Seconda Categoria

Occhio di lince fa il punto finale della Seconda F con i top 11 e i marcatori

Scritto da Federico Formisano

lI punto di occhio di lince

Azzurra Sandrigo finisce il campionato con l’ennesima vittoria e sotterra l’Orsiana con 6 reti. 78 punti finali che confermano il record che avevamo già anticipato la settimana scorsa: la squadra di Bellotto ha il punteggio più elevato fra tutte le squadre dei 16 gironi veneti di seconda categoria con il Caprino ( girone A) e il Monastier (girone P)   a 72 punti e  il Ponte Crepaldo ( girone O)  a 71 punti!  Ha anche il miglior attacco del girone con 74 gol fatti e la miglior difesa con soli 19 reti subite. Gli è sfuggito solo il capocannoniere del girone (il titolo e la Coppa di calciovicentino vanno a Meda del Monte di Malo, autore dei 22 reti) ma anche questo è un titolo di merito visto che nella classifica cannonieri ci sono 4 giocatori nelle prime posizioni: Melegatti, Maita, Tornatore e Zuech (con quest’ultimo a 9 reti che sfiora la doppia cifra).  Una promozione decisamente meritata come hanno ammesso tutti i mister e i direttori sportivi del girone.

Al secondo posto va l’Alto Academy che da neo promossa e con una squadra giovanissima, ha fatto un gran campionato e ora va ai play-off contando di fare ancora risultato; tra l’altro saltando il primo turno visto che l’Isola Castelnovo, quinto in classifica ha chiuso con 7 punti di distacco.

 

Al primo turno andranno Monte di Malo e  Montecchio Precalcino e va sottolineato soprattutto il risultato della squadra montecchiana che nel girone di ritorno ha macinato risultati: nelle ultime 12 partite ha ottenuto 8 vittorie e 4 pareggi e dobbiamo attribuire merito a mister Motterle e al suo secondo Smania che hanno rilanciato la squadra.

Le delusioni di questo girone si chiamano Torre e Molina, squadre partite con diverse aspettative: in particolare il Torre ha avuto un calo di rendimento difficile da spiegare che l’ha portato dal secondo posto a 46 punti alla 26 giornata a cogliere 4 punti nelle 5 gare successive con l’esclusione anche dai play-off.  Il Molina dei vari Marcante, Fochesato e c. ha fatto se possibile ancora peggio non riuscendo mai a entrare veramente in competizione per le prime piazze.

Il campionato del Breganze ha avuto momenti di spolvero in cui sembrava che la squadra potesse agganciare la zona play-off e altri in cui ha rallentato. Campionato senza acuti ma senza particolari sofferenze per Bp 93, San Vito e Orsiana.

Altra delusione è stata quella dello Zanè che alla fine si è salvato solo per la classifica avulsa. Eppure in campagna acquisti si era distinta per gli arrivi dei vari El Mannouni, Sy Adama, Sy Serigne, Legnante, e si è ritrovata a lottare per la salvezza fino all’ultimo minuto. Si è salvato anche il Concordia ma sappiamo bene che il suo obiettivo minimo era quello ed averlo centrato senza dover ricorrere ai play-out e già un risultato.  Ai play-out andranno Lakota e Silva con i maranesi che hanno comunque compiuto un impresa visto che avevano chiuso il girone d’andata ultimi con 7 punti e nel girone di ritorno ne hanno raggranellati altri 16 riuscendo a recuperare al Lakota 8 punti.

Infine ricordiamo che Meda che ha vinto la classifica cannonieri ha prevalso per tre gol nei confronti di Nonni dell’Isola e di Melegatti dell’Azzurra

 Classifica Finale: A.Sandrigo 78, Alto Academy 60, Monte di Malo 55,  Montecchio P. 54, Isola Castelnovo 53,   Torre 50, Molina 48  Breganze 43, Bp 93 40,  San Vito  33, Orsiana 30 , Concordia,  Zanè 26, Lakota 26, Silva 23,  Toniolo 17.

I top 11

Portiere

Marco Pozza( Azzurra Sandrigo): il meno battuto fra tutti i portieri di seconda categoria con 19 reti subite

Difensori:

Giacomo Chioccarello (Montecchio Precalcino): oltre ad essere sempre fra i titolari ha realizzato anche 4 reti importanti

Paolo Minopoli (Isola Castelnovo): il capitano e difensore centrale dell’Isola è stato anche presente in zona gol

Minopoli

Nicola Zanella (Molina): il primo ispiratore del gioco del Molina e il primo interditore

Centrocampisti

Daniele Contro  (Azzurra Sandrigo): è stato uno dei protagonisti della splendida cavalcata dell’Azzurra Sandrigo, bando agli acciacchi e all’età non più giovanissima si è caricato la squadra sulle spalle realizzando anche reti importanti

Il vicepresidente Zampieron con Contro

Andrea De Zaiacomo (Monte di Malo): l’ex Malo ci ha messo esperienza e classe e con 11 gol è il centrocampista che ha segnato di più.

