n Ieri la prima volta di Arzignano e le prime gare di A, di B e di C. Oggi la prima uscita ufficiale di Vicenza, Bassano e La Rocca. Ma già le prime amichevoli per quanto attendibili come tutte le gare di agosto, dimostrano che qualcuno deve tornare sul mercato. Prestazioni imbarazzanti e risultati eclattanti non sono certo mancati e già ci si guarda intorno….
Gli ultimi articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/calciomercato-del-sabato-i-calendari-lunedi/ Le notizie del giorno…
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/serie-c-gran-colpo-dellarzignano-che-ridimensiona-il-brescia/ I risultati di Serie con la vittoria dell’Arzignano a Brescia
https://www.calciovicentino.it/2025/08/24/nellultima-gara-amichevole-luparense-battuta-a-mestre/ Mestre – Luparense di Alberto Penazzi
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/junior-monticello-piu-tonica-batte-il-monteviale/ Junior Monticello- Monteviale di Antonio Martinello
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/maddalene-in-rimonta-batte-la-juniores-del-longare/ Maddalene- Juniores Longare di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/marola-san-vitale-e-gli-altri-risultati-delle-amichevoli-del-mattino/ Marola – San Vitale di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2025/08/22/inizia-un-week-end-ricco-di-gare-ecco-il-programma/ Il programma del Week end con 55 partite!!
https://www.calciovicentino.it/2025/08/23/amichevoli-i-risultati-del-23-agosto/ I risultati di 43 gare amichevoli con foto, commenti, cronache
A
Adriese: La famiglia blu-granata accoglie Federico Adorni classe 2000, portiere di solidità ed esperienza proveniente dall’Imolese Calcio, pronto a difendere i nostri colori. Conferma invece per Luca Naccari, classe 2007, giovane talento cresciuto in casa Adriese, già protagonista nella Juniores e secondo portiere in prima squadra la scorsa stagione.
Amichevoli: Ecco il calendario aggiornato con le ultime integrazioni: https://www.calciovicentino.it/2025/08/20/amichevoli-aggiornamento-al-22-agosto/
Arzignano: https://sport.sky.it/calcio/serie-c/video/2025/08/23/brescia-arzignano-v-1-2-gol-e-highlights-1031001 Qui gli highlights della splendida vittoria dell’Arzignano: determinante l’ingresso di Minesso che realizza uno splendido gol al volo e poi ad un minuto dalla fine uccella Gori con un azzeccato colpo di testa.
Della partita parla anche la Gazzetta dello Sport: Quarant’anni dopo l’ultima volta, il Brescia torna a giocare in C (con il nuovo progetto dell’Union di Pasini) e si vede rovinare la festa davanti a oltre 8mila spettatori: al Rigamonti – dove è stata superata quota 5mila abbonati – fa festa l’Arzignano grazie alla doppietta del subentrato Minesso, che ribalta l’iniziale vantaggio firmato da Di Molfetta. Bellissimi i primi due gol: gran destro a giro dal limite per il provvisorio 1-0 bresciano, destro al volo per il pari dell’esperto numero 10 dell’Arzignano.
D
Di Virgilio: La Virtus Verona comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive di Mattia Di Virgilio, centrocampista centrale classe 2006, che ha firmato un contratto annuale fino al 30 giugno 2026. Nato a Napoli il 18 luglio 2006, Di Virgilio è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Venezia. Nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia dell’Arzignano Valchiampo, dove ha militato prima nella formazione Primavera e successivamente in prima squadra, facendo il suo esordio tra i professionisti nell’aprile scorso nella sfida contro l’Atalanta U23. Mancino naturale, Di Virgilio si distingue per le sue qualità tecniche e la rapidità di pensiero, unite a una propensione agli inserimenti offensivi e alla gestione del possesso palla. Centrocampista moderno, è un elemento propositivo e dinamico, pronto a cogliere questa grande occasione nel campionato di Serie C.
E
Euganea Rovolon: L’Euganea Rovolon Cervarese riparte da Sandro Andreolla. Queste le prime dichiarazioni del nuovo allenatore rossoazzurro, che ha debuttato in panchina ieri pomeriggio nel vittorioso test amichevole con l’Union Vis Lendinara.
