Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del giovedì: pochi giorni alla partenza

Scritto da Federico Formisano

Il calciomercato chiuderà a fine mese tra tre settimane ma a pochi giorni dall’inizio del campionato è tutt’altro che fermo: ogni giorno arrivano notizie di nuovi arrivi e di partenze. Recentemente vi abbiamo dato la notizia dei colpi del Due Monti, del Trissino, del Castelgomberto, oggi del 7 Mulini. Una società di Promozione sta per ufficializzare l’arrivo di un portiere. Dopo di che ci sarà da fare una valutazione sull’opportunità di tenere il mercato aperto con il campionato iniziato. Ma avremo modo di parlarne…

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2025/09/10/calciomercato-del-mercoledi-giovanni-carta-al-due-monti/  Le notizie del giorno…
https://www.calciovicentino.it/2025/09/10/prima-giornata-campi-e-orari-particolari-eccorari-particolari-ecc/  inversione di campi, nuove sedi, orari particolari della prima giornata
https://www.calciovicentino.it/2025/09/10/rampazzo-riapre-il-discorso-qualificazione-quinto-gia-out/  Quinto- Rampazzo di Francesco Andreotti
https://www.calciovicentino.it/2025/09/10/il-fantasma-di-ronaldo-al-menti-poi-costa-e-morra-lo-fanno-dimenticare/ Il punto sulla Serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2025/09/11/prima-categoria-girone-b-ecco-le-rose-delle-squadre/  8 formazioni vicentine e 8 veronesi: le andiamo a scoprirle tutte
https://www.calciovicentino.it/2025/09/09/sondaggio-terza-vicenza-favorite-outsiders-cannonieri/  Sondaggio sulla terza categoria di Vicenza: favorite, outsiders, cannonieri

7

7 Mulini: Il 7 Mulini Fimon è lieto di accogliere in giallonero Riccardo Passaro, difensore centrale classe 1998. Cresciuto calcisticamente tra i settori giovanili di Real Vicenza e Camisano, ha poi indossato la maglia del San Paolo, squadra con cui ha vinto i playoff nel 2023. Dopo una parentesi lontano dai campi, Riccardo ha deciso di rimettersi in gioco con noi, portando solidità difensiva, esperienza e tanta voglia di dare un contributo importante. Curiosità: Riccardo è fratello di Ettore Passaro, ex Telemar. Le sue prime parole in giallonero: “Dopo un periodo di stop avevo voglia di tornare a divertirmi e rimettermi in gioco. Ho scelto i 7 Mulini perché credo nel progetto e voglio dare il massimo per la squadra. Forza ragazzi, si lotta insieme!”

A

Amichevoli: ieri molte gare sono state rinviate per il mal tempo queste le uniche gare disputate :
Brendola- Real Brogliano 3-0  autorete/Magnaguagno/Sinaj

Sinaj Steven

Riviera Berica- Union Torri 4-5

Tataranu segna 4 gol contro la sua ex squadra!!

Belvedere – Real Stroppari rinviata per maltempo
Colceresa- Breganze
rinviata per maltempo
Monte di Malo- Poleo annullata
Sarcedo- Thiene a Sarcedo
annullata

C

Carmenta: domenica per l’esordio in campionato il Carmenta sale a Piovene dove incontrerà il Summania; e  sui social sono stati fatti i conti dei precedenti. Nei 12 confronti con il Summania giocati tutti in Prima Categoria: 3V 5P 4S, nelle sei gare giocate al Ferruccio Bertoldi una sola vittoria nel settembre 2003 con un rotondo 0-3. Ultimo incrocio due stagioni fa con una vittoria per parte

 

 

