E’ il settimo sondaggio di calciovicentino.it dopo quelli sulla Promozione Girone B, sulla Prima Categoria C, sulla Seconda categoria E, F e G e sulla Terza categoria di Vicenza.
Gli interpellati
In questo raggruppamento abbastanza inedito ci sono solo tre formazioni vicentine: la Nova Gens, il Rivereel Sossano e la Spes Poiana; abbiamo interpellato quindi Perseghin e Zuccante della Nova Gens, Bognin e Alban del Rivereel- Sossano, Prando e Matrullo della Spes Poiana. Siamo inoltre ricorsi alle amicizie di vecchia data come quella con Roberto Bassi e Nicola Smanio del Castelbaldo e alle relazioni con il mondo veronese che in questo raggruppamento ha tre formazioni Atletico Cerea, Nogara e Bonavigo. Un altro allenatore che ha operato nel vicentino è Marco Rosin del Montagnana (ex Grisignano e Rivereel) Ed infine abbiamo preso a prestito le dichiarazioni rese da mister Antonio Marini al sito Pianeta calcio in cui ha fatto un analisi molto esaustiva delle squadre del girone.
Le Favorite
Dalle dichiarazioni raccolte emerge un quadro molto fluido: sono tante le squadre nominate, ma ricevono più indicazioni il Montagnana, il Pettorazza e il Cerea.
Per Alessandro Matrullo “il girone D è tra i più difficili della categoria, condensato da ottimi team che hanno migliorato molto l’organico della scorsa stagione. Per quello che ho potuto constatare il Montagnana è una delle favorite insieme al Pettorazza, Union River, Nova Gens, Cerea, Rivereel e ci metto dentro anche il Nogara anche se ha perso calciatori importanti resta sempre una neo retrocessa con una struttura societaria e di squadra già consolidata.
Per Roberto Bassi “è un girone atipico caratterizzato dalla promiscuità di squadre provenienti da varie province e questo crea un elevato grado di difficoltà!” Bassi poi non indica una vera favorita ma per quasi tutte le squadre del girone va alla ricerca della caratteristica più premiante: Il Rivereel adesso ha un organizzazione societaria di prim’ordine che gli acconsentirà anche di aggiustare il tiro se necessario. La Nova Gens dopo le due promozioni consecutive ha conosciuto già lo scorso anno la categoria; inoltre è un bel mix di gioventù ed esperienza. Il Pettorazza è squadra che può ripetere la scorsa stagione. Il Bagnoli (allenato da Sandon ex giocatore di Bassi ) e la Villanovese (che ha rinforzato l’attacco) sono squadre da piani alti della classifica; la Spes Poiana di un ds esperto come Prando e il Montagnana che ha giovani di valore e un giocatore di categoria superiore come Moro.

Mister Bassi
Per Corrado Perseghin “Il girone in cui siamo stati inseriti, non è un segreto (ne abbiamo parlato serenamente con la Federazione), non ci piace. Non incontra il nostro gradimento perché per l’ennesima volta saremo la vicentina “fuori posto”. Ci solleva avere Spes Poiana e Rivereel Sossano a darci manforte e mettere un po di entusiasmo con i Derby. Per il resto continuiamo a sollecitare un girone vicentino. Per sentirci più parte del contesto.
Poi di per sè il nostro è un girone bello, lo è storicamente. Ha molto fascino. Un mix di stili di gioco. Le squadre sono molto attrezzate. Almeno in 5 hanno organizzato la rosa per il salto di categoria. Vedremo chi la spunterà.

Perseghin e Perini
Per Marco Rosin “ci sono diverse che possono ambire al titolo: il Rivereel-Sossano, la Nova Gens, la Solesinese, il Bagnoli e non per ultimo il Pettorazza, tutte squadre costruite per fare un campionato di vertice.
Per Orfeo Prando si tratta di un girone molto tosto e combattuto in cui le favorite potrebbero essere il Cerea, il Pettorazza (lo scorso anno arrivato secondo dopo un girone d’andata condotto in testa) e il Montagnana

il ds Prando
Per Nicola Smanio le favorite sono tra le padovane la Virtus Bagnoli Arre e la Solesinese, mentre fra le veronesi vede bene il Cerea e il Nogara. La possibile sorpresa è il Montagnana.