«La telefonata della società è stata tanto inaspettata quanto gradita – le parole del mister, classe 1979 – Inaspettata perché, a fine agosto, non pensavo più di riuscire a trovare sistemazione: gradita perché non si può dire no ad una piazza che in due anni passa dalla Prima Categoria all’Eccellenza, portandosi inevitabilmente dietro un entusiasmo incredibile. Le cose da fare sono ovviamente tantissime, ma sono pronto e carico. Umanamente mi dispiace per chi mi ha preceduto, lo dico con la massima sincerità: sono dinamiche che non conosco, in quanto i primi contatti con l’Euganea sono arrivati dopo la scelta del cambio di allenatore. Posso dire di aver trovato un ambiente ricco di entusiasmo, proprio come me: essere ambizioso non significa essere presuntuoso e, da neopromossa, dobbiamo essere consapevoli di andare ad affrontare un campionato tosto. Il girone A dell’Eccellenza veneta è molto duro, sia dal punto di vista tecnico che fisico: affronteremo squadre attrezzatissime e gireremo terreni di gioco decisamente importanti».
F
Fuori Gioco: Dopo le due puntate registrate nella serata del Gran Gala del Calcio, lunedì pomeriggio alle 17.30 su TVA Vicenza, torna la puntata in studio di Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano: ospite di questa puntata sarà il giocatore del Rivereel, Renato Abazaj.
L
La Rocca: L’Unione di mister Beggio è pronta all’esordio. Domenica, all’ A. e D. Ballarin di Chioggia, ci sarà il calcio d’inizio delle partite che contano. Lo scenario sarà il preliminare di Coppa Italia e l’avversario è di quelli tostissimi. L’Union Clodiense è squadra che arriva dalla serie C, ha un organico di tutto rispetto e gioca in uno stadio dove il pubblico da una forte spinta alla propria squadra.
Le parole di mister Beggio: Per l’Unione, e tutti noi, è un sogno che si avvera. Far parte delle Società nella massima serie dilettantistica è una cosa che qualche anno fa pareva una chimera, ed invece domenica ci siamo. Il preliminare di Coppa è l’antipasto del Campionato ed è una partita che non conta di meno, per cui noi siamo pronti a dare il massimo. Affronteremo una delle squadre più forti del lotto ma noi vogliamo giocarcela così come ce la giocheremo con tutte.
Appuntamento quindi a domenica a Chioggia con calcio d’inizio alle ore 18.00
Lumezzane: Questi i convocati per la sfida di Vicenza Portieri: Battagliola, Bonardi, Filigheddu. Difensori: De Marino, Deratti, Diodato, Gallea, Motta, Ndiaye, Pagliari, Riahi. Centrocampisti: Belvedere, D’Agostino, Malotti, Paghera, Scanzi, Serpa, Simoncelli. Attaccanti: Caccavo, Ghillani, Ferro, Iori, Napolitano, Rolando. Il tecnico Massimo Paci potrà contare sull’attaccante Caccavo, assente in Coppa Italia per squalifica, mentre recupera dall’infermeria il portiere Filigheddu che ha terminato il recupero dalla rottura del tendine dell’adduttore lungo della coscia destra, il difensore Gallea che ha smaltito i fastidi al tendine d’Achille e il centrocampista D’Agostino frenato da un problema muscolare. Si ferma invece il capitano Cesare Pogliano per uno stiramento alla coscia sinistra. Sempre assenti i due lungodegenti Monachello e Ferretti. Aggregato il giovane centrocampista classe 2006 Belvedere che veste la maglia 99.
Il mister Paci ha detto “Affrontiamo la squadra favorita alla vittoria del campionato insieme all’Union Brescia, è una sfida stimolante in uno stadio importante con un tifo appassionato. – dichiara il tecnico Paci – La sfida contro l’Inter ci ha dato indicazioni importanti, facendo bene sia in fase di possesso che non, avremmo meritato un risultato diverso.
