Eccellenza

Bounafaa straripante, Bassano c’è ancora speranza

Scritto da Federico Formisano

Bassano- Arcella 3-1

 

Marcatori : Guccione(B) 17′ Bounafaa (B)57′ Coppini (A)61′ Bounafaa (B) 65′

Bassano: Segantini, Gheno,Rossi, Peotta, Pellizzer, Equizi, Tescaro, Carraro, Guccione, Xamin, Bounafaa;   A disposizione Tessarollo, Nikolic, Venturini, Caron, Popovic, Falchetto, Gusella, Marinello, Alberti. Allenatore Maino

Arcella: Berto, Toso, Coffini, Lovato, Paccagnella, Boscaro, Turea, Marino, Cvetkovic, Tessari, Rampazzo; a disposizione Coppo, Gal, Cervasio, Fior,Cecchele, Pistolato, Manzola, Pennacchio, Miatton Allenatore Tentoni

Arbitro: Lo Verde di Verona; assistenti Zanin e Scaldaferro.

Note : Campo in ottime condizioni, in una domenica nuvolosa senza precipitazioni.

Cronaca di Enrico Graziani, foto di Federico Formisano
Lo Stadio Mercante torna a riempirsi con almeno 600 spettatori nel rispetto dei limiti imposti.
Nel Bassano ancora fuori Munarini e Montagnani, regolarmente in campo Peotta e Carraro, giocatori le cui assenze si sono fatte sentire nelle prime gare. Sugli esterni Maino schiera Gheno e Rossi alla prima uscita da titolari. Nell’Arcella manca l’ex Calgaro oltre a Sandrini.

Cronaca:
Al Rino Mercante di Bassano va in scena la penultima giornata del girone A di Eccellenza. Nonostante i risultati positivi e il gioco ritrovato, per i padroni di casa significa ultima chiamata per la speranza promozione complice un difficile inizio di campionato.
In attesa di conoscere i risultati delle altre sfide, l’imperativo è uno solo: vincere.
Pronti via e la partita stenta a decollare, con le due squadre che si studiano senza trovare giocate degne di nota. Troppo alta la posta in palio, con i 3 punti fondamentali per entrambe.
Al 7’ erroraccio di Equizi che effettua un retropassaggio troppo corto, con Segantini costretto a mettere una pezza su Turea.
Il Bassano si distende e trova spazio a sinistra, con il classe 2000 Rossi che si propone con insistenza.
E proprio da quella parte i padroni di casa sbloccano il risultato al 17’. Cross al bacio del numero 3 per la testa di bomber Guccione che incrocia perfettamente sul secondo palo. Imparabile. Il numero 9 è “on fire”, in grande stato di forma dopo la tripletta della scorsa settimana.


Gli ospiti non ci stanno: Marino salta l’uomo e va a giro sul secondo palo, trovando la splendida risposta del numero 1 bassanese che devia in angolo con la punta delle dita.
I giallorossi si difendono con ordine, Segantini trasmette sicurezza , Peotta spezza le trame di gioco avversarie e la squadra di mister Maino non corre particolari pericoli. Al 30esimo minuto il tabellino dei corner recita 7-1.
Passano cinque giri di lancetta e Tescaro si rende protagonista di una buona discesa conclusa con un tiro sopra la traversa. Ribaltamento di fronte e ottima chiusura di Pellizzer che avvia il contropiede del Bassano portato a termine dal tiro di Bounafaa, deviato in angolo dal portiere ospite.
Il signor La Verde della sezione di Verona decreta così la fine di un primo tempo  dominato in entrambe le fasi dalla squadra di casa.

Inizia la seconda frazione e mister Tentoni sostituisce Cvetkovic per Pennacchio , mettendo più centimetri per creare difficoltà alla retroguardia casalinga.
La trama peró non cambia, e sono sempre i giallorossi a comandare il gioco creando maggiori pericoli.
Bounafaa, dopo un primo tempo in anonimato, decide di iscriversi con prepotenza al match. Parte dalla destra, salta un uomo accentrandosi e lascia partire un mancino a giro dal limite che si insacca alle spalle dell’incolpevole Berto.
2-0 meritato che spegne le velleità degli ospiti.


Scocca l’ora di gioco e ancora il numero 11, ispiratissimo, manda in porta capitan Pellizzer in un’inusuale sortita offensiva.
Il numero 5 ha una prateria davanti a sé, si presenta al cospetto dell’estremo difensore avversario ma prova un goffo pallonetto facilmente neutralizzato.
L’implacabile legge del gol sbagliato non perdona, e l’Arcella accorcia le distanze. Batti e ribatti in area, miracolo di Segantini che nulla può sul tap-in vincente di Coffini.
Gli ospiti sono in fiducia e provano a ribaltare l’inerzia del match, con mister Maino che corre ai ripari rinforzando la linea difensiva.
Escono Peotta e Rossi, tra i migliori in campo, ed entrano Popovic e Nikolin.
Ma sono i padroni di casa ad aver più gamba e voglia di vincere. Al minuto 70 azione travolgente: Guccioni resiste al difensore avversario e allarga magistralmente per Bounafaa. Il talentuoso esterno di casa si accentra sbarazzandozi del difensore e spara un missile sul primo palo per la doppietta personale. Bassano che torna a distanza di sicurezza : 3-1.


Girandola di cambi per le due formazioni,
escono Carraro e Tescaro per Gusella e Alberti nei giallorossi, fuori Rampazzo e Lovato per Manzola e Fior nelle fila patavine.
I padroni di casa amministrano il match forti del doppio vantaggio, contenendo magistralmente le iniziative avversarie.
Allo scoccare del 90’ il direttore di gara spedisce negli spogliatoi Boscaro, capitano dell’Arcella, per fallo cattivo e in ritardo al limite dell’area.
Nei 4 minuti di recupero c’è spazio anche per il classe 2003 Caron che subentra a Gheno.
Le ultime emozioni di oggi le regala ancora Bounafaa, man of the match, che si esibisce in giochi di prestigio lungo la linea del fallo laterale che scaldano i cuori bassanesi.  Salta tre avversari con naturalezza, trovando il tunnel e facendo infuriare il mister patavino, deriso platealmente dalla tifoseria del Mercante.
Triplice fischio e grande festa per una prestazione convincente , di carattere e qualità. A completare l’ottima domenica pomeriggio il pareggio in extremis del Villafranca contro la capolista San Martino che accende una seppur tenue speranza promozione.

Classifica:  San Martino, Valgatara 13,  Villafranca 12, Bassano, Arcella 11,   Vigasio 9,  Camisano 8,  Montecchio 7, Schio 6  Camisano una gara in più.

L’ultima giornata
Arcella- Valgatara
Montecchio- Schio
San Martino – Bassano
Vigasio – Villafranca

Se l’Arcella batte il Valgatara, il Bassano batte il San Martino, e Vigasio e Villafranca pareggiano la classifica finale sarebbe: Bassano, Arcella 14  San Martino, Valgatara, Villafranca 13 con Vigasio, Camisano, Montecchio, Schio  tagliate fuori qualunque sia il risultato delle loro gare. In questo unico caso il Bassano andrebbe allo spareggio con l’Arcella.

Sull'Autore

Federico Formisano