EVIDENZA

Va in archivio la 22 ma giornata che sarà ricordata sopratutto per il gran freddo.

La giornata era iniziata già Venerdi sera con la sconfitta casalinga del Vicenza con la Reggiana di cui vi abbiamo già raccontato. Il calcio vicentino si è però bravamente riscattato il giorno dopo con il successo del Bassano che batte in trasferta il Teramo e si piazza al secondo posto rafforzando una serie notevoli di successi e risultati utili che consentono di guardare con ottimismo alla corsa per i play-off.

Serie D

L’Arzignano doveva vincere con la Liventina (dopo i risultati del sabato molto favorevoli)  e ci riesce anche se di misura. Segna Valenti quasi in apertura poi raddoppia Odogwu, ma subito c’è il gol di Zamuner che fa penare i biancoazzurra che alla fine chiudono con il vantaggio e con tre punti che li avvicinano a Campodarsego battuto dal Delta e alla Virtus fermato sul pari dall’Ambrosiana. Adesso la squadra di Italiano è a -5 dal Campodarsego e – 3 dai veronesi. Pubblicheremo subito anche il redazionale che ci è giunto dall’Ufficio Stampa dell’Arzignano.

Eccellenza

Il Cartigliano arriva ad un solo punto dalla vetta dopo l’ennesimo passo falso del Villafranca sconfitto dalla Provese. I ragazzi di Ferronato battono invece il Pozzonovo grazie alle reti di Pellizzer e di Di Gennaro che riporta in vantaggio i suoi nel finale dopo il pareggio di Boudra.  il Caldiero batte il Vigasio e mantiene la terza piazza ma subito dopo arriva il Montecchio anche lui in piena lotta promozione dopo la vittoria sul campo del Sona grazie alle reti di Calgaro e Casarotto con i veronesi che accorciano ma non completano la rimonta. Quattro squadre in tre punti in lotta per il passaggio e Belfiorese e Provese all’inseguimento dei play-off rendono il campionato molto interessante. Non è da meno la lotta per la retrocessione con Marosticense oggi in grado di cogliere un punto sul campo del Santa Lucia grazie alla doppietta di De Filippo. Niente da fare invece per il Valdagno Vicenza battuto in casa dalla Belfiorese con le reti di Ballarini e di Baltieri solo attenuate nel punteggio dal gol di Damiani su rigore.  La squadra di Vittadello è ultima con 17 punti sempre a -2 dal Bardolino sconfitto dal San Martino e a -3 dal Valgatara che porta a casa un bel pari da Vigonza.

Promozione

Nel girone A continuano a raccogliere briciole la Seraticense ed il Longare ma almeno la squadra di Sarego si è portata a casa un punto dalla trasferta di Cadidavid grazie ad un gol di Leonard. Il Longare che aveva pareggiato con Zanandrea ha poi perso con il Castelbaldo e la classifica piange. Intanto il Garda sconfitto a Povegliano mantiene comunque un buon vantaggio in classifica sul San Giovanni Lupatoto che ha pareggiato con il Croz Zai e l’Oppeano che è passato sul campo della Cavalponica.

Nel girone B il  Valbrenta accentua il suo vantaggio battendo il Rosà per 2-0 e va a 9 punti sullo Schio che però dovrà recuperare la gara con il Nove. Terzo in classifica adesso c’è la Calidonense che ha vinto a Trissino. A pari merito con la Calidonense c’è il Rosà battuto dalla capolista ed il Mestrino che torna alla vittoria frenando la rincorsa del Campigo verso i play-off. Lemme lemme arriva anche il Camisano che vince 2-1 con la Godigese. Sembrano aver mollato in fondo alla classifica il Thermal battuto 3-0 dal Sarcedo e la Juventina Laghi che ne ha prese quattro dal Summania.  I rossoneri di De Pretto con questo successo rilanciano la corsa salvezza mentre il Trissino adesso quintultimo ha un buon vantaggio sulla penultima che potrebbe evitargli, comunque, i play-out.

Prima Categoria

Nel girone B il Nogara vincendo con lo Zevio completa la rimonta nei confronti dell’Isola Rizza scavalcata dopo il pareggio con il pozzo, Il Cologna che ha battuto il Lonigo è terzo seguito dal Valdalpone e dalla Pro Sambo.

Nel girone C sono finiti con lo stesso risultato (1-1) i match clou fra Tezze e Marola e Chiampo e Monteviale,  per cui la testa della classifica non subisce scossoni con la Pedemontana ed il Montebello  che tornano ad avvicinarsi alle prime. la Pedemontana, infatti, ha  spadroneggiato alle Alte (4-0) mentre il Montebello esce vincitore dalla trasferta di Fara. Si allontana invece il Le torri che ha pareggiato con la Stanga. Il Grisignano battendo il Gambellara raggiunge sul penultimo gradino un Silva in disarmo (6-2 con il Montecchio Precalcino) e avvicina anche l’avversaria odierna ed il Fara riaprendo la lotta per la salvezza.

Del girone F vi abbiamo già parlato nelle cronache di Sartori e Formisano da Sandrigo e Bolzano con le vittorie di Fontanivese e Berton rilanciate nella lotta per i play-off visto che il capitolo promozione sembra chiuso con il San Giorgio in fuga.

 

Sull'Autore

Federico Formisano