L

Lettera Cecchetto: Gilberto Cecchetto Consigliere Regionale della Figc ha rivolto a tutte le società questo messaggio: Con l’avvio della nuova stagione e l’attesa prima giornata di campionato, desidero rivolgervi un sincero ringraziamento per quanto quotidianamente fate per il nostro calcio. La vostra passione, il vostro impegno e il tempo che dedicate rappresentano un valore straordinario: non solo permettete a centinaia di giovani di indossare una maglia e di scendere in campo, ma soprattutto insegnate loro il rispetto delle regole, la responsabilità e la crescita umana che lo sport porta con sé. Un pensiero particolare va al mondo arbitrale. Lo scorso anno non sono mancati episodi da dimenticare: voglio ribadire che senza arbitri non esiste partita, e che a loro va riconosciuto il rispetto che meritano, come parte integrante del nostro calcio. Agli allenatori, veri punti di riferimento per i ragazzi, rivolgo l’augurio di un buon campionato. Ricordo che, pur muovendosi in ambito dilettantistico, il ruolo che ricoprono richiede la professionalità di chi sa di essere il primo educatore in campo e fuori.

Un ringraziamento speciale va ai Presidenti delle società, che il nostro Presidente Ruzza, assieme a tutto il Consiglio, ama definire “eroi gentiluomini”: senza la loro dedizione, spesso silenziosa ma instancabile, nulla di questo sarebbe possibile. E non per ultimi, il mio grazie va a tutti i volontari, che con passione e spirito di servizio arricchiscono questo magnifico mondo con il loro supporto quotidiano, rendendo possibile ciò che altrimenti resterebbe solo un sogno.

Un pensiero di gratitudine è rivolto anche ai genitori, che con sacrificio e amore accompagnano i propri figli in questo magnifico sport di gruppo, sostenendoli ogni giorno e contribuendo a far crescere non solo atleti, ma persone migliori. Infine, alle tifoserie: il calcio vive del calore del pubblico, ma il tifo deve essere sempre espressione di sostegno, entusiasmo e incoraggiamento, mai veicolo di violenza o di divisione. La bellezza dello sport sta nell’unità e nel rispetto reciproco.

Con questi valori, sono certo che la stagione che si apre sarà ricca di soddisfazioni, emozioni e occasioni di crescita per tutti. Buon campionato a società, dirigenti, presidenti, allenatori, arbitri, giocatori, volontari, genitori e tifosi!

M

Margiotta:  Nel 2015 ha giocato con il Real Vicenza (13 partite ed un gol) e successivamente ha girato il mondo in lungo e largo militando in formazioni australiane (Melbourne), svizzere (Losanna e Lucerna) rumene (Botosani), tagike (Istiklol) e di Andorra (Rangers)  Ora Francesco Margiotta, attaccante del 1993,  che abbiamo visto giocare al Menti,  torna in Italia e si accasa al Nardò!

Francesco Margiotta a Vicenza

P

Possebon: I racconti del Caf su Facebook parla della carriera  (??)  di Rodrigo Possebon, iniziata con il suo passaggio al Manchester United, nel 2008, condito anche da tre presenze in Premier League, per poi essere prestato al Braga e svincolato a fine stagione. Da lì, Possebon ha provato a rilanciare la sua carriera, prima nel Santos, poi nel San José, che nel gennaio del 2012 lo ha prestato al Vicenza, con cui non ha giocato nemmeno un minuto. Successivamente, Possebon ha girovagato per Criciuma, Mirassol, Al Riffa (Bahrein), poi Trabalhadore e infine l’ultima parentesi in Vietnam, nell’Ho Chi Min, ritirandosi nel 2018, relativamente giovane per essere un classe 1989. Quella di Possebon è stata una carriera particolare, perché dal Manchester United è passato all’anonimato.

 

S

Serie C: Inizia l’Arzignano, chiude il Vicenza, giornata spalmata su 4 giorni!!

