EVIDENZA Serie C

Serie C: Gran colpo dell’Arzignano che ridimensiona il Brescia

Scritto da Redazione

Un pubblico da grandi occasioni (8000 tifosi al Mompiano) non bastano al Brescia che di fronte al solito coriaceo Arzignano cede l’intera posta grazie alla doppietta di Minesso. E i cugini gialloazzurri fanno un grande piacere al Vicenza che vede ridimensionata proprio la più accreditata rivale per la vittoria del campionato

Domani la Virtus Verona proverà a sgambettare anche il Cittadella e poi toccherà al Vicenza conquistare il primo successo con il Lumezzane

 

Serie C Prima Giornata 

Alcione Milano – Triestina  1-0 Pitou
Giana Erminio – Trento  0-2 Capone. Triacca (T)
Albinoleffe – Dolomiti Bellunesi 2-2  Svideroschi (A) Toci, Agosti (D), Lombardi (A)
Lecco – Ospitaletto 2-1 Zanellato, Sipos (L) Guarneri (O)
Union Brescia – Arzignano Valchiampo 1-2  Di Molfetta (B) Doppietta di Minesso (A)

Parte male il campionato di serie C dell’Union Brescia: al Rigamonti passa l’Arzignano Valchiampo, che vince in rimonta con la doppietta di Minesso. Ad aprire le marcature, con una magia, era stato Di Molfetta. Notte amara per gli oltre ottomila tifosi in tribuna stasera.

La prima mezz’ora scivola via senza occasioni, perché i veneti si chiudono e non fanno passare uno spillo. La squadra di Diana non è una neofita del campionato, e dunque si arma di pazienza e punta a erodere poco a poco il muro eretto dagli avversari. La tattica in effetti funziona. A una decina di minuti dall’intervallo comincia a cambiare qualcosa: Vido si propone maggiormente tra le linee, e sfiora il gol di testa dopo una bella apertura su Guglielmotti. Quest’ultimo lo imita pochi minuti dopo: incornata su spiovente dalla sinistra sventato dal portiere dell’Arzignano.

Ma il gol è ormai una presenza plastica nell’aria. È solo questione di tempo. Nemmeno troppo: trenta secondi più tardi Di Molfetta stappa la partita con una magia. Destro a giro dal limite dell’area, parabola che s’infila all’incrocio e nega ogni possibilità d’appello a Manfrin. Il sette biancazzurro si fa tutto il campo per esultare sotto la Curva, insieme ai compagni. Prima dell’intervallo Maistrello sfiora il raddoppio, pure lui di testa: palla alta di un soffio sugli sviluppi di un piazzato.

L’Union passa dall’accarezzare l’idea del raddoppio all’amarezza del pareggio. Minesso risponde alla prodezza di Di Molfetta con un gol forse ancora più difficile: girata volante, in piena area, sul cross di Mattioli e Gori battuto. Il Brescia prova a reagire, c’è spazio anche per l’esordio di Spagnoli, ma a quel punto l’Arzignano non si smuove più. E anzi trova addirittura il raddoppio: discesa a sinistra di Bernardi e cross ancora per Minesso, che firma la doppietta di testa. Diana gioca la seconda card per il Fvs, quasi d’ufficio, ma nella dinamica dell’azione non ci sono zone d’ombra.

L’ultimo assalto non porta a nulla: l’unico a impensierire i veneti è De Francesco, con una conclusione secca respinta in angolo da Manfrin. A fine partita la squadra raccoglie comunque l’abbraccio del pubblico. La prima in C, però, è da dimenticare. (Dal Giornale di Brescia)

 

 

Domani 
18:00: Pergolettese – Renate David Kovacevic  Arco Riva
18:00: Virtus Verona – Cittadella Edoardo Manedo Mazzoni Prato
21:00: L.R. Vicenza – Lumezzane Gioele Iacobellis Pisa
21:00: Pro Patria – Pro Vercelli Giacomo Rossini Torino

Lunedì 25 agosto
20:30: Novara – Inter U23 Giorgio Bozzetto Bergamo

Sull'Autore

Redazione