MONTEVIALE – CARMENTA 2 – 1
MONTEVIALE: Gherardi, Veronese (al 79’ Fior), Arnaldi, Perucca, Costa, Pogietta, Zuccher (al 75’ Calcara), Guadagnini (al 86’ Erba), Marzari (al 65’ Carollo), Gumiero, Carmucci (al 57’ Marchioro) Allenatore: Alex Valente a disposizione: Girotto, Cisco, Guarino, Stefani.
CARMENTA: Coppo, Pettenon, Cavalli, Signori, Mascarello, Marin, Berton, Stocco, Marazia, Peruzzi (al 27’ Amal), Hajidari (al 79’ Brahimi). Allenatore: Nicola Branceschi. A disposizione: Tessari, Rigon, Dalle Tezze, Lazzaretti, Pasqualotto, Stragliotto, De Cia.
Arbitro: Giacomo Azzari di Castelfranco
Reti: 21’ Cavalli (CAR), al 93’ Fior e al 96’ Calcara (MTV).
Ammoniti: Carollo (MTV), Mascarello, Coppo (CAR)
Recupero: 1’ p.t., 5’ + 3’ s.t.
Note: Prima dell’inizio della gara è stato osservato 1’ in ricordo dello Sciatore Azzurro Matteo Franzoso.
Al di la del risultato, che andremo ad analizzare più avanti, si può affermare che è stata una bella partita giocata con buoni ritmi da ambo le squadre, il Monteviale che fa la partita con molto possesso palla mentre il Carmenta si affida alle improvvise incursioni dei propri avanti che mettono più volte in apprensione la difesa giallo/rossa. Da citare la maiuscola prova del portiere Davide Coppo, che si oppone tra l’altro al calcio di rigore di Marzari nel primo tempo.

Coppo para a terra il tiro di Carmucci
Il primo acuto della gara è di Carmucci al 7’ che si presenta in area defilato sulla destra, conclude con un rasoterra che Coppo blocca. Si arriva al 21’ dopo attacchi alterni, Berton il numero 7, scende veloce sulla fascia destra e mette un invitante cross al centro, la difesa presa in contropiede non riesce a liberare, sulla sinistra si appalesa Cavalli che al volo calcia verso la porta vanificando l’estremo tentativo di respinta di Costa.

Gol di Cavalli
Il Carmenta perde il proprio capitano Peruzzi per infortunio al 27’ sostituito da Amal, e nell’azione che segue il Monteviale ha l’opportunità del pareggio. L’arbitro concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano di un difensore all’interno dell’area. Si incarica della trasformazione Marzari. Tiro sulla destra del portiere Coppo che riesce a respingere la sfera proprio sui piedi di Marzari, il quale non riesce a dare forza al proprio tiro con il portiere che blocca a terra. Il Monteviale non molla la presa e va alla ricerca del gol del pareggio, è qui che il portiere Coppo sforna alcuni interventi di pregevole fattura negando in almeno tre occasioni la gioia del gol ai padroni di casa.
Il secondo tempo registra lo stesso copione della prima frazione, il Monteviale che attacca e il Carmenta che gioca di rimessa pungendo in contropiede con Hajidari, Marazia e Berton, i loro tiri sempre controllati dal portiere Gherardi. Sull’altro fronte nonostante il continuo prodigarsi degli uomini di Mister Valente la porta del Carmenta sembra inviolabile. Cominciano le sostituzioni per cercare con l’immissione di forze fresche di mantenere alto il ritmo della gara. Il tempo passa e si arriva al 90’, l’arbitro chiama 5’ minuti di recupero e ormai il Carmenta sente vicino il traguardo della vittoria. Ma i due nuovi entrati Fior e Calcara non sono dello stesso avviso, prima sull’ennesima mischia in area ospite al 93’ Fior trova il pertugio per un pallone beffardo che si infila nell’angolino alla destra di Coppo.
Entusiasmo alle stelle per il gol del pareggio e Monteviale che si riversa per gli ultimi minuti nella metà campo avversaria. Al 96’ Calcara infila per la seconda volta l’incolpevole Coppo. Nel giro di tre minuti il risultato si è ribaltato, festa grande in casa Monteviale e disperazione in casa Carmenta che subisce per la seconda domenica consecutiva il sorpasso nei titoli di coda della partita.

Calcara impazzito di gioia