Mister Mattia Zuccante della Nova Gens non entra nel merito ma parla semplicemente di un girone tosto

Zucccante
Per Francesco Alban del Rivereel Sossano: il girone mi sembra bello impegnativo..non conosco tutte le squadre del girone ma dalle informazioni che ho preso Pettorazza, Union River e Villanovese sembrano ottime squadre.
Antonio Marini (ex allenatore del Montebello e di molte squadre del rodigino e del veronese) è convinto che Atletico Città di Cerea e Nogara reciteranno il ruolo da protagoniste. Per quanto riguarda le avversarie non veronesi Marini vede in pole position la basso-padovana Solesinese, e il Pettorazza San Martino, squadra rodigina. Sempre Marini individua poi le possibili sorprese: la Villanovese, il Bonavigo, il Montagnana (Pd), (estratto dall’intervista a Pianeta Calcio)

Antonio Marini
Chi potrebbe essere il capocannoniere del girone
I nostri interpellati hanno menzionato Samuele Neodo del Pettorazza (3) che lo scorso anno ha segnato 16 reti,Miattondel Montagnana (2), Ruzza del Rivereel (2), Coraini del Castelbaldo (2)

Neodo
Altri nomi citati sono: Anghel del Rivereel, Sinigaglia della Nova Gens, Princivalli del Castelbaldo, Vitalone della Spes Poiana, Coviello e Mantovani della Villanovese, Tombola del Turchese, Verlato del Rivereel Sossano
Le Formazioni vicentine
Nova Gens
La Rosa
Perseghin Noi abbiamo un bell’attacco ma Union River pure e Rivereel è una bella armata. Ai posteri l’ardua sentenza! Mister Zuccante si limita a dire di avere un ottima squadra!
Portieri: Vincenzo Monaco (2000, dal Cologna), Mirko Pretato (2001); Difensori: Daniele Boscardin (1989, dal Badia Polesine), Thomas Casella (1998 ), Giacomo Givotti (1991), Andrea Olivato (2001, dal La Rocca Monselice), Mattia Ottoboni (2004 dal Badia Polesine), Mattia Rossin (1992 dalla Squadra B), Gianluca Scalzotto (2001 dalla Spes Poiana), Gianluca Vigna (1989) Giovanni Zanotto (2006 dal Longare); centrocampisti: Lorenzo Basso (2000) , Giulio Cazzavillan (2004 dal Montebello), Michele Gasparetto (1990 dal La Rocca Monselice), Giovanni Marana (1999), Carlo Pegoraro (1988 dal Rivereel), Davide Silo (1997 dal Rivereel), Emanuele Zarantonello (2002); attaccanti: Jay Massaro (2006 dalla Solesinese), Massimo Palin (2007 ), Fabio Sinigaglia (1986 dal Cologna), Riccardo Trivellin (1987).

La Nova Gens
Lo Staff
Allenatore: Zuccante Mattia Vice allenatori Lugari Moreno, Smanio Luca; Preparatore portieri Mercuriali Federico
Rivereel Sossano
Il direttore sportivo Francesco Alban si augura che “il campionato sia nella parte alta di sinistra. La squadra è pronta e carica per iniziare questa nuova stagione!”
La rosa
Portieri: Simone Barbieri (2006), Enrico Carpanese (1998 da Sport Project), Alessandro Macario (1997 dal Mestrino); Difensori: Nicola Bensi (1997 dal Montegrotto), Mattia Colombara (1996 dal Berton Bolzano), Nicolò Gambalonga (2002), Andrea Negrello (1995), Nicola Palin (1999), Davide Spazian (1997 dal Montagnana); Centrocampisti: Renato Abazaj (1995 dal Montebello), Belaatar Mohamed (2004), Camara Daouda (1996), Gabriele Corso (1999), Alberto Franceschetto (2003), Alberto Gironda (2004), Giovanni Nardi (2005 dal Camisano), Marco Sogaro (1993), Davide Zeccagno (2006 dall’Euganea); Attaccanti: Anghel Leonard (1998 dal Caldogno), Matteo Lunardi (2000), Mattia Ruzza (2000 dal Due Monti), Edoardo Seresin, Jacopo Verlato (2001 dal Union Torri)
Lo Staff
Allenatore Bognin Fiorenzo; viceallenatore Emil Pernigotto, preparatore portieri Antonio Ruzza, massaggiatore Luigi Soldà.