La probabile formazione Bonardi, Diodato, Ndyaie, De Marino, Pagliari; Malotti, Paghera, Scanzi; Ferro, Iori, Rolando
P
Padova: il Padova fa il suo esordio nel campionato di B perdendo contro il rinnovato Empoli retrocesso dalla A e completamente cambiato rispetto alla squadra che giocava in massima serie. In svantaggio con Shpendi i biancoscudati hanno trovato il pareggio con Bortolussi ma la doppietta di Popov li ha rimandati indietro con le pive nel sacco.
Presentazioni:domani tocca alla Fides! abbiamo pubblicato: Viatek (1, Formisano) , Monteviale (2, Martinello), San Tomio (3, Formisano), Union Olmo Creazzo(4) Monte di Malo (5), San Pietro (6, Iuliano), Real Tremignon (7, Andreotti), Dueville (8, Omar Dal Maso), Cà Trenta (9), Nove (10) Grantorto (11), Orsiana (12) Maddalene- Pedezzi (13), 7 Mulini (14), Poleo (15), Longare (16, Formisano), San Vito (17) Montecchio San Pietro (18, Barban), Spes Poiana (19), Colli Euganei (20 Barolo), Locara (21), Bassan Team Motta (22), Azzurra Maglio (23) Trissino (24), Concordia Bassano (25), Tezze (26), Real Stroppari (27), Montecchio (28, Gobetti), Molina (29), Isola Castelnovo (30), Barbarano (31), Stella Azzurra (32, Brunello), Virtus Romano (33). Marola (34, Andreotti), Lonigo (35, Lissandrini), Brendola (36), Concordia Schio (37), Chiampo (38, Centomo), La Contea (39), Cartigliano (40), Berton Bolzano (41, Andreotti con le foto di Anni), Torre (42, con la collaborazione di Martina Lorenzato), Sovizzo (43), Alte (44), Belvedere (45), Cassola (46) Rivereel- Sossano (47), La Masia (48) Montebello (49, Lissandrini), Real Brogliano (50), Bp 93 (51, Andreotti), Carmenta (52, Pivato), Due Monti (53), Toniolo (54), Nova Gens (55), West Lions (56), Real Rampazzo (57, Andreotti), Malo (58, Dal Maso), Union Torri (59, Formisano), Real San Zeno (60), Transvector (61), Provese (62) La Rocca Altavilla (63, Scalzotto), Schio (64, Marra), Santa Croce (65), Silva (66), Castelgomberto (67), San Vitale (68), Sarcedo (69, Formisano), Marosticense (70), Novoledo (71), Alto Astico Cogollo (72), Belfiorese (73, Varco), San Lazzaro (74), Agno Dionisio (75) Longa (76), Mottinello (77), Quadrifoglio (78), Asiago (79) Solagna(80) Calvene Lugo (81)
Da effettuare quelle della Fides (25 luglio) e della Pedemontana (29 agosto) del Bassano e della Junior Monticello (4 settembre) e A settembre le presentazioni di Altair, Berton Bolzano
S
Schio: il Calcio Schio rende noto l’innesto del difensore Alex Crestani, che si aggregherà alla rosa ormai pronta ad affrontare la stagione sportiva 2025/26 a cominciare dall’ormai imminente prima giornata di Coppa Veneto programmata tra sette giorni. Ragazzo di appena vent’anni già espertissimo nei campionati di Serie D ed Eccellenza ed attualmente al lavoro per integrarsi negli schemi e nel collettivo a disposizione di Mister Pozza. Operazione definita quasi sul photofinish dalla dirigenza scledense, intenzionata ad arricchire numericamente la rosa per garantire profondità della stessa ed agevolare il lavoro dello staff tecnico, chiamato ad ottimizzare l’impiego dei vari giocatori in vista della lunga stagione sportiva che li attende. Crestani, svincolato fino a pochi giorni fa, risponde egregiamente alle esigenze di tutti e si impegnerà di qui in avanti per conquistare il cuore di tutta la piazza!