Lorenzo Lorenzato  (Alto Academy) : grinta e temperamento per il giocatore  a cui mister Sgarabotto non ha quasi mai rinunciato

Aleksander Vasic (Torre): un punto di riferimento anche nei momenti difficili

Attaccanti:

Giacomo Lorenzato (Alto Academy): il più giovane fra i cannonieri del girone assieme a Nonni dell’Isola che merita la citazione.

Nicola Meda (Monte di Malo ): Capocannoniere del girone con 22 reti!!

Tommaso Melegatti (Azzurra Sandrigo): Sembrava inizialmente chiuso dai Graziani, Bertolin, Maita, Tornatore; ha saputo ricavarsi il suo spazio, e che spazio…

Allenatore:

Mirko Bellotto  (Azzurra Sandrigo): Gestire un gruppo con tanti giocatori di classe non è da tutti: dimostra personalità e tecnica e conduce in porto la sua squadra meritandosi la riconferma

Bellotto

Le gare e le cronache

Azzurra Sandrigo Orsiana  6- 0 Maita (2) Melegatti, Scanavin, Tornatore


Breganze Lakota  1-1
13’ st. Marchetti Alberto (B); 43’ st. Duso su rigore (L).

Il Breganze sceso in campo con il Lakota

Il Lakota


Calcio Torre Alto Academy  1-3  
Ronzani, Lorenzato L. Guglielmi (AA) Dal Lago (T) Vince 3 a 1 sul campo del Calcio Torre la nostra prima squadra confermando il secondo posto finale in classifica a quota 60 punti, a +7 dall’Isola Castelnovo quinta, raggiungendo così la finale playoff del girone F. Approccio determinato alla partita da parte dei ragazzi di mr Sgarabotto che grazie ad un gioco corale propositivo ed intenso si portano avanti nel punteggio con Ronzani su gran lancio di Vemelli e raddoppiano con Lorenzato L. su assist di Nanto, chiudendo sul 2 a 0 la prima frazione di gioco. Il secondo tempo riparte come si è concluso il primo con l’Alto che mantiene le redini del gioco e non concede ai padroni di casa di rientrare in partita, portandosi sul 3 a 0 con il neo entrato Guglielmi, bravo a finalizzare una percussione di Marzarotto.  Nel finale il Torre accorcia le distanze, ma non c’è più tempo, la partita termina 3 a 1 per l’Alto che conclude nel migliore dei modi il proprio campionato davanti ad una bella cornice di pubblico  (Da Facebook Alto Academy)
Si chiude con il risultato di 1-3 l’ultima partita di questo campionato. Una gara che ha visto il nostro Dal Lago siglare il gol! (Da Facebook Torre)



Isola Castelnovo Concordia  4-1 
Nonni su rigore, Pinton, Bagnara, Battipaglia (I) Angelina (C)

Michielan scende in campo con i figli per l’ultima gara ufficiale

Monte Di Malo Toniolo R.  5-0  Meda (2), Rezzan, Giudicotti e Mondin

Montecchio Precalcino B.P. 93  2-2 Carollo Canale, Petronjevic (MP) Primon, Marconato (Bp)

Silva Marano San Vito di Leguzzano 0-0

Zane 1931 Molina  2-3 Saccardo, Savio e Sassaro (M) El Mannouni, Sy (Z)

 

Classifica cannonieri : Meda capocannoniere!

