BIG ESORDIO CON IL BOTTO.
BOMBER SEMPRE DECISIVI.
A cura di Maurizio Lissandrini
Buona la prima per le grandi favorite della vigilia, esordio con il botto sia per i tanti gol 21, sia perché le corazzate Valbrenta, Trissino, Galliera, Thiene e le sorprese Berton Bolzano e Camisano dopo Coppa Veneto e le rose costruite in estate non lasciano scampo alle contendenti che dovranno sudare 7 camicie per arrivare tranquille in classifica. Thiene e Trissino su tutte insieme al Galliera daranno vita ad un campionato avvincente e spettacolare.
La differenza?. Ancora e sempre i bomber di categoria…. intendo attaccanti che da anni timbrano il cartellino in promozione ed eccellenza con esperienza e talento come, Ajrulaj (Galliera), Pasinato( Valbrenta), Roveretto e Bernardelle (Camisano), Muntar, Kindo e Calgaro ( Trissino), Battaglin e Kone ( Thiene), Munarini e Miloradovic (Caldogno), sempre loro, sono i bomber a fare la differenza, chi ha in rosa questi giocatori può dormire sonni tranquilli, perché la categoria obbliga avere gli attaccanti forti fisicamente e abili sotto porta ( vedi Villafranchese e Rovolon l’anno scorso!!) per tutti gli altri si vive alla giornata e si spera nella stagione d’oro dei loro punteros.
Molti gol in questo primo turno ( 21 )come consuetudine, frutto di squadre ancora da registrare, moduli spregiudicati all’attacco, ma sappiamo che il calcio estivo è bugiardo e sicuramente a presto vedremo difese chiuse con pochi gol al passivo e poco spettaccolo, ma siamo solo al’inizio.
PARTITA CLOU
Trissino – Dueville 4-0. Bianco-rossi di mister Sgrigna fanno la voce grossa e con gioco, abilità e molto talento fanno quaterna al Dueville troppo arrendevole contro un Trissino che ha tutte le carte in regola per disputare un gran campionato. Doppietta dell’ex Altavilla La Rocca e Chiampo il classe 2000 Andrea Bianco che apre la strada al rotondo punteggio, in gol anche gli attaccanti Muntar e Calgaro che per la categoria sono tanta roba. Dueville da rivedere nelle prossime giornate.
Thiene – Tezze Arzignano 2-0. La corazzata rosso-nera di mister Munaretto non delude le aspettative e con un gol per tempo si prende l’intera posta della giornata. Reti dei soliti …noti Battaglin e Kone che regalano sprint ed energia ad una compagine che con i vari Cervellin, Ayoub in porta, Gheno a centrocampo e Marchioron in difesa hanno una rosa di qualità ed esperienza. Per i granata di mister Mantovani neo promossa in categoria ancora da registrare qualcosa, ma le speranze sono buone visto il buon attacco con Bajramaj e Doria che in categoria sanno dire la loro.

Nella foto di Lucio Benedetti Vallenari la felicità dei giocatori del Thiene
Montebello – Valbrenta 1-4. Blitz dei bassanesi in casa bianco-rossa con una quaterna che lascia poche speranze a chi deve commentare….. Pasinato e Savietto sfondano la difesa dei locali con troppa facilità e portano a casa i tre punti dopo il gol iniziale di Minuzzo. Per i giovani di Rutzittu in gol Cailotto Giacomo classe 2007 bravo nel finale a timbrare il cartellino. Valbrenta come da pronostico sarà protagonista nell’alta classifica fino alla fine, mentre per i boys bianco-rossi tutti giovanissimi sarà una lunga corsa verso la salvezza.
San Pietro Rosà – Camisano 1-3. In gol bomber storici che la categoria la masticano da anni, Roveretto (classe 1985) Bernardelle e il 2005 Bigarella che danno grande gioia a mister Di Massimo e fiducia per il futuro. Per il San Pietro neo-promossa in categoria la strada è un po’ in salita ma il mister Bertoncello saprà raddrizzare il tiro e l’obiettivo da raggiungere.
Caldogno – Cornedo 0-0 . Al debutto succede quasi niente…. ma queste 2 squadre hanno le carte in regola per disputare un grosso campionato mirando in alto con aspirazioni grandi. Bravi i mister Pantic e Clementi che di calcio ne sanno molto, con tanta personalità e competenza.
Eurocalcio – San Giorgio 0-0. Al debutto Maino si porta a casa un punto prezioso dopo la grande rivoluzione estiva….chi ben comincia è a metà dell’opera, avanti tutta.

Immagine di fine gara
Galliera – Malo 4-1. Del Galliera sono 3 anni che la vediamo come una delle protagoniste…. L’anno scorso con la Coppa Veneto nelle semi-finali, in campionato sempre a ridosso delle prime….squadra importante, forse sarà l’anno buono !!??.
Per il Malo nulla da togliere a quanto di bello ha fatto in questi ultimi anni sotto la guida di mister Piccoli, giovani interessantissimi, con tanto talento, bravi, saranno ancora protagonisti.
Longare – Berton Bolzano 0-1 Colpaccio esterno di mister Comacchio ( enciclopedia del calcio dilettantistico!) con il bomber Vivian che sulla scia dei 15 gol dell’anno scorso continua la sua corsa verso il titolo di capocannoniere anche quest’anno. Longare che dopo l’amara retrocessione deve ritrovare amalgama, energia e motivazioni per dire quanto vale.
https://www.calciovicentino.it/2025/09/15/berton-quello-vero-passa-sul-campo-del-longare/ Longare- Berton Bolzano con le foto di Anna Fornezza e Sara Anni

Foto inedita di Anna Fornezza
I TOP DELLA SETTIMANA.
Vivian Francesco ( Berton Bolzano ). Il classe 2001 dopo le stagioni con l’Eurocalcio e il Grantorto si riconferma bomber di razza dopo la splendida stagione scorsa con 15 gol che è valsa la promozione. Bravo, determinante.

Vivian festeggiato dai compagni (foto di Sara Anni)
Battaglin Andrea ( Thiene ). Una valanga ( quasi 100 gol ) con la Pedemontana e ora con i rosso-neri del Thiene continua la sua storia personale con i gol. Attaccante fondamentale, determinante, forte fisicamente, la categoria gli va a pennello.

Battaglin
Sgrigna Alessandro ( mister Trissino ). Esperto, competente, sa di avere tra le mani un potenziale importante e lo dimostra in questa prima parte di stagione con la Coppa Veneto e la prima di campionato. Complimenti mister e avanti tutta.
La prima classifica marcatori
2 reti: Ajrulai (Galliera), Bianco (Trissino), Savietto (Valbrenta)
1 reti: Vivian (Berton Bolzano), Bernardelle, Bigarella, Roveretto (Camisano), Alberti, Scappin (Galliera), Shehu (Malo), Xausa (San Pietro di Rosà) Battaglin, Kone (Thiene), Muntar, Calgaro (Trissino), Minuzzo, Pasinato M. (Valbrenta)