Spes Poiana
Mister Matrullo della Spes Poiana dice che sicuramente il lavoro svolto dal DS Prando è stato eccellente: ” se consideriamo l’età media e l’obiettivo che ci siamo prefissati che è chiaramente quello di mantenere la categoria!”. Anche il suo direttore sportivo Orfeo Prando concorda sul giudizio “Noi ci presentiamo con una squadra molto giovane e rinnovata con giovani di qualità; forse la più giovane formazione del girone con molti titolari del 2005. Dopo una grande stagione letteralmente dominata, eravamo arrivati alla fine di un ciclo e da lì siamo dovuti ripartire con soli 4 giocatori rimasti dall’anno scorso. Non a caso ho scelto un allenatore che ha lavorato con i giovani e che crede in loro!”
La Rosa
Portieri: Michelazzo Giulio(2003 dal Barbarano) Zanella Davide (2005 dal Monselice); difensori: Badkric Ljubisa (1998 dalla Riviera Berica) Conte Federico (2001), El Ghefry Rachid (97 dal Ponso) Ghigi Filippo (2002) Giacomuzzo Giulio (1995 dal Sossano) Nicolò Molin (2005); Centrocampisti: Ait Sidi Karim (2000 dal Montagnana), Bardon Giordano (1996 dall’Union Cus), Beggiato Matteo (2005), Bersan Marco (1997 dall’Union Cus), Gasparato Paolo (2005), Mantoan Pietro (2001 dalla Virtus Bagnoli), Sokoli Ernan (1999 ex Sossano); Attaccanti: Acquisto Enzo (2006 dal La Rocca Altavilla), Ferrari Michele (2003 dal Rivereel), Ghigi Edoardo (2001), Guarino Manuel ( 1997 dal Ponso) , Veronese Jacopo (2002), Vitalone Pasquale (2005, dal Bevilacqua), Zonta Matteo (2006)
Alcuni giocatori saranno valutati dopo la preparazione mentre non sono esclusi ulteriori rafforzamenti della rosa.
Lo Staff Allenatore Matrullo Alessandro Vice allenatore: Ruzanovic Sasa; Preparatore portieri: Albarello Andrea Dirigente Accompagnatore Padrin Marco
Le non vicentine
Atletico Città di Cerea
In sede di presentazione il mister dell’Atletico Città di Cerea, Luca Monastero ha dichiarato “Possiamo, con il massimo impegno e concentrazione, toglierci delle belle soddisfazioni…
Questi i nuovi acquisti: Enrico Bissoli, portiere dal Bovolone, Kevin Ambrosi (1999) attaccante del Nogara, il centrocampista del 2003, Giulio Saviato (2003) e l’esterno alto del 2005, Pietro Fadini dall’Isola Rizza Roverchiara, il difensore Mattia Camon, il centrocampista Pietro Valentini, il centrocampista Leonardo Coen, l’esterno sia alto che basso Edoardo Abate, l’attaccante Fabio Olivieri dal Borgo Veneto ed infine Mohammed Abaila tornato dall’A.C. Cologna Veneta”.
Castelbaldo
Smanio ritaglia per il Castelbaldo un ruolo da comprimaria: “il nostro budget è ridotto e penso che ci attenda un campionato di assestamento puntando a raggiungere quanto prima l’obiettivo di minima, la salvezza.” Per Mister Bassi “la squadra ha una buona fase d’attacco e una discreta coesione. Deve crescere nell’esperienza difensiva dove commettiamo ancora troppe ingenuità”
Montagnana
Mister Rosin à è à , è . à, !”.
La rosa
Portieri: Bellamio Andrea (1991 dall’Azzurra Due Carrare), Xhani Arthur (2001 dalla Nova Gens); Difensori: Crema Saverio (1999), De Battisti Gianluca (2005 dal Bevilacqua), Frigo Nicolò (2004 dal Colli Euganei), Martinello Davide (1993 dal La Rocca Monselice), Morin Andrea (1997), Petagna Filippo (1991), Segato Matteo (2003 dal Colli Euganei), Tadoumant Moulod (1997 dal Colli Euganei); centrocampisti: Furlanello Gianluca (2006 dal La Rocca Monselice), Moro Nicolò (1999 dal Cologna Veneta) Opoola Ridwan Babatunda (2003), Savegnago Anthony (1995 dal Colli Euganei), Spoladore Andrea (1997); Attaccanti: Bergamasco Niccolò (2004), Casello Elia (2006), Girardi Alessandro (1998), Miatton Andrea (2001 dal San Giovanni Lupatoto), Uguccioni Giovanni (03), Vivian Alessandro (2005)
Lo staff
Allenatore Rosin Marco Vice allenatore Trivellin Daniele Preparatore portieri: Scarpariolo Gianluca
Nogara
Il Presidente Gianni Frignani ha dichiarato in occasione della presentazione ufficiale della squadra: “Dopo l’amara retrocessione patita nella stagione appena consumatasi abbiamo operato, nelle persone del nuovo diesse Andrea Cortese, e del direttore generale Celestino Poli, una vera rivoluzione copernicana-tolemaica. Un’operazione, coraggiosa e allo stesso tempo rischiosa, ma che vedo già promettere bene dall’attenzione, dall’affiatamento e dalla voglia di iniziare il prima possibile dei tanti nostri ragazzi”.
