quelli che si possono fare nelle gare che mancano alla fine del campionato. La Juventina peraltro mantiene in sicurezza il secondo posto visto le sconfitte del Cassola e i pareggi di Salvatronda e Carmenta. L’ennesima sconfitta del Bp 93 rende sempre più prossima la retrocessione della squadra di Bressanvido ma non ancora matematica.

Altri verdetti

Seconda Categoria C

I 16 punti che separano il Gambellara secondo dal Colognola terzo non sono più recuperabili ma i veronesi teoricamente possono ancora portarsi a -7 e quindi la matematica non ha ancora conclamato la vittoria del Montebello ed il secondo posto dei cugini di Gambellara. E’ certa invece la retrocessione del Grancona dopo quella dell’Edera Veronetta. La squadra di Fracasso, infatti, non può più raggiungere la Sambonifacese ed il gap con il quintultimo posto è di 20 punti.

Seconda Categoria E

Il Cresole è ufficialmente retrocesso già dalla scorsa settimana. La Stanga non è ancora condannata dalla matematica.

Seconda Categoria F

Sempre la matematica concede ancora una piccola possibilità al Valdastico staccato di 11 punti dall’Orsiana

Seconda Categoria G

La vittoria del Team Cà Ba Marchesane rimette tutto in discussione nella zona retrocessione.

Sull'Autore

Federico Formisano