A cura di Stefano Gobetti foto di Sandro Scalabrin
Si può chiamare anno zero o nuova era. Di certo c’è che a Montecchio Maggiore, conclusa dopo 37 anni la lunga gestione Aleardi che ha portato i migliori risultati sportivi nella centenaria storia biancorossa, si respira aria nuova, aria di rinnovamento e di condivisione, per riavvicinare i tanti appassionati castellani alle vicende della maggiore squadra cittadina.
Al parco giochi di Alte Ceccato è andata in scena la presentazione ufficiale della prima squadra e della juniores del nuovo Montecchio Maggiore. Tra i più grandi l’unico sopravvissuto della rosa che è retrocessa dalla D è Gian Marco Cavaliere che pur non avendo ancora risolto i suoi problemi fisici spera quanto prima di diventare un valore aggiunto per i suoi compagni.
Poi ci sono stati alcuni graditi e affidabili ritorni (Marocchi, Affolati, Equizi, Dal Dosso e Tescaro) assieme a giocatori che hanno già masticato la serie D come Romio o Sandrini, e a ottimi profili per l’Eccellenza come Hicham Arma, fratello del più famoso Rachid, o Patrick Cappelletto.

Affolati
Il tutto condito dai sei canterani del 2006 da far crescere e dalla scommessa su Dalla Gassa e Zoppellaro provenienti dalla società gemella Alte Ceccato, della quale Ivan Chiari è stato presidente per quasi un decennio e dalla quale ha pescato per lo staff tecnico e per il ds visto che Shkembi, prima di Sovizzo, era cresciuto calcisticamente in giallorosso.
Ad aprire le danze dei discorsi ci pensa proprio il nuovo presidente Chiari che innanzitutto ringrazia il patron Romano Aleardi: ”Stasera non è potuto essere con noi perché è in montagna – ha detto il massimo dirigente – lo ringrazio per la grande persona che è, ha donato alla città la società di calcio che lui ha fatto crescere senza volerci speculare. Adesso parte una nuova era nella quale abbiamo tutti tanto da imparare. Quando c’è stata la possibilità di prendere in mano questa storica società ho voluto coglierla perché sapevo di avere alle spalle validi collaboratori. Le persone che vedete sono tutte unite dalla passione e non hanno paura delle sfide, anche se quella che ci si presenta è gigante. Di obiettivi sportivi non ne voglio dare ma dico solo ai nostri ragazzi della prima squadra e della juniores che qua abbiamo cento anni di storia e questa maglia pesa e va onorata. Tra la squadra maggiore e la juniores ci sarà una stretta sinergia diretta a portare ad esordire quanti più ragazzi possibili con i grandi”. Poi è il turno del nuovo ds Ergys Shkembi che si è sobbarcato il gran lavoro di ricostruire una rosa da zero e svela la prima discriminante valutata nella scelta dei ragazzi:”Si è puntato tantissimo sulle qualità umane, abbiamo scelto giocatori che abbiano la nostra stessa fame. Cercheremo di mettere i giovani nelle condizioni migliori per crescere”. Mister Alfredo Plumitallo, al secondo anno con una prima squadra dopo l’esperienza con l’Alte Ceccato, esordisce anche lui con un ringraziamento a Romano Aleardi che lo ha avuto nel suo settore giovanile per otto anni e poi ringrazia anche Ivan Chiari “che l’anno scorso mi ha sempre fatto lavorare in maniera serena. Il ds Shkembi ha portato a casa tutti gli obiettivi che gli avevo richiesto, abbiamo preso giocatori che sappiano cosa vuol dire indossare questa maglia. Ci aspetta un campionato che si combatte punto su punto e penso che noi potremo dire la nostra. Non vedo l’ora di cominciare”. Infine non è mancato il saluto del sindaco Silvio Parise che ha collaborato al progetto nuovo Montecchio:”E’ una scommessa che ho fatto con Ivan, le sfide importanti vanno accettate. Come amministrazione comunale stiamo lavorando moltissimo sul rinnovo dei nostri impianti affinchè Montecchio possa dirsi sempre più una città sportiva”.
Staff tecnico prima squadra: Alfredo Plumitallo (allenatore), Wesley Cesar Da Silveira (vice allenatore), Simone Fava (collaboratore tecnico), Stefano Marini (preparatore dei portieri), Patrizio Turcato (preparatore atletico)
Staff tecnico Juniores Elite: Alberto Fanton (allenatore), Andrea Tomasi (vice allenatore)
Rosa prima squadra.
Portieri: Dalla Gassa Riccardo (94, dall’Alte Ceccato), Marocchi Gianmaria (02, Unione La Rocca).
Difensori: Affolati Lorenzo (01, Longare), Coradin Mattia (07, Trissino), Costa Leonardo (00, Longare), Equizi Tommaso (97, Schio), Gianesini Giulio (96, Unione La Rocca), Novello Luca (06, Sovizzo).
Centrocampisti: Cepeda Manuel (06, Montecchio M.), Dal Dosso Luca (98, Caldogno), Dalla Libera Filippo (08, Legnago), El Mohajir Rayan (07, Montecchio M.), Faccin Elia (01, Sovizzo), Romio Simone (97, Unione La Rocca), Sandrini Mattia (93, Schio), Tozzo Federico (06, Montecchio M.).
Attaccanti: Arma Hicham (96, Villafranca V.), Cappelletto Patrick (97, Longare), Carta Pietro (07, Montecchio M.), Cavaliere Gian Marco (01, Montecchio M.), Fochesato Filippo (07, Montecchio M.), Giarolo Riccardo (06, Montecchio M.), Tescaro Alessandro (97, Unione La Rocca), Zoppellaro Alberto (97, Alte Ceccato).