Da giovane le idee erano chiare fin da subito: il sogno di una carriera importante da calciatore nasce niente di meno che dalle giovanili del L.R. Vicenza, dove ha modo di crescere in un ambiente di assoluto prestigio fino al 2019, anno in cui milita nei Giovanissimi provinciali Under 15. Nello stesso anno a scommettere sulle sue doti è il Montecchio Maggiore, che lo fece sbarcare allo Stadio Gino Cosaro facendogli completare la trafila con Allievi e Juniores; il salto nel mondo dei grandi avvenne dal 2021 con le prime presenze in Eccellenza nella squadra che poi trionferà nel proprio girone ottenendo il pass per la Serie D 2022-23. Nella suddetta stagione i castellani stupiranno nel girone D ottenendo la salvezza nel play-out con il Villafranca Veronese e disputando anche negli anni successivi il massimo campionato dilettantistico. Un periodo in cui Alex condivise lo spogliatoio, tra gli altri, con i nostri Christopher Borgo e Giacomo Boccafoglia, che riabbraccerà volentieri auspicando di condividerci prossimamente almeno altrettanti successi. Al termine della scorsa stagione s’è concluso l’accordo sottoscritto con i biancorossi e il ragazzo ha atteso una chiamata stimolante per rimettersi in gioco: la nostra società ha scommesso su di lui ed è scattata dunque la fumata bianca!
Crestani ha debuttato quest’oggi nel test match di Dueville nell’undici titolare varato da Mister Pozza, agendo da braccetto destro di difesa accanto a Zanata e Calcagnotto: malgrado non abbia potuto sin qui prendere parte alla preparazione atletica di squadra, il ragazzo è sembrato deciso nei contrasti, talvolta intraprendente col pallone tra i piedi e se non altro desideroso di ritagliarsi un ruolo da protagonista nello scacchiere giallorosso. Per lui si prospetta un avvio di stagione assai impegnativo: domenica prossima, come già ribadito, iniziano le gare ufficiali e nulla gli impedirà di ambire ad una maglia da titolare nella gara con il Giorgione. Al di là di varie previsioni, la nostra società esprime grande soddisfazione e ringrazia il ragazzo per la buona riuscita della trattativa, insieme a chiunque abbia contribuito. (Ufficio Stampa Calcio Schio)
Serie C: Oggi
18:00: Pergolettese – Renate David Kovacevic Arco Riva
18:00: Virtus Verona – Cittadella Edoardo Manedo Mazzoni Prato
21:00: L.R. Vicenza – Lumezzane Gioele Iacobellis Pisa
21:00: Pro Patria – Pro Vercelli Giacomo Rossini Torino
Domani
20:30: Novara – Inter U23 Giorgio Bozzetto Bergamo
Serie D Preliminari
Oggi ore 16
Portogruaro – San Luigi Francesco Zaccheria Legnago
Caldiero Terme – Obermais Alessandro Copelli Mantova
Vigasio – Bassano Alessandro Cisternini Seregno
Conegliano – Legnago Salus Matteo Cerqua Trieste
Union Clodiense – La Rocca Altavilla (ore 18) Simone Gambin Udine
T
Triangolare di San Pietro in Gu: Questi i risultati:
Grantorto – Fides 3-0 Pescante, Lunardon e Munteanu
Fides- Berton Bolzano 3-0 Savegnago Sandona e Baggio
Berton Bolzano Grantorto 2-0 Vivian (2)
Non c’è stato un vincitore del torneo essendo tutte e tre le squadre arrivate a 3 punti con parità negli scontri diretti
V
Vandeputte: esordio in serie A con il botto per Jari Vandeputte !!! la sua Cremonese compie l’impresa di passare a San Siro. La sua prova non è stata esaltante (5,5 il voto della Gazzetta) ma certamente avrà festeggiato con i compagni e alla soglia dei 30 anni che compirà a febbraio dell’anno prossimo, la sua prima in serie A è da incorniciare!

Vandeputte talento del Catanzaro ed ex biancorosso
Vicenza: In vista della partita L.R. Vicenza-Lumezzane, incontro valido per la prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma domenica 24 agosto alle ore 21:00 allo stadio Romeo Menti, Mister Gallo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Siamo consapevoli del ruolo che dobbiamo provare ad avere quest’anno, ma un ruolo importante passa sempre dal lavoro, non smetterò mai di dirlo e continuerò a portare avanti questa mia idea e questo mio modo di lavorare. La squadra si è allenata molto bene, come sempre, stiamo diventando una squadra con cultura del lavoro, con sempre più attenzione dei particolari, per quanto riguarda gli infortunati stanno abbastanza bene, mi prendo ancora la rifinitura di domani mattina per decidere chi far giocare, però tutto sommato la squadra sta abbastanza bene.
