Calciomercato EVIDENZA

Le notizie della sera: Belfiorese,Este, Lonigo, Brogliano, Schio…

Scritto da Federico Formisano

B

Belfiorese:   La Belfiorese si assicura le prestazioni sportive di Marco Dall’Omo, centrocampista classe 1998 di elevata tecnica che nell’ultima stagione ha contribuito alla galoppata vincente nei play-off di prima categoria della Pro Sambonifacese con la consacrazione finale del salto di categoria. In precedenza ha indossato anche le maglie di Alte Ceccato, Albaredoronco e Valtramigna Cazzano.

In serata la seconda notizia, trovato l’accordo per portare in biancazzurro il “centravanti boa” classe 1993 Dame Diagne proveniente dal Montebello Calcio. Cresciuto calcisticamente nell’Oppeano dove è rimasto per una decina di stagioni dalla Promozione all’Eccellenza segnando quasi 80 reti, il forte attaccante senegalese è il terminale offensivo che spesso funge da punto di riferimento per la squadra dispensando assist e gonfiando la rete avversaria. Giocatore che in passato ha militato anche a Zevio, Badia Polesine e Merlara.

Diagne

E

Este: È tempo di arrivi e rinnovi in casa AC Este; e quale miglior modo di iniziare gli annunci ufficiali con il rinnovo, per la stagione 2025/2026, di Andrea Giacomazzi, visto l’attaccamento dimostrato alla maglia e la grinta e determinazione che ha messo in ogni partita!

 

Esperienza, personalità e leadership: Giacomazzi, difensore centrale classe 1995, sarà ancora un punto di riferimento per la retroguardia giallorossa. Dopo un’ottima stagione, continuerà a guidare il reparto difensivo con la sua solidità e il suo carisma.

L

Lonigo: Eleganza e concretezza alla Declan Rice, fisicità importante e personalità non da meno! Seguendo il percorso dei suoi fratelli, arriva in prima anche Filippo Fracasso!

R

Real Brogliano:   Due innesti per il  Brogliano: Giorgio Zanuso arriva dopo 5 anni trascorsi a guidare gli Juniores e come vice allenatore della prima squadra del Cornedo e sarà il nuovo allenatore degli Juniores del Real Brogliano.

Zanuso al centro con presidente e Bicego dirigente

E Roberto Cocco sarà il secondo di Stefano Costa nella prima squadra; Dalla Costa e Cocco avevano già collaborato nell’Agno Dioniso due anni orsono

S

Schio:Il decimo colpo di mercato dello Schio risponde al nome di Filippo ‘Pippo’ Fracaro, centrocampista classe ’92 distintosi come uno dei migliori interpreti del suo ruolo nel panorama dilettantistico del triveneto. L’asiaghese sposa la nostra causa da fresco vincitore del girone di Eccellenza comprendente anche i giallorossi, contribuendo parecchio a garantire equilibrio e dinamismo all’Union La Rocca di Beggio.

Il viaggio di Pippo Fracaro comincia dalle giovanili del Thiene Calcio nei primi anni 2000, dove viene visionato ed ingaggiato dagli scout dell’Inter. Alla volta della Pinetina ebbe modo di sperimentarsi ed imparare tanto in un ambiente d’élite, da cui poi guadagnò la chiamata del Chievo Verona che lo riportò in Veneto nel 2009. Successivamente militò anche nelle Juniores di L.R. Vicenza e Bassano Virtus, dove completò il percorso di formazione e si preparò all’approdo tra i grandi: tutto iniziò nel 2013 in Friuli, con una buona stagione chiusa al terzo posto sotto la guida di Mauro Zironelli. Si affermò ai massimi livelli del dilettantismo anche con Arzignano Valchiampo ed Abano Terme: fece parte in particolare della rosa dei giallocelesti per due stagioni, ottenendo al secondo tentativo l’accesso al professionismo grazie alla vittoria della Serie D 2018-19 che culminò di fatto la sua carriera. Da quell’anno fece le fortune di Este, Luparense, Bassano e Levico Terme, prima di sposare la più volte citata Union La Rocca Altavilla ed affrontare dunque il campionato di Eccellenza: dopo essersi arreso nella finale dei play-off nazionali nell’estate dello scorso anno, quest’anno il successo è arrivato. Ora è il momento di una nuova entusiasmante sfida, con l’obiettivo di timonare la squadra il più lontano possibile!

Chiaramente la parola è passata poi al nuovo arrivato, che ci ha raccontato qualcosa in merito al suo approdo in giallorosso palesando un certo entusiasmo!

Ciao Pippo e benvenuto anche te allo Schio! Si apre un nuovo capitolo nella tua prestigiosa carriera: quali sono le sensazioni avendo firmato da poco con lo Schio? Cosa ti ha convinto particolarmente a sposare questa causa?

«Senza dubbio le prime sensazioni sono ottime, c’è una gran voglia di iniziare questa nuova avventura. La passione e la voglia di ottenere grandi traguardi di questa gente mi ha dato una grande motivazione nell’intraprendere questa sfida! Conosco bene Mister Pozza e i direttori Briaschi e Cunico: ognuno di loro ha inciso parecchio nel mio arrivo qui a Schio e non vedo l’ora di iniziare con loro a lavorare intensamente»

Sei il decimo acquisto di un’estate rovente per lo Schio: conoscevi già qualcuno dei nuovi compagni? Quale sarà il tuo ruolo all’interno del gruppo? E cosa ti aspetti dal lavoro di tutti, mister compreso?

«Devo ammettere che in squadra mi confronterò con diversi volti nuovi: sin qui ho condiviso lo spogliatoio solo con Lucas Finazzi ai tempi delle giovanili al Chievo Verona, ho incontrato qualcun altro da avversario col passare degli anni, mentre sarò davvero lieto di conoscere i restanti compagni per la prima volta. Il mio auspicio è quello di trasmettere la giusta esperienza e aiutare i giocatori più giovani a sviluppare la propria mentalità e affrontare le partite con coraggio e diligenza. Dovremo remare tutti dalla stessa parte!»

Sull'Autore

Federico Formisano