 Domani ore 20:30
Arzignano Valchiampo – Giana Erminio
Ospitaletto-Pergolettese

Sabato 13 settembre ore 15.00
Dolomiti Bellunesi -Alcione Milano
Lumezzane -Triestina
Pro Vercelli- Virtus Verona
Renate – Union Brescia

Domenica 14 ore 15.00
Inter U23- Lecco
Trento – Albinoleffe
Pro Patria Novara ore 17.30

Lunedì 15 ore 20:30
Cittadella-  L.R. Vicenza

T

Trissino: In un intervista al Giornale di Vicenza (che potrete leggere integralmente sul quotidiano) il ds del Trissino Davide Consolaro dice tra l’altro: Siamo contenti dei risultati sin qui prodotti da una squadra che di giorno in giorno sta crescendo, i progressi fatti sono sotto l’occhio di tutti ma ora dobbiamo essere bravi a resettare tutto e proiettarci immediatamente sul campionato anche perché basta un minimo errore per cadere. L’obbiettivo  in questa nuova avventura è quello di provare a migliorare il piazzamento della passata annata sportiva e se possibile gareggiare per rimanere nelle zone nobili del club producendo un calcio divertente.  Sono convinto che ci attende un torneo alquanto complesso e competitivo, direi che le candidate principali per le prime posizioni sono Thiene, Galliera, Camisano, Dueville, Leodari Caldogno e ovviamente il LongareCastegnero. Sarebbe bello appunto riuscire ad entrare in questa ristretta elite di formazioni, bisognerà lavorare costantemente con la medesima intensità e concentrazione avute sino a questo momento consapevoli che innanzitutto servirà migliorare i difetti e rimanere uniti.”

Consolaro Davide

 

V

  

Vicenza (settore giovanile):  Nell’ultima fase del precampionato brillano i colori biancorossi in due importanti manifestazioni:
gli Allievi Nazionali Under 16 di mister Rabito hanno conquistato il prestigioso Torneo Nazionale Pareus Cup di Caorle. Da segnalare le doppie vittorie contro l’Udinese e contro il Venezia per 1-0 e che in entrambi i casi portano la firma del goal vittoria di Cortiana.

I Giovanissimi Nazionali Under 15 di Lorenzo Simeoni, vincendo la finale del Torneo Credofriuli 2025 per 2 a 0 contro l’Udinese grazie alle reti di Gainaru e Collicelli, mettono in bacheca per la prima volta l’importante trofeo.

Una menzione speciale va riservata agli Under 13 di Tommy Dal Santo, che al prestigioso Torneo Nazionale di Fabbrico si classificano terzi senza subire alcuna sconfitta, con uno score di tre vittorie e tre pareggi. Fanno specie in particolare le vittorie contro il Parma per 5-1, contro il Sud Tirol per 3-0 e contro la Pro Sesto per 5-0.

Infine sono terminate con tre amichevoli tutte vincenti i percorsi pre campionato della Primavera e degli Allievi Nazionali Under 17. Per la Primavera di mister Belardinelli doppia vittoria con l’Arzignano per 3-2 e con la Virtus Verona per 2-1. Per gli Allievi Nazionali di mister Stevanin larghissima vittoria per 9-1 contro i pari età dell’Arzignano. (dal sito del Vicenza)

Il prossimo week end vedrà l’esordio in campionato di Primavera 2, U17 e U15. La Primavera sarà in trasferta a Lecco sabato alle 16.00. l’Under 17 giocherà in casa (a Monticello Conte Otto) domenica alle 15.00 con il Carpi  e sempre in casa  con il Carpi  sarà impegnata anche la formazione Under 15.

Il centrocampista Andrea Formisano (Classe 2007)  arrivato a luglio dalla Pro Vasto (con tre anni di contratto) e aggregato alla prima squadra con cui ha svolto tutta la preparazione è stato ceduto in prestito alla stessa società di provenienza con cui avrà modo di proseguire il suo cammino di formazione.  Farà parte della Primavera di Belardinelli il centrocampista del 2009, Paul Marian Pohrib proveniente dal Giorgione

 

 

I recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://whatsapp.com/channel/002

 

Sull'Autore

Federico Formisano