Non ho mai visto vincere una partita a un giocatore da solo. Non più tardi di stamattina ho detto che 11 iniziano la gara ma spesso e volentieri gli altri 5 sono quelli che la determinano. Quindi chi gioca nel Vicenza sa che c’è per forza una concorrenza altissima, non posso pensare che qualcuno, perché magari non è stato scelto all’inizio o non sarà scelto domani, possa non essere pronto, quindi il gruppo diventa la parte fondamentale di una squadra.
Abbiamo una responsabilità importante verso i tifosi che fino a questo momento ci hanno dato fiducia e sostegno. Mi ricordo quando sono arrivato qui il giorno della mia presentazione, non c’era questo entusiasmo, si era un po’ preoccupati sulla risposta del pubblico riguardo alla squadra nuova, l’allenatore nuovo, il direttore nuovo, quello che poteva essere l’allestimento della squadra. Chi è venuto in ritiro, chi ha visto le amichevoli, chi ha visto la Coppa Italia, si è reso conto che abbiamo cercato di parlare e mettere in pratica quello che è stato detto e questo secondo me, questo profilo basso nella comunicazione, nell’essere consapevoli che senza lavoro non si raggiunge niente, ha fatto sì che la squadra potesse avere questo attestato di stima senza meritarselo ancora, se non dagli allenamenti, dagli amichevoli o dalle due partite di Coppa Italia, che sicuramente sono state partite fatte bene, però poi dopo quello che conta è da domani e sarà un cammino lungo e difficile, quindi dobbiamo prepararci anche ai momenti di difficoltà, che possono essere subito, possono essere a metà, alla fine, possono durare poco, durare tanto, le incognite del campionato sono sempre tantissime e bisogna lavorare per essere pronti per affrontarle”.
Vicenza convocati: In vista della partita L.R. Vicenza-Lumezzane, incontro valido per la prima giornata di Serie C Sky Wifi in programma domenica 24 agosto alle ore 21:00 allo stadio Romeo Menti di Vicenza, sono stati convocati i seguenti calciatori:
Portieri Basso, Gagno, Massolo Difensori Benassai, Costa, Cuomo, Fantoni, Golin, Leverbe, Sandon, Vescovi Centrocampisti Carraro, Cavion, Pellizzari, Rada, Tribuzzi, Vitale Attaccanti Alessio, Capello, Morra, Rauti, Stückler
Sono tra i convocati sia Gagno che Costa e le uniche assenze sono quelle di Talarico e Zonta oltre dello squalificato Caferri. Questa la probabile formazione: Gagno, Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi, Cavion, Carraro, Vitale, Costa; Morra, Capello.

Caferri salta la prima per squalifica
Vicenza (mercato): La società L.R. Vicenza è lieta di comunicare il rinnovo del contratto del calciatore Filippo Alessio sino al 30 giugno 2028. Alessio, attaccante classe 2004, dopo essere cresciuto nel settore giovanile biancorosso, distinguendosi per il suo impegno e per le sue qualità, nel corso della sua carriera vanta importanti esperienze tra le fila dell’Empoli, Roma e Atalanta U23.

Alessio torna con la Primavera ?
I recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002
I Commenti del Giorno: Linea di fondo sulla vittoria dell’Arzignano: Questo è il risultato più ” clamoroso ” della giornata Arzignano, il piccolo club che sarà la mina vagante del campionato e che può puntare tranquillamente ai play off Gruppo coeso che gioca insieme da parecchio tempo con un allenatore molto preparato e bravo a leggere le partite e sistematicamente sottovalutato Come dice DIANA complimenti doverosi alla squadra che vince anche se con 2 tiri fa 2 gol.
GG sui social Difficile dopo la prima partita dire come andrà a finire ma un bravo l ‘ Arzignano se lo merita di sicuro anche da parte dei tifosi del Lane perché in un certo senso ha fatto un piacere anche al Vicenza togliendo punti ad una delle pretendenti alla vittoria del campionato ma siamo solo alla prima .