22 reti: Meda (Monte di Malo);
19 reti: Melegatti (Azzurra Sandrigo) Nonni (Isola Castelnovo);
16 reti: Maita (Azzurra Sandrigo),  Canesso (Torre);
15 reti: Lorenzato Giacomo (Alto Academy) Ferrante (Torre);
14 reti: Nanto (Alto Academy), Fochesato (Molina);
13 reti: Bevilacqua (Bp 93) Marcante  (Molina);
12 reti: Tornatore (Azzurra Sandrigo), El Mannouni (Zanè);
11 reti: Gonzo (Montecchio Precalcino),  De Zaiacomo (Monte di Malo),
10 reti: Marchetti A.  (Breganze), Michielan (Isola Castelnovo) Carollo Canale (Montecchio Precalcino);
9 reti: Zuech (Azzurra Sandrigo),
8 reti: Ronzani (Alto Academy),  Bellon (Breganze),  Gentili (Concordia), Petronjevic (Montecchio Precalcino),  Elmi Maxwell (Orsiana e Zanè) Sy Adama (Zanè);
7 reti: Bertolin (Azzurra Sandrigo), Savio (Molina), Cavion (San Vito),  Plebani (Silva);
6 reti: Motterle, Primon Manuel (Bp 93),  Panizzon  (Concordia),  Battipaglia, Pinton (Isola Castelnovo),  Donkor (Orsiana), Gavasso (Silva) De Souza  (Toniolo);
5 reti: Martinello (Alto Academy), Simonato (Breganze), Ferracin (Concordia),  Minopoli (Isola Castelnovo), Saccardo (Molina), Cocco T. (Monte di Malo),  Popovic (Orsiana), Zironelli (San Vito), Canale M.(Torre);
4 reti: Piazza, Scanavin (Azzurra Sandrigo), Bardin, Vasquez (Concordia), Tecchio (Isola Castelnovo), Basili Marco, Serghini (Lakota), Cattelan (Molina), Chioccarello,  Costa Solano, (Montecchio Precalcino),  Rezzan (Monte di Malo), Ristic (Orsiana),  Diallo, Penner, Soliman (San Vito) Scapellato (Toniolo) Vasic,  Zaltron M.  (Torre);
3 reti: Lorenzato L. (Alto Academy), Contro, Vitacchio (Azzurra Sandrigo), Xausa  (Bp 93), Alexei Mihai, Benetti, Lila,  Savegnago (Breganze), Angelina, Scauzillo,  (Concordia), Bortoli, Cortese (Isola Castelnovo), Duso, Llanaj, Lavarda,  Zanetti (Lakota), Okechukwu  A., Tessaro  (Molina), Zancan (Montecchio Precalcino), Scorzato  (Monte di Malo), Cortivo (San Vito), Okechukwu F. (Toniolo),  Dal Santo M. (Torre), Cortese, El Arobi , Sy Serigne (Zanè);
2 reti: Guglielmi, Petrera, Spiller  (Alto Academy), Marconato, Pozzato, Santini A (Bp 93), Baldinelli, Caretta, Manfrin (Breganze),  Binotto (Isola Castelnovo), Balasso, Faccin, Mazzuccato (Lakota) Costa Solano, Dal Cengio, Valente, Zancan (Montecchio Precalcino), Bicego, Novello  (Monte di Malo), Pierantoni, Saddoune H (Orsiana), Balzarin N,  Gugole,  Lorenzi G.  Zavagnin (San Vito) Borriero, Iubatti (Silva), Corte , Laghetto (Toniolo), Busellato, Danieli,  Fabris (Torre);
1 rete:  Agostini, Casa, Lain, Marzarotto, Nikolic, Obrektovic,  Raccanelli,  Zolin, (Alto Academy), Graziani N., Sbabo (Azzurra Sandrigo), Dalla Via, Gallio, Gasparella, Sambare, Signorin, (Bp 93), Benetti,  Boschiero, Casagrande,  Dolci, Marchetti S., Perdoncin, Revrenna, Vicentini (Breganze), Croce, Festa, Filippi, Giacomello, Pretto, Rigon, Sardei, Zarantonello (Concordia), Bagnara, Burghioc, Cappelletto, Pelucchi (Isola Castelnovo), Dall’Igna,  Dal Santo, El Qorchi, Fiorio, Mion, Veronese (Lakota), Brunalle, Panis, Sassaro (Molina)  Bicego,  Cocco F, Giudicotti, Jimenez, Mondin, Trevisan (Monte di Malo), Barbieri, Carlana, Fiorio, Mongelli (Montecchio Precalcino), Abbate, Amoako, Amoh, Faccin, Hamza, Hysenaj, Locallo, Zammour  (Orsiana), Balzarin M., Cocco F. , De Putti, Giudicotti,  Kwame (San Vito),  Anzolin, Berlato, Cavedon, Cecchetto, Crivellaro, Dalla Riva, Dalla Vecchia, Frigo, Penzo, Zaltron (Silva), Bonato, Dal Molin, Fabrello, Fguroich, (Toniolo),  Dal Lago, Saccardo (Torre), Bamba Sy, Kabbaouri, Mariani Alessandro (Zanè)

Nerettati i giocatori con più di una rete che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Federico Formisano