La rosa
Portieri: René Pedrelli (1988, dalla Pro Sambonifacese), Andrea Zocco (2004, dal Bevilacqua); Difensori: Mohammed “Momi” Bourros (2005, dal Nuovo Calcio Casaleone), Andrea Faccioni (2002, dalla Scaligera), Giacomo Fincatti (dalla Poggese di Mantova), Riccardo Gusella (1993, dal Pozzo), Luca Peroni (1996, dall’Isola Rizza Roverchiara), Boris Vukovic (2003); Centrocampisti: Luca Cortese (2002), Matteo Cortese (2002), Alessandro Marcon (2005), Matteo Saggioro (2003, dall’Isola Rizza Roverchiara), Tommaso Zanaga (1998, dalla Pro Sambonifacese), Attaccanti: Cristian Bassan (dagli Juniores), Ryan Elfethuff (2007 dagli Juniores), Edoardo Girardi (Juniores Nogara), Michele Lopez (2003, dall’A.C. Scaligera 2003), Matteo Peroni (1998, dalla Pro Sambonifacese)
Allenatore: Devis Padovani ( dal Dorial).
Pernumia
Mister Turatto ha detto in sede di presentazione della sua conferma: Dobbiamo dare continuità al lavoro di quest’anno, che ci ha regalato una salvezza che inizialmente sembrava irraggiungibile. Ora bisogna azzerare tutto e prendere la permanenza in categoria come un nuovo punto di partenza, per cercare di alzare l’asticella e di confermarci nel tempo. Solo dando continuità, e con un percorso di crescita importante, potremo iniziare ad ambire a traguardi sempre più preziosi ed elevati. Dobbiamo ovviamente fare tesoro di quanto abbiamo appreso nel recente passato».
La Rosa
portieri: Alessandro Destro (2002 dal Sacra Famiglia), Daniele Pellegrini (1994, dalla Solesinese); difensori: Marco Baraldo, Alessandro Bortolotto (2003 dal La Rocca Monselice), Luciano Capuzzo (2003 dal Cartura), Mark Celestino, Davide Marini (2002), Filippo Michelotto (2002), Filippo Peraro (2004, dal La Rocca Monselice), Mattia Rango (1989), Davide Squarcina (1995), Andrea Zamariola (1996, dall’Aqs Borgo Veneto); Centrocampisti: Andrea Cappellari (1994) Nicola Capuzzo (2001 dal La Rocca Monselice), Edoardo Favero (1997 dal Fossò), Mattia Notolini (1992 dal La Rocca Monselice), Davide Pistore, Marco Pulze (1993, dal Vigodarzere), Niccolò Veronese (1998); Attaccanti: Mohammed Bahhar (2002), Davide Berenzi (1995, dall’Unione Acv) Rigels Ballshkashi (2000), Pietro Destro (2004) Nicholas Formati (2004). Nicolò Valente (2002 dal Montegrotto).
Allenatore Filippo Turatto.
Pettorazza
La Rosa
Portieri: Luca Berti (1999), Matteo Donà, Roberto Mattioli (2007, dal Cavarzere) Gabriele Zampaolo (2000 dalla Tagliolese) ; Difensori: Andrea Aggio (2006 dal Nuovo Monselice), Luca Barbierato (2006 dall’Adriese), Alessandro Bertaggia (2003 dal Cavarzere), Mattia Berto (1984, dal Destra Adige), Nicola Bullo (2000), Filippo Nucibella (1994), Gianluca Sorgato, Martino Vangelista; Centrocampisti: Diego Babetto (1994), Elia Bonato (2004), Tommaso Boscolo (2003), Nicolas Camisotti (2002 dal Bocar Junior), Riccardo Fabbian, Matteo Finotti (1994); Attaccanti: Marco Gibin, Matteo Mazzetto (1988), Marco Neodo, Samuele Neodo (1994), Nicolò Pianta (1991), Marco Zanardo (1997),
Lo Staff
Allenatore: Paolo Ruzzon; Viceallenatore e Preparatore atletico: Elia Spadon; Preparatore dei portieri: Franco Conte
Solesinese
Il direttore sportivo Davide Bellettato ha dichiarato: «Sono molto contento delle operazioni che abbiamo portato a termine . Abbiamo preso giocatori con la giusta esperienza, che potranno aiutarci ad alzare il tasso tecnico della squadra. Ho preso in primis dei bravi ragazzi, oltre che bravi calciatori: sono sicuro che riusciranno ad amalgamarsi con quelli della “vecchia guardia” che ormai sono insieme da tre anni, ad ulteriore conferma che vogliamo continuare con il progetto intrapreso tre anni fa. Abbiamo il dovere di migliorare il campionato della scorsa stagione, chiuso sicuramente in maniera positiva ma con una conclusione un po’ amara visto il finale, che poteva regalarci una gioia immensa e assolutamente meritata».
Sulla rosa quasi interamente confermata sono stati inseriti: il centrocampista Francesco Menesello (classe 1998, ex Monselice e Cavarzere) e l’esterno offensivo Carlo Businaro (2003) dall’Azzurra Due Carrare, il laterale Maurizio Menale (1999 dal SaonaraVillatora) e il centravanti Daniele Balsamo (1996, dall’AQS Borgo Veneto).
Turchese
Il presidente Zanirato ha recentemente dichiarato:“La rosa è piuttosto abbastanza competitiva e i propositi sono buoni: gioco-forza la salvezza è un obiettivo minimo, anche se non voglio sbilanciarmi troppo. Ma ci siamo rafforzati molto e, in caso di eventuali mancanze, interverremo a dicembre”.
La rosa
Portieri: Ivan Biziato (2004), Riccardo Rosso (1991, ex Union River), Mirko Sgardiolo, Christian Verza (1997); Difensori Luca Alessio (1996, ex Union River), Samuele Durra (2003), Angelo Imeraj (2003, ex Atletico Granze), Luca Lovisari (2003), Tommaso Rossetto (2000), Michel Vanini (2003); centrocampisti Luca Bacco (1999, ex Fiessese), Edoardo Bisan (2005, ex Rovigo), Alex Bergo (2000, ex La Rocca), Ivan Boscolo (1992), Gabriele Braghin (1999), Angelo Cremone (2004), Francesco Delfiore (2004), Aboubaker El Anbri (1994, ex Pernumia) Federico Sinigaglia (2006, ex Adriese); Attaccanti: Andrea Baldon (1997, dal La Rocca Monselice), Lorenzo Crepaldi (2001), Emmanuel Clinton, Ettore Gasparini (2003, dalla Virtus Bagnoli), Mattia Munerato (1993), Alioune Sow, Filippo Tombola (1982, dalla Santangiolese).
Virtus Bagnoli Arre
La rosa
Portieri: Andrea Mazzini (dall’Unione Venezia), Marco Pilotto (2002, Dal Cà Emo) Difensori: Leonardo Cecconello (2003), Tommaso De Mitri, Simone Destro (1996, dal La Rocca Monselice) Celso Gobbo (dal Monselice), Andrea Natalicchio (2004), Giovanni Piva (2005), Jacopo Ruggero (2005, dal Pozzonovo), Alberto Saorin (2003 dal Merlara), Michael Trovò (1997), Enrico Zanardo (1998); Centrocampisti: Tommaso Baraldo, Filippo Bozza (2002, dal La Rocca Monselice) Daniele Busso (1997), Gabriel Capuzzo (2004), Filippo Donati (1995), Daniel Lemeti (2000); Attaccanti: Riccardo Biancato (2005), Tommaso Bressan (2003), Samuel Molon (2006), Nicola Olivieri (1998), Nicolò Sandon (1999), Lorenzo Seno (1999 dal La Rocca Monselice), Kevin Vetere (1999, dal La Rocca Monselice).
Su Bonavigo, Union River, Villanovese mancano dati per rose e commenti tecnici